Oggi è mar 5 mag 2026, 5:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Primer] Merieke Ri Berit/Sen Triplets, UWB Landstill in EDH
MessaggioInviato: ven 11 mar 2011, 12:56 

Apro questo topic per non continuare ad andare OT in quello di Dralnu e perchè c'è grande fame di controllo tra i giocatori di EDH :-D .

Partiamo da 40 LP? Gli aggro sono inconsistenti? Ma alloooooooora giochiamo controllo!!

Partiamo dalla lista

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
6 [MI] Island (3)
1 [RAV] [card]Watery Grave[/card]
1 [SHM] [card]Reflecting Pool[/card]
3 [TSP] Swamp (2)
3 [SOM] Plains (2)
1 [GP] [card]Godless Shrine[/card]
1 [EVE] [card]Fetid Heath[/card]
1 [SHM] [card]Mystic Gate[/card]
1 [SHM] [card]Sunken Ruins[/card]
1 [B] [card]Tundra[/card]
1 [ON] [card]Flooded Strand[/card]
1 [R] [card]Underground Sea[/card]
1 [U] [card]Scrubland[/card]
1 [ZEN] [card]Marsh Flats[/card]
1 [ON] [card]Polluted Delta[/card]
1 [NE] [card]Kor Haven[/card]
1 [AQ] [card]Strip Mine[/card] (2)
1 [TE] [card]Wasteland[/card]
1 [MM] [card]Dust Bowl[/card]
1 [DK] [card]Maze of Ith[/card]
1 [FUT] [card]Tolaria West[/card]
1 [PLC] [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
1 [M10] [card]Drowned Catacomb[/card]
1 [M11] [card]Glacial Fortress[/card]

// Spells
1 [AP] Vindicate
1 [FD] Serum Visions
1 [LRW] Ponder
1 [CFX] Martial Coup
1 [MI] Enlightened Tutor
1 [MI] Mystical Tutor
1 [LG] The Abyss
1 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [IN] Fact or Fiction
1 [CFX] Path to Exile
1 [IA] Swords to Plowshares
1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
1 [MI] Charcoal Diamond
1 [MM] Bribery
1 [TE] Capsize
1 [LRW] Cryptic Command
1 [LRW] Austere Command
1 [MI] Sky Diamond
1 [ALA] Oblivion Ring
1 [MI] Marble Diamond
1 [A] Sol Ring
1 [MR] Oblivion Stone
1 [A] Nevinyrral's Disk
1 [IA] Brainstorm
1 [MI] Dissipate
1 [AP] Phyrexian Arena
1 [LG] Remove Soul
1 [MOR] Negate
1 [ALA] Cancel
1 [FD] Night's Whisper
1 [LRW] Faerie Trickery
1 [ROE] Deprive
1 [LG] Mana Drain
1 [U] Counterspell
1 [AL] Force of Will
1 [LRW] Jace Beleren
1 [PLC] Damnation
1 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
1 [SOM] Elspeth Tirel
1 [B] Wrath of God
1 [MPR] Cruel Edict
1 [ALA] Courier's Capsule
1 [TO] Chainer's Edict
1 [TE] Diabolic Edict
1 [OD] Innocent Blood
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [A] Demonic Tutor
1 [WL] Aura of Silence
1 [FD] Crucible of Worlds
1 [TSP] Think Twice
1 [PT] Omen
1 [AL] Arcane Denial (2)
1 [IN] Dismantling Blow
1 [FD] Engineered Explosives
1 [U] Mind Twist
1 [P3] Imperial Edict
1 [M11] Preordain
1 [VI] Impulse
1 [IN] Opt
1 [AP] Death Grasp
1 [ZEN] Day of Judgment
1 [ALA] Esper Charm
1 [ST] Grim Tutor
1 [TSP] Return to Dust
1 [SOM] Stoic Rebuttal

// Generale
SB: 1 [ARB] Sen Triplets/Merieke

Il generale è [card]Sen Triplets[/card], più che altro è un pretesto per giocare UBW visto che non vince da solo, bitta poco ed è molto fragile. Quando però siamo in controllo può essere calato in gran tranquillità e sconvolgere la partita. Al ballottaggio con lui per ora c'è solo [card]Merieke[/card], che ha una discreta abilità.

