Oggi è lun 23 mar 2026, 6:58

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 lug 2010, 11:56 

Avevo questo mazzo in Extended, e dopo la nuova uscita della Wizard ho dovuto adattarlo per il Legacy (siccome [card]Spada degli Umili[/card] è stata bannata dell'Extended)

// Lands : 22
1 [TSP] Academy Ruins
4 [ON] Flooded Strand
3 [A] Tundra
1 [MR] Seat of the Synod
1 [B] Tropical Island
7 [UG] Island
1 [A] Underground Sea
3 [UG] Plains
1 [ON] Windswept Heath

// Spells : 38
3 [ARB] Thopter Foundry
1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
1 [ALA] Oblivion Ring
1 [LG] Moat
1 [US] Back to Basics
3 [NE] Daze
2 [FUT] Sword of the Meek
4 [AL] Force of Will
1 [FD] Engineered Explosives
1 [FD] Vedalken Shackles
4 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [CS] Counterbalance
4 [MI] Enlightened Tutor
4 [IA] Swords to Plowshares
4 [MM] Brainstorm

Cose che Mi hanno lasciato perplesso :

- Confronto tra [card]Trinket Mage[/card] e [card]Enlightened Tutor[/card], alla fine ho preferito quest'ultimo per la sua rapidità. Subisce sotto Calice settato ad 1 però è più veloce anche se non consente di avere la carta già al primo turno. Così ho deciso di provare un mazzo sensa creature (vere e proprie, tolti i Token Tottero)
    - Ho aggiunto parecchie carte in 1x volte solamente ad essere tutorate: abbiamo un'ampia scelta tra [card]Moat[/card], [card]Oblivion Ring[/card] e le [card]Catene Vedalken[/card]. Decisivo anche il [card]Back to Basic[/card], soprattutto contro mazzi che sfruttano le terre non base.

AiutateMi a migliorarlo :)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2010, 15:05 

io sto provando questa lista anche forse in vista dell'ovino.

// Lands
1 [M11] Plains (1)
5 [M11] Island (1)
1 [MR] Seat of the Synod
4 [R] Underground Sea
4 [R] Tundra
1 [TSP] Academy Ruins
4 [ON] Flooded Strand
1 [ON] Polluted Delta

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant

// Spells
1 [LG] Moat
1 [FUT] Sword of the Meek
2 [ARB] Thopter Foundry
4 [CST] Swords to Plowshares
4 [AL] Force of Will
3 [ZEN] Spell Pierce
1 [FD] Vedalken Shackles
4 [CS] Counterbalance
4 [6E] Enlightened Tutor
4 [BD] Brainstorm
1 [ALA] Oblivion Ring
2 [U] Counterspell

// Sideboard
SB: 1 [FD] Engineered Explosives
SB: 1 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 1 [ALA] Oblivion Ring
SB: 3 [7E] Engineered Plague
SB: 1 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 1 [TE] Humility
SB: 1 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [PS] Meddling Mage
SB: 2 [NE] Seal of Cleansing
SB: 1 [TE] Perish

lista abbastanza quadrata, ma per questo fluida e ridondante, non dobbiamo preoccuparci più di tanto nel difendere una carta perchè è in 4x (vedi confidant, cb) potendo così conservare i counter per le giocate decisive dell'oppo o per proteggerci la combo quei 2 o 3 turni necessari a bucarlo di 1/1 volanti. ma andiamo con ordine:

// Lands
1 [M11] Plains (1)
5 [M11] Island (1)
1 [MR] Seat of the Synod
4 [R] Underground Sea
4 [R] Tundra
1 [TSP] Academy Ruins
4 [ON] Flooded Strand
1 [ON] Polluted Delta

terre: 6 basiche per poter sempre o quasi giocare fuori da slando, 4+4 dual perchè il mana ci serve, e non giocando ne stifle ne crucible subire doppia wasta su un colore può rischiare di compromettere la partita. rovine ovvie, 5 fetch.. il giusto per avere i colori ma per non andare troppo sotto stifle. non fetcheremo mai più di un paio di volte a partita.

