Dopo essermi letto il report di colui che ha topottato al 5kscg che potete leggere qui:
http://www.mtgthesource.com/forums/show ... php?12624-[DTB]-Zoo/page170 a fondo pagina e di cui riporto x cronaca la lista.
Creatures//
4 Grim Lavamancer
4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
3 Knight of the Reliquary
2 Qasali Pridemage
1 Terravore
Enchantments//
3 Sylvan Library
Instants//
4 Swords to Plowshares
3 Lightning Bolt
Sorceries//
4 Green Sun's Zenith
Lands//
4 Wasteland
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
3 Horizon Canopy
3 Taiga
2 Savannah
1 Plateau
1 Dryad Arbor
1 Forest
1 Mountain
SB//
2 Path to Exile
2 Krosan Grip
2 Choke
2 Enlightened Tutor
2 Umezawa's Jitte
1 Tormod's Crypt
1 Ghostly Prison
1 Ethersworn Canonist
1 Gaddock Teeg
1 Qasali Pridemage
nonchè i suoi mu della giornata
R1 Bertoncini's mono blue merfolk list 2-0
R2 Mono Black Rack 2-1
R3 BR Goblins 2-1
R4 Dark Horizons 2-0
R5 Dark Horizons 2-1
R6 Gerry Thompson Combo Elves 2-1
R7 Dan Signorini playing Team America 2-1
R8 I.D.
R9 I.D.
Top8 Ari Lax playing UB Storm 0-2
e le sue considerazioni pre e post torneo:
- Il mono terrivoro al posto del 4° kotr è giustificato dal fatto che con 4 zenith si ha bene o male sempre la possibilità di prenderlo, e in più giocando 3 library sei praticamente sicuro di averlo in campo quando vuoi, e nel late game il terrivoro fa disastri...
- in side aveva pensato ad absolute law x i mu tipo goblin, ma poi è andato su ghostly prison che era più versatile, ma dopo aver fatto il torneo ha deciso che era superflua e che l'avrebbe sostituita con una karakas x s&t
- la ragione di giocare solo 2 qasali è che cmq con 4 zenith bypassi la balance e quindi 2 gli son sembrati sufficienti, in più ha considerato che di secondo ci son cose migliori da fare che qasali x pompare il gatto, tipo ad esempio terra gatto di primo e wasta gerarca di secondo o zenith x altro gatto...
- niente planeswalker xkè zenith rimpiazza pienamente la forza del mid game.
Ora, a vederla così ste 24 lande sono davvero un infinità...avevo già visto le liste con 24 lande di cui 4 waste e nn le avevo nemmeno testate xkè mi pareva proprio eccessivo, soprattutto nel meta italiano assuefatto a wasta in cui tutti partono di basica sempre e cmq...xò sembra forte in effetti poter fare gatto di primo e wasta gerarca di secondo...boh...ci penseremo.
ciò che invece mi fa davvero solleticare è l'idea di poter ridurre i qasali e i reliquary in favore del 4° zenith e altro...questa lista nn gioca gli 1x che io ho provato a mettere dentro (witness, bts, ttlt e harmonic) x cui di sicuro ci dovrei dare un occhio prima di dire cose azzardate, ma mi sa che sto x provare delle cose a caso nel mazzo come questo squilibrato...
quel che è da tenere bene presente è che il meta americano come spesso ho fatto notare è mooooooooooolto diverso dal nostro, x cui alcune di queste scelte possono davvero risultare eccessive...
l'attenzione maggiore la porterei alla side e ai tool di [card]enlightened tutor[/card] che permetterebbero di tutorarsi alla veloce cose come i choke, la jitte, la tormod, la ghostly, la canonista, ma nn solo perchè si potrebbero inserire o-ring, elephant grass, e pure un pillar oltre a ciò che è già di main come la library ed eventualmente la sols...
il gameplan contro combo diventa fare alla veloce un tutore x canonista o pillar e uno zenith x gaddock, ma nn mi pare che abbia avuto moltissima fortuna in top8...
la domanda è, voi avete mai testato una side tutorabile di questo tipo?
vi siete trovati bene o male?
sapendo che ad ogni sidata dovete aggiungere 2 enlightnened tutor lo provereste lo stesso?
Cmq sia ho intenzione di provare una lista particolare in sti giorni x vedere se quadra o non quadra x un cazzo.
4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
3 Knight of the Reliquary
2 Qasali Pridemage
1 Terravore
1 Burning Tree Shaman
1 Harmonic Sliver
1 Thrunn the Last Troll
1 Eternal Witness
2 Sylvan Library
1 Sword of Light and Shadow
4 Swords to Plowshares
3 Lightning Bolt
4 Green Sun's Zenith
2 Wasteland
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
1 Horizon Canopy
3 Taiga
1 Savannah
2 Plateau
1 Karakas
1 Dryad Arbor
1 Forest
1 Mountain
1 Plains
Della sideboard nn dico nulla, la dovrei provare completamente da zero...