Analizziamo un pò il deck.

- Lande

Sono 34, una buona distribuzione dei 3 colori, mai sofferto il color/mana screw. Strip/wasta/bowl per entrare eventualmente in controllo con crogiolo e ith+kor per stoppare qualche bonzo che abbia schivato sia una counter che una rimozione. Sto valutando l'inserimento di [card]academy ruins[/card].

- Acceleratori

Considerando che un controllo legacy ha 24 fonti di mana su 60 (il 40% esatto), mi sono attestato anche io su questa cifra. Ho inserito 4 acceleratori, lo stretto necessario per non avere pescate morte e per non soffrire troppo i resettoni (nostri e altrui).

[card]sol ring[/card]
[card]marble diamond[/card]
[card]sky diamond[/card]
[card]charcoal diamond[/card]

- Counter

- [card]force of will[/card]
- [card]counterspell[/card]
- [card]dissipate[/card]
- [card]cryptic command[/card]
- [card]remove sou[/card]l
- [card]negate[/card]
- [card]cancel[/card]
- [card]deprive[/card]
- [card]faerie trickery[/card]
- [card]mana drain[/card]
- [card]arcane denial[/card]
- [card]stoic rebuttal[/card]

Le counter sono 12 (e a mio avviso sono ancora un pò poche). Ho cercato di tenermi il più basso possibile con i CC per rendere i contrasti il più efficiente possibile. Non amo molto i contrasti overcosted che fanno cose strabilianti, ma può essere che mi sbaglio. Arcane denial fa storcere il naso, ma è una counter a cc 2, ancora non l'ho mai giocata, se dovessi odiarla sarei il primo a darle fuoco :D

Removal (8)

- [card]sword to plowshares[/card]
- [card]path to exile[/card]
- [card]editto diabolico[/card]
- [card]sangue innocente[/card]
- [card]editto di chainer[/card]
- [card]editto crudele[/card]
- [card]imperial edict[/card]
- [card]death grasp[/card]

Credo i migliori (ma potrei sbagliarmi), cc contenuti, i neri sono tutti non targhettanti così da bypassare qualsiasi protezione del supermostro di turno.

Sweeper (8)

- [card]wrath of god[/card]
- [card]damnation[/card]
- [card]day of judgment[/card]
- [card]disco di nevinyrral[/card]
- [card]oblivion stone[/card]
- [card]austere command[/card]
- [card]martial coup[/card]
- EE

Niente da dire, questi li conoscete tutti. Coup eventualmente può pure fare chiusura. Volendo, se gli EE risultassero troppo inefficaci potrebbero essere sostituiti da [card]all is dust[/card].

Utilities varie (11)

[card]vindicate[/card]
[card]capsize[/card]
[card]return to dust[/card]
[card]aura of silence[/card]
[card]the abyss[/card]
[card]dismantling blow[/card]
[card]oblivion ring[/card]
[card]crucible[/card]
[card]mind twist[/card]
[card]esper charm[/card]
[card]bribery[/card]

Qui cerchiamo di fare un pò di tutto e di mettere una toppa dove non siamo arrivati con una counter o una rimozione. Ho cercato di selezionare le migliori risposte (sempre a cc contenuti) ed in alcuni casi che ci permettessero anche un vantaggio carte.

Cantrip/draw/tutor engine (18)

Questa è la parte più corposa del deck e di cui sono meno convinto. L'idea è quella di avere meno permanenti possibili, affidandosi a molti cantrip o a istantanei che facciano un vero vantaggio. Laddove c'è una stregoneria, ho cercato di rimanere basso con i cc.

[card]sensei divining top[/card]
[card]arena di phyrexia[/card]
[card]opt[/card]
[card]brainstorm[/card]
[card]ponder[/card]
[card]preordain[/card]
[card]impulse[/card]
[card]fact or fiction[/card]
[card]omen[/card]
[card]think twice[/card]
[card]courier's capsule[/card]
[card]night's whisper[/card]
[card]serum vision[/card]

[card]tutore demoniaco[/card]
[card]tutore vampirico[/card]
[card]mistico[/card]
[card]illuminato[/card]
[card]grim tutor[/card]

Considerate che a queste si aggiunge l'esper charm che ho citato sopra e i due jace che troverete più sotto tra le chiusure. Si nota l'assenza di necro (e forse è un errore grosso) ma finora tra tutori bbbelli e pescanti non ho mai sentito la sua mancanza.

Chiusure (4)

- [card]jace beleren[/card]
- [card]jace, the mind sculptor[/card]
- [card]elspeth, knight errant[/card]
- [card]elspeth tirel[/card]

Come in legacy le migliori, che creano fastidio quando scendono, vantaggio carte, difficile da rimuovere. Mi direte che sono poche e non chiudono in fretta. Vere entrambe le obiezioni, inoltre non si ha modo di fare recursion sulle chiusure (e questa mi spaventa un pò di più). Possiamo anche prendere martial coup e death grasp come due mezze chiusure, ma non ci conterei troppo.

Credo di aver finito. Non ho mai avuto a che fare con un deck di 100 carte singole e quindi potrei aver dimenticato qualcosa nel qual caso vi chiedo di farmelo notare che editerò subito. Il deck ha del test alle spalle (come d'altronde è mio costume) però è ben lungi dall'essere inattacabile da critiche e suggerimenti.

Per cui ogni osservazione che verrà sarà ben accetta! :D
Enjoy!

Bye

EDIT: qui sotto metterò l'ultima lista aggiornata (con relativa data), così sarà sempre possibile fare il confronto con la prima lista di partenza postata.

23/03/2011

// Lands
1 [RAV] Watery Grave
2 [TSP] Swamp (2)
1 [GP] Godless Shrine
1 [EVE] Fetid Heath
1 [SHM] Mystic Gate
1 [SHM] Sunken Ruins
1 [TE] Reflecting Pool
1 [B] Tundra
1 [ON] Flooded Strand
1 [R] Underground Sea
1 [U] Scrubland
1 [ZEN] Marsh Flats
1 [ON] Polluted Delta
1 [AQ] Strip Mine (2)
1 [DK] Maze of Ith
1 [FUT] Tolaria West
1 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 [M10] Drowned Catacomb
1 [M11] [card]Glacial Fortress[/card]
1 [CS] [card]Frost Marsh[/card]
1 [CS] [card]Boreal Shelf[/card]
1 [IA] [card]Underground River[/card]
1 [IA] [card]Adarkar Wastes[/card]
1 [AP] [card]Caves of Koilos[/card]
1 [TSP] Academy Ruins
1 [ALA] [card]Arcane Sanctum[/card]
5 [ZEN] Island (2)
3 [MM] Plains (3)

// Spells
1 [AP] Vindicate
1 [LRW] Ponder
1 [MI] Enlightened Tutor
1 [MI] Mystical Tutor
1 [LG] The Abyss
1 [IN] Fact or Fiction
1 [MM] Bribery
1 [TE] Capsize
1 [LRW] Cryptic Command
1 [LRW] Austere Command
1 [MI] Sky Diamond
1 [ALA] Oblivion Ring
1 [A] Sol Ring
1 [MR] Oblivion Stone
1 [A] Nevinyrral's Disk
1 [IA] Brainstorm
1 [MI] Dissipate
1 [AP] Phyrexian Arena
1 [ALA] Cancel
1 [FD] Night's Whisper
1 [LRW] Faerie Trickery
1 [ROE] Deprive
1 [LG] Mana Drain
1 [U] Counterspell
1 [AL] Force of Will
1 [LRW] Jace Beleren
1 [PLC] Damnation
1 [B] Wrath of God
1 [ALA] [card]Courier's Capsule[/card]
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [A] Demonic Tutor
1 [FD] Crucible of Worlds
1 [TSP] Think Twice
1 [PT] Omen
1 [IN] Dismantling Blow
1 [M11] Preordain
1 [VI] Impulse
1 [ALA] Esper Charm
1 [ST] Grim Tutor
1 [SOM] Stoic Rebuttal
1 [EX] Forbid
1 [CHK] Hinder
1 [ALA] [card]Executioner's Capsule[/card]
1 [ZEN] Day of Judgment
1 [FUT] [card]Sword of the Meek[/card]
1 [RAV] [card]Muddle the Mixture[/card]
1 [ALA] [card]Dispeller's Capsule[/card]
1 [ARB] [card]Thopter Foundry[/card]
1 [MR] [card]Fabricate[/card]
1 [TSP] [card]Ancestral Vision[/card]
1 [OD] [card]Skeletal Scrying[/card]
1 [CS] [card]Coldsteel Heart[/card]
1 [FUT] [card]Coalition Relic[/card]
1 [LG] [card]Moat[/card]
1 [TE] [card]Humility[/card]
1 [MOR] [card]Idyllic Tutor[/card]
1 [MI] Marble Diamond
1 [ON] [card]Aurification[/card]
1 [MBS] [card]White Sun's Zenith[/card]
1 [MBS] [card]Black Sun's Zenith[/card]
1 [M11] [card]Sign in Blood[/card]
1 [UL] [card]No Mercy[/card]

// Sideboard
SB: 1 [IA] [card]Merieke Ri Berit [/card]

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.

Ultima modifica di jafar il mar 29 mar 2011, 14:41, modificato 11 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 mar 2011, 15:53 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Non mi sembra male! Però ho alcuni dubbi..

Mana: occhio, fare il rapporto con altri formati non credo sia del tutto corretto.. mi sembra che tu sia rimasto un po' troppo leggero col mana per un controllo, tuttavia hai anche tenuto un cc medio molto basso, quindi potrebbe andare bene. Sono però dell'idea che anche se poche, un po' di carte overcosted valga la pena tenerle.

Inoltre non sono convintissimo della mana base.. fin troppe terre base, io metterei più fetch e terre doppie se possibile, ma sarebbe da riorganizzare un po' l'ordine perchè così a colpo d'occhio non è facile organizzare una manabase di singleton.

I pochi acceleratori sono in linea coi cc bassi, ma occhio agli armageddon che così sono game over. Penseri cmq seriamente a Coalition Relice e Gilded Lotus, davvero forti.

I counter: per un mazzo senza creature e quindi senza bloccanti, carte come negate mi fanno un po' paura, soprattutto quando non sono "counter in più" di un set di counter già grosso di suo. Discorso opposto ma analogo per remove soul, che è fa fuori solo un certo tipo di minacce. Arcane denial proprio non mi piace.

Removal: ci son troppi removal a bersaglio solo per creature.. a parte alcuni molto forti tipo Condemn ed editto, quelli a bersaglio sarebbe meglio fosser il più poliedrici possibili come tipi di target. Sui mass nulla da dire, ma ti consiglio [card]Planar Cleansing[/card] visto che non giochi per scelta molti permanenti. Al contrario Esplosivi non mi esalta.. max a 3 li metti.. pochi bersagli interessanti.

Cantrip/tutor: seguono la linea di voler rimanere "snelli", nulla da dire, è solo da vedere se la cosa premia in EDH. Ma mi pare ragionevole.

Draw Engine: il vero problema a mio parere. NON hai un draw engine. A parte Fact, Arena e i Jace. Troppo troppo poco a mio parere.. soprattutto tenendo conto che la metà (i planeswalker) rischia di morire molto facilmente visto che non hai creature bloccanti con cui difenderli.

Il fatto che hai counter a cc basso e il fatto che il generale impedisce counterspell avversari nel tuo turno potrebbe anche far preferire motori di pesca a velocità sorcery (stile future sight).

Chiusure: giocare senza creature ha i suoi vantaggi, ma avere come chiusure principali in pratica solo planeswalker è molto rischioso, per il discorso già detto: in un mazzo senza creature sono MOLTO vulnerabili.

Cmq il mazzo nel suo complesso mi piace.. il generale è di aiuto ma non fondamentale, che è cosa buona. L'effetto è anche forte ma può essere situazionale contro mazzi che si svuotano la mano o giocano colori che non abbiamo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 mar 2011, 17:07 

@ Mala

I tuoi dubbi sono legittimi ed in parte li condivido.