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant

anche qua la ridondanza, per avere una curva solida a 1 e a 2 sotto cb, perchè muoiono che è una meraviglia, però se sta giù per un paio di turni ci permette di rifornirci la mano di frescura.

// Spells
1 [LG] Moat
1 [FUT] Sword of the Meek
2 [ARB] Thopter Foundry
4 [CST] Swords to Plowshares
4 [AL] Force of Will
3 [ZEN] Spell Pierce
1 [FD] Vedalken Shackles
4 [CS] Counterbalance
4 [6E] Enlightened Tutor
4 [BD] Brainstorm
1 [ALA] Oblivion Ring
2 [U] Counterspell

spells: la cosa più complicata. 1 moat, 1 catene, 1 oblivion, 1 esplosivo formano la tool-box per l'illuminato, presente in 4x per gli ovvi motivi. 2 thopter più una spada per chiudere, non abbiamo fretta di vederli, possiamo tutorarceli quando più ci aggrada e possiamo riciclarli con le rovine. come counter sono presenti 4 fow, 2 counterspel e 3 spell pierce, oramai fondamentali, più 4 counterbalance affiancate da 4 cappe. le ovvie 4 branze, e le ovvie 4 spighe.

il side è anche qua singolare:

// Sideboard
SB: 1 [FD] Engineered Explosives
SB: 1 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 1 [ALA] Oblivion Ring
SB: 3 [7E] Engineered Plague
SB: 1 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 1 [TE] Humility
SB: 1 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [PS] Meddling Mage
SB: 2 [NE] Seal of Cleansing
SB: 1 [TE] Perish

1 esplosivo, 1 oblivion, 2 grave hate, 1 huma, 2 sigilli e la canonista sono scelti perchè tutorabili, 3 pesti per tribal troppo veloci, 3 meddling aiutano sempre. mono perish perchè ero a 14 carte, e una mano la da sempre ;)

la lista mi piace. ho solo la preoccupazione dell'extirpate su un pezzo della combo, per cui pensavo di inserire forse il mono jace. ma dove?

plz, share your knowledge about :D

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 ago 2010, 15:33 
Legendary Creature

se ti posso dare due opinioni:

la dipartita di daze in favore di counterspell/spellpierce mi piace...
preferisco cmq spellsnare a pierce perchè ti permette ti counterare roba fastidiosa come quasal - lord of atlantis ,bestie nere del deck.

nella manabase ,se fai a meno di daze, aumenterei anche accademy ruins che in questo mazzo è davvero sbagliata.
anche il numero delle fetch è piuttosto basso (5).

se rinunci al verde ,quindi alla manabase 4c, farei un pensiero ad aura of silence in sb (visto che è anche tutorabile).

se frutti dark confidant come motore di pesca troverei cmq almeno 2 slot per jace...nel caso in cui rinunci a dark confidant jace anche in 3 copie e volendo come creatura vendilion clique (obv se non giochi maindeck umility).

per la side farei un pensiero anche sui path to exile che in mu come merfolk e goblin per temporeggiare i primi turni alla ricerca delle pesti :-D sono ottimi. per lo meno mi son trovato sempre bene.

con il proliferare di survival in mille e più versioni aumenterei sicuramente il numero di perish.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 set 2010, 23:30 

Ciao a tutti.
Scrivo perchè sono rimasto molto colpito da una lista che ho visto qua http://www.deckcheck.net/deck.php?id=37309 e che ho modificato così secondo il mio gusto e dopo alcuni test.

