io ultimamente stavo pensando ad una nuova logica, cioè alle carte che ci fanno guadagnare tempo (e cioè ti fanno guadagnare un turno di vita in più a volte) MENTRE si spara all'oppo.
la maggior parte dei mazzi burn ha nel mazzo moltissime, se non tutte, carte adatte ad un'unico scopo: sparare in faccia i danni.
e fanno solo quello perchè guai se si perdesse tempo a sparare a creature!!!
ma ho iniziato a pensare: e se si mettessero carte che oltre che sparare (cioè seguendo la logica del mazzo) facessero anche altre cose per farmi guadagnare un turno in più??
e per ora le carte prese in considerazione sono solo 2: [card]searing blaze[/card] e [card]predoni di keld[/card]
- la prima spara 3 danni e uccide una creatura. molto bella.
togliendo ciccioni come tarmo e reliquiario, tutto il resto è cibo per questo sparo. ovviamente il mazzo dovrà essere montato per far rendere al meglio questa carta, come ha già detto Gabr3, con un buon numero di fetch...ma si può fare.
dico che questa carta può aumentare la nostra sopravvivenza perchè uccidere una creatura molesta (tipo gatta o un tritone qualsiasi) ci consente di risparmiare punti vita preziosi e magari di obbligare all'oppo di riuscire ad ucciderci un turno più in là.
ovvio che noi dobbiamo puntare tutto sulla nostra race, ma se nello stesso momento rallentiamo quella dell'oppo male non fa no?
ovvio che è una carta che in un meta pieno di combo o controlli non è bella, ma se il meta è quello non credo proprio che un mazzo come il burn possa fare qualche risultato
- i predoni invece che uccidere subito una creatura possono fare da chumpbloker, obbligare l'avversario a lasciare una creatura in difesa perchè se no gli passano 5 danni, oppure costringere che l'oppo aspetti i rinforzi perchè ha comunque un bel body di 3 che fa paura ad abbastanza creature.
allo stesso modo di [card]searing blaze[/card] i predoni fanno un ipotetico vantaggio tempo perchè appunto rallentano magari anche solo di un turno l'attacco oppure chumpbloccano un muccone MENTRE fanno 2 danni sicuri.
il fatto di poter ipoteticamente fare 5 danni non lo prendo in considerazione perchè è veramente bassa come possibilità (però c'è dai....)
la cosa però che non mi piace di questa carta è che effetti come spiga e affini annullano completamente gli effetti positivi che fino ad ora ho elencato. insomma pagare 2 sorcery per DUE danno e guadagnare 3 punti vita non è bello

. perciò va pensata bene come carta
per concludere credo che blaze sia superiore nell'aspetto di prendere tempo perchè soffre le stesse sfighe di tutte le altre carte del mazzo.
e se qualcuno mi dice che non si può usare se non ci sono creature in gioco gli rispondo che allora si sta giocando contro combo (a allora si è a pecora comunque) oppure contro controllo (e allora la race da fare è l'ultimo problema perchè in un match del genere dovremmo stare bene.)
mentre i predoni attirano tutte le rimozioni per creatura.
spero di aver contagiato qualcuno con la mia nuova teoria del "prendere tempo/guadagnare un turno in più" e di sentire i suoi pareri

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."