Oggi è lun 23 mar 2026, 23:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rakdos RB / URB
MessaggioInviato: ven 15 apr 2011, 11:50 

Salve ragazzi,apro questa discussione per amor di un amico mio che anni fa giocava for fun un mazzo che abusava del piccolora rakdos assieme al gobbo

[card]http://magiccards.info/di/it/129.html[/card] [card]http://magiccards.info/on/it/148.html[/card]

Non voglio sapere nemmeno perchè, io ai tempi manco sapevo cos'era MTG, ma molti miei amici ci giocavano,ripeto tutto for fun.
Vorrei vedere in azione quel deck,magari rendendolo diciamo abbastanza competitivo,non sicuramente fuffa come l'ho giocava il mio amico.
Non avendo nemmeno una lista provo a farla io magari con il vostro aiuto,chissà cose ne esce fuori.
Innanzitutto il dubbio è se provare a creare il suddetto mazzo a base {B} {R}
rendendolo ignorante al massimo oppure un po piu ragionata con {B} {R} {U} (vedremo in seguito)

Lista RB

Creature 16

4 [card]Rakdos, il Contaminatore[/card]
4 [card]Goblin in putrefazione[/card]
4 [card]Omicida dal Berretto Rosso[/card]
4 [card]Spark elemental[/card]

Spell 24

4 [card]Dark Ritual[/card]
4 [card]Rubapensieri[/card]
2 [card]Hymn to tourach[/card]
3 [card]Asportare[/card]
3 [card]Terminate[/card]
2 [card]Strangolare[/card]
2 [card]Editto diabolico[/card]
4 [card]Fulmine[/card]

land 20

4 [card]Badland[/card]
2 [card]Palude[/card]
2 [card]Montagna[/card]
4 [card]Bloodstained mire[/card]
3 [card]Verdant catacomb[/card]
2 [card]Tumuli scolpiti[/card]
3 [card]Ancient tomb[/card]

Per ora mi fermo dato che son in ufficio e non posso postare tanto

Ovviamente abbiamo molte spell a costo 1 per eliminare minacce sul board e scartini per togliere carte importanti in mano all'avversario vedi force (extirpate lo messa appunto x questo motivo).
Fulmini editti terminare danno una mano per entrare in controllo sul board
Le creature ho messo queste per via del mio poco tempo a disposizione e nel ricerarle.

Quanta gente wow,questo topic è stato fatto solo per cercare di portare il mazzo che abusa di rakdos in un ottica non solo for fun,se qualcuno volessi darmi una mano gliene sarei grato

La lista URB sarebbe piu o meno la stessa ad eccezione che facciamo entrare le branze,le FoW, e magari [card]intuition[/card] per tutorarci rakdos.
Sarei davvero contento se qualcuno potesse darmi una mano[/card]

18/06/2010[card]Mystical Tutor[/card] Mi Mancherai
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 16 apr 2011, 20:37 

Questa è una lista che ho giocato per un pò di tempo : contro tritoni e contro zoo funzionava ma ormai con i viandanti non è più tanto valida.Ti consiglio di togliere dark confident a favore dei gatekepper of malakir e di togliere i terminate e le cappe a favore dei 6/6 volare a costo 4 (non ricordo il nome preciso...sono quelli che non ti permettono di vincere la partita...). Praticamente guarda la lista del "the gate" e aggiungici 8 spari drop 1.Gli spari ti serviranno per guadagnare tempo e lo splash rosso ti darà una risposta (piroscarica )contro tanti mazzi forti.Esplosivi in side è un must visto che giochi pochi drop 1 e 2

Spero di esseri stato utile.