instant [19]
4 Brainstorm
3 Counterspell
4 Enlightened Tutor
4 Force of Will
4 Swords to Plowshares

enchantment [6]
4 Counterbalance
1 Moat
1 Oblivion Ring

artifact [10]
1 Engineered Explosives
1 Ensnaring Bridge
1 Pithing Needle
4 Sensei's Divining Top
1 Sword of the Meek
2 Thopter Foundry

land [22]
1 Academy Ruins
4 Flooded Strand
5 Island
4 Misty Rainforest
2 Plains
1 Seat of the Synod
1 Ancient Den
1 Tropical Island
3 Tundra

creatures [2]
2 Trinket mage

planeswalker [2]
1 Elspeth
1 Tezzeret the Seeker

La lista originale giocava troppe poche carte blu per supportare forza agilmente (e anche con questo assetto), almeno, io spesso non avevo la spell blu da pitchare.
Sostanzialmente penso che la forza di questo mazzo in legacy , avendolo usato parecchio quando era in esteso, deriva dal 4X di tutore illuminato.
Il mazzo è un bollone quindi se non ha countertop in gioco deve avere modi diversi (e veri) per counterare sempre. Per questo le 3 counterspell sono sicuramente meglio di daze o spell pierce (almeno in questo assetto).
Nella lista ci sono 4 spell a 3:
2 trinket che cercano esplosivo e cappa (che spesso ci fa sacrificare illuminato per cercarla) e può fixare dandoci la terra giusta (blu o bianca), per mettere counterbalance se siamo sfortunati e senza dobbio blu o dandoci il 2° mana bianco per Moat.
Gli altri 2 slot son il classico ponte e oblivion ring, risposta di main non solo ai planeswalker altrui (e non è poco, attenzione), ma è una buona soluzione tutorabile di main a potenziali (e mortali!) Show&tell con Emrakul. Inoltre 4 x di spell a 3 sono una buona risposta, da tenere sempre in cima al mazzo, contro pericolosi krosan grip.
Ho inoltre lasciato un monotezzeret, lenterrimo se ci capita di sfiga, ma winning condition alternativa oltre a topter (inoltre ci e si difende da solo se topdekato perchè tutora subito ponte). Sappiamo bene che con fossato è un tutore permanente che resta in gioco, il che non fa schifo. Bisogna evitarlo nell'early game ecco...
Ho inserito al posto di Jace, di cui sono al momento sprovvisto, una mono Elspeth (che secondo me non stona così tanto nel mazzo, perchè fa blocker e con moat è spesso autowin anche solo con un trinket).
Ho lasciato una monotropicale per la side.
Ed è propio la krosan grip che come soluzione post side penso dovremmo usare anche noi (perchè non ne usciamo proprio se bant entra in countertop, a meno di sculate contro natura).
La side per ora è così composta.

2 Krosan Grip
1 Ethersworn Canonist
1 Humility
1 Serenity
1 Wheel of Sun and Moon
3 Spell Pierce
1 Engineered Explosives
1 Sphere of The Law
1 Moat
1 Porphyry Nodes
2 Tomod's Crypt

Mi intriga l'uso del nero al posto del verde per pesti e perish però non so se abbia senso sbilanciarsi così tanto contro aggro (tritoni e goblin), quando il bianco cmq ci dà risposte sicure come Moat, di cui ho la seconda copia in side, che bisogna saper proteggere sapientemente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 17:10 

Maindeck:
Others (38):
4 Brainstorm
4 Counterbalance
3 Counterspell
1 Crucible of Worlds
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Engineered Explosives
4 Enlightened Tutor
1 Ensnaring Bridge
4 Force of Will
1 Humility
1 Oblivion Ring
1 Pithing Needle
4 Sensei's Divining Top
1 Sword of the Meek
4 Swords to Plowshares
1 Tezzeret the Seeker
2 Thopter Foundry

Lands (22):
4 Flooded Strand
9 Island
4 Misty Rainforest
2 Plains
1 Seat of the Synod
2 Tundra

questo sarebbe il mio thoptercombo in versione 1.5 spero di aver scritto nella parte giusta perchè sono con il telefono comunque secondo voi comè?in caso fosse sbagliato il mio post cancellate tranquillamente.
Scusate ancora ma non so usare ancora bene il sito
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 mag 2011, 18:59 

ATTUALMENTE BANNATO
manca jace. senza jace ha tutto meno senso

-Leale-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 0:18 
Beer or Warning

Va bene , ma ridiamo un pò di spessore alla discussione , per favore .
No liste senza spiegazione, no commenti mono-riga .
Buon proseguimento .

