Oggi è mar 24 mar 2026, 1:20

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Mental misstep e il legacy
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 2:25 

Sensei's divining top, Swords to plowshares, noble hierarc, stifle, putrid imp, goblin lackey, thoughtseize, wild nacatl, high tide ....
I drop a 1 non sono mai i motori dei mazzi.

Ciao a tutti, mi prendo la libertà di scrivere questo articolo non perché buon giocatore ma per mettere in luce a tutti ciò che Drew Levin e molti giocatori pensano relativamente alla carta Mental misstep.
Poichè non si tratterà di una traduzione riga a riga spero che emerga tutto chiaramente.

Prima di tutto
{pu}
Instant (U)
({pu} can be paid with either {U} or 2 life.)
Counter target spell with converted mana cost 1.

Istant blu, a costo un mana blu phyrexiano, pagabile quindi con un mana del colore della spell, oppure con 2 punti vita.
Neutralizza una megia bersaglio con costo convertito pari a 1.

Mental misstep è una carta blu

Mental misstep è un free counter. Insieme a force of will e a daze gli unici giocati. Ad ogni modo Daze è inutilizzabile al turno uno on the draw, e anche on the play rischierebbe spesso di fare dei bei timewalk per l'oppo, impedendoti nei turni normalmente cruciali per i blue deck, il fondamentale drop a 2 di secondo, ma esistono spell che devono essere bloccate. Fiala è spessissimo un must counter. Eppure avere Fow nell'opening hand statisticamente avverrà 1 volta su 3 circa, il che rende mulligan, se necessari, frequenti.
Mental misstep NON è meglio del counterspell a costo 5. Però la rilevanza sul gioco di molti drop a 1 fa sì che spesso i giocatori "blu" partano con un mulligan a 5 e 19 pv, se non con un piede già del deck box per la side.
Quindi il counter centrale nel mio articolo a parere di Drew Levin non andrà mai a sostituire la seconda carta più forte blu (ovviamente dopo brainstorm), bensì andrà a colmare la più grande debolezza del colore: poter giocare solo 4 Force of will.

Prendendo un mazzo come Led less Dredge, direi che tutti siamo in grado di notare come i principali motori del mazzo costino 1:
-Putrid imp;
-Tireless tribe;
-Cabal therapy;
-Careful study;
-Breakthrough (nella maggior parte dei casi).
Inoltre post side pithin needle, rendendo più facile l'hate.

Per non sbrodolare con esempi citerò solo una carta che, oltre a distruggere i tempo deck, devasta anche i controlli : Sensei's divining top, che spesso è un game vinto al turno 1 nel caso di nessun contrasto veloce.

Ma MM ha anche altri luoghi in cui brilla. E' un'ottima carta per fermare e rallentare le partenze più aggressive; spesso bloccare un gatto a zoo o uno degli 8 starter a goblin è più che sufficiente per prendere fiato e iniziare le giocate forti in blue based, che siano goyf o mass removal.

Mental misstep non è una carta blu

Quello che darà una botta al legacy è il fatto che Mental Misstep da un free counter agli altri 4 colori del legacy, poichè evade le proibizioni che le altre giocatissime spell hanno (che sia il possedere isole o un numero sufficiente di carte blu).
Un aggro veloce ha la possibilità di tenere meglio combo. Ipotizzando uno sligh zoo con chiusura di 4o, si nota come sia di un turno indietro a spirale. Effetto contenibile con un blocco sul primo high tide, senza tenere conto del fatto che spesso spirale ha la necessità, partendo a 3 terre, di risolvere un secondo tide (senza tenere conto che il buon player riesce a leggere se il ponder castato di fronte è una spell fondamentale da bloccare).

(Possibili)Cambiamenti

Necessità:
-Exploration, high tide, motori di dredge....

Combo---> Hate:
-Thoughtseize, Pyroblast, Spell snare, Spell pierce, Cursecatcher, Sensei's Divining top...

Aggro--->Hate:
-Stp, thoughtseize.

Control-->Hate:
-Sensei's divining top, aetherial vial, spell pierce, spell snare...

