parlo per come la vedo io, poi ovviamente gli altri ti risponderanno a modo loro.
Cita:
Voglio sapere...quando di SIDE inserite i 4 calici o 3 che siano....togliete le chiavi? O i WELDER per chi li gioca?
i calici di main penso li giochino tutti, sono troppo troppo troppo forti, tenerli di side è pura follia.
gioco anche 4x di chiavi di main. la antisinergia è mostruosamente lampante ma per come la vedo io molto più gestibile. proverò a spiegarti perchè secondo me è così.
Cita:
Vorrei sempre partire con Calice di Primo e trovarmi WELDER in mano e poi vediamo come va a finire la partita...
Chiaro che se ho in mano eventuali 5 mana di secondo con THORN o GOLEM più uno fra WELDER e METALWORKER e CALICE, cosa non impossibile...Prima appoggio Golem o THORN di Primo...chiama COUNTER o SPIGA di secondo...ma se di secondo setto Welder su che cosa me la fai spiga?
Su Welder o su GOLEM??
Se me la fai su Golem al turno dopo metto calice ad uno e METALWORKER a ruota e vediamo come ne esci...
Se la fai su Welder idem con patatina...chiaro che si parla di fantamagic...però è fuori discussione che c'è un'antisinergia ma come si può dire di no a WELDER di MAIN?
E come si può dire di no a CALICE che solitamente mette in croce 80% dei deck se lo settiamo ad uno?
se il mazzo girasse così ci metterei la firma e non dubito che quando giri così l'oppo si spari. ma per la mia esperienza troppe cose possono metterci i bastoni tra le ruote.
Il welder ci costringe a modificare la manabase per poter creare rosso il prima possibile. Tra l'altro molte versioni giocano i mox: mox opal e mox diamond che giocando così poche terre è un chiodo assurdo.
Ma il fatto del mana è un problema molto relativo visto che tanto il mazzo rimane prettamente incolore.
Il vero problema è che non considero l'antisinergia tra chiave e calice alla pari di quella tra calice e goblin.
Tralasciando ipotetiche situazioni cm quelle da te descritte che per carità non è raro che capitino analizzo la cosa in maniera più generale:
Situazione 1: apro la mano iniziale e ho il mana necessario sia a fare goblin welder che calice a 1. Se faccio goblin rischia di prendersi tante di quelle rimozioni sui denti che ho perso un turno. Se faccio calice mi gioco 6-8 carte del mazzo (4x goblin e almeno 2 chiavi)
Situazione 2: apro la mano iniziale e ho il mana necessario sia a fare chiave che calice a 1. Se faccio chiave posso trovarmi sui denti solo [card]nature's claim[/card] (le possibilità rasentano lo 0 in legacy) e la chiave mi permette fin da subito di sviluppare kilotoni di mana. Se parto di calice mi gioco 4 carte del mazzo.
Ovviamente in entrambe le situazioni ho evitato il discorso counter perchè ovviamente tutte le nostre carte li soffrono allo stesso modo.
Non nego che la versione coi goblin abbia il suo fascino oltre che ai suoi lati negativi. Ma io punto ad avere un mazzo col minor numero di carte morte e che sia solido.
Poi ovviamente tu hai fatto risultato mentre io no per cui le parole valgono fin lì

comprato da: masterman, SUGHETTO, michelelaspezia, megrim78, marqeuz, azzoland, valezio, nicoberserk, il_bazzonico