Oggi è dom 29 mar 2026, 0:31

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 54 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 84  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 22:00 

[-a-L-e-] ha scritto:
4 lavamancer sono palesemente una scelta errata, 2 come dicevi te con le 2 elspeth è come lo giocherei anch'io. Mi riferivo a quella lista in linea di massima, non intendevo dire che la giocherei uguale uguale...intendevo solo che l'idea di giocare 24 lande (io probabilmente scenderei a 23 levando la driade, penso proprio che zenith possa fare meglio di rampant growth cc1 per una landa che tra l'altro può pure morire) di cui 4 waste e 4 hierarch mi piaceva.
Le scelte "palesemente errate" sono veramente POCHISSIME in questo gioco, perchè mai 4 Lavamancer lo sarebbero di grazia?
E' una 1/1 a CC 1 STRAFORTE in una marea di MU, il mirror, GW Maverick, Bant, CounterTop, Gobbi, Merfolk e quant'altro quindi non vedo onestamente dove sia così "palesemente errato" giocare una carta forte in praticamente tutti i MU in 4x.

Sappiamo TUTTI che Lavamancer è una carta che muore a vista e si prende una Spiga sul muso prima di subito, quindi perchè NON giocarne 4 visto che fanno la differenza?
Senza Punishing è una delle poche maniere sensate (se non l'unica) di togliere una Mother of Runes attiva e tenere azzerato il conto degli Exalted del nostro avversario, cose che difficilmente mi sembrano "palesemente sbagliate".

Si vedono castronerie peggiori, tipo Volcanic Fallout giusto per risollevare un po' il MU contro Goblin che sta giustamente diventando più ostico visto che la gente su questo thread s'è messa a giocare senza Punishing NE' Lavamancer che sono le ragioni principali per giocare anche il rosso anzichè GW secco.

Scelte già MOLTO più sbagliate di 4 Lavamancer sono, appunto, giocare solo 3 Grove (una carta che vuoi vedere praticamente sempre, perchè gicoarla in 3x?), giocare solo 1 Library che è la carta più forte del mazzo tanto che ora si comincia a vedere anche in aggro-control o giocare il rosso senza Lavamancer.
Poi ovvio, se cominciate a ficcare nella mana base Karakas, Savannah, Dryad Arbor e sticazzi mi sembra abbastanza palese che ve lo cercate di non avere mana rosso.

Già la mono-Pianura che ho infilato io nella mana base è una concessione a PtE e Blood Moon e se potessi la toglierei al volo.

Modi per fare più danni continuati ce ne DEVONO essere altrimenti si lascia perdere il rosso e si gioca una manabase più solida, quindi Lavamancer O Punishing devono essere presenti, bisogna vedere come si preferisce giocare il mazzo.
Giocare GW con 4 Gatte è ridicolo perchè vai a giocare una mana base instabile per l'anima del cazzo.
[-a-L-e-] ha scritto:
- Niente canopy: è sempre una bella landa da tutorare in late a priori dalla situazione di gioco, mi è mancata. (anche grove è bella da tutorare in late, perchè è possibile/probabile che abbiate un discreto numero di lande per sfruttare la sinergia con punishing...ma dovete aver visto almeno un punishing, invece canopy il far pescare una carta lo fa a priori dalle spell che avete visto.)
Onestamente devo ancora vedere un giocatore di Zoo che sappia tenere le carte in mano e tutora una Canopy per cantrippare.
Per pescare hai già le Library (che DEVONO esserci, 2 o ancora meglio 3) e quel cantrip per una landa non fa praticamente mai la differenza.
Si gioca in 1x giusto perchè fa mana di due dei colori del mazzo e se la peschi in late cicla, non come bersaglio per tutorarla di Cavaliere...
[-a-L-e-] ha scritto:
- Poche fetch: fare reliquary che non muore da bolt non è mai stato così difficile per me, come ieri. Quando poi vogliamo le lande base, preghiamo?
7 invece di 8-9, difficilmente quella fetch o due in meno mi hanno dato fastidio.
Pensa che ci sono anche mazzi che giocano Reliquary con solo 4 fetch, a loro cosa dobbiamo dire?!
[-a-L-e-] ha scritto:
- Dual risicatissime: in testing ben due volte mi sono trovato a perdere perchè avevo poche dual. in quale maniera? semplice...situazione di stallo, entrambi con dei reliquary che si guardano, entrambi li pompiano ogni turno con le loro abilità...solo che io ad un certo punto mi sono trovato a non poter più prendere le fetch, oppure a prenderle con la scelta consapevole di essermi praticamente fatto una wasteland da solo...se poi voglio pompare ulteriormente il reliquary, questa autowasta mi costerà anche un punto vita. Quale gioia.
Anche qui, non so a che liste tu sia abituato o che manabase giocassi, ma le Grove vanno appunto a sostituire la solita mono-Canopy, 2 Wasteland ed una fetch dalle liste classiche, non si diminuisce in NESSUNISSIMA maniera nè il numero di dual ed in modo minimo quello delle fetch (una sola).

