@Todek
Discepolo è una di quelle carte che sicuramente mi manca nella mia lista, per valore affettivo, per la sua storia e perchè in combo col Ravager è devastante.
Ecco però il suo principale problema, deve andare in combo col Ravager altrimenti non fa "niente".
Essendoci però, come già detto, miriade di carte che potrebbero trovare posto in Affinity, che ne possono cambiare lo stile di gioco e la filosofia stessa del mazzo, ho dovuto fare delle scelte.
Discepolo è una carta potenzialmente fortissima ma da sola è poco incisiva a mio parere, mentre tutte le carte che ho usato riescono, bene o male, a stare a se stanti sul board dando vantaggio senza l'ausilio di altre carte.
Ci sarebbero delle specifiche da fare ma diveterebbe troppo lunga, quindi mi limito a dire che se fosse anche solo Artefatto, per esempio, il Discepolo molto probabilmente un posto lo troverebbe, così invece ho deciso di puntare su carte che mi garantiscano dei Top Deck sempre forti e non randomici come può essere, a volte, il maghetto.
Una precisazione, il Ravager anche senza Discepolo è una delle carte più forti del mazzo con mille sinergie.
@City of Ass
Rock è uno dei nostri Match Up più difficili, si sa.
Contro di lui saido pesantemente 3 Thoughtseize, 3 Spell Pierce e 2 Annul, togliendo 4 Master (sarà grosso ma qualsiasi sua carta te lo elimina easy

) 1 Ravager, 1 Memnito, 1 Frogmite, 1 Enforcer lasciando il 4x di Champion.
Ha troppe carte forti che ci danno fastidio, sia di main che di side, e alcune di queste si esaltano e danno il proprio meglio contro di noi, per cui dobbiamo essere ultraprotetti.
I Seize vanno su Krosan e una qualsiasi altra Spell che ci può dar fastidio, anche creatura, i Pierce su scartini, Vindicate o simili che costano più di Spiga e company, mentre gli Annul sono solo per Pernice Topdeckata magari a partita avanzata che sfugge ai primi due spedendoci quasi sicuramente in fondo alla sala.
Anche così, comunque, è sempre dura, partendo loro avvantaggiati...
Tezzeret è un'altra carta forte che mi sarebbe piacuto mettere, anche più di Discepolo.
Ha la sfiga di costare 4, di cui 2 specifici, che, anche se non sembra, possono fare la differenza.
E' comunque una carta risolutiva in molte occasioni ma, come già detto, ho preferito avere più sicurezze con carte più facili da castare e dall'impatto più immediato.
Tenete comunque sempre presente, ragazzi, che le carte forti per questo mazzo sono fin troppe e non si potrà mai inserirle tutte in una sola lista.
Sicuramente, però, con la mia, se dovessi trovarmi davati un Affinity che gioca le carte da voi citate perderei molto probabilmente, facendo esse una differenza ENORME in mirror.
Però, magari, quella lista poi perde con tutti gli altri mazzi...
Ciao!