Sarei potuto andare avanti a lungo, ma penso che questo dia un'idea generale di quello che questo istant può fare.
Assumiamo ora che ipoteticamente questa spell si diffonda in team america, poichè in mirror blocca stifle, contro controllo blocca spiga che rende la race imperfetta e imprevedibile, blocca partenze esagerate di terra gatto non contenibili con una mano controllosa and so on, o mettiamo caso che ci si accorca di come counterare a 2pv un grim lavamancer o una rimozione con tritonni sia più parsimonioso (Perchè non un gambero, un dark confidant o via dicendo).
A questo punto, come si blocca la celeberrima uncommon?
Giocandola a sua volta.
Se stai venendo sconfitto da una MM, la soluzione più semplice è quella di giocarla a tua volta.
Mental misstep colpirà diversi archetipi.
Di sicuro Dredge, high tide, goblins e zoo.
Il motivo? Semplice, la spell a costo 1 è fondamentale in questi mazzi.
E dove daze fallisce a costo di 2 pv si può raggiungere l'obiettivo.
Effetto successivo, rallentamento del formato, e dove le spell a costo 1 si scontrano in gran numero è il caso di bloccarle tutte quindi si ha da aspettarsi che i giocatori tirino fuori gli stompy deck, sprovvisti dell'area della curva di mana bersagliabile.
Possiamo ipotizzare bianco verde con zenith e qasali di main, possiamo ipotizzare ritorno di led combo (fra le altre cose se le previsioni fossero esatte dredge necessiterebbe di led, per avere un discard outlet a costo 0), led combo che si protegge con 4 MM.
Quindi counterbalance, quindi tritoni quindi ...
A questo punto concludo riportando le liste proposte da Drew Levin.
Creatures :
4 Coralhelm commander
4 Cursecatcher
4 Lord of atlantis
4 Merrow reejerey
4 Silvergill Adept
1 Sower of temptation
1 Kira, great Glass Spinner

Artifacts (grazie godzilla per l'indicazione):
4 Aetherial vial

Instants:
4 Daze
4 Force of will
4 Mental Misstep (Chi se lo aspettava)

Lands:
13 Island
4 Mutavault
4 Wasteland
1 Mishra's Factory

Niente standstill. Perchè? Non ho bisogno di pescare altri tritoni se quelli che ho già sopravvivono alle rimozioni.

Creatures:
4 Dark confidant
4 Tarmogoyf
2 Vendilion clique

Instants:
4 Brainstorm
4 Force of will
2 Ghastly demise
2 Go for the throat
4 Mental misstep
1 Repeal

Planeswalkers:
2 Jace, the mind awesome sculptor

Sorceries:
4 Hymn to tourach
4 Inquisition of kozilek

Artifact:
1 Engineered explosives

Lands:
2 Bayou
4 Misty rainforest
4 Polluted delta
2 Tropical Island
4 Underground sea
2 Verdant catacombs
4 Wasteland

Niente stalker, curva bassa, vantaggio carte, nienthe thoughtseize per i confi. Niente stalker perchè il goyf ha il doppio delle protezioni, così come il 2\1 di ravnica si sente più a suo agio.

Per finire tra le molte liste metterò countertop, che probabilmente insieme a tempo deck sarà l'archetipo più rinvigorito da questa uscita.

Creatures:
4 Dark confidant
4 Tarmogoyf
2 Trygon predator

Enchantments
4 Counterbalance

Instants:
4 brainstorm
4 Force of Will
4 Mental Misstep
1 Predict
4 Swords to Plowshares

Planeswalkers:
3 Jace, concedichehaiperso the mind sculptor

Artifacts:
4 Sensei's divining top
1 Engineered explosives

Lands:
2 Island
4 Flooded Strand
2 Misty rainforest
4 Polluted delta
3 Tropical island
3 Tundra
2 Underground sea
1 Academy ruins

Infine volevo far presente come spesso possa apparire non una carta fondamentale, in quanto per esempio contro ant se non vista su cappa, e spesso neanche quello appare come un target fondamentale, non blocca nessuna spell fondamentale.
Il punto è proprio che blocca, e anche se MM non fa game da sola, rallentare un dark ritual vs combo o una brainstorm contro controllo vuol dire che la carta non si è buttata. Faccio presente che una carta come Swords to plowshares contro molti mu è morta, non ha un bersaglio, eppure si gioca di main in 4 copie nella stragrande maggioranza dei mazzi col bianco.
Così concludo l'articolo, che non vuole essere per mio merito dato che le considerazioni aggiunte da me si contano su una mano, bensì vuole essere a carattere divulgativo. Sperando di aver fatto cosa gradita editerò in base a commenti e risultati.
Volevo lasciarmi un po' di spazio per le future top 8 che farò con mental misstep ma poi mi sono ricordato che il magico mondo del web permette di aggiungere successivamente :-p
Ciau

Ultima modifica di Sciarpa il sab 23 apr 2011, 10:57, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 9:49 

Ciao! Grazie per esserti preso lo sbatti di tradurre l'articolo.
In effetti il potenziale della carta è alto ma chissà se andrà a sostituire daze in modo così netto come nelle liste ipotizzate. Certo è che in mazzi come team america, poter proteggere i propri ciccioni dalla spighe con una carta che resta in strategia col mazzo sembra molto figo...