Manabase:
diciamo che sono ancora inesperto del formato per cui ho "stimato" sui canoni che mi sono più familiari (legacy, nel mio caso). E devo dire che per ora le proporzioni mi soddisfano. Color screw ancora non l'ho sofferto e forse la quantità di basiche è anch'essa un retaggio del legacy (lì il mana denial è all'ordine del giorno), anche se un paio di giorni fa proprio quelle basiche mi hanno aiutato a non accusare minimamente una blood moon non counterata.
In generale il tuo consiglio di aumentare le terre "doppie" è buono, solo che oltre a quelle che ho messo le altre mi sembrano un pò subottimali (nella fattispecie entrare tappate o richiedere 1 LP). Ma ogni consiglio è ben accetto. :)

Acceleratori:
in ottica costi snelli (e riduzione dei chiodi) mi trovo benone. Con un cc medio di 2,49 non sento la necessità di mettere lotus o relic. Certo i geddon effect sono pericolosi, ma a parte obliterare e decreto sono tutti counterabili. Inoltre se faccio in tempo a spaccare gli artefatti da mana del mio oppo i suoi bei geddon diventano carta straccia.

Removal:
su esplosivi sono d'accordo, possono essere inutili, magari li sosituirò con qualcos'altro (anche se pure loro mi hanno salvato da una jitte e da un soft ;) ).
Ho messo un discreto numero di removal singoli perchè spesso vedo poche bestie e grosse, e mi scoccia castare ira per fare 1x1.
Come removal generico mi viene in mente giusto [card]mortify[/card], che non è manco così generico lol.
Si potrebbe anche pensare ad humility e moat, magari inserendo qualche bonzo volante bello grosso tipo [card]Godhead of Awe[/card].

Counter:
concordo in pieno su a. denial, negate e remove soul. Sono situazionali ma volevo counter "snelle" forse dovrei considerare mana leak oppure ripiegare su [card]absorb[/card] e [card]undermine[/card]. Sono aperto a tutti i suggerimenti :-p

Draw engine:
è il mio grande cruccio, dovrei renderlo più corposo. L'esclusione di necropotence infatti mi fa sentire in colpa ogni volta che leggo la lista del deck... Anche se finora la politica dei molti cantrip e dei costi snelli ha pagato bene. Forse potrebbe starci [card]crystal ball[/card]?

Chiusure:
e qui di nuovo sono d'accordo con te. Dovrebbero essere di più, ma quali? Altri planeswalker? ([card]Sorin[/card], [card]Liliana[/card]). Any ideas?

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 mar 2011, 19:35 

potresti aumentare il reparto tutoraggio (insidious dreams a me piace un botto, oltre a imperial seal) e inserire la combo slaver-ruins, che in pratica ruba 1 spazio solo (la terra la sostituisce a una basica).
Io cmq per fare un bollone dei ruba creature ce li metterei. Ed eviterei tutti quegli spot removal in favore di

editto e chainer per il nero contro gli intargettabili
2 removal bianchi per la gente normale
[card]royal assassin
[/card][card]dominating licid[/card]
[card]gilded drake
[/card][card]waterfrount bouncer
[/card]

Sorin secondo me è troppo forte per non essere giocato. Pure necro. Yawgmoth's will, almeno per quel che ispira, meriterebbe un test almeno - poi magari l'hai già fatto e l'hai scartata, non so.
Pure Serra Ascendant, essendo un 6/6 volare con un singolo mana bianco difficilmente si ritrova altrove.
Lo spazio lo troverei togliendo "qualche" mass removal, visto che ne giochi 8. Magari potresti giocare [card]steel hellkite[/card] per spaccare la roba dell'altro.
Poi io sinceramente piuttosto che ponder giocherei skeletal scrying, visto che ci starebbe bene, e magari trova spazio per [card]shadowmage infiltrator[/card], che è figo.

Così è come lo farei io, mi piacciono le magie ruba-roba e odio i mass removal. M rendo conto che se però c metti gli steal effect i ruba roba c stan male.

Il tuo mazzo cmq ne sa, almeno, a leggere la lista farebbe paura a trovarcisi contro...
Come counter considera [card]pact of negation[/card]. E' un counter a costo zero, in pratica.

EDIT: ripensandoci, abbiamo proprio due visioni diverse del controllo, come il topic che ha scritto Maxx, Kramer contro Kramer. Cmq, a parte i ruba creatura, considera alcune carte che t ho detto, anche in un controllo via removal non sono proprio cacca IMHO.

EDIT2: ma visto che vuoi metterci tanti resettoni e removal, ma qualche rianimino? Non potresti usare questa strategia? Ma non m chiedere quali che di rianimini non ne so nulla...

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 mar 2011, 19:55 

@Judebass
Grazie per la fiducia ;)

Ho ritoccato la manabase (non voglio tediarvi, di fondamentale c'è l'inclusione di [card]academy ruins[/card] editerò poi di volta in volta il post iniziale lasciando solo la lista di partenza e l'ultima a cui sono arrivato).

Ho fatto questi changes:

- martial coup
- death grasp
- remove soul
- negate
- imperial edict
- EE
- return to dust
- imperial edict
- cruel edict
- mind twist

+ [card]executioner's capsule[/card]
+ [card]dispeller's capsule[/card]
+ [card]fabricate[/card]
+ [card]forbid[/card]
+ [card]hinder[/card]
+ [card]muddle the mixture[/card]
+ [card]doom blade[/card]
+ [card]thopter foundry[/card]
+ [card]sword of the meek[/card]

Credo di aver dimenticato una carta (tra quelle aggiunte) ma non riesco a capire quale, comunque editerò il post iniziale.

Questo per dire che ho tolto qualche resettone, ho cambiato un pò le counter ed ho aggiunto una chiusura (fonderia+spada) tutorabile in mille modi (fabricate+muddle) e riprendibile di rovine. Se riesco a trovare spazio ci metto dentro anche un [card]mind slaver[/card] ma ho paura di essere troppo dipendente da rovine.

Potrebbe starci un [card]eternal dragon[/card] tra le chiusure?

Stavo valutando anche l'inserimento di [card]idyllic tutor[/card] magari mettendo anche moat, humility, necro e altro che forse a me non viene in mente ma a voi si ;).

Bye

EDIT: penso che proverò anche - opt + [card]ancestral vision[/card], che è pure prendibile di mistico (così emuliamo la giocata vintage: mistico -> ancestral, lol). Non credo che sia un problema aspettare quei 4 turni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 18:35 

Uppo il topic per dire che ho inserito con buon esito, alcuni incantesimi con effetto continuo che aiutano e contenere aggro molto bene. Purtroppo ho notato che le rimozioni singole anche se cheap servono poco,meglio aumentare i resettoni.

Ho cambiato generale, usando merieke. Finora devo dire che non mi trovo male. Ha un impatto minore sul gioco, ma spesso costringe l'oppo a buttarci una counter o un removal, e soprattutto ha un cc contenuto e può rendersi utile fin da subito.

Infine sto dando una chance ai due [card]zenith[/card], bianco e nero.

In prima pagina la lista aggiornata.

Pensavo di inserire un paio di creature + volrath stronghold:

- [card]monk idealist[/card] o [card]hanna, pilota della nave[/card]
- [card]mnemonic wall[/card]

Aiuterebbero a fare recursion di praticamente qualsiasi cosa.

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 18:46 

a questo punto la domanda che sorge spontanea è: come perdi quando perdi? Dove secondo te andrebbe corretto?
Visto che inserisci Black Sun Zenith, non sarebbe direttamente meglio, per avere a che fare con le creature, inserire Merieke Ri Berit? Poi entrerebbe pure in combo con [card]Thousand Year Elixir [/card]e altre simpatiche amenità (che ora non ricordo) per stappare Merieke. In più Sen è inutile contro buona parte del field (quale field?) perché contro gli aggro ramp verdi blu fa poco, se non toglierli le counter che non hanno. Sen inoltre costa come se tu giocassi Merieke la seconda volta.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 18:54 

Diciamo che normalmente mi trovo bene contro gli altri controlli visto che tendono a giocare mostri overcosted ed hanno notevoli carte morte.

Aggro "puri" li tengo bene. Poi ci sta che perdi la partita se l'oppo sciama troppo e non si riesce ad entrare in controllo.

I deck che mi danno più problemi sono gli aggro-control mi viene in mente il deck GU con [card]momir vig[/card].

Di combo non ne ho incontrati, quindi non ti saprei dire.

