Oggi è mar 24 mar 2026, 9:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Open Project] Mono Blue Tricks
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 12:55 

L'idea di partenza è creare un mazzo aggrocontrol mono blu che sia in grado di fare ciò che il blu sa fare meglio, manipolare, controllare e poi chiudere con beaters piccoli ma efficaci.

Avendo giocato a lungo Death & Taxes e avendo provato Faeris sia UGR che UBR ho provato a creare un mazzo monoU che provasse a emulare i fratelli maggiori.

LISTA
Questa è la lista attuale:

Creatures
2 [card]Ninja of the Deep Hours[/card]
4 [card]Cloud of Faeries[/card]
4 [card]Gilded Drake[/card]
4 [card]Spellstutter Sprite[/card]

Instants
4 [card]Daze[/card]
2 [card]Spell Pierce[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Snap[/card]

Enchantments
4 [card]Standstill[/card]

Artifacts
2 [card]Umezawa's Jitte[/card]
4 [card]Aether Vial[/card]

Lands
4 [card]Mutavault[/card]
2 [card]Mishra's Factory[/card]
4 [card]Polluted Delta[/card]
8 [card]Island[/card]

ANALISI
Terre:
18 terre sono il numero giusto da quanto risulta dai miei test. Le 6 terre animabili possono essere ridotte a partire dalle mishra. Se temiamo screw, slandi o stifle molesti si può fare una cosa del genere:

4 [card]Mutavault[/card]
14 [card]Island[/card]

Le mutavault sono importantissime sia perchè ci permettono di tenere Standstill sia perchè all'occorrenza diventano fatine.

Istantanei:
Abbiamo un classico reparto counter:
4 [card]Daze[/card]
2 [card]Spell Pierce[/card]
4 [card]Force of Will[/card]

4 force e 4 daze immancabili a mio modo di vedere. Gli altri counter vanno a discrezione del giocatore, io preferisco spell pierce ma si può usare chiaramente [card]spell snare[/card] o il nuovo [card]mental mistepp[/card] a seconda delle esigenze

Il reparto peschini, molto ridotto a dire la verità, vorrei trovare spazio almeno per 4 ponder ma trovo difficile limare gli slot

Snap è una carta molto sinergica sia con Cloud of Faeris che con Gilded Drake ma anche con ninja, che sono carte molto importanti nella meccanica del mazzo.

Artefatti:
4 fiale per permetterci di giocare istant e gratis la quasi totalità delle nostre creature. Da sottolineare come siano quasi tutte creature che giocate istant permettono di sorprendere non poco l'oppo.

2 jitte perchè sono il miglior equipaggiamento che esista ed è perfettamente in linea con la curva e la filosofia del mazzo.

Creature:
Le creature sono il vero cuore del mazzo, sono piccole ma permettono di fare un grosso vantaggio sul board se sfruttate bene (sulla falsa riga del D&T appunto)
2 ninja, una creatura che permette di pescare ed è cmq un 2/2. permette numerosi trick con ninjutsu e snap.
4 Cloud of Faeris permettono di giocare in velocità andando subito in vantaggio permanenti, non sono mai carta morta in quanto alla peggio si ciclano. sono evasive quindi permettono di attivare ninjutsu.
4 Gilded Drake è sopratutto una risposta ai manzi che noi non possediamo ma che vorremmo tanto avere. Con Snap sono fortissimi.
4 Spellstutter Sprite, un bellissimo counter sotto forma di creatura, sinergico con ninja e mutavault, con fiala è praticamente un counter gratis

Incantesimi:
4 Standstill, sono un blocco fortissimo contro quasi tutti i mazzi che saranno costretti a farci pescare spesso e volentieri.

COSA VORREI
Ci sono varie cose da sistemare ovviamente ma ci sono alcune carte che vorrei inserire ma non trovo lo spazio.

[card]Mistblade Shinobi[/card]: altro ninja fortissimo, anche lui molto sinergico con Gilded Drake, Cloud of Faeris, spelstutter, l'altro ninja. Insomma sarebbe la creatura perfetta per il mazzo solo che davvo faccio fatica a inserirlo.

Maggior pescaggio: vero che risolvendo standstill si pesca tantissimo, ma cmq 4 brainstorm sono poche

Maggior rimbalzo: servono più rimbalzini per rigiocare le nostre creaturine. Inserendo lo shinobi questo problema è risolto in buona parte.

La risposta a tutti questi problemi parrebbe essere una: jace TMS. però questo punta a essere un mazzo budget (force a parte) per cui non ho intenzione di inserirlo finchè continuerà a costare una follia.

Eventuale piano denial con 4 waste e 4 stifle. Le 4 waste non ci sono problemi ad inserirle ma per gli stifle c'è sempre il discorso degli slot da liberare.

comprato da: masterman, SUGHETTO, michelelaspezia, megrim78, marqeuz, azzoland, valezio, nicoberserk, il_bazzonico

Ultima modifica di Todek il gio 28 apr 2011, 15:15, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 16:04 

Guarda caso, anche io da qualche giorno stavo lavorando su una lista di uno pseudo fish, anche se UR invece che solo monoU. Comunque, bella lista, si, senza dubbio, solo alcune cose. Dici di volere gli shinobi e di aumentare il pescaggio perchè brainstorm non fa reale vantaggio carte e standstill da solo è un pò poco...io ti consiglierei di fare un pò lo stesso ragionamento che ho fatto io, se giocassimo l'otto per di ninja, avremmo veramente bisogno delle fiale per giocare sotto il nostro standstill (contando che giochiamo 6 manland)? IMO, no, la fiala è solamente un qualcosa in più, non fa vantaggio tempo, anzi, tecnicamente ci rallenta, non la userai mai per i ninja ma solo per le fate...forse converebbe togliere 4 fiale e 4 brainstorm (che IMO fanno solo qualità non quantità, ma è della seconda che abbiamo veramete bisogno) +2 ninja della notte fonda +4 shinobi +1 sword of fire and ice +1 spell pierce (anche se forse anche le nuove MM andrebbero considerate). Per adesso sono soddisfatto del mio risultato: 8 ninja e 3 equip ci permettono di giocare agevolmente sotto standstill, di fare vantaggio carte reale (aumentando di 3 i motori di pesca), di fare un vantaggio tempo da paura (shinobi vuol dire allungare di almeno 2 turni la race di chiunque, il tempo per vedere ciò di cui abbiamo bisogno) e più counter di permettono di evitare le bombe non creature che temiamo...il tutto IMO, fammi sapere come va e fammi sapere se vuoi la mia lista Ur (ma sappi che non è molto budget, volcanic e fetch xD!). Cia!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 16:12 

riguardo alle fiale siamo d'accordo, sono solo un qualcosa in più e se devo far spazio per gli shinobi sono la prima carta da limare.

levare le brainstorm invece lo reputo abbastanza difficile per il momento, anche se o si aumentano i peschini o da sole fanno ben poco e quindi possono essere levate.

la spada non è un po' troppo costosa? non onviene portare a 3 le jitte?

P.S.: tu mostrami la tua lista magari per MP

comprato da: masterman, SUGHETTO, michelelaspezia, megrim78, marqeuz, azzoland, valezio, nicoberserk, il_bazzonico
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 16:20 

la terza jitte è SICURAMENTE meglio della spada, ma la spada ha tre vantaggi non da poco: intanto è il "nono" motore di pesca, ha la possibilità di aiutare a controllare il board e se vista velocemente può spostare qualche mu per noi particolarmente ostico (merfolk anyone?). Anche perchè con lo shell di 4 stand+4 deep il numero di carte da vedere è aumentato (e non di poco eh). Quando testavo a tripla jitte mi è capitato fin troppe volte di vederne due una appresso all'altra. Spada, in 1x si è un può a "culo", senza dubbio, ma fra i vantaggi che ci dà e la non ridondanza è IMO meglio della terza jitte. Brainstorm non mi piace per un motivo, non fa vantaggio carte. Cioè, mi scarto una brainstorm per prendermi un'altra cosa, lasciando invariato il numero delle mie carte in mano, io invece ne voglio un'aumento costante, che solo stand e ninja fanno ^^. Quando ho tempo te la passo al volo, penso che il rosso sia il colore per consolidare lo scheletro del deck, anche se ne innalza il prezzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 18:22 

brainstorm è una carta forte, punto.
PERO' è moooooolto più forte se giochi fetches altrimenti le due morchie che metti in cima non te le levi ed allora si che, magari ti sembra una carta non proprio ottimale.

Al max io li sostituirei con dei ponder o, per lo meno, inserirei delle fetch per poter shufflare i legni rimessi giù.

per il resto il deck mi piace molto, complimenti per l'idea. Seguirò il topic con attenzione (io sto valutando l'idea di un fish Ub quindi siam tutti della stessa barca xD)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 18:35 

io ho un mazzo blu nero 4 fun mooolto simile, ma con qualche idea in più..ecco la lista ( a memoria quindi perdanate eventuali imperfezioni).

però avverto che è 4 fun..anche se abbastanza performante ugualmente.

removal:

4 distorsione straziante (se fatta nel modo giusto fa 2x1)
4 lama del fato (removal standard)
4 snap (rimbalziamo creatura molesta stappiamo, caliamo nube, stappiamo caliamo standstill

peschini:

4 standstill

creature:

3 nube di spiritelli
4 balbettamagie (counter spettacolari)
4 ninja (sinergici con la balbetta)
3 razziateschio (vs tarmo,lavamante... ecc)
2 cricca vendilion (devastante)

counter and tech:

4 cryptic command
spettacolari.. costano un pò ma counterano cantrippando, rimbalzano bestione, oppure tappano in EOT tutte le creature dell'oppo ci da un turno in più di vita o ci da la possibilità di fare un attacco finale..

2 jitte
3 bitterblossom (sinergici con jitte, con le balbettamagie... offrono infinito parante e ottimo attacco essendo evasivi

il resto terre base metà isole e metà paludi

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 19:55 

@todek

Imho non ha senso giocare senza waste.

Personalmente switcherei Daze con MM. Non fai denial (anche con 4 waste ne faresti poco) e daze diventa morto dopo un po'.

Cloud sara' sinergica con tutto ma alla fin della fera e' un 1/1 con abilita' nulle, all alone. Puoi permetterti di tagliarne qualcuna.

Brainstorm senza modi di rimescolare è anch'essa brutarella. Inoltre sotto stand è l'ennesima carta in mano che fa nulla. si puo' scendere anche di queste.

Ninja 4x, o non ha senso.

Sulle fiale non so. Sono pescata morta in late game ma permettono di evitare screw, giocare a vel. instant e di wastare senza darsi problemi, oltre al sempre utile terra vial, terra standstil.

Da tenere imho.

Mistblade non mi piace troppo. Funziona solo sulle creature dell' oppo e solo se hai un attaccante non parato. Ok bene col draghetto pero'...........

Ci sarebbero caravella portoghese e buttafuori del porto che svolgono la stessa funzione. Caravella è un vero e proprio removal alla fine. e puoi farla su sprite o drake senza bisogno di altre creature.

Cricca vendilion è un'altra carta golosa da inserire nel deck.

Creatures 17
4 Ninja of the Deep Hours
3 Cloud of Faeries
4 Gilded Drake
4 Spellstutter Sprite
3 Man o' war (buttafuori)

Instants 14
5 daze/pierce/MM/snare
4 Force of Will
4 Snap

Enchantments & Artifacts 10
4 Standstill
2 Umezawa's Jitte
4 Aether Vial

Lands 19
4 Mutavault
4 wasteland
13 island

Io ripartirei da qui. Nulla di rivoluzionario ma preferisco esser sicuro di vedere creature da equippare (18 vs 14) e preferisco sapere di poter fare cazzillo volante-ninja--> pesco con costanza.
Man o' war benche' mana intensive puo' fare da rimbalzo + bloccante a sorpresa sotto fiala, ha un body migliore delle varie alternative e puo' servire sui 2 board. Permette di sfialarla in EOT, attaccare e ninjuzzarla (che se l'oppo ha solo un bloccnte, avremo 2 pescate di ninja prima che possa riproporlo in maniera definitiva sul board).
Manabase snellita (non necessitiamo UU), aggiunte waste non per chissa' che denial ma per spaccare eventuali mutavault dell' oppo sotto stand e per non morire da cose buffe tipo fortezza di volrath.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 22:17 

Cita:
Imho non ha senso giocare senza waste.

stavo pensando anche io di inserirle infatti, sono utili per togliere terre fastidiose e giocare tranquilli sotto standstill.

Cita:
Personalmente switcherei Daze con MM. Non fai denial (anche con 4 waste ne faresti poco) e daze diventa morto dopo un po'.

sui daze sono molto scettico anche io ma MM mi pare situazionale, è vero che si gioca gratis e blocca moltissime cose ma solo dopo tanti test saprò cosa il mazzo teme davvero. per cui per ora uso gli spell pierce.

Cita:
Sulle fiale non so. Sono pescata morta in late game ma permettono di evitare screw, giocare a vel. instant e di wastare senza darsi problemi, oltre al sempre utile terra vial, terra standstil.

cm detto le fiale se trovo lo spazio le tengo tutta la vita, anche solo per fare counter a costo zero (sprite) :->

Cita:
Mistblade non mi piace troppo. Funziona solo sulle creature dell' oppo e solo se hai un attaccante non parato. Ok bene col draghetto pero'...........

Cita:
Mistblade Shinobi: altro ninja fortissimo, anche lui molto sinergico con Gilded Drake, Cloud of Faeris, spelstutter, l'altro ninja. Insomma sarebbe la creatura perfetta per il mazzo solo che davvo faccio fatica a inserirlo.

non avendolo testato non mi ero proprio reso conto che il ninja non bersagliasse anche le mie creature, cm vedi la descirizione di ciò che cercavo era proprio man-o-war che mi pare meglio del buttafuori.

testerò la tua lista e vi farò sapere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 22:30 
A Wizard of Earthsea

Todek ha scritto:
Cita:
Mistblade Shinobi: altro ninja fortissimo, anche lui molto sinergico con Gilded Drake, Cloud of Faeris, spelstutter, l'altro ninja. Insomma sarebbe la creatura perfetta per il mazzo solo che davvo faccio fatica a inserirlo.
non avendolo testato non mi ero proprio reso conto che il ninja non bersagliasse anche le mie creature

Infatti non le bersaglia - il senso è che riprendi in mano le tue creature attaccanti.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 apr 2011, 22:36 

Cita:
Infatti non le bersaglia - il senso è che riprendi in mano le tue creature attaccanti.

mi riferivo alla sua abilità di rimbalzino per le creature dell'oppo. non avendolo testato pensavo potesse rimbalzare anche le mie (che alla fine è quello che volevo davvero) cosa che invece fa man-o-war

@diego: sì, intendevo che non le può bersagliare.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]