Fra <<vabbè...io farei Comando del patriarca..su "magicante".
Oppo <<penso...penso...penso. In risposta : extirpate su Rich>>
Fra <<oh,fuck!>>
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 10:36 

Complimenti per l'articolo e anche per le tue considerazioni aggiuntive.
Penso anche io che sarà una carta che verrà abusata dalla stragrande maggioranza dei mazzi ed è probabile che porti qualche cambiamento alle liste che ci dovranno giocare attorno.
La cosa che la renderà quasi obbligatoria però sembra essere proprio il fatto che può counterare se stessa ed, essendo giocabile in qualunque mazzo, la si potrà inserire anche solo per proteggersi proprio da lei risultando, tra l'altro, mai carta morta a mio avviso.
Nessuno l'ha ancora testata, quindi questi sono solo discorsi teorici, ma ripongo molta fiducia in questa carta e non mi stupirei di vederla giocata in 4x in parecchie liste anche non blu.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 10:53 

ottimo articolo, chissà se hanno davvero stampato l'ennesimo counter figo per blu (vedi [card]spell pierce[/card], vedi [card]spell snare[/card]).
vedo già liste di tritoni, come da articolo, giocarne il 4x e spaccare la faccia ai vari zoo che circolano.
un appunto, la lista di tritoni postata è di 56 carte, presumo manchino 4 [card]fiala eterea[/card].

ciao

...una volta ho fatto krosan su punto morto
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 11:00 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Ottimo articolo.
E' una carta sgravata per il suo essere giocabile a mana chiuso (troppo importante il fattore tempo, specie in un formato veloce come il Legacy) con un trade-off stra-conveniente (niente pitch come per FoW, e in uno start di game i pv sono nettamente la risorsa più conveniente da investire) ed essere trasversale per i vari colori.
Anche io mi ero messo a fare la cernita delle carte colpite, con relative % di utilizzo nei vari decks e la lista era decisamente impressionante (gli unici deck a fregarsene altamente sono Dragon Stompy, Aggro Loam, Faerie Stompy e Demon Stompy, in ordine decrescente di diffusione, cmq bassa).
Le carte (considerando solo le più usate): StP, PtE, Enlightened Tutor, BoP, NH, Lightning Bolt, Chain Lightning, Grim Lavamancer, Brainstorm, Ponder, Spell Snare, Spell Pierce, MM (ovviamente), Dark Ritual, Duress, Toughtseize, Cappa, Vial... e poi: Careful Study, Breakthrough, Cabal Teraphy, Tireless Tribe, Putrid Imp per Ichorid, Quirion per MOST, Wild Growth & cuginetta per l'enchantress... REB e BEB post-side...
Minchia :->
Il problema è che (mi sbilancio) penso verrà giocata in 4x in praticamente tutti i mazzi principali, facendo diventare gli start dei game una gara a chi ha sculato di più con il numero di MM in prima mano.
Se riuscirà a trovare gli slot, probabilmente il mazzo che riuscirà ad abusarne meglio dovrebbe essere fatine con R, data la sua natura nettamente improntata al denial, che con questa carta dovrebbe essere ancora più fastidioso (Paxxu, se ci sei batti un colpo. Come la vedi tu?).
My 2 cents.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine

Ultima modifica di Der_Wolf il sab 23 apr 2011, 12:03, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 11:24 
A Wizard of Earthsea

Boh sta carta è un sogno - se peschi, è walk fisso su qualsiasi giocata di primo. Se inizi invece, rischi proprio di mandar su marte l'altro qualora non sia preparato.

A differenza di Daze poi, ha una certa utilità in midlate game contro gli spot-removal, e curiosamente MM medesima è la migliore arma per combattere se stessa.

Concordo con der_wolf, rivedremo parecchi tempo.dec in giro - in generale mi aspetto una bella rimescolata al metagame pie grazie a lei.

My 2 phyrexian cents,

Diego

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Strategy] Mental misstep e il legacy
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 11:39 
Legendary Creature

Sciarpa ha scritto:
A questo punto concludo riportando le liste proposte da Drew Levin.
Creatures :
4 Coralhelm commander
4 Cursecatcher
4 Lord of atlantis
4 Merrow reejerey
4 Silvergill Adept
1 Sower of temptation
1 Kira, great Glass Spinner

Artifacts (grazie godzilla per l'indicazione):
4 Aetherial vial

Instants:
4 Daze
4 Force of will
4 Mental Misstep (Chi se lo aspettava)

Lands:
13 Island
4 Mutavault
4 Wasteland
1 Mishra's Factory

Niente standstill. Perchè? Non ho bisogno di pescare altri tritoni se quelli che ho già sopravvivono alle rimozioni.

Citando Carmelo Bene, direi che questa lista "fa schifo al cazzo" :-D
Io credo che MM sia una carta moooooooolto sinergica con Standstill: partire terra-Vial o terra-Catcher, con backup di MM, con la possibilità di calare Standstill a board vuoto il turno dopo, è troppo goloso. Contro zoo, una partenza del genere (counterando quindi una Gatta, un Gorilla, un LAVAMANTE) ci regala il vantaggio carte senza del quale sarebbe impossibile vincere. Anch'io inserirò il full set, ma manterrò 3/4 Standstill, perchè sono semplicemente troppo forti con MM. Detto questo, la lista di Levin è tipicamente americana, oltreoceano si giocano la 5^ manland (per giocare meglio sotto STANDSTILL :'| ), la mono Sower (? cc4? ???), la mono Kira (con MM è diventata ancora più chiodosa). Se al posto di queste pleonastiche carte, si mettessero 3 bellissimi Standstill, credo che gli zoo e i goblin sarebbero meno contenti :-p

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 11:41 

da subito letta nello spoiler, questa carta ha colpito,

secondo me, i mazzi a base counterbalance hanno trovato il modo di counterare prima di andare in "combo"
probabilemente dopo questo periodo di non metagame, verrà delineata la nuova meccanica tier per il prossimo periodo,

sicuarmente mazzi come italian zoo e goblin ne escono piu indeboliti,

in merfolk, sarà una protezione per fiala, quando parte l oppo

sarà la classica carta che susciterà urla e bestemmie da parte di chi gioca commentando e sbraitando tutto il tempo :-D

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 11:45 

Secondo me, che sto testando la carta da un po', la spinta maggiore è in tempo deck, argomento che il pro scrittore dell'articolo trascura.
Il fatine urg di paxxu, a mio parere ma sono sicuro lui possa correggermi nel caso mi stia espandendo troppo in aree che non conosco, necessita di standstill perchè ad un certo punto le risorse finiscono; ma dall'altro lato una carta come punto morto spesso riesca di annullare il vantaggio tempo che si ha acquisito nei primi turni; con MM invece si ha la possibilità di eliminare i critter e i removal, il che fa sì che spesso piegare quel goyf una volta o due in più sia game.
In questo momento la configurazione Urg è davvero interessante, e forse MM sarà la carta che farà passare bolt all'essere migliore di spiga in molte situazioni (so che può sembrare esagerato ma cercherò di argomentare).
L'argomento principale per questa mia affermazione sta nel concetto di tempo, che spiga fa perdere al giocatore di aggro control, poichè i 3\4 pv rallentano di un paio di turni la race, lasciando all'oppo spesso la ricerca di soluzioni.
Con 12 free counter disponibili una configurazione del tipo canadian che sto testando è davvero distruttiva
4 Nimble mongoose
4 Tarmogoyf
2 Vendilion clique

4 Force of will
4 MM
4 Daze
2 Spell snare\Fire&ice\quellochevoletevoi
4 Lightning bolt
4 Stifle
4 Brainstorm
4 Ponder

4 Volcanic island
3 Tropical island
4 Wasteland
4 Scalding tarn
4 Misty rainforest
1 Island
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 11:55 
Legendary Creature

subzero ha scritto:
in merfolk, sarà una protezione per fiala, quando parte l oppo

Più che protezione dai counter e dalle Spighe altrui, sarà un forte contrasto:
1) a Goblin, counteri Fiala e Lackey, e puoi permetterti di calare Standstill, conseguendo un forte vantaggio carte;
2) a Italian Zoo, counteri Lavamanti (nemesi di Merfolk), Gatte e Gorilla;
3) in Mirror counteri e proteggi le Fiale;
4) ai Cb-Top.decks counteri Cappa (soprattutto);
5) ai Black-based.decks counteri i fastidiosi Seize e Kozilek, oltre alle Cappe;
6) ai Controlli vari counteri Snare, Pierce, REB, Gambero-Stifle, ecc.;
7) ai Combo, blocchi sia le protezioni (Seize, Duress, Orim, Silence), sia il mana (High Tide, Dark Ritual, Rite of Flame, ecc.), sia le manipolazioni (Cappa, Brainstorm, Ponder, Preordain).
Secondo me, in aggro-control, control e tempo.decks, si dovrebbe pensare a questa carta più come contrasto per giocate forti, che come semplice protezione dalle Spighe. Alla fin fine, i mazzi in cui verrà usata, non soffrono così tanto le rimozioni: a parte i tempo.decks, in cui MM è davvero una manna dal cielo, Cb-Top.decks hanno Balance per proteggere i Goyf e le Vendilion, e Merfolk non soffre così tanto le rimozioni SE imposta il gameplan e la build sul vantaggio carte.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine

Ultima modifica di Horsy il sab 23 apr 2011, 12:04, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 12:04 

Ciò che non si è ancora compreso appieno è, secondo la mia opinione, il modo in cui Mental Mistep può riplasmare il Legacy. La possibilità di avere un counter on the draw a costo 1 sarà molto influente; non solo e non tanto perchè ora si può counterare Fiala o Sensei's o tutte le altre carte citate, ma quanto per un fattore psicologico.
D'ora in poi tutte le "certezze" di gioco sulle quali era basato il progredire del game (lui è tappato, è il primo turno, può avere solo Force,ecc.) vengono smontate; Mental Misstep inoltre crea un fattore sorpresa che a volte potrà essere un po' straniante, perchè un counter giocabile da tutti i mazzi bilancia e sbilancia contemporaneamente molti fattori. Questo specialmente in torneo, dove si gioca contro persone sconosciute.

Esempio concreto:
gioco Merfolks , che come si sa è un mazzo Vial-based. Capita spesso che si aprano mani monolanda con terra colorless e, appunto, Vial. Queste mani sono rischiose perchè rischiano di prendere una Force sullo starter e lasciare il mazzo da subito al topdeck in cerca della seconda landa (colorata, si presume). E' comunque degna di essere tenuta.
Con Mental Misstep questa mano diventa una mina vagante. Contro un oppo sconosciuto, ora ha ben 8 risposte potenziali e non solo più 4. Questo implica che il tasso di rischiosità per tenere quella mano cresce notevolmente.
La cosa ancora più strana è che la giocata di Fiala-->MM potrebbe sconclusionare i piani del tutto nel caso in cui l'oppo parta di Terra-> Nacatl. Cosa succede se la fiala viene Missteppata? Abbiamo tenuto una mano rischiosa, ma ancora ancora giocabile, sulla base di essere on the draw (carta in più) e contro un mazzo non blu (l' abbiamo saputo prima da qualcun altro, fatto scouting, ecc).
Nell' esempio sopra, l'oppo ha creato un tale tempo advantage mettendo il suo drop a 1 forte e neutralizzando il nostro, che quella partita è già compromessa dal primo turno (specie poi in un MU così pesante come Zoo-Merfolks).

Questo è, appunto, uno di quegli equilibri infranti da Mental Misstep. Come si risolve? Oserei dire riplasmando il proprio modo di giocare, o andando a cazzo duro e venendo presi alla sprovvista nelle nostre previsioni.
Oppure giocando Mental Misstep anche noi.

In generale, Mental Misstep porta vantaggi e svantaggi ai mazzi blu e ai mazzi non blu. Tapperà buchi da una parte:

- possibilità di fermare Cappa sin da subito. Cappa spostava partite da sola, in un meta più aggro-control/control. L'unica soluzione era Forzare (svantaggiosa), avere verde per Krosan Grip, oppure farla risolvere e sentire il peso, alla lunga, di card quality superiore. Cappa favoriva i mazzi più solidi e con maggiore ridondanza di bombe, come CBtop e Rock. Oserei dire che una risposta in più è un atto di democrazia contro una carta poco democratica, in metagame lenti.
- Avere una risposta addizionale, nei blue-based, contro Fiala e Lackey. Questo ridisegna la tradizionale debolezza di controllo, specie CB-based, contro i Tribal. Giusto o non giusto, questa cosa è un grande boost perchè permette di fermare la carta veramente problematica e di esporre l'altro mazzo maggiormente allo stack (CB, Snare), e a Firespout senza essere "out of tempo".
- Possibilità di fermare Dark Ritual-based combo e High Tide- anche questa è una relazione "sacrosanta" ora messa in discussione. Ora anche Zoo può counterare partenze a strappo, oppure un cantrip. Questo, in congiunzione con una race veloce e pezzi di hate supplementare (Gaddock e MBT di side) può spingere ulteriormente il MU di Fast Zoo contro combo, fino a farlo arrivare anche a 45-55.
- possibilità di inchiodare Dredge che tiene mani improntate sul DDD, con 5 chiodi, una terra e 1 discard outlet (Putrid/Tribe). Questo aumenta sensibilmente la capacità di fermare Dredge in g1. Giusto o sbagliato che sia, questo potrebbe causare dei problemi e nuovi modi di considerare le opening hands ad un mazzo che soffre se ne viene fermato il motore ed è costretto a topdeckare modo di ripartire, allontanandosi dal suo gameplan reale.
- Maggior resistenza a Stifle, che stallava spesso i primi 2 turni di fetch> passo contro i tempo decks.
- In modo implicito, un formato dove MM prenderà piede causerà un ritorno degli Stompy.dec e degli Stax, caduti prima in disuso per le loro evidenti pecche e per il formato più "basico" e con curve bilanciate.

..e creerà altri buchi da altre parti:

- come detto prima, le mani rischiose finora considerate tenibili vengono seriamente messe in discussione. Il problema è che MM può generare potenzialmente dei tempo plays assurdi, come ad esempio:

1) l'oppo parte di Tropical Gerarca. Io gioco Tempo Thresh e ho Mental Misstep e Waste in mano. Misstep su Gerarca, Waste nel mio= situazione ancora di parità, due carte per due e zero mana per terra. Ma l'oppo può potenzialmente essere stato messo in ginocchio a partire da una mano che considerava decente.

2) Questa successa davvero ieri giocando contro Rock: sto giocando Countertop, sono on the play. Metto Cappa, passo; l'oppo mette Cappa (giocata importantissima per il game), io Missteppo. Stappo, gioco terra e CB.
In questo utilizzo, Misstep genera un margine di vantaggio che è eccessivo contro i mazzi che giocano a sorcery speed. L'ho praticamente posto in una situazione di soft lock di secondo turno, protetto da una sua spell (poteva essere Seize, che ancora più probabile quando l'oppo annusa CB), e d'ora in poi senza perdere anche un'altra carta blu nel processo.
Ora, sostituite "Cappa" con Nacatl o Fiala, e questo può potenzialmente da re a Countertop un margine molto, molto grande; quello di avere risposta free alle cose da cui è stata, sinora, debole per struttura.

3) Fast Gambero di secondo ora può essere più solido; può battere mazzi con mono risposta--> Spiga, anche se non si ha daze. Analogamente, fermare lo starter di primo forte di Zoo o Bant e calare uno Standstill genera altro squilibrio.

4) Tempo deck può counterare Brainstorm e Ponder (e Cappa) che sono solitamente i modi di ripartire dopo un denial che lascia l'oppo con 1-2 lande per terra. Questo complementa ancora di più la loro strategia senza subire a loro volte tempo losses (com'era Daze). Inoltre, ora Team America e BitterStalker hanno risolto il classico problema Stalker-->Spiga telegrafata in mano.

5) Dall' altra faccia, Controllo alla Landeed può trovare delle difficoltà se svolge il suo gameplan con un ritardo leggero (un land drop saltato nei primi 2 turni, ad esempio), e vede le sue Brainstorm counterate. Per un archetipo come controllo dove fare land drop e trovare risposte è importante, avere un cantrip fermato in situazione di board già sfavorevole o da contenere (2 bestie di Zoo, ad esempio).
Ma può anche contare su un nuovo modo di rispondere alle sue debolezze (combo pieces, vial, fast critters).
-----------------------------------------------------------------------------

Ho addotto degli esempi, alcun dei quali sicuramente possono essere messi in discussione, per fare emergere in generale come Mental Misstep potrà cambiare- e cambierà, secondo me- gli assetti e gli equilibri del Legacy in maniera abbastanza prepotente. E' sempre possibile che sarà invece una ciofeca relegata situazionalmente ad alcuni mazzi, ma è ben più probabile che sarà talmente giocata da costringere un rimodellamento dei mazzi verso configurazioni più solide o curve più alte, specie per quei mazzi sopra citati che abusano di starter.
[in realtà, se dovesse accadere che la curva a 1 si svuoti un po' per paura di MM, questo andrà a vantaggio degli aggro veloci].

Notare che la cosa curiosa è che questi cambiamenti possono essere evitati o arginati... giocando tutti Misstep per fare partire Misster counterwars.

Ah, piccolo bonus:

Cita:
Infine volevo far presente come spesso possa apparire non una carta fondamentale, in quanto per esempio contro ant se non vista su cappa, e spesso neanche quello appare come un target fondamentale, non blocca nessuna spell fondamentale.

Questa è falsa. Avere un hardcounter addizionale contro Duress e Chant permette di utilizzare al meglio la Force che si tiene in mano, e costringere l'altro a partire se si è intavolato già un clock (AdN si depotenzia, specie nelle versioni UB). Ora sarà, per i blue based con MM, come avere 8 Fow contro ANT, che vanno sui cantrip (discorso già fatto che vale per i tempo deck), sulle accelerazioni (fare MM su Dark Ritual è forte perchè spesso da quel rito arrivano le Duress), protezioni.
Combo ne risentirà di questo counter, specie perchè avrà molta più esitazione, sin dal g1, a provare a chiudere a strappo in quel 15-20% di volte che possono capitare mani bomba. Prima doveva fare i conti solo con 4 counter. Ora con 8 risposte.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda

Ultima modifica di Picelli89 il sab 23 apr 2011, 12:15, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 12:09 

Grazie ad alcuni di voi per i complimenti, fa piacere che un articolo venga letto e commentato da tutti in modo da proporre nuove idee senza ripetere ciò che ho cercato di esprimere nel lavoro di traduzione.
Ciau
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 12:44 

So già che tra qualche settimana finirò per rimangiarmi queste parole e che oltretutto finirò nella firma di qualcuno, ma... non si sta esagerando??? Mi sembra di rileggere le vecchie discussioni su [card]Lorescale Coatl[/card], in cui peraltro io stesso assumevo posizioni disfattiste. Questa carta avrà un forte impatto in ambito Legacy, ma ci sono alcune cose che vanno considerate: gli unici mazzi in grado di beneficiare dell'uscita di Mental Misstep saranno i tempo.deck. E' una carta giocabile in qualsiasi archetipo, il che è un effetto unico e potente - ma non tutti gli archetipi sono in grado di massimizzare il tempo boost ottenuto. Oltre a Merfolk e Team America, mi vengono in mente solo Italian Zoo e Goblin. Proteggere Lackey da Swords to Plowshares oppure uscire dal range di situazioni come "il primo turno aspetto che l'avversario casti 10 magie mentre io mi guardo un film"? Yes, please. Tuttavia, questi mazzi saranno soliti includere nelle proprie sideboard hate-bears o contrasti alternativi (Thorn of Amethyst) - premesso che le uniche volte che non gioco Dredge imbusto versioni proxate dei tiers per capirne le meccaniche (e quindi non ne so praticamente niente), giocare Misstep di side significa rinunciare all'hate convenzionale oppure affiancarlo ma rischiando di diluire troppo le 60, il che porta per assurdo ad un rallentamento della strategia generale. Team America, al contrario, è assolutamente contento di questa stampa, perchè impone un clock di 4 turni e punta sul tradare risorse 1-1 portando l'avversario in una posizione di svantaggio dato che egli sarà costretto a pagare mana per le proprie magie. Anche Merfolk includerà Misstep, credo, nei flex slots. Da puro profano, però, mi chiedo: non è forse perchè esistono drop1 così potenti che Standstill viene accantonato? Neutralizzare lo starter del giocatore dall'altra parte del tavolo e spezzare la simmetria del campo con Standstill è conveniente?
-----------------------------------------------------------
Piccola parentesi: chi gioca Dredge sarà costretto, d'ora in poi, a considerare 5-8 carte con cui l'avversario potrà interagire seppur on the draw. Tuttavia, ritornare alla build con LED o spostare la curva sui drop2 ([card]Aquamoeba[/card]) rischierebbe di far perdere più partite vs. i mazzi contro cui solitamente si ha vita facile rispetto a quelle vinte aggirando Misstep. Così come la migliore soluzione a Wasteland non è giocare meno dual, ma più dual, la migliore soluzione a Misstep è giocare più discard outlet a cc1. Oppure Misstep stessa =)
Misstep ha il grande svantaggio di dover essere nella mano iniziale per avere gli ipotetici, devastanti effetti di counter ("virtualmente") senza drawback: l'essere una risposta proattiva implica il doverla affiancare a soluzioni atte a risolvere gli stessi problemi. Ci sono alcune situazioni in cui è fondamentale neutralizzare la magia avversaria castata di primo turno (Vial vs. Counterbalance/Landstill, Lackey/Dark Ritual in altri casi, ecc.), perchè solitamente si tratta di semi-autoloss. Chi aveva Dredge come matchup negativo giocava quindi Leyline of the Void, e mulligava per averla in prima mano. Ben prima di questa espansione esisteva una carta che permetteva di contrastare le giocate iniziali, ma ho visto ben pochi giocatori mulligare per FoW (sorvolando sui discorsi inerenti alla difficoltà di risposta). Se non altro Mental Misstep ha il vantaggio di non richiedere una build particolare o perdite di land drop; è, al contrario di Daze, utile in ogni momento della partita, e non fa svantaggio carte come Force of Will. Dopo averne elogiato le qualità, arriviamo al punto in cui se gli aggro vogliono giocare Mental Misstep per proteggere le proprie creature da removal, devono stabilire se abbiano un guadagno migliore nel giocare l'istantaneo oppure giocare altre creature che potrebbero includere al suo posto. Continuo a credere che gli unici (so già che mi pentirò di queste parole) archetipi che abbiano effettivamente bisogno di questa carta siano i Control e i Tempo - neutralizzare qualsiasi drop1 è un vantaggio enorme, ma come tutti i counter non risponde alle minacce già risolte: a volte il nostro avversario partirà con mani forti con molte drop 1 oppure troverete Dredge che tiene a 7 con solo Tireless Tribe come discard outlet (e quindi meriterebbe di essere schiacciato con un triplo Time Walk). Ovviamente poi si finirà col maindeckare 4x Mental Misstep in ogni mazzo e verrò quotato nella firma di tutti gli utenti di questo forum, ma credo sia presto per dire "Il Legacy è morto", "Tutti a giocare MM", o cose del genere - gli slot sono pochi e bisogna vedere in che modo questa uscita cambierà il formato.
P.S. - Complimenti all'OP per l'articolo.