Su merieke l'ho scritto nel post precedente che al momento è il mio generale al posto di Sen. L'elisir preferisco non giocarlo, in fondo è una monocopia che andrebbe tutorata e di base non voglio che il generale sia il perno della mia strategia.

Bye

EDIT

Trovato altro enchantment interessante [card]Spreading Plague[/card]. Mi sembra molto ostico anche se ha il difetto che deve arrivare dopo reset al contrario degli altri.

Ultima modifica di jafar il gio 24 mar 2011, 18:16, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 mar 2011, 21:45 

Scusa per Merieke, proprio una mia svista. Ma se

a) vuoi incantesimi per fare recursion come hai spiegato
b) vuoi qualcosa di meglio di elisir,

perché non provi [card]Pemmin's Aura[/card]? Dà anche velo!
E in più puoi pure usarlo come rimozione per creatura :->

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mar 2011, 17:58 

Cita:
Scusa per Merieke, proprio una mia svista
, tranquillo! :-p

Pemmins è carino, praticamente con un pò di mana si riesce a fare ira di dio unilaterale,ci farò un pensierino anche se di base non mi piace giocare una carta così specifica che si basa sul generale (ed in generale sulla presenza di creature) in un control deck.

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 mar 2011, 19:14 

Piccolo Up per comunicare un paio di carte sulla watch list:

- [card]Mystical Teachings[/card], tutore quasi bbbello e soprattutto riciclabile (devo ancora vedere però se il numero di istant giustifca il suo inserimento).

- chiusura [card]elmo dell'obbedienza[/card] + [card]leyline of the void[/card], entrambe tutorabili e one turn kill (magari al posto dei due zenith).

A lato di questo forse dovrei considerare di aumentare il numero dei PW, è vero che non proponiamo paranti, ma le creature ora sono molto più gestibili grazie all'inserimento di svariati incantesimi con effetti continui e "stallanti".

Stay tuned. {:-)

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 apr 2011, 1:39 

Ciao,
non so se questo è il topic giusto perché la versione che sto sviluppando di questo deck non è proprio un landstill, anzi, però è cmq su questa linea guida: board control, hand control, stack control, stealing creatures, combo win.
Ebbene sì, dopo un po' di frustrazione accumulata da monoU, che non ha rimozioni forti, qualche tentativo curioso con monoG e un po' di Jenara, mi lasciato corrompere da questo mazzo bellissimo, :-D :-D :-D
La mia versione si basa su questa idea: niente removal targettanti creature e specifici per creature, perché le creature targettabili le togliamo già con merieke e le intarggettabili tanto non possiamo toglierle neanche con removal che hanno target. E dopo questa supercazzola, altre differenze:
chiusura
Elmo + Leyline (approvata 8-))
Stuffy Doll + Guilty Coscience (qst prime due chiusure entrambe sinergiche con Tutore Illuminato e Academy Ruins)
Stuffy Doll + Pemmin's Aura (turno dopo turno, ogni turno hai un U: fai un danno al giocatore bersaglio, in più Stuffy Doll dà tempo contro Uril)
PW qualsiasi + Catastrophe (e poi vinci di Ultimate del PW, o al limite tiri Catastrophe sulle creature se c'è giù un intargettabile)
PW da soli ( tra cui in particolare Sorin e Gideon sono fortissimi)

Faccio notare che praticamente siamo immuni a Bribery e al nostro Abisso, e che possiamo vincere agilmente in un solo turno.

// Lands
1 [TSP] Academy Ruins
1 [5E] Adarkar Wastes
1 [ZEN] Arid Mesa
1 [ON] Bloodstained Mire
1 [AP] Caves of Koilos
1 [OD] Cephalid Coliseum
1 [OD] Darkwater Catacombs
1 [M10] Drowned Catacomb
1 [EVE] Fetid Heath
1 [ON] Flooded Strand
1 [GP] Godless Shrine
1 [WWK] Halimar Depths
1 [DIS] Hallowed Fountain
1 [CHK] Minamo, School at Water's Edge
1 [ZEN] Misty Rainforest
1 [SHM] Mystic Gate
1 [ON] Polluted Delta
1 [CFX] Reliquary Tower
1 [ZEN] Scalding Tarn
1 [B] Scrubland
1 [OD] Skycloud Expanse
1 [IA] Snow-Covered Island
1 [IA] Snow-Covered Plains
1 [CS] Snow-Covered Swamp
1 [AQ] Strip Mine (1)
1 [SHM] Sunken Ruins
1 [FUT] Tolaria West
1 [U] Tundra
1 [7E] Underground River
1 [A] Underground Sea
1 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 [ZEN] Verdant Catacombs
1 [TE] Wasteland
1 [RAV] Watery Grave
1 [8E] City of Brass

// Creatures
1 [IA] Merieke Ri Berit
1 [TSP] Stuffy Doll

// Spells
1 [IN] Absorb
1 [10E] Aura of Silence
1 [LRW] Austere Command
1 [ARC] Azorius Signet
1 [MBS] Blue Sun's Zenith
1 [ALA] Cancel
1 [US] Catastrophe
1 [FUT] Coalition Relic
1 [TE] Counterspell
1 [10E] Crucible of Worlds
1 [LRW] Cryptic Command
1 [ARE] Darksteel Ingot
1 [B] Demonic Tutor
1 [TE] Diabolic Edict
1 [M10] Diabolic Tutor
1 [RAV] Dimir Signet
1 [MI] Dissipate
1 [SOM] Elspeth Tirel
1 [MI] Enlightened Tutor
1 [ALA] Esper Charm
1 [IN] Fact or Fiction
1 [EX] Forbid
1 [AL] Force of Will
1 [ROE] Gideon Jura
1 [MR] Gilded Lotus
1 [ST] Grim Tutor
1 [SC] Guilty Conscience
1 [AL] Helm of Obedience
1 [CHK] Hinder
1 [ARB] Identity Crisis
1 [P3] Imperial Seal
1 [M11] Jace's Ingenuity
1 [DS] Last Word
1 [GP] Leyline of the Void
1 [M10] Liliana Vess
1 [BIN] Mana Crypt
1 [LG] Mana Drain
1 [R] Mana Vault
1 [B] Mind Twist
1 [GP] Mortify
1 [MI] Mystical Tutor
1 [5E] Necropotence
1 [M10] Negate
1 [LRW] Oblivion Ring
1 [UL] Opportunity
1 [GP] Orzhov Signet
1 [FUT] Pact of Negation
1 [SC] Pemmin's Aura
1 [TSP] Return to Dust
1 [OD] Skeletal Scrying
1 [B] Sol Ring
1 [ZEN] Sorin Markov
1 [SOM] Stoic Rebuttal
1 [US] Stroke of Genius
1 [LG] The Abyss
1 [IN] Undermine
1 [6E] Vampiric Tutor
1 [AP] Vindicate
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [OD] Ray of Distortion

Profilo  

Oggetto del messaggio: chiusure
MessaggioInviato: lun 11 apr 2011, 17:01 

Buono per un singleplayer, ma per un multiplayer mi sembrano troppi pochi blocchi e chiusure non multiple.

Consiglierei i decreti agli zenit.

Acranial Denial - in multiplayer è ottimo... lasci in gioco un opponent e lo usi come parafulmine per gli altri opponent, che lo vedranno di cattivo occhio quando pescherò due... inoltre potresti aver salvato qualcuno... perché hai counterato il peggio che poteva lanciare!!! Da gioco politico.

Come counter non sottovaluterei [card]Commandeer[/card] ... visto che girano parecchi planewalker...

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 13:43 

ma questa discussione non era per i duelli 1vs1? oppure ho completamente toppato? :-x
Avevo capito che ogni topic è relativo ai duelli, a meno che non sia scritto il contrario.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 apr 2011, 13:59 

In verità non è specificato.
Commander in realtà sarebbe multiplayer, ma si può giocare anche 1 vc. 1. Certo che cambiano in maniera significativa le strategie.

In 1 vc. 1 basta mettere stip e crogiolo e la partita è chiusa...

Io trovo molto più belli il multiplayer... perché allora puoi fare tutti i tipi di mazzi e non curarti di fare mazzi broken... che diventa presto un 3 vc. 1.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 28 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo