Oggi è lun 23 mar 2026, 23:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Open Project] Stun.Deck
MessaggioInviato: mar 29 mar 2011, 15:32 

Stun.Deck

Premessa

Il deck che sto testando è una cosa un po' inedita. Il nome "Stun.Deck" deriva da una terminologia usata nei MMORPG dove lo stun è l'abilità di immobilizzare l'avversario rendendolo incapace di compiere qualsiasi azione. Tale strategia viene riproposta in questo mazzo dove il nostro obiettivo sarà quello di rendere le spell avversarie inoffensive e inutili.
L'idea di questo mazzo è partita da [card]Umiltà[/card] e [card]Isolamento[/card], due carte che adoro e che possono impostare una strategia di controllo e lock (strategia che a me piace). Ho quindi iniziato a sviluppare il deck su questa strada anche se poi ho abbandonato l'idea Isolamento per diversi motivi che spiegherò più avanti.
La lista proposta di seguito non è appena realizzata; è diverso tempo che lavoro al deck e questa lista è il risultato di molte modifiche a seguito di test e partite. La propongo solo adesso perchè ne ho testato la validità e mi sembra interessante cercare gli ultimi dettagli per migliorarla e renderla competitiva.

Lista: Maindeck (60)

.Reparto Mana: 26
8 [card]Pianura[/card]
6 [card]Isola[/card]
4 [card]Spiaggia Allagata[/card]
4 [card]Tundra[/card]
4 [card]Petalo di Loto[/card]

.Reparto Core e Lock: 14
4 [card]Umiltà[/card]
4 [card]Fossato[/card]
3 [card]Campo d'Energia[/card]
3 [card]Ruota del Sole e della Luna[/card]

.Reparto Protezioni: 16
4 [card]Auramanzia Potenziata[/card]
4 [card]Sbalordire[/card]
4 [card]Forza di Volontà[/card]
4 [card]Perforamagie[/card]

.Reparto Tutori: 3
3 [card]Tutore Illuminato[/card]

.Reparto Chiusure: 1
1 [card]Jace, lo Scultore di Menti[/card]

Lista: Sideboard (15)

3 [card]Anello dell'Oblio[/card]
4 [card]Aureola Runica[/card]
4 [card]Negare[/card]
1 [card]Opalescenza[/card]
1 [card]Ruota del Sole e della Luna[/card]
2 [card]Verità Riecheggiante[/card]

Strategia

La strategia è quella di bloccare il gioco con [card]Umiltà[/card]+[card]Fossato[/card] per le creature e [card]Campo d'Energia[/card]+[card]Ruota del Sole e della Luna[/card] un po' per tutto, in pratica giocare carte che anche da sole possano fare game o quasi. Per farè ciò abbiamo a disposizione numerose protezioni, dai counter a [card]Auramanzia Potenziata[/card], un validissimo tutore e un'ottima chiusura come [card]Jace, lo Scultore di Menti[/card].

Strategia: Reparto Mana

14 Terre base e 26 fonti di mana: il mazzo è lento e deve calare i suoi incantesimi (molti a cc4) il prima possibile. Giocando bicolore con i petali a fissare possiamo tenere un buon numero di basiche per evitare il più possibile il denial sul mana. I petali ci permettono anche di accelerare e calare incantesimo un turno prima. Opterei per un altro acceleratore ma al momento non vedo validi inserimenti.

Strategia: Core e Lock

[card]Umiltà[/card]: è la carta che mi ha fatto pensare al mazzo e diciamo che inizialmente il progetto era quello di sfruttarla. A mio parere una carta fortissima che fa male a quasi tutti i deck. Ottima sopratutto in questo periodo dove spopolano deck a base S&T, Natural Order e simili, GW con il nuovo Zenith e i soliti Zoo e Tritoni.
[card]Fossato[/card]: in coppia con Umiltà fa praticamente GG contro mazzi che passano dalle creature per vincere, ma anche da sola blocca il 90% delle creature.
[card]Campo d'Energia[/card]: carta interessante, inizialmente avevo preso in considerazione Isolamento + Peschino ma aveva costi di mana eccessivi ed era inutile se pescato da solo (al massimo ci dava un turno). Questa carta ci permette di guadagnare turni e pescate e se scende anche la Ruota ci da protezione quasi totale al modico costo di 1U+WW. Non ci protegge però da combo! Ancora in fase di rodaggio.
[card]Ruota del Sole e della Luna[/card]: va in sinergia con il Campo e anche pescata da sola può avere un suo perchè specialmente se il nostro avversario gioca sul cimitero. Generalmente bersaglia noi permettendo al Campo di rimanere in gioco e in caso di lock del gioco di non finire le carte. Anche questa in rodaggio.

Strategia: Protezioni

[card]Auramanzia Potenziata[/card]: spesso se salta un incatesimo rischiano game loss vista la lentezza del mazzo. Fondamentale per mantenere attivo il nostro game plan.
12 Counter: servono esclusivamente per far entrare i nostri incantesimi e per proteggerli da minacce avversarie, non per contrastare il gioco avversario (ad eccezione di alcuni deck come combo) dato che saranno i nostri incantesimi a contrastare la strategia avversaria e a bloccare il gioco. Il reparto counter è ancora da ottimizzare.

Strategia: Turori

[card]Tutore Illuminato[/card]: è il migliore sulla piazza e su questo non ci sono dubbi. Utile per prendere l'incantesimo giusto per bloccare la partita.

Strategia: Chiusure

[card]Jace, lo Scultore di Menti[/card]: non potendo passare dalle creature (causa Umiltà e Fossato in 4x mi sembra improponibile) è la nostra migliore arma per vincere. Difficile da rimuovere causa nostri counter e Fossato per proteggerlo da creature.
Macina: il piano B, nel caso riescano a rimuovere Jace, è quello di vincere di macina. Una volta bloccato il gioco, ci si auto-incanta con la Ruota e si attende, mantenendo i counter in mano per bloccare spell pericolose che posso distruggere il nostro lock.

Strategia: Side

La side è impostata principalmente contro Combo e Controllo dato che i 4x di Umiltà e Fossato di maindeck ci mettono già in una posizione di netto vantaggio su Aggro.deck.

[card]Anello dell'Oblio[/card]: utilissimo se l'avversario gioca permanenti fastidiosi che possono evadere il nostro lock (es. Jace TMS, Canna).
[card]Aureola Runica[/card]: contro combo o Jace TMS. Generalmente si sida contro deck che non vincono di creature quindi trova facilmente spazio al posto di Umiltà e Fossato. In caso di deck che abusano di chiusure di Progenitus è pensabile un suo inserimento al posto del Campo/Ruota.
[card]Negare[/card]: anche qui inserimento utile contro combo o controlli come Supreme Blu o Jace Landeed per poter reggere la counter war. Ovviamente anche qui trova spazio al posto di Umiltà/Fossato.
[card]Opalescenza[/card]: chiusura alternativa se l'avversario non gioca creature. Slot discutibile.
[card]Ruota del Sole e della Luna[/card]: la 4° Ruota da inserire contro deck che sfruttano il cimitero come Reanimator e Dredge. Slot discutibile.
[card]Verità Riecheggiante[/card]: contro combo che utilizzano principalmente ETW o anche contro i tokens di Dredge. L'inserimento è anche utile su [card]Iona, Scudo di Emeria[/card] dato che il nostro avversario nominerà bianco e il mono Jace non è così facile da pescare in fretta. Slot discutibile.

Qualche TEST

Al momento ho avuto modo di testare tra amici contro Tritoni, Goblin, un GW con Zenith e un mononero per i deck che si basano sulle creature mentre con Doomsday per i combo.
Con Goblin e GW Zenith è stato abbastanza facile, non giocano contrasti sul nostro gioco eccetto [card]Qasali Pridemage[/card] e basta riuscire a calare Umiltà per tempo.
Con Tritoni è stata dura, un MU difficile visto che il deck è veloce e protetto da counter.
Con Mononero è stato facile, il mazzo non è velocissimo e non offre particolari soluzioni ai nostri incantesimi, solo gli scartini e [Bomba a Cricchetto] ci danno qualche preoccupazione.
Con Doomsday (versione con S&T) è stato un terno al lotto di maindeck, se fossimo più veloci avremmo sicuramente vita facile.
Ovviamente i test sono da prendere con le pinze ma mi hanno permesso di evolvere il mazzo fino alla versione attualmente postata. Non ho potuto testare in torneo causa proxy (vedi Fossato xD).

> A seguito di altri TEST editerò la sezione<

Pro e Contro

PRO: Carte che fanno GG da sole contro molti deck.
PRO: Buona versatilità di side contro i diversi tipi di deck.
PRO: Strategia originale e un deck inaspettato.
PRO: Gli incantesimi sono i permanenti più difficili da rimuovere. Con Auramanzia e Counter non è facile uscirne.
CONTRO: Lentezza
CONTRO: Difficoltà in chiusura. Troppe poche chiusure, troppo lente e non tutorabili. L'avversario rischia di trovare soluzione.
CONTRO: Costo del deck elevato (Fossati, Dual, Force, Jace)

Conclusioni

Sulle accelerazioni promosso il Petalo di Loto ma pensavo di abbinarci altre 4 accelerazioni per ovviare agli alti cc; le più quotate erano [card]Mox di Cromo[/card] e [card]Tomba Antica[/card]. La prima da un bello svantaggio carte ma è facilmente imprintabile data la ridondanza degli incantesimi che in doppia copia sono spesso carte morte, la sencoda invece non fa svantaggio carte ma non da mana colorato cosa non felicissima dato i doppi cc bianchi e l'utilizzo di [card]Daze[/card].
Sulla chiusura invece mi piacerebbe trovare posto anche per un secondo [card]Jace, lo Scultore di Menti[/card], che puo' essere utile non solo in fase di chiusura, ma anche in fase di controllo per rallentare l'avversario, migliorarci la pescata e vedere prima l'incantesimo o la carta che ci puo' servire.
Sul reparto Lock mi sarebbe piaciuto inserire [card]Isolamento[/card] (carte di cui sono innamorato) + [card]Jace Beleren[/card] ma penso sia migliore [card]Campo d'Energia[/card]+[card]Ruota del Sole e della Luna[/card] ma su questo i consigli sono ben accetti.
Infine sulle protezioni vedo dura l'utilizzo di [card]Forza di Volontà[/card] per ora molto forzato con le sole 16 spell nel mazzo. Anche [card]Daze[/card] mi piace poco per la poca incisività sul counterare la minaccia avversaria pero' ci permette in caso di emergenza di tapparci out per giocare incantesimo di lock.

In conclusione penso che il mazzo se evoluto a dovere possa aspirare a diventare almeno in Tier 1.5, le potenzialità di sono.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mar 2011, 16:13 

ATTUALMENTE BANNATO
L'idea non è male, ma credo si possano inserire carte più performanti e un motore di pesca effiacie. Diciamo che:

-Al posto di greater Auramancy splasherei il Verde e inserirei Sterling Groove, che ci permette anche di tutorare qualsiasi incantesimo richiesto.
-Invece di Petalo di loto, che è una one shot, inserire Utopia Sprwal o Wild Growth, che sono incantesimi permanenti e accelerano non male.
-Invece di Energy Field credo sia meglio una combinazione di Elephant Grass, Worship, Leyline of Sanctity e Isolamento.
-Per mantenere Isolamento, e inserendo anche un motore di pesca efficace, direi che enchantress Presence è telefonata.

A questo punto esistono ottime 1x da inserire che rimpiazzano i counter e che ci proteggono da tutto, tipo In the Eye of Chaos se vuoi rimanere sul blu, City of Solitude, Runed Halo etc. Moat e humility ci stanno, ma non ne metterei più di 1x ciascuna, idem per Wheel of sun and Moon, specie se giochi 3 Enlightened Tutor.

Mono chiusura di Jace mi pare avventato, se per sbaglio muore? Considerando lo shroud su incantesimi, a questo punto è meglio Sigil of the Empty Throne o altri incantesimi utili da affiancare a Jace, per non essere pecorizzati se muore in qualche buffo modo.

Il risultato finale dovrebbe essere un Enchantress che fa schifo, ma sicuramente più competitivo della prima lista postata.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mar 2011, 16:38 

Non vedo motivi per giocare questo mazzo al posto di un enchantress, questo splasha il blu al posto del verde per cosa? Qualche counter? Senza contare che con sole 13 carte blu FoW è ingiocabile dato che son troppe poche per sperare di avere sempre in mano un'altra blu da scartargli, quindi abbiamo 4 daze che sinceramente senza una strategia di mana denial fan piu danno a noi rallentandoci di un turno che all'oppo, e il mono-jace mi sembra la nostra unica chiusura,tra l'altro in monocopia quindi un counter-fulmine qualunque creatura che faccia 3 danni a jace e noi siamo a casa.
Poi come ha detto Morgothian umiltà, fossato e Campo d'Energia sono rimpiazzati da [card]elephant grass[/card] + [card]isolamento[/card], Auramanzia Potenziata da [card]Sterling Grove[/card] che oltre a proteggerci ci fa anche da tutore, inoltre l'enchantress pesca attraverso le 8 incantatrici e ha una accelerazione del mana attraverso gli 8 incantaterra e ha chiusure migliori, non vedo davvero perchè giocare sto mazzo.
Comunque resta il mio umile parere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 mar 2011, 18:16 

un tempo, eoni fa, uno dei primi mazzi di controllo usava la seguente filosofia : tanto mana + permanenti. Permanenti perche' lasciano in vantaggio per TANTO tempo.

Fossato, in particolare, basta a bloccare X creature. Ergo 12 fossati&surrogati sono TROPPI.

Il bello di fossato è che blocca quasi tutte le creature avversarie in MONOCOPIA. il bello di umiltà è che colpisce tutte le creature avversarie in MONOCOPIA. Poi basta un Elspeth per vincere lo stallo creato.

Campo + ruota basta da solo a farti vincere.

Non giocare mille carte che fan la stessa cosa. a costo alto. bianche. Perche' il vantaggio carte che fai...viene nullificato.

e cosi' hai poche chiusure/soluzioni postattive/carte blu per fow.

Lavora sul tuo deck... ma ricorda che una sola umilta' ti dà TANTO tempo. Idem monofossato.
Certo posson distruggerteli ma con un deck piu' snello e versatile non muori per eccesso di carte cc 2WW e fai meno mulligan.

e 4 daze... brrrrrrrividi anzi conati.
Con auramanzia usi 1/3 di deck per un solo scopo.Ma la linea maginot non funziona se la germania non attacca frontalmente...

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 9:20 

@Morgothian e Tide: questa mazzon NON è Enchantress! Se avessi voluto giocare Umiltà in un Enchantress avrei preso la lista in Legacy Competitive e gli avrei messo 1x di Umiltà cosa che da giocatore di Enchantress non farei mai perchè cozza enormemente con la nostra chiusura principale ovvero Sigillo.
Poi se provate il deck contro Enchantress vi rendete conto che se io metto giù per sbaglio Ruota+Campo e ho un'Auramanzia in gioco Enchantress non ne esce se non con 2 Ring contanto che devono passare dai miei counter.

@Prince: cerco di spiegare perchè sono giunto alle 4 copie maindeck di Fossato e Umiltà. In enchantress ed esempio si gioca il monocopia perchè si ha un motore di 8 peschini + 4 tutori + X Mirri per vederli e si rallenta aggro con il Pascolo degli Elefanti. Ora guardando il mio deck, ho 3 tutori che volendo possono diventare 4, ma son pur sempre troppo poche carte per vedere l'incantesimo che ci serve in tempi brevi. Contro aggro io DEVO buttare giù Umiltà o Fossato o sono sotto un treno.

Ricordo che lo scopo del mazzo non è scombare ma bloccare il gioco e fare in modo che l'opponent non ne possa uscire. Situazione di esempio: se gioco contro Tritoni e metto in campo Umiltà+Fossato o Ruota+Campo so che lui non puo' uscirne. Questo è lo scopo che deve raggiungere il deck: la chiusura poi viene in base al lock che decidiamo di mettere. Ovviamente Jace è ottimo e anche Elspeth (a cui non avevo pensato) ci sta. Ma volendo si puo' tranquillamente lasciare che l'opponent muoia di macina (ricordo che con Ruota noi non finiamo le carte!).
Per cui una volta bloccato il gioco ce ne frega se peschiamo il secondo Fossato o altra carta morta.

Ok come già detto il reparto counter è da rivedere, daze ho già visto che è bruttino e Force siamo al limite con le 16 spell blu.
Sulle accelerazioni Petalo è utile perchè ci permette di calare incantesimo prima e fissa il mana perchè vi ricordo che giocare Umiltà di quarto contro Zoo, Goblin o simili vuol dire essere già a 0 o quasi.
Proverei Mox visto che ci permette di dare un senso ulteriore alle doppie copie dei vari incantesimi come ulteriore accelerazione.
Al massimo proverei a limare 1x di Umiltà e Fossato in favore del secondo Jace e di un counter o altra carta blu, magari togliendo Daze e mettendo Negate e Spell Snare o addirittura un paio di Counterspell imitando un po' la struttura di Jace Landeed.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]