Ciao a tutti, volevo dare la mia su questo mazzo ke sto testando ormai senza tregua da settembre ^^'.
Partendo dal pressupposto che ho testato tanto da affinity old style, a erayoaffinity, vialaffinity, UBW, UB, UBR, UGR (aggro all'inverosimile), UBRW e altre listarelle a caxxo... sono arrivato a una conclusione:
Non si può, o almeno non si dovrebbe, rinunciare al Rosso!
Gli spari sono troppo troppo importanti, una manna dal cielo contro aggro e perfettamente in ottica con il mazzo ke nasce come un mazzo aggro.
Problemi dell'affinity:
Non è stabile! x ottimizzarlo bisogna sapere bene quando mulligare.
Pesca ma non manipola!
Topdeck dipendente!
Vuole fare tutto ma spesso non gli riesce!
D'accordo?
Stanco di affidarmi al cuore delle carte sto testando da un po' di tempo questa versione con buoni risultati:
Terre:
4 [card]sede del sinodo[/card]
4 [card]volta dei sussurri[/card]
4 [card]grande fornace[/card]
2 [card]darksteel cittadel[/card]
2 [card]glimmervoid[/card] (1 [card]accademy ruins[/card] 1 [card]glimmervoid[/card])
4 [card]mox opal[/card]
3 [card]springleaf drum[/card]
4 [card]ornitottero[/card]
3 [card]phyrexian walker[/card]
4 [card]campione inciso[/card]
3 [card]saccheggiatore elettrofuso[/card]
4 [card]discepolo della volta[/card]
4 [card]placca cefalica[/card]
4 [card]thoughtcast[/card]
3 [card]sussurri della notte[/card]
4 [card]scarica galvanica[/card]
3 [card]esplosione a frammentazione[/card]
2 [card]tezzeret, agent of bolas[/card]
------------------------------------
Mana base:
Solita, 1/2 slot personalizzabili, poco da dire.
4 mox xkè lo voglio sempre di prima mano! Poi diventa pappa x ravager e shrapnel...
Creature:
Niente [card]Ranelle[/card], [card]Myr enforcer[/card] e [card]Maestro di eterium[/card], muoiono da uno sputo...
Certo, in partenze a strappo sono immensi ma x me il mazzo vince di [card]Ornitottero[/card] e/o [card]Campione inciso[/card] + [card]placca cefalica[/card]...
[card]Phyrexian walker[/card] preferito ai [card]memnito[/card] xkè preferisco una 0/3 a una 1/1 ke si può fare un danno ma muore da tutto e tutti... efficaci entrambi con placca allo stesso modo.
Gli [card]arcbound ravager[/card] sono un must, fanno troppe porcate e ti fanno vincere la partita da soli... poi in combo con i [card]discepolo della volta[/card] sono una bomba senza senso.
Discepoli in 4x xkè lo voglio sempre in campo e in multipla copia fanno solo piacere... mettono pressione psicologica all'avversario, migliorano il già sgravato [card]shrapnel blast[/card]... risolvono distuzioni di massa... BOMBE!
Altro:
4 placche: finisher
7 peschini e 7 spari (x me la configurazione migliore anke se molte volte ho giocato 8 peschini e 6 spari): Fondamentali, IMHO imprenscindibili!
2[card]tezzeret, agent of bolas[/card]: finisher alternativo, ho sentito chi è contrario, a ki non convince...
Ma avete letto gli effetti? Ma sapete che mazzo state giocando? E' Dio.
X ki dice ke è lento: Se tutti voi mi assicurate ke chiudete entro il 4° turno SEMPRE, vi faccio l'applauso e li levo...
Il mazzo non gira sempre come dovrebbe, diverse volte si arriva in midlate game ed è lì ke tezzeret fa VINCERE. Poi metterlo al 3°/4° (quando di solito hai mano vuota), non mi fa schifo...
Non so voi, ma x me è IN.
-----------------------------------
Il mazzo non è esplosivo come la versione + affo con ranelle, myr, pesti ecc ma non si spegne dopo 2 turni, ha + soluzione e può vincere non passando x la battle phase....
Fin'ora è la versione ke mi convice di +. Ho provato anke a inserire 2 [card]fonderia dei totteri[/card] Maindeck con il risultato che tutto diventa + meccanicoso e non abbiamo vantaggi effettivi...
La vedo + in una versione UWcontroll con tutori illuminati, spada degli umili, counter e solita base.
----------------------------------
Ormai da un po' gioco questa side:
4 [card]pyroblast[/card]
4 [card]spell pierce[/card]
4 [card]perish[/card]
3 [card]ago spinale[/card]
Levato l'hate vs grave xkè dalle mie parti non è molto presente e non sono 3 slot ke mi fanno la differenza...
Preferisco avere 8 counter x combo/controll ke sono i MU + ostici... landstill così non è + un bye (x lui eh

)
4 perish xkè zoo, rock, aggro.deck non mi piaciono affatto.
3 aghi (unica carta ke vorrei mettere di main, mai carta morta)
---
Consigli?
E' un mazzo stupendo xkè è personalibilissimo, non esiste una versione migliore. Testiamo tanto e proviamo tutto!
Ciao regà!