robgladiator ha scritto:
tornando a parlare della carta quoto paxxu e ivano..non sono solo d'accordo sul fatto del 1x1..xche allora secondo il tuo ragionamento (paxxu) la force è na merda xche fa 1x2 e quindi ti dà svantaggio..non è tutta questa bomba che si vuole fare credere e non credo che daze debba essere sostituito sono d'accordo..non è risolutivo counterare le cose da uno tipo la cappa..ed è vero che in late game può essere brutto averla visto che girano molti planswalker ecc..però..secondo me è un ottima carta che rispecchia perfettamente il gioco di canadian thresh e similari che giocano wasta stifle daze force e questa qui..insieme magari a 4 spellstutter sprite..verrà fuori qualcosa di veramente potente..stiamo a vedere..io la giocherò sicuramente..
ciao rob,
esatto è una carta più specifica di quello che sembra, a mio avviso non si può arrivare al punto di diffusione da "counterwar di mm".
L'inserimento nei tempo è valida xke affine alla strategia, ossia tenere basso il mana e concentrarsi sulle carte a basso cc. Questo lo fa bene.
L'idea che hai dato su faeries ha però un piccolo bug: giocare spellstutter significa concentrare fino ad 8 carte sui solo cc1, il che può portare problemi.
Ossia, il problema di faeries ugr è spesso quello di un reliquiario che "o forzi o sei a casa", togliendo anche daze la cosa è più pericolosa. Faeries con le spighe o altri trick potrebbe amalgamare una strategia che curi anche questi punti.
Da qui il pensiero che molte liste dovrebbero essere riviste ex-novo...
[-a-L-e-] ha scritto:
AlbasieFurlan ha scritto:
Io non gioco controllo, però non capisco perchè la paragonate a Daze. non avrebbe più senso paragonarla a spell snare, visto che sono counter per magie con costo di mana mirato?
...e visto che daze nei bolloni-controlloni NON si gioca? Daze ormai lo giocano bant, merfolk, TA e poco altro che magari ora mi sfugge, punto. In ogni caso non mi sembra così improbabile un reparto counter tipo "4 fow 3 MM 3 counterspell " per i bolloni, e un reparto counter tipo "4 fow 3 MM 3 daze" per bant merfolk e TA. 3x di spell pierce di side da switchare con MM nei giusti mu, e via.
si e no.
Daze non si gioca solo in quei mazzo e prevede una strategia ben precisa.
Ossia fungere da force ai primi turni, ma non banalmente su minacce altrui ma anche a copertura: esempio baseruption che vuole fare carta forte di secondo e daze è migliore se l'avversario è tapped o fa snare.
La lista più indicata è supreme blue, ma i suoi problemi sono anche altri come tutti quelli dei mazzi fondati su cb: arrivi a 4+ mana e partono bombe difficili da counterare ma obbligatorie (order, elspeth, jace...).
Il che indica che mm aiuta in alcune situazioni, in altre è solo superfluo.
Essendo una carta specifica non la giocherei in un mazzo privo di brainstorm.
Ok è free x tutti, ma anche [card]mindbreak trap [/card]lo è ma è rarissimo vederla in aggro: spesso si hanno soluzioni più fighe.
Questa è un po' più forte e sinergica in aggro xke ferma i removal, ma è brutto SE non affiancata ad una race solida e snella. Non ferma cmq i mass removal come firespout.
Come tutte le carte specifiche trova uso abbastanza dubbio in qualsiasi mazzo privo di brainstorm.
Goblin può coprire lackey? si, forse si ma i problemi di goblin sono sopratttutto altri e la sua shell è molto stretta: togliere dei goblin x mm maindeck (xke di side allora ha poco senso) può non essere esattamente la scelta migliore.
Cita:
non mi sembra così improbabile un reparto counter tipo "4 fow 3 MM 3 counterspell " per i bolloni
no affatto. Questa sarà con buona probabilità un applicazione in quanto 0 è meglio di 1 (snare). Switchare counter specifico x counter specifico in questo caso è una scelta valida.
Cita:
e un reparto counter tipo "4 fow 3 MM 3 daze" per bant merfolk e TA
qua invece no.
ogni aggro cotrol ha una strategia diversa (es affiancare o meno il denial).
Bant potrebbe giocare solo force e daze e non avere altri slot da dedicare a mm. Bisognerebbe snocciolare ogni caso specifico e non è sempre detto che mm sia la scelta migliore.
Ad esempio un 4c come baseruption può trarne giovamento fermando stifle e fiale.
Il discorso quindi si riduce ad una cosa "è tutta una questione di slot".
Quindi boh si vede.
Cita:
Faccio presente che una carta come Swords to plowshares contro molti mu è morta, non ha un bersaglio, eppure si gioca di main in 4 copie nella stragrande maggioranza dei mazzi col bianco.
ho notato questa frase nel topic iniziale.
Questa frase è totalmente falsa e fuorviante, usata solo come giustificazione alle tesi precedenti nel topic.
Affermare che spiga è morta in molti mu è falso, affermare che è morta in ALCUNI mu è vero. Ma tale frase è applicabile benissimo a mm quanto ad ogni carta.