EDIT: modifiche sintattiche

Kiska's soundtracks from Below

Ultima modifica di Kiska Ra il lun 25 apr 2011, 1:03, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 12:53 

ecco il mondo che si piscia addosso per il Counter, io personalmente sono scettico, è senza dubbio utile avere l'ennesimo counter a 0, questa volta giocabile da tutti i mazzi, ma francamente quanti counter vogliamo avere in un mazzo? vogliamo anche vincere la partita o rompere le scatole ad oltranza all'avversario ci basta? anche sostituendo carte siamo sicuri che togliere i daze sia la scelta giusta? altra domanda: misstep ha millemila obiettivi, noi abbiamo 4 misstep e basta, se l'avversario ci tira un abbocchino e, Dio non voglia, ci caschiamo? chi vi dice che ne vedremo abbastanza? (il dramma abbocchini vale per tutti i counter in realtà)

per me i mazzi a cui davvero potrà interessare saranno mazzi che i counter già li hanno, gli altri se fino ad adesso non avevano trovato risposte non le troveranno certo ora, soprattutto da una carta che può essere usata da tutti e in risposta a se stessa.

quando cambia tutto, finisce col non cambiare niente, almeno secondo me, qui non parliamo di una vengevine con survival parliamo di un counter che countera cc1 e che lui stesso è cc1

testerò, ma probabilmente sostituirà i pierce di side e bom.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 apr 2011, 13:05 

Non penso di aver mai scritto che MM deve andare a sostituire daze, tanto che nell'unica mia lista li ho affiancati.
Comunque un impatto lo avrà, e faccio presente che una carta come la vigna ha necessitato del gp colombus, decisamente dopo l'uscita di RoE, per affermare la sua forza.
E' una carta da tenere sott'occhio che (a mio parere) sicuramente darà una botta al formato.
Grande o piccola, si scoprirà tra un paio di mesi.
Infine non posso essere d'accordo con chi sostiene che sia buona solo in tempo deck.
A mio parere blocca alcune tra le cose che danno più fastidio a una meccanica semi morta con l'uscita di Gsz, tra qui fiala, spell snare, spell pierce, e cappa altrui, dato che nel mirror chi appoggia la combo per primo è parecchio avanti.
Non sostengo che la carta distruggerà il formato rendendolo ingiocabile, bensì volevo sottolineare la forza teorica (e anche pratica dai miei piccoli test) che questa carta ha.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 6   [ 90 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo