Oggi è mer 18 mar 2026, 16:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 25 di 25   [ 370 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 3:02 

Tiro un reanimate su questo topic fermo da un mese per fare qualche domanda. Mi accingo a riprendere in mano il mio zoo budget dopo mesi e mesi che ignoro il vintage, ergo la prima domanda è: su cosa conviene impostare il sideboard? quali sono i mazzi del momento? io ero rimasto a UGBcoseacaso (tinker, tezzeret+chiave+time vault, confidant, trygon predator, spell pierce e nature's claim di main, ecc), monobrown e dredge.

Se non è capito male questa è la sezione per i mazzi senza p9...entro e nell'ultimo post mi trovo questa lista:

Maco ha scritto:
Terre
2 taiga
2 plateau
1 savannah
6 fetch
1 strip mine
3 wasteland
2 foresta
1 plain
Spoiler
1 lotus
3 mox
Creature
4 magus
4 tarmo
4 wild nacatl
3 gerarca
3 gaddock
3 canonista
2 qasali
2 cazzobuffo

Spell
3 fulmine
4 spighe
3 null rod

Secondo voi il piano magus è attuabile anche senza le quattro p9? ovviamente giocherei 4 gerarchi, e tipo 2+2 basiche, gli altri slot rimanenti li occuperei o con 3 mogg fanatici o con dei kataki. Inoltre vi chiedo, ha senso giocare 4 calici che sono forti praticamente solo nella mano iniziale e quando siamo on the play? premettendo che a priori il mazzo disporrà di almeno 2 cazzobuffo, è meglio calice o null rod?

Inoltre volevo chiedervi se secondo voi è una stupidata una carta che ho testato molto tempo fa: mono skullclamp. Come si diceva qualche pagina addietro, zoo non ha un motore di pesca. Riciclare cazzobuffo, fanatici, mindcensor e kataki in eccesso o gerarchi ormai inutili mi sembra una buona idea, la paura di andare "sotto di bestie" secondo me non c'è, basta ovviamente non massacrarsi da soli il board solo per pescare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 10:40 

il piano magus è attuabile.
alla fine si dispone di 8 spiriti guida, 1 petalo, 4 gerachi, esagerando anche bop / quirion /llanowar. SE vuoi giocare magus puoi.

calice vs rod è una scelta sempre difficile.

cotv si gioca soprattutto perche' costa 0 e non perdere tempo è essenziale.
rod costringe giocoforza a rallentare. de gustibus.
per me puoi giocare anche solo qasali/cazzibuffi/shaman/kataki e fare a meno sia dell'una che dell'altra.
quale combinazione renda di piu' è ancora dadiscutere imho.

monoskullclamp è un motore di pesca che :
va sotto rod, subisce i mellimila spcchini che già girano, necessita di creatura da saccare. se devi andare di monoslot per la pesca preferirei quasi quasi library.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mar 2011, 11:13 

il piano magus non solo è attuabile, è fondamentale.

all'ovino di settembre ho meditato la lista con james appena prima di cominciare e se non era per un dredge che mulligando a 3 ha aperto leyline, bazaar,dragante da 6..quando stavo sul 5-1 probabilmente avrei fatto top8..

io giocavo ovviamente budget, con solo 3 gerarche e 4 spiriti, no petalo, importante ovviamente è avere la doppia basica verde e bianca perchè sennò si rischia veramente di chiodarsi. Ma magus è dio in questo mazzo, spesso fa game da solo se entra, e se unito a qualche altro clock(magari calice a 0 che io giocavo in 4x)l'oppo non ne esce.

comunque ho anche io dei dubbi sulla side, e vorrei sentire anche il buon james in proposito, premesso che io gioco la lista quasi identica a quella che james ha postato nella pagina precedente eccezion fatta per i path, io gioco le spighe perchè più volte mi son trovato a regalare la basica che rischia di farlo ripartire dopo un magus!

"tu possiedi le due sole cose che vale la pena possedere......bellezza e giovinezza"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mar 2011, 18:08 

Prince ha scritto:
il piano magus è attuabile.
alla fine si dispone di 8 spiriti guida, 1 petalo, 4 gerachi, esagerando anche bop / quirion /llanowar. SE vuoi giocare magus puoi.

Io intendevo giocando solo 4 gerarchi, 2 plains 2 forest ed al massimo 4 elvish spirit guide :D. Va bene incentrare il mazzo su magus, ma giocare petalo (che va sotto i nostri calici a zero) e tipo 8 spiriti guida mi sembra trppo. Più che altro, ho notato che ultimanente di side abbondano i pyroclasm. Splittare magus e blood moon tipo 3 e 1 o 2 e 2 è un'idea così brutta?

Prince ha scritto:
cotv si gioca soprattutto perche' costa 0 e non perdere tempo è essenziale.
rod costringe giocoforza a rallentare. de gustibus.
per me puoi giocare anche solo qasali/cazzibuffi/shaman/kataki e fare a meno sia dell'una che dell'altra.
quale combinazione renda di piu' è ancora dadiscutere imho.

shaman=?

Prince ha scritto:
monoskullclamp è un motore di pesca che :
va sotto rod, subisce i mellimila spcchini che già girano, necessita di creatura da saccare. se devi andare di monoslot per la pesca preferirei quasi quasi library.

Vero, ci starebbe la library piuttosto.

Maister ha scritto:
io giocavo ovviamente budget, con solo 3 gerarche e 4 spiriti, no petalo, importante ovviamente è avere la doppia basica verde e bianca perchè sennò si rischia veramente di chiodarsi. Ma magus è dio in questo mazzo, spesso fa game da solo se entra, e se unito a qualche altro clock(magari calice a 0 che io giocavo in 4x)l'oppo non ne esce.

Effettivamente calice a zero sembra imprescindibile se vogliamo ottimizzare il piano magus.

Maister ha scritto:
comunque ho anche io dei dubbi sulla side, e vorrei sentire anche il buon james in proposito, premesso che io gioco la lista quasi identica a quella che james ha postato nella pagina precedente eccezion fatta per i path, io gioco le spighe perchè più volte mi son trovato a regalare la basica che rischia di farlo ripartire dopo un magus!

chiaramente con magus stp>>>pte. Per il resto, contro quali mazzi sentite di volervi settare maggiormente di side? ad esempio, c'è bisogno di mindbreak trap in side o i combo a base storm sono pochi? contro dredge ci accontentiamo di magus of the moon ed ago per provare ad inchiodargli bazaar o dobbiamo giocare anche 3-4x gravehate? (nella lista che avevo buttato giù giocavo solo 2 relic of progenitus, che non vanno sotto il nostro calice a zero...sebbene credo che calice vs dredge esca, giusto?)

La lista che stavo provando in questi giorni è questa:

// Lands
2 [UNH] Plains
2 [UNH] Forest
2 [A] Plateau
2 [A] Taiga
1 [A] Savannah
1 [AT] Strip Mine
3 [TE] Wasteland
3 [ON] Wooded Foothills
4 [ON] Windswept Heath

// Creatures
4 [AL] Elvish Spirit Guide
4 [CFX] Noble Hierarch
4 [ALA] Wild Nacatl
4 [FUT] Tarmogoyf
2 [TE] Mogg Fanatic
3 [GP] Tin Street Hooligan
4 [FUT] Magus of the Moon
2 [LRW] Gaddock Teeg
2 [ARB] Qasali Pridemage
2 [SOK] Kataki, War's Wage

// Spells
4 [MR] Chalice of the Void
3 [A] Swords to Plowshares
2 [A] Lightning Bolt

// Sideboard
SB: 1 [A] Swords to Plowshares
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 2 [A] Red Elemental Blast
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 2 [10E] Pithing Needle
SB: 2 [PLC] Stingscourger
SB: 2 [WWK] Nature's Claim
SB: 3 [ALA] Ethersworn Canonist

La side è un po' random, della serie che gli stingscourger ho capito che sono per rimbalzare grosse bestie rianimate ma non ho capito di preciso in quali mu saidarli (alla fine qualsiasi mazzo disponga di tinker potrebbe rianimarmi una bestia a caso che non sia leviathan, e pure dredge potrebbe rianimare iona, no?). Ho optato per completare il set di spighe di side contro gli altri budget (gobbi, mirror, bant, fish, gw). L'ultimo dubbio è se un paio di canoniste non starebbero bene md, ma non saprei davvero che levare per fargli spazio.

Ultimo dubbio anche sulla main: ha senso limare un cazzobuffo per mettere il terzo qasali? ad un mana in più e morendo anche lui fa removal per artefatto, in compenso spacca pure incantesimo...in questi giorni ho beccato online svariati oath contro i quali qasali è fondamentale, inoltre con gli hierarch siamo molto più agili nell'avere 3 mana tutti assieme se per caso c'è l'assoluta urgenza di spaccare qualcosa subbbito.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mar 2011, 19:18 

@ a-l-e

lol, non intendevo giocarli tutti assieme, indendevo dire che se si vuole supportare mago ci son svariate carte in grado di farlo.

moon ha la sfiga di essere morta in alcuni match. è piu' difficile da passi un turno senza mettere danni sul tavolo, giocandola. (oltre al fatto che se ti autochiodi non la rimuovi piu').

shaman = gorilla. old classic

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 mar 2011, 3:45 

Prince ha scritto:
lol, non intendevo giocarli tutti assieme, indendevo dire che se si vuole supportare mago ci son svariate carte in grado di farlo.

immaginavo, mi sembrava troppa roba. pareri sulla lista che ho postato?

Prince ha scritto:
shaman = gorilla. old classic

ah, sì. non mi veniva davvero in mente. Comunque per ora credo opterò per il piano calici, che mi sembrano piuttosto sinergici con magus of the moon dato che idealmente chiodiamo all'opponent tutte le possibilità di vedere mana colorato o nel caso di monobrown di avere mana "extra" grazie a mana crypt/workshop/black lotus.

Non ho capito perchè blood moon sarebbe carta morta in alcuni mu. Perchè se l'altro ha le basiche almeno il magus bitta, dici? io stavo addirittura pensando di giocare 4 magus md + 2 blood moon di side.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 mar 2011, 2:30 

la lista mi pare buona (switcherei un cazzobuffo con un qasali). il side mi pare poco incisivo.

6 moon effect sono ridondanti. conta inoltre che castare un cc3 vs artifact è difficile (almeno magus le spine non le soffre). in generale in side puoi giocare roba molto piu' incisiva di moon (in fondo vs icho cc3 è lento, vs artifact è tanto, vs gush bhonon la siderei...).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mar 2011, 16:43 

Eccomi ragazzi...beh, il d-day è andato discretamente bene, considerato che era il primo torneo vintage sanzionato della mia vita, 6-2 (19esimo con un rating osceno) vincendo il secondo premio budget (2 plateu BB) mi pare onesto :D...e in cuor mio so di aver VINTO. I due budget messi meglio all'ultimo turno eravamo io ed un WG pilotato da un ragazzino di roma o dintorni, entrambi sul 5-2. Io l'ultima partita l'ho vinta vs stacker, lui l'ha persa ma è riuscito a convincere l'opponent a farsela concedere, ed avendo lui un rating leggermente migliore (ha fatto 17esimo) ha vinto lui il mox pearl. Non sono arrabbiato con lui, d'altronde io al suo posto avrei fatto la stessa cosa...però il rosik rimane.

Brevemente vi dico

T1 stacker, 2-1: non saprei che dire se non che sono strasettato per il mu.

T2 bant budget, 0-2: tutti continuano a dirmi che il mu è in mio favore, io continuo a pensare che i due mazzi sono praticamente uguali solo che lui ha meno carte morte di me. Vinco solo con partenze da zoo legacy tipo landa gatto landa tizio con exalted a caso landa goyf+removal, tipo.

T3: ant, 2-0: landa rimuovo elfa gaddock nella prima, magus+null rod fatti abbastanza fast nella seconda...ed evidentemente lui non ha mai visto delle gran mani.

T4: fish UGR, 1-2: il tizio per sua stessa ammissione era in chiappa veramente tonica: 3 partite su 3 ha visto ancestrall, 2 partite su 3 black lotus, nella seconda parto con foresta gerarca e penso "solo strip mine mi compromette la partita..." ed infatti aveva strip mine nella mano iniziale. Oltre a questo, ho giocato il 90% di tutti e tre i game sempre in screw di un colore, complici sue waste/stirp e miei mulligan a 6 (due volte in tre game)...e il tizio ha tentato le peggio trassate a raffica. krosan grip sotto magus of the moon senza avere il verde, due spell blu sotto magus con una sola isola, mi lasciava risolvere le spell e poi quando dicevo "passo" , vedendo quindi che non facevo altro mi diceva "no scusa ci ripenso, sulla spell di prima faccio daze" ed altre cose che non ricordo...ed erano quelle che avevo visto, chissà cos'altro mi sono perso. Quindi oh, ci sta. trassing+sculate sue+mulligan miei+color screw 3 game su 3...

T5: mirror, 2-0: giochiamo tipo 70 su 75 carte uguali, io vedo semplicemente più bestie grosse di lui (nacatl/goyf) e lui vede troppi cazzibuffi/kataki/gaddock ecc.

T6: fish UR, 2-1: game tiratissimi, dopo aver perso il primo game ero depresso e già pensavo "vabbè dai, ieri ho fatto 3-3 in legacy, oggi farò 3-3 in vintage...amen, è tutto la solita merda, la vita fa schifo, magic fa schifo, ecc" xD...e invece. Magus of the moon che spegne slandi e mishra factory è stato fondamentale. Cose degne di nota, in g3 vedo due jitte su due, la prima si becca snare e la seconda viene rotta dalla sua jitte prima che riesca ad equippare.

T7: picchiafuochi con dredge, 2-0: beh, il mu è decisamente positivo, mi sento almeno 80-20 per me e...no dai, seriamente. Probabilmente il piccia stava 4-1, aveva appena perso la sua seconda partita e pensava d'aver droppato...perchè non s'è mai presentato al tavolo. Il bye al settimo turno che volevo.

T8: stacker, 2-1: game che valgono decisamente la pena d'essere raccontati...direi 4 partenze di dio delle nostre 6 in 3 game (2 sue in g1 e g2, due mie in g1 e g3):

landa nacatl
workshop-black lotus-steel hellkite ò_o
landa spiga picchio per 3
metalworker, passo
bolt su worker+hierarch picchio per 4
tolarian academy doppia torn of amethyst
magus of the moon, picchio, picchio, picchio, picchio...vinco.
____
in g2 mi fa trinisfera+un qualcosa che non ricordo di primo (qualche mox o black lotus?), visto che tanto non potrò giocare per 3 turni causa trini spero che lui non abbia altre lande e provo la wasta su workshop...ne ha un'altra in mano e di secondo cala steel hellkite. non arrivo a giocare una spell che sono morto.
____
g3 tengo forest strip mine taiga ago bolt kataki nature's claim...ho risposta a metalworker, ho risposta a recursion di wasta, ho risposta a minaccia grossa tipo steel hellkite, devo solo pescare il bianco per kataki e sperare che lui abbia le minacce "giuste". non me la sento di mullare, faccio foresta ago su wasta (forse sbagliando, dovevo fare taiga ma non volevo rischiare la strip mine) e passo. lui workshop-worker. Decido di voler strippare la workshop quindi mi tocca fare claim invece di bolt (che avrei potuto fare se avessi landato con la taiga invece che con la foresta) sul worker. Lui ripropone workshop+metalworker, faccio bolt e passo. non ricordo cosa cala al turno dopo, ma non era una creatura...ricordo però che pescando sussurro un "dai mazzo..." ...e la pescata fu PIANURA! sbatto in tavolo magus of the moon alla velocità della luce, al turno dopo pesco una elfa spirito guida che mi fa fare "kataki+goyf"...e a questo punto arriva la concessione.

Vi lascio con la lista (grazie jacopo per avermi convinto a giocare null rod invece di calice e jitte di side :D) e con i ringraziamenti anche a voi per avermi aiutato un po' a tuunare la lista che mi ha soddisfatto molto.

// Lands
2 [UNH] Plains
2 [UNH] Forest
2 [A] Plateau
2 [A] Taiga
1 [AT] Strip Mine
3 [TE] Wasteland
4 [ON] Wooded Foothills
4 [ON] Windswept Heath

// Creatures
4 [AL] Elvish Spirit Guide
4 [CFX] Noble Hierarch
4 [ALA] Wild Nacatl
4 [FUT] Tarmogoyf
2 [TE] Mogg Fanatic
2 [GP] Tin Street Hooligan
4 [FUT] Magus of the Moon
4 [ARB] Qasali Pridemage
2 [LRW] Gaddock Teeg
2 [SOK] Kataki, War's Wage

// Spells
3 [WL] Null Rod
3 [A] Swords to Plowshares
2 [A] Lightning Bolt

// Sideboard
SB: 1 [SOK] Kataki, War's Wage
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 2 [A] Red Elemental Blast
SB: 2 [WWK] Nature's Claim
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 2 [10E] Pithing Needle
SB: 2 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 3 [ALA] Ethersworn Canonist

Il problema è solo quando becchi altri budget, che spesso sono bant, ergo dopo aver fatto -3 null rod -2 kataki +3 reb +2 jitte non hai più nulla da saidare IN ergo in giro per il mazzo hai delle bestie che non fanno quasi niente, come cazzobuffo gaddock e magus of the moon...e forse le 3 canonist non servono, probabilmente farei -1 canonist +terzo slot contro dredge, contro il quale non mi sentivo di certo coperto avendo solo 2 relic e 2 aghi come carte fondamentali...si saidano anche le reb, certo, ma non è proprio la carta che non vedevi l'ora di saidare.

Ah, la manabase non è proprio solidissima, e considerato che strip mine è limitata a uno forse si può fare tranquillamente -1 plains +1 arid mesa. M'è capitato più di una volta di dover usare due fetch per prendere le due basiche e quindi di rimane a corto di mana rosso (anche perchè è l'unico colore che hierarch non dà.). Mi piacerebbe inserire a quel punto anche la decima fetch, ma trovo che gli slandi siano fondamentali anche giocando magus, quindi boh...ci penserò la prossima volta che dovrò giocare un torneo vintage, e cioè tra un sacco di tempo xD. Di nuovo grazie a chi ha creato il topic/proposto liste e chi mi ha risposto in questi giorni, essendo un novellino totale in proposito di vintage questo risultato è stato anche un po' merito vostro :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mar 2011, 19:07 

bene + qasali , meglio è.

parlando dle match vs bant non mi convinci :

- hai +' bestie
- hai reb , lui cos'ha ??

l' unica carta morta è cazzobuffo (che cmq ti salva da sue jitte). hai uguali goyf e esaltanti, certo lui ha trygon ma tu hai 8 modi di levarlo...

non starai 90/10 ma hai cmq il coltello dalla parte del manico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 mar 2011, 19:18 

Prince ha scritto:
bene + qasali , meglio è.

yep, già dalla lista che avevo postato qui avevo levato il terzo cazzobuffo mettendo il terzo qasali come avevi detto te, poi quando mi hanno convinto che null rod>>>calice, ho vinto un altro slot con il quale ho completato il set di qasali...che è davvero fortissimo.

Prince ha scritto:
parlando dle match vs bant non mi convinci :

- hai +' bestie
- hai reb , lui cos'ha ??

l' unica carta morta è cazzobuffo (che cmq ti salva da sue jitte). hai uguali goyf e esaltanti, certo lui ha trygon ma tu hai 8 modi di levarlo...

non starai 90/10 ma hai cmq il coltello dalla parte del manico.

avevo parlato infatti di carte parzialmente morte, non certo morte (cazzobuffo fa fuori jitte, gaddock inchioda force, fast magus se l'altro non vede hierarch può essere molesto...). Per il resto abbiamo 8 esaltati a testa, 4 goyf a testa, io ho 5 removal (3 spighe e 2 bolt) mentre lui ha 4 fow ed eventualmente daze e pierce. Testimoni anche i miei amici che mi guardavano giocare, in g1 contro quel tizio ho floddato parecchio (ho pescato tipo 8 lande) e sia in g1 che in g2 lui ha sempre fatto landa hierarch per poi vedere in totale almeno 2-3 exalted a game, però resta il fatto che mi sento di poter perdere in qualsiasi momento lui abbia una force per proteggere il suo goyf gigaesaltato o per counterarmi il mio, di goyf. Se poi gioca anche aven mindcensor oltre a trygon il numero di evasivi che possono fare game da soli se esaltati sale. Ah, per dovere di cronaca ammetto d'aver cappellato in g2. faccio pianura rimuovo elfa spirito guida qasali di primo, di secondo topdecko nacatl e non so bene il perchè invece di landare con taiga lando con fetch..e lui puntalmente stifla. a seguire ho topdeckato di nuovo gatto, quindi ho fatto gatto di terzo e quarto...ma se non fosse stato per quello stifle l'avrei fatto di secondo e terzo sbilanciando parecchio la race, quel game forse avrei potuto portarlo a casa. (lui quando ha vinto aveva tipo 7 vite.)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 25 di 25   [ 370 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25