Vittorio

4 paludi
4 Bloodstained Mire
3 Badlands
1 montagna
4 wasteland
4 verdant catacombs
1 polluted delta

-----------------
21 terre

3 tombstalker
4 bloodghast
4 sedge sliver
4 dark confident

-------------------
15 creature

1 entomb
3 inquisition of kozilek
4 diabolic edict
4 fulmine
4 fulmini a catena
4 cabal terapy
2 terminate
2 sensei's divining top
-------------------
24 sorcery / istantanei /artefatti

60 carte

Side

3 dystopia
3 asportare
2 piroscarica
1 scarica elementale rossa
3 engineered explosive
3 aghi spinali
--------------------
15 carte

La mia scelta delle carte per il side:

Dystopya : risposta contro incantesimi ,white winnie, creature w/g ..indispensabile in side

Enginereed explosive :il piacere di trasformare il mazzo in un "rock"

Aghi :la flessibilità di questa carta è unica . Contro goblin va in main

Piroscarica , scarica elementale rossa : va dentro al posto dei 3 inquisition of kozilek contro qualsiasi mazzo a base blu

Asportare: contro i controllo o contro i combo al posto dei fulmini a catena...di solito prima si lancia un inquisition poi si asporta una carta più o meno a caso dopo che lui ha lanciato brainstorm in risposta

Qualche commento sul main (tanto ti ho già consigliato come lo cambierei oggi come oggi) :

bloodghast : difficile da rimuovere, buon motore per la cabal e con la strada spianata a furia di spari e rimozioni questa è un ottima chiusura

Tombstalker : lo si cala mediamente di 4° turno è un 5/5 evasivo...in 2 o tre x ci stà

Sedge sliver : dipende dal meta...se le rimozioni sono spari è un bel muro
se girano tanti mazzi che usano spighe mettici qualsiasi altra cosa(vampire nighthawk non è male)

Fulmini\fulmini a catena : ti permettono di tenere qualsiasi agro, sono buoni sia su madre delle rune sia su lacche già dal primo turno

Dark Confident...al momento se entra in gioco di solito viene killato istant,non blocca nessuna creatura del formato...in un nero rosso non ci stà

1 x entomb :gira bene , tutora cabal o blood ghast ma non è fondamentale

Bloodstained Mire,vedant catacom ecc...nella mia lista ci stavano per i tombstalker, i bloodghast e le cappe .In 8-9 x se non giochi altre carte che ti tolgono punti vita.

P.S.Dark ritual toglilo usa le terre,lanciare dark ritual-creatura e beccarsi un counter o una rimozione equivale a fare un 2 x 1 che un qualsiasi mazzo a base nera non può permettersi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 apr 2011, 1:22 

scusami ma rakdos e le altre creature niente?

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 apr 2011, 9:27 

Si può giocare tutto , io ti ho dato una lista di r\b che ho giocato.Sinceramente le creature del Rackdos non mi piacciono e non ritengo siano utilizzabili in legacy se non for fun con gli amici

Gli elementali anche se entrano difficilmente fanno danno : non li gioca neppure il burn e il red deck wins gioca(e non sempre) gli hell's spark elemental. Cmq il tuo mazzo non ha il clock abbastanza veloce :ti serve gente che ti funzioni anche da bloccante

l'omicida dal berretto rosso vede tarmogoyf e decide di tornare a casa

Rackdos costa troppo : io ho provato i demigod of revenge e anche con i riti oscuri era spesso e volentieri pesantino il costo 5

I goblin i putrefazione mi piacciono per un vecchio legame affettivo ma onestamente c'è di meglio ( Grim Lavamancer ) se proprio vuoi giocare una creatura a drop 1

Extirpate in main: l'ho provata e certe volte aiuta. Ti consiglio cmq di usare o scartini o risposte (esplosivi o aghi).Quando il tuo avversario ti cala un palo(catene vedalken,viandanti vari ecc) extirpate non serve più a nulla

Queste considerazioni ovviamente valgono solo se vuoi provare a giocare un nero\rosso legacy a qualche torneo(mazzo comunque poco competitivo se non contro un meta creature).Di fatto non guadagni tante creature forti giocando lo splah rosso, guadagni controllo di campo con gli spari e aumenti le tue possibilità di vittoria contro l'agro.Nel side guadagni piroscarica...che non è poco .Liste più o meno agro le trovi nei vari topic sul Reddeath ma ti sconsiglio di giocarlo agro...le creature del bianco\verde quelle si che sono da agro...il nero \rosso è agro\control.

Consiglio:
Nel fare il mazzo parti da qualcosa che funziona ( il "the gate" al momento è l'unico mazzo nero che gira un pò) e prova a vedere cosa guadagni con i vari colori
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 apr 2011, 10:28 

Come ogni mazzo a base nera o rossa dovete fare i conti con la stessa problematica:

Il topdeck.

Cosa succede se si rimane con zero carte in mano?

Si prega per sculare ad ogni pescata??

@kiwi

Cita:
Dark Confident...al momento se entra in gioco di solito viene killato istant,non blocca nessuna creatura del formato...in un nero rosso non ci stà

Come fai a dire che non ci stà? La maggior parte dei mazzi a base nera
gioca questa carta. Ci sarà un motivo no?

Gli scartini esitono per spianare la strada a Confidant e alle nostre chiusure.

Io imposterei la lista più sul creare svantaggio carte al nostro avversario

Dando importanza al nero.

Lands [20]

[card]Badlands[/card] 4x
[card]Swamp[/card] 2x
[card]Mountain[/card] 2x
[card]Bloodstained Mire[/card] 2x
[card]Marsh Flats[/card] 2x
[card]Polluted Delta[/card] 2x
[card]Wooded Foothils[/card] 2x
[card]Wasteland[/card] 4x

Spells [26]

[card]Thoughtseize[/card] 4x
[card]Hymn to Tourach[/card] 4x
[card]Fling[/card] 3x
[card]Dark Ritual[/card] 4x
[card]Diabolic Edict[/card] 4x
[card]Sensei's Divine Top[/card] 3x
[card]Lighning Bolt[/card] 4x

Creature [14]

[card]Dark Confidant[/card] 4x
[card]Hypnotic Specter[/card] 4x
[card]Abyssal Persecutor[/card] 3x
[card]Grinning Demon[/card] 3x

//Sideboard [15]

[card]Engeenered Explosives[/card] 2x
[card]Relic of Progenitus[/card] 2x
[card]Pithing Needle[/card] 2x
[card]Volcanic Fallout[/card] 2x
[card]Extirpate[/card] 3x
[card]Anarchy[/card] 2x
[card]Pyroblast[/card] 2x

Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 apr 2011, 11:43 

grazie delle riposte ragazzi sapevo che quel mazzo era solo for fun,xò volevo potenziare l'uso di rakdos perchè come dicevo è piu un fatto affettivo che di voler vincere,è solo for fun se riusciste ad aiutarmi con questo mazzo inserendo rakdos ve ne sarei grato

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 apr 2011, 12:06 

Il Dark Confident va benissimo in :

Nero \ bianco
Nero \ Blu
Nero \ Verde

Madre delle rune e counter per tenerlo vivo ne giustificano l'uso nei primi 2
Qualità pescate molto alta ne giustifica l'uso nel terzo

Questi sono la maggior parte dei mazzi che giocano un pò di nero nel formato .Quindi si hai ragione la maggior parte dei mazzi neri lo usa. Nero rosso è diverso .

Non abbiamo counter, non abbiamo madre delle rune , non abbiamo qualità pescata.Per tenerlo vivo servono una decina di scarti e comunque:

Il vantaggio carte che da il Dark Confident comincia dal turno 3...Grim lo uccide dal turno 2

Preferisco topdeckare ciccione che confident (per il solito discorso del vantaggio carte dal turno dopo )

Ho giocato RedDeath per 2 anni e non parlo a caso

Ci sono una decina di topic sul RedDeath On-line...tutti concordi che il confident in questo mazzo non serve

Alcune partite le vince e su questo sono d'accordo ma ti costringe a tenere una curva del mana bassa e una qualità pescata bassa : io gli consigliavo una curva del mana più alta perchè il nero rosso non ha tarmogoif, wildnatecall ecc. Oggi come oggi con le creature attuali nero rosso va giocato controllo (la mia è sempre un opinione personale) mirando a calare carte con qualità più alta (e più difficili da eliminare) come:

Tombstalker e Persecutore abissale

Giocare confident per pescare al top deck scartino , rito o un altro confident se ti va bene non serve granchè.Nero rosso cerca qualità carte su quantità. Al posto di pescare un confident preferisco pescare un tombstalker .

Fling mi sembra una bella aggiunta ma io continuo a preferire un semplice fulmine a catena (non ho mai provato fling quindi qui parlo solo di gusti personali basati sullo stile di gioco)

8 spari 4 editti e 4 malakir che è come consigliavo di giocare questo deck , riducono l'effetto "culo" trasformandolo in un effetto tempo : tieni il campo che il ciccione arriva . Cappa la si puo giocare cmq usando un pò di fecht.

Spero di non essermi ripetuto troppo ma andavo di fretta

Ciao

Vittorio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 apr 2011, 12:53 

Mmm fammici pensare..

Hai detto che optavi anche per un'ulteriore splash blu giusto?

A questo punto potresti giocarlo di [card]Show and Tell[/card]

vediamo cosa ne esce fuori:

Lands [20]

[card]Ancient Tomb[/card] 3x
[card]Island[/card] 2x
[card]Swamp[/card] 2x
[card]Mountain[/card] 1x
[card]Underground Sea[/card] 3x
[card]Badlands[/card] 3x
[card]Polluted Delta[/card] 2x
[card]Scalding Tarn[/card] 2x
[card]Bloodstained Mire[/card] 2x

Spells [29]

[card]Thoughtseize[/card] 4x
[card]Brainstorm[/card] 4x
[card]Force of Will[/card] 4x
[card]Intuition[/card] 4x
[card]Show and Tell[/card] 4x
[card]Sneak Attack[/card] 3x
[card]Daze[/card] 3x
[card]Lotus Petal[/card] 3x

Creature [11]

[card]Rakdos The Defiler[/card] 4x
[card]Progenitus[/card] 3x
[card]Emrakul the Aeons Torn[/card] 4x

//Sideboard [15]

[card]Propaganda[/card] 3x
[card]Submerge[/card] 2x
[card]Spell Pierce[/card] 2x
[card]Blue Elemental Blast[/card] 2x
[card]Relic of Progenitus[/card] 3x
[card]Pithing Needle[/card] 3x

E' una versione subottimale dell'archetipo perchè:

Non usa 4 emrakul e 3 Ulamog

Non è UR

Non usa i [card]Burning wish[/card]

Qui trovi il primer di SneakShow http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=21569

@ kiwi

Cita:
Il vantaggio carte che da il Dark Confident comincia dal turno 3...Grim lo uccide dal turno 2

Beh noi al secondo turno contiamo di aver eliminato lavamanzo e fatto scartare altre minaccie che ti può proporre il tuo avversario.

Cmq continuo a pensare che Confidant serva ad un mazzo che al 4° turno ha 0 carte in mano.

Se proprio non vuoi Confidant, perchè stà male in questo mazzo, c'è [card]Phyrexian Arena[/card] che ti fa pescare.

In un modo o nell'altro bisogna velocizzare la pescata.

Poi queste sono opinioni personali.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 apr 2011, 13:11 

o giochi qualche forma di reanimator o parti dalla lista di qualche monoblack control e ottieni qualcosa molto più economico (visto che cmq non si tratta di sviluppare un deck ultra competitivo)

Lands (24)

15 x Swamp
4 x badland
4 x bloodstaine mire
1 montagna base
Spells (20)

4 x Sign in Blood
2 x Doom Blade (o fulmine)
3 x diabolic edit (o altro sparo)
1x Consuming Vapors
4x hymn to tourach
2x Corrupt (chiusura alternativa)
4 x duress o cabal...cmq scartino drop 1

16 creature

4x Gatekeeper of Malakir
4x grim lavamancer

8 x quel che vuoi tu

Ciao

Vittorio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 apr 2011, 14:43 

Cita:
o giochi qualche forma di reanimator o parti dalla lista di qualche monoblack control e ottieni qualcosa molto più economico (visto che cmq non si tratta di sviluppare un deck ultra competitivo)

Tanto vale giocare pauper allora :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 apr 2011, 16:12 

Spike

l mazzo che hai proposto tu è sicuramente più valido. Io ho postato una lista economica perchè non penso valga la pena giocare con carte di un certo pregio (e di un certo valore) per fare entrare il Rackdoss.Poi se per caso ha tutte le carte della tua lista sono il primo a dirgli che è 100 volte migliore sia come affidabilità sia come velocità. Potrebbe portarla ad un piccolo torneo e vincere
(4 carte morte...i rackdoss non sono poi questo grande handicapp.)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]