[-a-L-e-] ha scritto:
E' palesemente sbagliato giocare 4 mancer perchè non ci sono i cazzo di slot:
22 lande
4 mancer
4 gatti
3 qasali
3 hierarch
4 goyf
4 reliquary
2 elspeth
2 jitte/sols
4 stp
2 pte
4 bolt
2 library
3 zenith
così son 63 carte, e poi magari vogliamo giocare il quarto zenith? il quarto hierarch? qualche mono carta da tutorare tipo thrun, harmonic sliver, ecc? auguri a buildare il tuo zoo con 4 mancer.
4 Qasali e 6 Spighe sono ESTREMAMENTE superflui con 4 Zenith.
Non te ne sei reso conto, giocando il mazzo?
E' la prima cosa che noti, Qasali serve solo in alcuni MU e con 4 Zenith ne stai già giocando 6.
Come anche le Spighe, con Zenith non ne servono più 6 di MD perchè giochi 8 mucche per tipo, di più se metti anche un Terravore o due.
Quindi hai 4 slot in meno da quella lista.
Guarda caso giusti giusti per arrivare a 60 con 4 Zenith.
Pensa che coincidenze!!
[-a-L-e-] ha scritto:
dryad arbor non ho mai detto di volerla giocare, vedere anche post sopra. karakas te non la giocare, e vedrai come show/natural e show/sneak continuano ad ararti isi (lo fanno comunque, ma non così isi.).
Sì infatti la mono-Karakas che sto giocando da mesi m'è servita un gran totale di DUE VOLTE contro Show and Tell vari in qualcosa come una 40ina di match.
Contro Sneak Attack il suo piano primario dopo la prima è di farti una Blood Moon che ti manda a pisciare, se invece gioca Order è di farti un fast Progenitus a cui non puoi dire un cazzo.
[-a-L-e-] ha scritto:
Poi puoi pure pensare di cominciare a perdere anche da tonni che ti fa kira. Quale gioia, se hanno una force, usare 4 removal solo per farne una, eh? (sennò usarne solo due...). Savannah non vedo che fastidio possa dare dato che come dici sempre te, sto mazzo è un gw con gatto, bolt, e in questo caso punishing. Sulla pianura ti sbotto a ridere in faccia, l'hai sparata davvero troppa grossa. Bello il tuo zoo da 63+X carte con l'ottima manabase tipo 4 taiga 4 plateau 2 wasteland, foresta e 11 fetch.
Guarda un po' te il caso, Kira si ammazza in un nanosecondo con Lavamancer.
Pensa un po'!
I tuoi così bistrattati Lavamancer vincono DA SOLI contro quel MU tremendo che è Merfolk.
Che poi tu decida di giocare manabase oscene per uno spauracchio a caso (sei tu che parli di avere poche dual, quando di media se ne giocano 5-6 e 9 fetch) quindi forse quella manabase dovresti provarla, così magari sei contento e puoi farti tutte le seghe mentali che vuoi con "autoWastarsi e perdere un punto vita per pompare Reliquario".
Monopianura, onestamente, a cosa ti serve?
Le terre che vuoi sono verdi per fare Zenith e rosse per fare Fulmine e pompare la Gatta.
La pianura è inconsequenziale al piano del mazzo, visto che anche sotto Blood Moon il mana che ti serve viene dalla Foresta e poi dal Gerarca che ti puoi cercare di Zenith.
Ma queste sono cose di cui ti puoi accorgere solo se giochi il mazzo con cognizione di causa.
Non siamo più in un meta dove devi avere per forza il bianco base perchè ti fanno 4 Vengevine in un turno conditi da 4 Waste.
[-a-L-e-] ha scritto:
Sbotto di nuovo a ridere. Sylvan library un motore di pesca, lol. Sylvan library manipola (qualità), ma di vantaggio carte (quantità) ne fa davvero poca. Forse a te spigano 4 reliquary 10/10 ad ogni partita e quindi di library puoi pescare mille, ma io sinceramente no. Poi prendere canopy di reliquary è una cosa che m'è capitata spessissimo. Se non devi prendere la wasta (opponent in flood con mille lande o solo basiche),non devi prendere lande particolari tipo karakas/bojuka bog e non sei tipo con 2 lande e un gerarca, mi spieghi perchè prendere fetch e poi landa quando puoi prendere canopy, pescare e ingrossare UGUALMENTE il reliquary di 2?
Se Library non ti fa pescare ALMENO una carta a partita e non stai giocando contro Burn, stai sbagliando qualcosa di GROSSO nel suo utilizzo.
Anche solo che mi Spighino un singolo Reliquario o Goyf, ti garantisco che quei punti vita li investo SICURAMENTE per pescarci quella carta o due in più e penso che chiunque altro sappia tenere le carte in mano farebbe lo stesso!
Vai ad investire una risorsa che non ti serve per una vitale per il mazzo.
Contro tutti i mazzi nel meta tranne botti quella carta in più o anche due le peschi sempre.
Anche nei mirror ora che non si vedono più liste con 8 Fulmini, 3 Helix e 4 PoP, pescare 2 carte non è assolutamente raro, soprattutto da quando si è passati da Path a Spiga.
Canopy non la tutori perchè PRIMA vuoi cavarti tutte le altre terre dal mazzo, quindi normalmente l'abilità di Reliquary si gioca per levarsi tutte le terre possibili, così da migliorare topdeck e guardate di Library quindi a meno che tu non sia rimasto senza dual nel mazzo la Canopy non la tutori praticamente mai.
Puoi ridere fin che vuoi, ma non cambia il fatto che stai giocando metà delle carte nel mazzo alla rovescia.
[-a-L-e-] ha scritto:
mazzi con 4 fetch e 4 reliquary? cazzo devono essere dei bei mazzi. Inoltre, per quel che mi riguarda possono girare pure mille liste di mazzi con 4 reliquary e zero fetch, IO voglio giocare 9-10 fetch in un mazzo con reliquary ed eventualmente almeno 2 mancer.
Pensa che c'è anche gente che ci vince migliaia di dollari o ci fa finale in tornei da 100 persone con quei mazzi xD
Ma che te lo dico a fare, il pro qua sei tu xD
Se ti guardassi un po' di liste in giro per internet, noteresti come la maggioranza dei GW giochi solo 4 Fetch, massimo massimo 6.
[-a-L-e-] ha scritto:
La manabase che ho giocato in testing e ieri a bologna l'ho già detta: 8 fetch, 4 grove, 6 dual, 3 basiche, una wasta. Non mi sembra una bestemmia.
Ma infatti non capisco cosa tu abbia da lamentarti di questa manabase, solida ed efficace come qualsiasi altra mana base di Rubin Zoo.
[-a-L-e-] ha scritto:
Per quel (relativamente) poco che ho provato i mirror si decidono sempre dal rapporto tue spighe/ suoi reliquary-goyf e a volte dal numero di volte che riesci a girare una creatura equippata, non certo dall'ammazzare i gerarchi e i qasali. A humility come risposta oltre ad elspeth abbiamo anche grip, inoltre non trovo che landstill e jace landeed siano mu impossibili senza punishing grove. C'ho sempre vinto anche senza e btw tu dovresti saperlo meglio di altri (tu jace landeed io big zoo, qualche tempo fa al goblin di bologna, tipo al terzo turno...ricordi l'arata che i miei ajani vengeant/elspeth ti diedero

?)
Sì sì, ricordo bene come con Cappa in gioco e dopo 2 fetch ho continuato a girare terre e tu Elspeth (counterata), Ajani, Elspeth.
[-a-L-e-] ha scritto:
Il tizio che ha fatto settimo con big zoo al scg legacy open di washington è palesemente d'accordo con te. Dopo aver giocato con 24 lande di cui 4 waste una cosa come 11-12 turni (non ricordo quanti turni di swiss fossero) ha detto che se avesse potuto firmare per una partenza ideale, avrebbe firmato per "landa nacatl, wasta gerarca". Ovvio che zoo non ha un piano denial, ma sai...c'è anche quella cosa chiamata vantaggio tempo.
Bella questa.
Non era quello con la tua lista "palesemente sbagliata"?
Ora invece diventa un esempio di virtù da seguire?
Deciditi.
Wow, ora che ho tradotto un articolo sul vantaggio carte e tempo sembrate tutti dei pro, quando nel thread dell'articolo sono in 3 credo ad avere capito cosa siano quei due vantaggi :-|
La partenza ideale per il mazzo è sicuramente quella citata, però te lo puoi permettere se giochi appunto GRIM LAVAMANCER, perchè se giochi Punishing Fire le terre in gioco ti servono e la Waste diventa solo una utilità per togliere la landa noiosa di turno, vedi appunto gli esempi che ti ho fatto.
[-a-L-e-] ha scritto:
Mulligan dell'opponent+wasteland nella tua mano iniziale è la combo più forte del formato. Non dico di giocarne 4 come il tizio sopracitato, ma tra una e tre c'è una bella differenza...una differenza che a me non piace. Partire wasteland sacco m'è capitato più di una volta, così come mi è capitato di vedere l'opponent piantato ad una/due lande con mazzi che so che non giocano millemila lande e di rinunciare ad attaccare con reliquary per prendere 2-3 wasteland per 2-3 turni di fila e non far giocare l'opponent.
Se l'altro mulliga ti garantisco che preferisco tutta la vita fare un drop ad 1 (magari un Gerarca così posso fare drop a 2 + Waste il turno dopo) e mettergli SUBITO il fiato sul collo anzichè stare un turno senza menarlo.
Non sto giocando Landeed, Landstill o un mazzo tempo dove ogni terra in meno che ha l'altro è un vantaggio fondamentale per me perchè o ne gioco di più o riesco ad avvantaggiarmene, qui se non metti pressione non concludi mai nulla.
Anche in mazzi come Thresh o gli altri tempo difficilmente fai la partenza Waste-sacco (salvo casi strani tipo mulligan a 5 di ANT nel qual caso gli levo di sicuro la terra visto che ne gioca 4 in croce), figurati se puoi permetterti di farla qui dove l'UNICO vantaggio tempo è proprio quello delle Waste!