BANANAMAN ha scritto:
Mah secondo me per il discorso togliere i size post sode dovremmo farci un pensiero un minimo più lungo cioè te dici per esempio "contro goblin voglio avere più risposte a lacche di primo" e visto che quasi sicuramente la prima la perdiamo e partiamo la seconda te togli i size che É RISPOSTA a lacche o anche a fiala visto che comunque alcuni giocatori di goblin malligano aggressivi per avere una di queste 2 carte di prima mano
Non ti sbra un controsenso ciò che hai detto?
Ti dirò... in teoria la pensavo anche io così.
Solo che dopo un po' di test vs gobbo ho iniziato a pensarla diversamente.
Ci sono 6 carte di side che DEVONO essere inserite vs goblin.
Queste sono i finks e le pernici.
Devo levare 6 slot nel mazzo.
Te cosa toglieresrti ?
Contando che se parte terra lacchè è un problema, noi che out abbiamo da questa situazione ?
4 spighe
1 maze of ith ( mooolto rischioso, visto che poi tira wasta l'abbiamo nel culo )
4 Seize solo se partiamo noi ( che considerando il matchup non facile è una situazione abbastanza probabile )
Allora... io nel mazzo ho generalmente una decina di carte che possono essere considerate sub-ottimali contro questo matchup:
- 3 Vindicate (considerando che il piano denial contro goblin è debole e tutti i suoi permanenti pericolosi sono creature, eccetto la fiala che viene attivata comunque in risposta alla distruzione)
- 2 gerrard verdict
- 4 seize ( solo per il fatto che è ottimo nei primi turni ma in mid è già una pescata morta )
Il resto serve.
Quindi, tolgo 2 vindicate per avere comunque il 2x di distruggi permanenti in caso di necessità e tolgo i seize per massimizzare le pescate utili anche in mid game, dove ce la giochiamo meglio inserendo comunque 2 risposte a lacchè di primo ( i path ) in modo da avere 6 out per il suo 4x.
Comunque non sei il primo che mi dice di non togliere i seize post side...io mi sto trovando bene a giocare così, in ogni caso proverò a testare una configurazione diversa post side, visto che non si finisce mai di imparare..
Comunque sono ancora un nabbone del mazzo visto che l'ho portato solo a un torneo dove sono arrivato 5° schiantandomi, infatti, vs big zoo ai quarti
Il buon Bonacchi invece mi ha asfaltato quando ero io a giocare big zoo in semifinale a un torneo a Firenze...da qui si notano le differenze
@bodobusiness: Nella lista che ho portato a certaldo avevo inserito 2 gsz al posto dei verdetti di gerrard ma non mi hanno convinto tantissimissimo, certo sono fortissimi ma ho avuto più spesso la necessità di avere un discard effect anche verso i mazzi aggro, piuttosto che un tutore... non ti saprei dire, solo le grim discovery mi sembrano un po' troppo situazionali. Ma ho ancora tanto da imparare e visto che le ho testate solo nel rock t2 (mazzo di legni) non ti saprei dire nulla di preciso a riguardo.
Ora sto testando i gerrard md in una lista super classica con 23 lande, praticamente quella portata da drakoo e mc con la piccola modifica -1 vindicate +1 pulse.