Ovviamente la manabase deve subire degli adeguamenti per supportare Punishing Fire ed il mazzo diventa un pelo più macchinoso da giocare ma in molti MU i Fire sono l'unica maniera che hai per sperare in una vittoria.
Una Humility significa spesso che hai perso, in tanti MU l'UNICA carta che ti salva è Elspeth perchè il resto non dura mezzo secondo in campo, mentre con Punishing hai un out solido a MU come Landstill, Landeed ed il mirror che spesso è deciso da quei Punishing che ammazzano le Elspeth altrui, tolgono i suoi Exalted e Lavamancer e bypassano la combat phase per fare danni.
[-a-L-e-] ha scritto:
- Niente karakas: ieri non vi ho rinunciato, gli ho fatto un posticino nella side perchè trovo che show and tell sia un combo che non farà altro che crescere in popolarità, inoltre kira è cosa non poco fastidiosa. Trovo che non giocarla md non sia un dramma...ma è un dramma rinunciare ad altre cose in side perchè devi far spazio a karakas.
Onestamente ier ho giocato GW con la Karakas in main e m'è servita, appunto, SOLO contro Show and Tell.
Una carta che mi serve in un singolo MU sta proprio bene in SB se non ho posto di MD.
[-a-L-e-] ha scritto:
- Solo una wasteland: fare denial mentre si mette pressione è sempre bello, con un 2x non lo fai con costanza ma hai perlomeno qualche possibilità in più di vedere una wasta in early-mid game ed eventualmente tutorarne un'altra per lande moleste (aka maze of ith/academy ruins e poco altro). Io due waste le voglio giocare per forza, possibilmente anche la terza o la quarta.
Ed è proprio questo che NESSUNO ha ancora capito.
Zoo NON DEVE fare denial, quelle Waste servono per evitare di perdere come dei cretini da Academy Ruins + Explosives/Shackles, togliere Maze of Ith o altre lande gentili come Volrath Stronghold e, perchè no, Shelldock Island.

Partire Wasteland sacco con Zoo è la giocata più sbagliata che puoi fare proprio perchè non sei un mazzo che fa denial e quindi puntare l'inizio partita su quello è un fallimento a priori.
Poi nel fantamagic vedi 3 Waste nei primi 3 turni e pianti l'altro che non ha fetch per le basiche, però è una partita su un milione grossomodo.

Concordo che Elspeth sia straforte e da giocare perchè migliora i MU che ci danno più problemi.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 2:09 

Jiaozy ha scritto:
[-a-L-e-] ha scritto:
4 lavamancer sono palesemente una scelta errata, 2 come dicevi te con le 2 elspeth è come lo giocherei anch'io. Mi riferivo a quella lista in linea di massima, non intendevo dire che la giocherei uguale uguale...intendevo solo che l'idea di giocare 24 lande (io probabilmente scenderei a 23 levando la driade, penso proprio che zenith possa fare meglio di rampant growth cc1 per una landa che tra l'altro può pure morire) di cui 4 waste e 4 hierarch mi piaceva.
Le scelte "palesemente errate" sono veramente POCHISSIME in questo gioco, perchè mai 4 Lavamancer lo sarebbero di grazia?
E' una 1/1 a CC 1 STRAFORTE in una marea di MU, il mirror, GW Maverick, Bant, CounterTop, Gobbi, Merfolk e quant'altro quindi non vedo onestamente dove sia così "palesemente errato" giocare una carta forte in praticamente tutti i MU in 4x.

Sappiamo TUTTI che Lavamancer è una carta che muore a vista e si prende una Spiga sul muso prima di subito, quindi perchè NON giocarne 4 visto che fanno la differenza?
Senza Punishing è una delle poche maniere sensate (se non l'unica) di togliere una Mother of Runes attiva e tenere azzerato il conto degli Exalted del nostro avversario, cose che difficilmente mi sembrano "palesemente sbagliate".

E' palesemente sbagliato giocare 4 mancer perchè non ci sono i cazzo di slot:

22 lande
4 mancer
4 gatti
3 qasali
3 hierarch
4 goyf
4 reliquary
2 elspeth
2 jitte/sols
4 stp
2 pte
4 bolt
2 library
3 zenith

così son 63 carte, e poi magari vogliamo giocare il quarto zenith? il quarto hierarch? qualche mono carta da tutorare tipo thrun, harmonic sliver, ecc? auguri a buildare il tuo zoo con 4 mancer.

Ah, lol alla spiga sul muso instant sul mancer. A parte vs merfolk e gobbo (ma dai) non vedo davvero l'ora di giocare una partita dove l'oppo mi spiga mancer. Poi vediamo cosa dirà alla pioggia di reliquary (e goyf/nacatl/qasali) che arriverà a seguire.

Jiaozy ha scritto:
Poi ovvio, se cominciate a ficcare nella mana base Karakas, Savannah, Dryad Arbor e sticazzi mi sembra abbastanza palese che ve lo cercate di non avere mana rosso.

Già la mono-Pianura che ho infilato io nella mana base è una concessione a PtE e Blood Moon e se potessi la toglierei al volo.

dryad arbor non ho mai detto di volerla giocare, vedere anche post sopra. karakas te non la giocare, e vedrai come show/natural e show/sneak continuano ad ararti isi (lo fanno comunque, ma non così isi.). Poi puoi pure pensare di cominciare a perdere anche da tonni che ti fa kira. Quale gioia, se hanno una force, usare 4 removal solo per farne una, eh? (sennò usarne solo due...). Savannah non vedo che fastidio possa dare dato che come dici sempre te, sto mazzo è un gw con gatto, bolt, e in questo caso punishing. Sulla pianura ti sbotto a ridere in faccia, l'hai sparata davvero troppa grossa. Bello il tuo zoo da 63+X carte con l'ottima manabase tipo 4 taiga 4 plateau 2 wasteland, foresta e 11 fetch.

Jiaozy ha scritto:
[-a-L-e-] ha scritto:
- Niente canopy: è sempre una bella landa da tutorare in late a priori dalla situazione di gioco, mi è mancata. (anche grove è bella da tutorare in late, perchè è possibile/probabile che abbiate un discreto numero di lande per sfruttare la sinergia con punishing...ma dovete aver visto almeno un punishing, invece canopy il far pescare una carta lo fa a priori dalle spell che avete visto.)
Onestamente devo ancora vedere un giocatore di Zoo che sappia tenere le carte in mano e tutora una Canopy per cantrippare.
Per pescare hai già le Library (che DEVONO esserci, 2 o ancora meglio 3) e quel cantrip per una landa non fa praticamente mai la differenza.
Si gioca in 1x giusto perchè fa mana di due dei colori del mazzo e se la peschi in late cicla, non come bersaglio per tutorarla di Cavaliere..

Sbotto di nuovo a ridere. Sylvan library un motore di pesca, lol. Sylvan library manipola (qualità), ma di vantaggio carte (quantità) ne fa davvero poca. Forse a te spigano 4 reliquary 10/10 ad ogni partita e quindi di library puoi pescare mille, ma io sinceramente no. Poi prendere canopy di reliquary è una cosa che m'è capitata spessissimo. Se non devi prendere la wasta (opponent in flood con mille lande o solo basiche),non devi prendere lande particolari tipo karakas/bojuka bog e non sei tipo con 2 lande e un gerarca, mi spieghi perchè prendere fetch e poi landa quando puoi prendere canopy, pescare e ingrossare UGUALMENTE il reliquary di 2?

Jiaozy ha scritto:
Pensa che ci sono anche mazzi che giocano Reliquary con solo 4 fetch, a loro cosa dobbiamo dire?!
[-a-L-e-] ha scritto:
- Dual risicatissime: in testing ben due volte mi sono trovato a perdere perchè avevo poche dual. in quale maniera? semplice...situazione di stallo, entrambi con dei reliquary che si guardano, entrambi li pompiano ogni turno con le loro abilità...solo che io ad un certo punto mi sono trovato a non poter più prendere le fetch, oppure a prenderle con la scelta consapevole di essermi praticamente fatto una wasteland da solo...se poi voglio pompare ulteriormente il reliquary, questa autowasta mi costerà anche un punto vita. Quale gioia.
Anche qui, non so a che liste tu sia abituato o che manabase giocassi, ma le Grove vanno appunto a sostituire la solita mono-Canopy, 2 Wasteland ed una fetch dalle liste classiche, non si diminuisce in NESSUNISSIMA maniera nè il numero di dual ed in modo minimo quello delle fetch (una sola).

mazzi con 4 fetch e 4 reliquary? cazzo devono essere dei bei mazzi. Inoltre, per quel che mi riguarda possono girare pure mille liste di mazzi con 4 reliquary e zero fetch, IO voglio giocare 9-10 fetch in un mazzo con reliquary ed eventualmente almeno 2 mancer.

La manabase che ho giocato in testing e ieri a bologna l'ho già detta: 8 fetch, 4 grove, 6 dual, 3 basiche, una wasta. Non mi sembra una bestemmia.

Jiaozy ha scritto:
Una Humility significa spesso che hai perso, in tanti MU l'UNICA carta che ti salva è Elspeth perchè il resto non dura mezzo secondo in campo, mentre con Punishing hai un out solido a MU come Landstill, Landeed ed il mirror che spesso è deciso da quei Punishing che ammazzano le Elspeth altrui, tolgono i suoi Exalted e Lavamancer e bypassano la combat phase per fare danni.

Per quel (relativamente) poco che ho provato i mirror si decidono sempre dal rapporto tue spighe/ suoi reliquary-goyf e a volte dal numero di volte che riesci a girare una creatura equippata, non certo dall'ammazzare i gerarchi e i qasali. A humility come risposta oltre ad elspeth abbiamo anche grip, inoltre non trovo che landstill e jace landeed siano mu impossibili senza punishing grove. C'ho sempre vinto anche senza e btw tu dovresti saperlo meglio di altri (tu jace landeed io big zoo, qualche tempo fa al goblin di bologna, tipo al terzo turno...ricordi l'arata che i miei ajani vengeant/elspeth ti diedero :D?)

Jiaozy ha scritto:
Onestamente ier ho giocato GW con la Karakas in main e m'è servita, appunto, SOLO contro Show and Tell.
Una carta che mi serve in un singolo MU sta proprio bene in SB se non ho posto di MD.

Questo ragionamento è sbagliato. Se una carta serve solo in un mu (e poi non è vero, mi dicono che dredge giochi iona e merfolk giochi kira...anche se ovviamente il mu in cui è fondamentale è show and tell.) MA non ti dà fastidio maindeck (è una pianura wastabile, il che non la rende certo una BELLA landa da vedere quando non la vuoi, ma non è neanche il male.), sprecare uno slot di side che potrebbe essere utilizzato in maniere molto più efficaci (tipo con una pte in più, o con una monocopia da prendere con zenith) non mi pare molto sensato.

Jiaozy ha scritto:
Ed è proprio questo che NESSUNO ha ancora capito.
Zoo NON DEVE fare denial, quelle Waste servono per evitare di perdere come dei cretini da Academy Ruins + Explosives/Shackles, togliere Maze of Ith o altre lande gentili come Volrath Stronghold e, perchè no, Shelldock Island.

Il tizio che ha fatto settimo con big zoo al scg legacy open di washington è palesemente d'accordo con te. Dopo aver giocato con 24 lande di cui 4 waste una cosa come 11-12 turni (non ricordo quanti turni di swiss fossero) ha detto che se avesse potuto firmare per una partenza ideale, avrebbe firmato per "landa nacatl, wasta gerarca". Ovvio che zoo non ha un piano denial, ma sai...c'è anche quella cosa chiamata vantaggio tempo.

Jiaozy ha scritto:
Partire Wasteland sacco con Zoo è la giocata più sbagliata che puoi fare proprio perchè non sei un mazzo che fa denial e quindi puntare l'inizio partita su quello è un fallimento a priori.
Poi nel fantamagic vedi 3 Waste nei primi 3 turni e pianti l'altro che non ha fetch per le basiche, però è una partita su un milione grossomodo.

Mulligan dell'opponent+wasteland nella tua mano iniziale è la combo più forte del formato. Non dico di giocarne 4 come il tizio sopracitato, ma tra una e tre c'è una bella differenza...una differenza che a me non piace. Partire wasteland sacco m'è capitato più di una volta, così come mi è capitato di vedere l'opponent piantato ad una/due lande con mazzi che so che non giocano millemila lande e di rinunciare ad attaccare con reliquary per prendere 2-3 wasteland per 2-3 turni di fila e non far giocare l'opponent.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 3:47 

[-a-L-e-] ha scritto:
E' palesemente sbagliato giocare 4 mancer perchè non ci sono i cazzo di slot:

22 lande
4 mancer
4 gatti
3 qasali
3 hierarch
4 goyf
4 reliquary
2 elspeth
2 jitte/sols
4 stp
2 pte
4 bolt
2 library
3 zenith

così son 63 carte, e poi magari vogliamo giocare il quarto zenith? il quarto hierarch? qualche mono carta da tutorare tipo thrun, harmonic sliver, ecc? auguri a buildare il tuo zoo con 4 mancer.
4 Qasali e 6 Spighe sono ESTREMAMENTE superflui con 4 Zenith.
Non te ne sei reso conto, giocando il mazzo?
E' la prima cosa che noti, Qasali serve solo in alcuni MU e con 4 Zenith ne stai già giocando 6.
Come anche le Spighe, con Zenith non ne servono più 6 di MD perchè giochi 8 mucche per tipo, di più se metti anche un Terravore o due.

Quindi hai 4 slot in meno da quella lista.
Guarda caso giusti giusti per arrivare a 60 con 4 Zenith.
Pensa che coincidenze!!
[-a-L-e-] ha scritto:
dryad arbor non ho mai detto di volerla giocare, vedere anche post sopra. karakas te non la giocare, e vedrai come show/natural e show/sneak continuano ad ararti isi (lo fanno comunque, ma non così isi.).
Sì infatti la mono-Karakas che sto giocando da mesi m'è servita un gran totale di DUE VOLTE contro Show and Tell vari in qualcosa come una 40ina di match.
Contro Sneak Attack il suo piano primario dopo la prima è di farti una Blood Moon che ti manda a pisciare, se invece gioca Order è di farti un fast Progenitus a cui non puoi dire un cazzo.
[-a-L-e-] ha scritto:
Poi puoi pure pensare di cominciare a perdere anche da tonni che ti fa kira. Quale gioia, se hanno una force, usare 4 removal solo per farne una, eh? (sennò usarne solo due...). Savannah non vedo che fastidio possa dare dato che come dici sempre te, sto mazzo è un gw con gatto, bolt, e in questo caso punishing. Sulla pianura ti sbotto a ridere in faccia, l'hai sparata davvero troppa grossa. Bello il tuo zoo da 63+X carte con l'ottima manabase tipo 4 taiga 4 plateau 2 wasteland, foresta e 11 fetch.
Guarda un po' te il caso, Kira si ammazza in un nanosecondo con Lavamancer.
Pensa un po'!
I tuoi così bistrattati Lavamancer vincono DA SOLI contro quel MU tremendo che è Merfolk.
Che poi tu decida di giocare manabase oscene per uno spauracchio a caso (sei tu che parli di avere poche dual, quando di media se ne giocano 5-6 e 9 fetch) quindi forse quella manabase dovresti provarla, così magari sei contento e puoi farti tutte le seghe mentali che vuoi con "autoWastarsi e perdere un punto vita per pompare Reliquario".

Monopianura, onestamente, a cosa ti serve?
Le terre che vuoi sono verdi per fare Zenith e rosse per fare Fulmine e pompare la Gatta.
La pianura è inconsequenziale al piano del mazzo, visto che anche sotto Blood Moon il mana che ti serve viene dalla Foresta e poi dal Gerarca che ti puoi cercare di Zenith.
Ma queste sono cose di cui ti puoi accorgere solo se giochi il mazzo con cognizione di causa.
Non siamo più in un meta dove devi avere per forza il bianco base perchè ti fanno 4 Vengevine in un turno conditi da 4 Waste.
[-a-L-e-] ha scritto:
Sbotto di nuovo a ridere. Sylvan library un motore di pesca, lol. Sylvan library manipola (qualità), ma di vantaggio carte (quantità) ne fa davvero poca. Forse a te spigano 4 reliquary 10/10 ad ogni partita e quindi di library puoi pescare mille, ma io sinceramente no. Poi prendere canopy di reliquary è una cosa che m'è capitata spessissimo. Se non devi prendere la wasta (opponent in flood con mille lande o solo basiche),non devi prendere lande particolari tipo karakas/bojuka bog e non sei tipo con 2 lande e un gerarca, mi spieghi perchè prendere fetch e poi landa quando puoi prendere canopy, pescare e ingrossare UGUALMENTE il reliquary di 2?
Se Library non ti fa pescare ALMENO una carta a partita e non stai giocando contro Burn, stai sbagliando qualcosa di GROSSO nel suo utilizzo.
Anche solo che mi Spighino un singolo Reliquario o Goyf, ti garantisco che quei punti vita li investo SICURAMENTE per pescarci quella carta o due in più e penso che chiunque altro sappia tenere le carte in mano farebbe lo stesso!
Vai ad investire una risorsa che non ti serve per una vitale per il mazzo.
Contro tutti i mazzi nel meta tranne botti quella carta in più o anche due le peschi sempre.
Anche nei mirror ora che non si vedono più liste con 8 Fulmini, 3 Helix e 4 PoP, pescare 2 carte non è assolutamente raro, soprattutto da quando si è passati da Path a Spiga.

Canopy non la tutori perchè PRIMA vuoi cavarti tutte le altre terre dal mazzo, quindi normalmente l'abilità di Reliquary si gioca per levarsi tutte le terre possibili, così da migliorare topdeck e guardate di Library quindi a meno che tu non sia rimasto senza dual nel mazzo la Canopy non la tutori praticamente mai.

Puoi ridere fin che vuoi, ma non cambia il fatto che stai giocando metà delle carte nel mazzo alla rovescia.
[-a-L-e-] ha scritto:
mazzi con 4 fetch e 4 reliquary? cazzo devono essere dei bei mazzi. Inoltre, per quel che mi riguarda possono girare pure mille liste di mazzi con 4 reliquary e zero fetch, IO voglio giocare 9-10 fetch in un mazzo con reliquary ed eventualmente almeno 2 mancer.
Pensa che c'è anche gente che ci vince migliaia di dollari o ci fa finale in tornei da 100 persone con quei mazzi xD
Ma che te lo dico a fare, il pro qua sei tu xD
Se ti guardassi un po' di liste in giro per internet, noteresti come la maggioranza dei GW giochi solo 4 Fetch, massimo massimo 6.
[-a-L-e-] ha scritto:
La manabase che ho giocato in testing e ieri a bologna l'ho già detta: 8 fetch, 4 grove, 6 dual, 3 basiche, una wasta. Non mi sembra una bestemmia.
Ma infatti non capisco cosa tu abbia da lamentarti di questa manabase, solida ed efficace come qualsiasi altra mana base di Rubin Zoo.
[-a-L-e-] ha scritto:
Per quel (relativamente) poco che ho provato i mirror si decidono sempre dal rapporto tue spighe/ suoi reliquary-goyf e a volte dal numero di volte che riesci a girare una creatura equippata, non certo dall'ammazzare i gerarchi e i qasali. A humility come risposta oltre ad elspeth abbiamo anche grip, inoltre non trovo che landstill e jace landeed siano mu impossibili senza punishing grove. C'ho sempre vinto anche senza e btw tu dovresti saperlo meglio di altri (tu jace landeed io big zoo, qualche tempo fa al goblin di bologna, tipo al terzo turno...ricordi l'arata che i miei ajani vengeant/elspeth ti diedero :D?)
Sì sì, ricordo bene come con Cappa in gioco e dopo 2 fetch ho continuato a girare terre e tu Elspeth (counterata), Ajani, Elspeth.
[-a-L-e-] ha scritto:
Il tizio che ha fatto settimo con big zoo al scg legacy open di washington è palesemente d'accordo con te. Dopo aver giocato con 24 lande di cui 4 waste una cosa come 11-12 turni (non ricordo quanti turni di swiss fossero) ha detto che se avesse potuto firmare per una partenza ideale, avrebbe firmato per "landa nacatl, wasta gerarca". Ovvio che zoo non ha un piano denial, ma sai...c'è anche quella cosa chiamata vantaggio tempo.
Bella questa.
Non era quello con la tua lista "palesemente sbagliata"?
Ora invece diventa un esempio di virtù da seguire?
Deciditi.

Wow, ora che ho tradotto un articolo sul vantaggio carte e tempo sembrate tutti dei pro, quando nel thread dell'articolo sono in 3 credo ad avere capito cosa siano quei due vantaggi :-|

La partenza ideale per il mazzo è sicuramente quella citata, però te lo puoi permettere se giochi appunto GRIM LAVAMANCER, perchè se giochi Punishing Fire le terre in gioco ti servono e la Waste diventa solo una utilità per togliere la landa noiosa di turno, vedi appunto gli esempi che ti ho fatto.
[-a-L-e-] ha scritto:
Mulligan dell'opponent+wasteland nella tua mano iniziale è la combo più forte del formato. Non dico di giocarne 4 come il tizio sopracitato, ma tra una e tre c'è una bella differenza...una differenza che a me non piace. Partire wasteland sacco m'è capitato più di una volta, così come mi è capitato di vedere l'opponent piantato ad una/due lande con mazzi che so che non giocano millemila lande e di rinunciare ad attaccare con reliquary per prendere 2-3 wasteland per 2-3 turni di fila e non far giocare l'opponent.
Se l'altro mulliga ti garantisco che preferisco tutta la vita fare un drop ad 1 (magari un Gerarca così posso fare drop a 2 + Waste il turno dopo) e mettergli SUBITO il fiato sul collo anzichè stare un turno senza menarlo.
Non sto giocando Landeed, Landstill o un mazzo tempo dove ogni terra in meno che ha l'altro è un vantaggio fondamentale per me perchè o ne gioco di più o riesco ad avvantaggiarmene, qui se non metti pressione non concludi mai nulla.
Anche in mazzi come Thresh o gli altri tempo difficilmente fai la partenza Waste-sacco (salvo casi strani tipo mulligan a 5 di ANT nel qual caso gli levo di sicuro la terra visto che ne gioca 4 in croce), figurati se puoi permetterti di farla qui dove l'UNICO vantaggio tempo è proprio quello delle Waste!

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 10:43 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
[-a-L-e-] ha scritto:

Parlando di cose veramente interessanti e non della mia sfiga, il mio socio di testing bacchio ha vinto il torneo (59 persone, non tantissime ma neanche poche) con big zoo ft. mother of runes, come io avevo già testato la settimana prima nel torneino al magic store di forlì arrivando quarto schiantandomi contro show and tell in semifinale. Ste mother of runes non c'hanno però soddisfatto troppissimo, così come i punishing fire non hanno troppo soddisfatto me, ieri. In questo momento secondo me la lista che potrebbe pagare di più è quella del tizio del legacy open di washingston con 4 waste 24 lande 4 hierarch.

1. Lorenzo “Domino168” Bachiorri

4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
1 Arid Mesa
2 Taiga
2 Plains
2 Savana
1 Tropical Island
1 Forest
1 Plains
1 Horizon Canopy
1 Karakas
2 Wasteland
4 Wild Nacatl
4 Mother of Runes
3 Noble Hierarch
3 Qasali Pridemage
4 Tarmogoyf
4 Knight of the Reliquary
4 Lightning Bolt
4 Swords to Plowshares
1 Path to Exile
2 Umezawa's Jitte
3 Green Sun's Zenith
2 Elspeth, Knight-Errant

SIDEBOARD
2 Path to Exile
1 Bojuka Bog
4 Meddling Mage
1 Gaddock Teeg
1 Dauntless Escort
1 Loaming Shaman
2 Krosan Grip
2 Choke
1 Ajani Vengeant

C'è il tuo socio disponibile x un pò di commenti sulla lista e su come si è trovato su un paio di cose?
La cosa che più mi interessa è sapere quali mu ha affrontato in giornata e come ci ha sidato contro, xkè x esempio in top8 non vedo un solo mazzo (a parte il white stax finalista) con cui valesse la pena inserire meddling mage...
L'altra cosa è appunto come si è trovato con questa side, xkè io domenica ho giocato la side con gli illuminati e devo dire che mi son trovato meglio.
L'ultima cosa è xkè avete concluso che le madri nn son performanti anche se dal mio, già lo immagino...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 10:56 

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
L'ultima cosa è xkè avete concluso che le madri nn son performanti anche se dal mio, già lo immagino...

Avendole testate anche io in 4, 3 e 2x in big zoo forse posso risponderti.
Il motivo è molto semplice: è il drop a 1 che non vuoi MAI fare in un mazzo come big zoo. Preferisci tutta la vita fare gatto o gerarca.
E al turno 2 hai spessissimo molto di meglio da fare.
La mamma più vai avanti coi turni e meno efficacia ha come drop, quindi non è indicata per questo mazzo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 11:03 

C'è il tuo socio disponibile x un pò di commenti sulla lista e su come si è trovato su un paio di cose?

Morning.
Meddling mai sideati in tutto il torneo, ma d'altronde non ho beccato un combo che fosse uno.
Nella giornata in fila ho beccato:
Burn mono R (in super chiappona, visto che poi ha anche fatto top8) = 1-2
Bant midrange con NO (anche se non l'ha giocato) = 2-1
Supreme blue = 2-0
Supreme blue = 2-0
GWb Maverick by MacGyver = 2-1
GWB Junk = 2-1
GW Maverick che-non-ho-capito-che-facesse = 2-0
Supreme Blue con i Reliquary = 2-1

Non ricordo assolutamente le sideate visto che, non essendomele preparate preventivamente, le facevo sul momento e molto a caso (in semifinale ho pure svaccato pesantemente con la sideata, dovendola modificare in G3 in quanto mi ero dimenticato di togliere i bolt per roba più forte. Ma vabbè, dopo 8 turni di gioco continuo senza break ero un po' cotto). In compenso non ho mai sideato il Loaming e Meddling.
La settima spiga forse la toglierò, visto che non trovo mai nulla da toglierla per sidearla, e a 'sto punto preferisco la quadratura del mazzo ad una utilities, seppur sbroccata, ma del quale non ho particolarmente bisogno.
Le madri sono subottimali, non valgono gli slot che occupano.

L'unica cosa contro cui mi sento "nudo" è NO, che con tutti i mazzi che lo giocano ora è davvero molesto, contando che grazie ai 3-4 Zenith può essere fatto agilmente di terzo, e che ci mette a pecora, e Belcher. Non ridete dicendo che è un mazzo che non esiste, perchè in sala domenica ce n'erano 3 e mi sembra che nessuno abbia fatto peggio di 4-2 (uno addirittura 4-1-1 = 9° per rating, grazie a Dio). Con l'inserimento dei meddling al posto delle trappole blu abbiamo sempre perso, in quel MU. È decisamente più ostico di ANT, che spesso e volentieri si chioda e comunque prima del turno 2-3-4 può capitare non chiuda, e quindi il nostro palo ce lo fa appoggiare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 12:21 
Legendary Creature

Io contro natural order ho trovato una tech personalissima in side, ma è un pò così...cmq sia con jitte e sword of light/shadow si può vincere anche con progenitus a terra...
Non avresti voluto avere un troll vista la percentuale altissima di cb/top incontrati nel torneo?
Come ti è sembrato il mu con maverick in tutte le sue salse?
Cmq io il loaming shaman l'ho tagliato definitivamente, è troppo lento, e idem ho fatto x i choke, preferendo avere le reb che x lo meno mi danno un'arma in più contro ant e s&t che stan tornando di moda...ci son troppi qasali in giro x poter fare choke in tranquillità anche contro gli aggro-control u-based...
Ajani? sidato?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 13:07 

Sono interessato alla tech personalissima di side contro NO, visto che ora come ora è la cosa che mi interessa di più.
CB, giocata in un controllone che non mette alcuna pressione come Supreme, è inutile. Mai avuto nessun problema, e in quel MU di main si sta agilmente 60-40 se lui ha una bella mano, se no anche 70-30. Non mi sono mai trovato in difficoltà nemmeno contro la versione di Negrini con i Reliquary (che impostano una bella race), perdendo l'unica partita della giornata contro Supreme in quanto come lande ho visto savanna, doppia wasta, tropicale e canoppa. Insomma: tutte le lande chiodo del mazzo. Tra l'altro sono rimasto chiodato ad una landa per X-mila turni. Ciò non toglie che Troll sia forte, e che probabilmente lo reinserirò, ma non è comunque un must in un MU che ora come ora non è più un problema (ben differente invece è il vecchio Pro Bant, con cui non ci si può prendere tanto tempo per fare Zenith fuori da CB in quanto si rischia di ricevere un agile Gennaro nei denti).
Il primo Maverick incontrato è stato di il GWb di Mac. Lui è un ottimo giocatore, probabilmente il migliore che è possibile incontrare in zona, e quindi magari ha giocato il mazzo al 120% e per questo mi è sembrato molto forte. La prima l'ho portata a casa senza particolari menzioni. Ho sideato dentro due spighe e una bojuka, ma la seconda mi parte landa mamma, io landa spiga, e di lì ha fatto wasta-wasta-wasta, con io che non avevo uno starter in mano e che quindi rimanevo sempre al turno 0. Successivamente ha appoggiato un Goyf e un Reliquary e se l'è portata a casa così. La terza con una doppia wasta nei primi 3 turni mi ha chiodato parecchio, e alla fine siamo arrivati alla situazione in cui io non avevo più win condition per il board troppo apparecchiato (a meno di sue svaccate in combat phase), ma lui stava bassissimo di vite e con un Confidant in play. Alla fine ha perso per quello, con io che non tiro spiga sul suo reliquary che mi mena per 8 paste a turno per non dargli la landa bianca che gli serviva per spigarsi il confidant (in realtà poi m'ha detto che non aveva spiga in mano, quindi con spiga sul reliquary avrei semplicemente vinto senza problema alcuno). La sua lista, senza NO, mi è sembrata la più quadrata e forte. Giocava di main Confidant e Seiza per il nero.
Il secondo Maverick della giornata non è mai entrato in partita. Penso che il suo piano fosse semplicemente fare dei reliquary e proteggerli con delle mamme che potevano attivarsi X volte grazie ai quirion, ma una volta polverizzate le mamme prima di stappare non ha fatto assolutamente nulla. Figo il turno in cui lui in campo ha mono dual, dryade, mamma, gerarca e stoneforge (ha saltato il land drop). Nel mio bolt su mamma, spiga su gerarca, spiga su dryade, wasta su dual: OBLITERATE.
Choke e aGianni mi hanno fatto vincere agilmente 2-0 i game contro i Supreme, e pure contro il Bant del secondo turno. I choke non mi sono mai piaciuti e li ho tenuti dentro perchè Ale mi diceva che erano forti, però quando ci vinci delle partite in quel modo.. ti convinci.
Shaman ancora non ho avuto modo di provarlo, sebbene l'abbia giocato già a 3 tornei. I dredge scarseggiano.

Tu che side hai giocato con gli illuminati? Come ti trovi? A me sembrano un chiodo, e già bestemmio a trovare la roba da togliere quando devo sideare 2-3-4, figurarsi quando devo mettere 2-3 illuminati + X carte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 13:26 
Legendary Creature

2 illuminati
1 jitte
1 tormods
1 choke
1 canonist
1 dauntless escort
1 bojuka bog
2 krosan
2 fiery justice
2 anarchy
1 sun titan

Le anarchy le ha giocate pure jack5 ed è riuscito a far saltare un progenitus vincendo un game, ma tanto poi perde la terza con s&t di secondo è gg...

Cmq nn devi mai sidare moltissimo anche con gli illuminati xkè di solito metti 2 illuminati + 1 massimo 2 carte da tutorare...
Cmq adesso l'ho cambiata togliendo le anarchy il choke e il sun titan mettendo 2 reb 1 pithing needle e la tech infinita contro progenitus che nn rivelerò fino al mio prossimo torneo...

:-D

(al massimo te la mando in pm)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 13:33 

Domino168 ha scritto:
Il secondo Maverick della giornata non è mai entrato in partita. Penso che il suo piano fosse semplicemente fare dei reliquary e proteggerli con delle mamme che potevano attivarsi X volte grazie ai quirion, ma una volta polverizzate le mamme prima di stappare non ha fatto assolutamente nulla. Figo il turno in cui lui in campo ha mono dual, dryade, mamma, gerarca e stoneforge (ha saltato il land drop). Nel mio bolt su mamma, spiga su gerarca, spiga su dryade, wasta su dual: OBLITERATE.

si mi e' piuciuto molto quel turno in effetti :) :) ma il mazzo mi ha abbandonato miseramente sul piu' bello. A me l'idea mamma delle rune in zoo non dispiace, proteggere un kotr 9/9 e' sempre bello e se fa da para fulmine meglio: una removal in meno su goyf o altro. Io in maverick contro prog ho usato di main dawnstrider tutorabile di zenith e mi ha salvato il culo in un paio di occasioni. Molti mi han detto che fa schifo :) pero' ha funzionato sto giro

toglietemi tutto ma non il mio spettro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 13:48 

Secondo me ora viene fuori una supertech tipo

[card]Cleanse[/card]

[card]Retaliate[/card]

O forse è qualcosa di PIU' ?

In ogni caso giusto ieri a un piccolo torneo con 14 anime ho giocato la lista che volevo testare con i 3 zenith e le 2 jitte e ho vinto contro affinity e dreadstill ma... ho perso contro tritoni UW.

Apparte che me la sono gufata pesantemente qualche post fa, in ogni caso il fatto di vedere 1 solo removal in 2 partite post mulligan, 6 lande la prima e 7 la seconda penso che ti possa far perdere anche contro un mazzo con 40[card]Little Girl[/card]

:'|

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 14:08 

[card]Tariff[/card]

Forse questa lo ammazza :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 15:03 

[card]Prahv, Spires of Order[/card] funziona ed è una 1x tutorabile :-D
Altrimenti di carte tutorabili contro Progenitus ce ne sono alcune tipo [card]Dawnstrider[/card], [card]Spore Frog[/card] e [card]Spike Weaver[/card] che sono forti sia contro Prog che in altri MU contro mazzi che fanno affidamento sulla combat phase.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 16:35 
Legendary Creature

Jiaozy ha scritto:
[card]Prahv, Spires of Order[/card] funziona ed è una 1x tutorabile :-D
Altrimenti di carte tutorabili contro Progenitus ce ne sono alcune tipo [card]Dawnstrider[/card], [card]Spore Frog[/card] e [card]Spike Weaver[/card] che sono forti sia contro Prog che in altri MU contro mazzi che fanno affidamento sulla combat phase.

Sei un maledettissimo bastardo!!!!!!!!
Svelando prahv hai praticamente svelato la mia tech!!! solo che prahv ha un costo di attivazione decisamente alto, e s&t ti ha già stuprato...sarebbe stato bello se il kor haven funzionasse così, invece targetta...stupida landa...
Cmq si, la mia tech è una landa, ma infinitamente + techosa...

@jegger: sai che per colpa tua ora ci saranno una cinquantina di persone che si staranno spulciando tutte le lande stampate fino ad ora?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 17:07 

Località: Asti ogni tanto..la vera residenza è talmente piccola che non ne vale la pena scriverla..
@jegger: sai che per colpa tua ora ci saranno una cinquantina di persone che si staranno spulciando tutte le lande stampate fino ad ora?

Doh! Beccato! :D a sto punto risparmiaci la fatica lol
Però non è giusto che i mod possono scrivere in verde nel post degli altri :P..mi sa che adesso scriverete di rosso nel mio xD

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 54 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 84  Prossimo