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 0:54 

Tiranno ha scritto:
Maindeck:
Others (38):
4 Brainstorm
4 Counterbalance
3 Counterspell
1 Crucible of Worlds
1 Elspeth, Knight-Errant
1 Engineered Explosives
4 Enlightened Tutor
1 Ensnaring Bridge
4 Force of Will
1 Humility
1 Oblivion Ring
1 Pithing Needle
4 Sensei's Divining Top
1 Sword of the Meek
4 Swords to Plowshares
1 Tezzeret the Seeker
2 Thopter Foundry

Lands (22):
4 Flooded Strand
9 Island
4 Misty Rainforest
2 Plains
1 Seat of the Synod
2 Tundra

questo sarebbe il mio thoptercombo in versione 1.5 spero di aver scritto nella parte giusta perchè sono con il telefono comunque secondo voi comè?in caso fosse sbagliato il mio post cancellate tranquillamente.
Scusate ancora ma non so usare ancora bene il sito

non usa più usare i limiti delle carte???
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 1:18 

Zakk90x ha scritto:
Tiranno ha scritto:
Maindeck:

non usa più usare i limiti delle carte???

non credo, al massimo 2 se proprio senti il flood.

Per tornare alla lista, non capisco perchè preferire tezzeret a jace in un control che già di suo dovrebbe tutorare abbastanza. Teoricamente è stata segata anche una tropical/mare e non hai modo di settare EE a 3, che non è bello. Non capisco il motivo del mono crogiolo ed ensnaring è moooolto situazionale.

Aggiungerei Back to Basics che al momento mi sembra abbastanza sgravo

Pikec ha scritto:
Comunque ho capito che sei un bravo ragazzo in fondo, diventerai presto un buon giocatore.... Hai l'umiltà per imparare e capire, dote rara oggigiorno....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 1:38 

ATTUALMENTE BANNATO
il crogiolo è completamente inutile se non giochi anche le mishra/nexus e soprattutto la fortissima academy ruins. tezzeret ha senso, elspeth è forte con humility, ma jace è una delle principali ragioni per cui si può giocare questo mazzo (avrai notato che giochi 3 pezzi su 8 della combo :-D )

-Leale-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 1:40 

Ned Ludd ha scritto:
il crogiolo è completamente inutile se non giochi anche le mishra/nexus e soprattutto la fortissima academy ruins. tezzeret ha senso, elspeth è forte con humility, ma jace è una delle principali ragioni per cui si può giocare questo mazzo (avrai notato che giochi 3 pezzi su 8 della combo :-D )

ciò che contestavo di tezzeret è solo che lo slot per farlo entrare sembra essere quel che fu di jace.

Pikec ha scritto:
Comunque ho capito che sei un bravo ragazzo in fondo, diventerai presto un buon giocatore.... Hai l'umiltà per imparare e capire, dote rara oggigiorno....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 14:13 

perché 3 parti delle 8 combo?vi potete spiegare meglio per favore?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 14:51 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
perche di norma vengono giocate solo 1 [card]Spada degli umili[/card] e 2 [card]Fonderia di totteri[/card]
mentre invece nell ext ne giocavi 4 e 4

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ago 2011, 20:00 

sto provando la lista di questo topic. e' una counter top topther rivista

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=25117

chiusure alternative mazzo solido articolo molto bello dateci un okkio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 ago 2011, 20:17 

anch'io in questi giorni testavo questa combo, però nel mio turnewald uw... l'articolo è fatto veramente molto bene, e la lista è ottimale, solo che sono scettico sul fatto di giocare un deck con trecolor+ la mono tropicale e quindi quasi un quattrocolor, anche se immagino che sia solo per gli uncient grudge della side... sono indeciso se provarla, riconosco che è una gran lista però ho paura di dipendere troppo dalle due combo...

ps: e credo infine, che sia una lista molto personale, cioè fatta appositamente per il meta presente dove il giocatore gioca
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 8   [ 114 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo