Oggi è lun 23 mar 2026, 22:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Il toolbox di mistica: le migliori spade.
MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 15:54 

Apro questo topic in seguito all'uscita della nuova spada boros, tanto attesa per le protezioni parecchio importanti. L'obiettivo è confrontare un pò i pareri dato che l'effetto della nuova spada non è tra i più esaltanti e non merita dunque un posto a prescindere.
Spesso ho visto il toolbox di mistica costituito da 1 jitte, 1 sols e una sofi. Come cambierà questo aspetto? Rimarrà tutto cosi come era o Sowap entrerà al posto di una delle care vecchie spade di mirrodin?

Sword of war and peace:
Immagine
Pro: le migliori protezioni
Contro: effetto situazionale: variabile in caso di fortuna da una helix a un praticamente niente al topdeck o a partita inoltrata. Non fa vantaggio carte e non è garantita una race aggiuntiva oltre al +2/3. Removal nere.

Sword Of Light And Shadow
Immagine
Pro: protegge da spiga il che non è poco, da reliquary, e inoltre da smother/go for the troath/terminate. Dando +2+2 è inoltre probabile che protegga pure da bolt. Il +3 pv mi ha salvato tante volte. Fa vantaggio carte
Contro: non ne ha di particolari. secondo me è la spada più forte. Non sempre avrà target mega ghiotti al cimitero ma la maggior parte delle volte fa vantaggio carte e riprendersi una mistica/goyf/confidant/parante random è davvero un gran effetto.

Secondo me è quella che non è assolutamente da sostituire per sowap

Sword of fire and ice:
Immagine
Pro: gli effetti più forti forse. Shock + pesca una carta non sono mai situazionali anzi. Fanno race e vantaggio carte assicurati, meglio di cosi?
Contro: protezioni poco utili poichè non protegge da spiga e la protezione dai botti è ottenibile in maniera indiretta da sols. Removal nere.

A malincuore secondo me è la candidata ad uscire ma per questioni di protezione. Bianco è molto meglio di blu anche se come ben sappiamo gli effetti sono parecchio belli.

Sword of feast and famine
Immagine
pro: il verde è il colore più abusato per le creature il che rende la nostra creatura imbloccabile/un ottimo parante. Pro black protegge da qualche removal e il +2+2 probabilmente anche da bolt. Gli effetti non sono affatto male
Contro: non protegge da spiga, le removal nere non sono usatissime e lo stappo le terre non sempre è utile.

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il gio 21 apr 2011, 16:13, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 16:02 

anche secondo me jitte+sols+sowap è la combinazione migliore ora.. A parte jitte che si commenta da sola, poter avere due equip che proteggono entrambe da spiga non è poco..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 16:06 

ATTUALMENTE BANNATO
Perché la spada più forte del formato non è stata degnata di nota?

[card]Sword of Feast and Famine[/card] fa vantaggio carte più di Solas, che dipende dal cimitero, mentre la SoFaF tendenzialmente farà quasi sempre scartare una carta all'opponent (e se l'opponent ha 0 carte in mano, bhè, mi sa che stiamo vincendo nel 90% dei casi).

Invece di regalare 3 vite SoFaF ci permette di stappare le lande, e dato che stiamo parlando di un mazzo con Stoneforge e altri Equipment (quindi un mazzo molto mana intensive), praticamente ci regala un altro turno permettendoci di castare altre bestie/equipmente/spostare l'equip su bestia stappata.

Protegge da reliquary, da Goyf, da qualsiasi bestia verde del formato e non sta sotto smother/go for the troath/terminate/snuff out/vindicate/maelstrom, e si leva da fulmine a meno che la creatura non abbia Costituzione 1.

L'unico svantaggio di questa spada è che non protegge da Spiga, perché per il resto è esagerata...equippata su un volante non viene bloccata né da Piccione, né da Scryb Ranger né da Tombstalker che sono le bestie volanti più usate in Legacy.

Se dovessi scegliere la coppia più performante, partirei dagli specifici effetti della carta e quindi da SoFF o da SoFI, per cui le chiamate sono abbastanza chiare:

-Sword of Feast and Famine + Sword of Light and Shadow in generale, perché abbiamo le tre protezioni principali;
-Sword of Feast and Famine + Sword of Fire and Ice se nel mazzo ci sono Mother of Runes;

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 16:07 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Sinceramente non vedo come Sowap sia megliod i Sofi(premettendo che a me non piace troppo neanche questa, SolS è assai superiore quasi sempre, se non contro Gobbo-tritoni--->dove Sofi è superiore a tutto).
Cioè sinceramente, l'aumento di race che ci permetterà Sowap è risibile, quanti danni potremo mai fare al quarto turno(questo se tutto va bene eh...), anche perché dopo quel turno l'oppo rimarrà sistematicamente senza carte in mano, a meno che non sia combo(eh vabeh, ci sono dei problemi qui, problemi mentali dell'avversario intendo) o se è control---> idem, che cazzo ha fatto fino ad ora?
E anche la protezione dal rosso(che vuol dire botti/mancer, più che altro, oltre che gobbo)---> se non ce lo distruggono in risposta, la maggior partye delle creature una volta equippata con il +2+2 evade fulmini vari...

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 16:24 

Non avevo messo la spada golgari perchè raramente l'ho vista inserita nelle liste nonostante l'effetto sia forte, ho editato perchè merita di essere inserita tra le papabili. La 5a spada non merita di essere ricordata invece.

La spada più forte del formato al momento è la luci e ombre: da in pratica 3 protezioni e per schiantarsi contro goyf rimetteremo qualcosa preso dal cimitero che sia lavamante o gatta. Il +3 poi è davvero parecchio forte.
Secondo me la spada boros nonostante dia bianco/rosso non entrerà nel formato ma si manterrà la configurazione sols/sofi. E' anche secondo me più probabile l'inserimento di feast/famine rispetto a war/peace.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 17:32 

sinceramente la nuova spada r/w non mi piace nemmeno un po'. A parte le protezioni che sono cmq utili (anche se è meglio la LS per le motivazioni date nel primo post) non ha alcun effetto interessante.
In ogni caso secondo me ci stiamo dimenticando di una cosa fondamentale e cioè che l'equip più forte del formato è assolutamente jitte ch imho va giocato per forza in 2x se non in 3x
Se messo in 2x possiamo aggiungere la spada verde/nera che è veramente formidabile o la bianca/nera per le ottime protezioni
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 17:57 

se la verde nera al posto del nero avesse avuto il bianco sarebbe stata troppo faiga
purtroppo non è così quindi metterei nera/verde per l'effetto e bianca/nera per la protezione e in parte l'effetto(che ritengo inferiore alla verde/nera)
poi comunque le due spade vanno contestualizzate
in un controllo la verde/nera è molto + faiga
in un aggro preferisco la bianco nera
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 19:20 

Spero che si stia semplicemente cercando un degno numero 2, perchè mi pare che LA spada sia Umezawa's Jitte. :-P

Dopo Jitte se devo giocare degli equip non esco di casa senza Sword of Fire and Ice.
E' veramente la più forte, in qualsiasi mazzo.

A parte le protezioni che sono sempre situazionali, con SoFI hai degli effetti che sono semplicemente troppo devastanti rispetto a tutte le altre.
Fa tutto quello di cui può avere bisogno un mazzo che può abusare di un equip: ti da la possibilità di pescare altro gas da tenere in mano in caso di reset o pescare le protezioni per evitare che questo reset succeda oltre ad accorgia la race non di poco.
Oltre ovviamente ad auto-vincere MU come Goblin e Merfolk in poco tempo.

Come 2° posto fra le "Sword of" da 5 mana sicuramente c'è Feast and Famine che fa fare porcate atroci.
Se poi si giocano delle Manland è assurda: attivo, equippo, meno, stappo tutte le lande che ho appena usato per menarti e farti scartare, sposto la spada su qualcos'altro e praticamente la creatura diventa imbloccabile se non da chumpblock perchè di bestie non nere o verdi che possano bloccare una (almeno) 3/3 e sopravvivedere se ne giocano poche.

Per il discorso protezioni, indubbiamente la SoFI è la migliore perchè protegge da tutte le removal secche, ma ha degli effetti troppo poco incisivi sulla partita, perchè se bisogna contare su una sola creatura + spada per vincere mi sa che si sta freschi, quello che veramente conta sono gli effetti che fanno.

Fire and Ice da pochissimo tempo all'altro per trovare risposta, mentre noi cerchiamo altre minacce/risposte pescando di più.

Feast and Famine è praticamente "gratis" da giocare (giochi, equippi, meni, stappi e non hai praticamente speso mana), fa vantaggio carte e rende la creature imbloccabile lasciando poco tempo all'altro per risolverla.

Light and Shadow ha probabilmente le migliori protezioni ma non accorgia di molto la race (non come avere una creatura imbloccabile o fare 2 danni in più ad ogni attacco, almeno) ed il vantaggio carte che fa può essere situazionale, se per esempio l'altro gioca Spighe/Path difficilmente riuscirò a recuperare qualcosa in tempi brevi dal cimitero. Le vite difficilmente faranno testo tranne contro Burn, ma per quel MU è sempre meglio Jitte.

War and Peace in questo formato sarà difficile faccia anche solo una Helix, 2 danni + 2 vite mi sembra più ragionevole ma anche qui, le vite sono abbastanza inutili. C'è comunque da testarla, perchè su una creatura figa come Mirran Crusader lo rendono immortale, imbloccabile ed ammazza la gente in 1 o 2 attacchi.

Body and Mind non l'hanno mai stampata. :'|

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 19:41 

Diciamo che la domanda iniziale da cui è partito il topic è:
Statisticamente ho visto che il toolbox più usato di mistica è 1 jitte, 1 sols e 1 sofi. Con l'uscita delle nuove spade e il meta sempre più green-based è il caso di rivedere queste scelte o va bene cosi?

Sul fatto che jitte sia insostituibile non cè nulla da aggiungere ed è da trovare in pratica quali siano le 2 migliori compagne. Finora però sono emersi pareri discordanti ma vedo che nessuno è stato contento della spada boros. Ok gran protezioni ma gli effetti sono troppo scrausi per entrare nel formato: è meglio dunque rivalutare quella golgari.
La scelta del cosa escludere credo sia dipendente anche dal mazzo che si gioca dato che è indubbio che per le protezioni la migliore sia sols [bianco/nero dirette, rossa indiretta] mentre per gli effetti forti sofi è un pò sopra a soff ma pro green rende spesso inbloccabile la creatura il che non è male.
Nel mio caso, giocando il 3x di Mirran Crusader [carta snobbatissima ma che ho apprezzato davvero parecchio] credo lascerò quel toolbox: 12 danni di sofi pesco 2 o guadagno 6 butto 2 paranti è davvero troppo (feast/famine poi ce l'ha già in dotazione poi)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 19:43 

ATTUALMENTE BANNATO
Jiaozy ha scritto:
Spero che si stia semplicemente cercando un degno numero 2, perchè mi pare che LA spada sia Umezawa's Jitte. :-P

Dopo Jitte se devo giocare degli equip non esco di casa senza Sword of Fire and Ice.
E' veramente la più forte, in qualsiasi mazzo.

A parte le protezioni che sono sempre situazionali, con SoFI hai degli effetti che sono semplicemente troppo devastanti rispetto a tutte le altre.
Fa tutto quello di cui può avere bisogno un mazzo che può abusare di un equip: ti da la possibilità di pescare altro gas da tenere in mano in caso di reset o pescare le protezioni per evitare che questo reset succeda oltre ad accorgia la race non di poco.

Purtroppo non è vero, la spada rosso blu molto spesso sta sotto a tutte quelle che non siano body and mind. Ho cominciato col giocare sia la wb che la sofi (in mancanza di jitte), e mai — MAI — che abbia preso la rosso blu con la mistica (e pensare che, prima di testarle sul campo, non ero neanche sicuro di giocare l'altra). Mi sono sempre trovato nella situazione di dover proteggere le mie creature dalle rimozioni, forse anche per l'archetipo che gioco, e non mi è mai servito aggiungere un bonus di +2/+2 overcosted. Protezioni inutili (contro merfolk ci perdo uguale) e chumblockata all'infinito. Altro che pochissimo tempo. Quella schifezza equippata viene parata per sempre, a meno che tu non abbia le madri a renderla più evasiva. L'effetto di draw è interessante, lo shock è sicuramente carino, ma sono molto meno devastanti di quello che vogliono farci credere.

Cita:
Oltre ovviamente ad auto-vincere MU come Goblin e Merfolk in poco tempo.

Merfolk ha il difetto di giocare 12 lord. Jitte li ammazza, spada molto spesso non fa un cazzo.

-Leale-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 22:23 

dipende in che mazzo vanno giocate:

se gioco zoo opto per luci e ombre (protezione, eventuale riciclo di bestie) e feste e femmine, perchè rende le nostre bestie evasive prima di tutto, e poi perchè se si gioca punishing fire/planeswalker/elfe mana a gratis fa sempre piacere.

invece in mazzi con bestioline evasive e/o madri, per esempio uw tempo, sofi è ovviamente la prima scelta perchè fa card advantage (e giocando counter la pescata di sofi è utile subito) + race + removal. sols inoltre è un po' antisinergica con madre.

war and peace è molto brutta, più brutta di body and mind secondo me.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 22:35 

NOBODYLOVESME ha scritto:
war and peace è molto brutta, più brutta di body and mind secondo me.

Verissimo... d'altronde è però bilanciata dalle protezioni che offre.... effettivamente le spade WR e WG (prima o poi la faranno) non dovrebbero avere effetti confrontabili con la UR, BW o GB (che è davvero forterrima) per non diventare sbilanciate (per non dire sbagliate)... Sentivo i rumors sulla possibilità che la spada WR potesse spaccare le unbasic e fare altre porcate e mi venivano i brividi.... meglio così... Chi gioca le mamme sceglie l'effetto, chi vuole solo bestie sceglie le protezioni...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 22:55 

nessuno ha preso in considerazione la spada di kaldra

(nome a caso)!! la prossima volta mettete el LUAN (http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 943AAJEfKK ) te vedare che quando te la ciapi nel cul te fa manco mal!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 23:18 

turok ha scritto:
nessuno ha preso in considerazione la spada di kaldra
effettivamente è una bombaaz
4x d stoneforge e tutti i kaldraa
fiko :-u

Immagine

[DZ Series]Enjoy the 1st Italian MTG Championship Series!

Ultima modifica di asd il gio 21 apr 2011, 23:23, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 apr 2011, 23:21 

io tutt'ora la gioco in time spiral deck e fa la sua porca figura.. quindi non ce nulla da scherzare eh..

(nome a caso)!! la prossima volta mettete el LUAN (http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 943AAJEfKK ) te vedare che quando te la ciapi nel cul te fa manco mal!!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo