E meno male che mi auguravo di non leggere minkiate giganti...
@ coma : cerchiamo di non avere toni sopra le righe , per cortesia .
Cmq...la strada è più orientata verso il ritorno dell'aggro spinto...
L'unico ancora convinto di rubin è Giaquinto, che in effetti se nn fosse stato x un suo errore contro il colo (si è dimenticato di rimbalzare con karakas la vendilion che l'ha ucciso) avrebbe avuto buone possibilità di fare 5-1-1 e top8...
Io, System e Mara87x, chiacchierando ci siamo resi conto che la mia tesi era fondata...
Zoo 15 12,93%
WG Maverick 13 11,21%
Merfolk U/x 9 7,76%
Landstill 7 6,03%
Dredge 7 6,03%
The Rock/Dark Horizon 6 5,17%
Goblins 6 5,17%
Affinity 5 4,31%
Team America 5 4,31%
Burn/Sligh 5 4,31%
ANT 5 4,31%
Stacker 5 4,31%
Faeries U/xy 5 4,31%
Countertop/baseruption 3 2,59%
The Gate 3 2,59%
Spiral Tide 3 2,59%
Sneak Show 2 1,72%
Enchantress 2 1,72%
Baneslayer Control 1 0,86%
Bant 1 0,86%
Threshold UGR 1 0,86%
New Horizon 1 0,86%
Moost 1 0,86%
Cephalid Breakfast 1 0,86%
Aggroloam 1 0,86%
Ooze combo 1 0,86%
MonoW 1 0,86%
Helm Combo 1 0,86%
Vediamo che la percentuale più alta era zoo...in top8? manco uno...ci sarà un buon motivo.
Analizziamo i principali mu ostici x presenza.
Gw x big zoo è una tragedia, se perdi il tempo a segare ogni bestia verde che tocca il board + le mamme x nn fargli fare order, non imposti una race e a lui basta arrivare a fare 5 mana e gerarca + order nello stesso turno.
Landstill non è così ostico x nessuna versione di zoo, ma indubbiamente una veloce o una con i price of progress è letale
Dredge con big zoo è quasi irrisolvibile, specie se avete dovuto riempire la side di cazzate x reggere progenitus
Team America un mazzo veloce lo patisce moltissimo, e viene sbriciolato dai price of progress
Ant x big zoo è irrisolvibile, x italian basta poco, specie ora che le versioni usano gli scartini come protezioni
Spiral Tide x big zoo è un incubo a meno di un mezzo miracolo tipo vincere il dado terra gatto terra qasali e sono 4 di secondo, terra reliquario augurandoci di aver fecciato un pò e che sia almeno 4/4 e girarne 5 x un totale di 11 di terzo, poi girarne 9 e ok...ma se parte l'altro al posto di quel reliquario ci dev'essere un triplo botto...auguri...con un mazzo farcito di botti e drop a 1 invece è sicuramente migliore
Tutti i vari combo a caso che la gente sta cominciando a giocare x big sono un problema più grosso che x uno sligh/penta/italian
Poi parliamoci chiaro, fintanto che non tornano i rhox war monk che erano il problema più grosso di italian negli aggro control, finchè non torneranno a giocare almeno un 10% di metagame di cbtop, finchè non tornano i firespout nelle side degli aggrocontrol, la strada è aggro.
La mia versione penta, nonostante ciò che possiate pensare riguardo alla manabase era più solida di ciò che sembra.
In 7 game persi sono morto:
3 volte di total screw (1 causata da canadian che mi fa 2 stifle e 4 waste nei primi 7 turni se no si sarebbe strasformata in flood penso, 1 causata da mulligan a 4 di cui i precedenti erano mano a 7 no land, mano a 6 no land, mano a 5 no land e infine 1 da mulligan a 6 che subisce 2 waste da gw al secondo e terzo turno)
1 volta sola di color screw (causata da landstill che mi controlla la pescata con jace lasciandomi senza bianco)
3 volte di flood con annesse madonne varie
La lista era:
11 fetch (4 gw 4 rg 3 wr)
2 taiga
1 plateau
1 savana
1 bayou
1 badland
1 scrubland
1 tropicale
1 forest
1 plains
4 wild nacatl
4 steppe lynx
3 goblin guide
4 tarmogoyf
4 [card]tidehollow sculler[/card]
3 dark confidant
2 qasali pridemage
2 knight of the reliquary
4 lightning bolt
4 tribal flames
2 path to exile
3 vindicate
3 perish
2 pithing needle
2 duress
2 extirpate
1 karakas
1 gaddock teeg
2 krosan grip
2 red elemental blast
Come prima uscita del mazzo sono soddisfatto, le mie sconfitte sono state causate ognuna da un tipo di sfiga diversa, davvero incredibile la quantità di sconfitte in flood.
Modifiche che farò, probabilmente sarà aggiungere un paio di [card]lightning helix[/card] al posto dei 2 qasali che mi son sembrati davvero poco utili, e inoltre ho spesso sentito la necesità di qualche botto in più.
Valuterò se fare + 1 path - 1 vindicate ma quella proporzione mi è sembrata ottima