Dalla tomba in cui vivo l'unico mazzo in legacy per cui provo un certo interesse e' proprio affinity
Ecco cosa vi propongo
4 Seat of the Synod
4 Vault of the Whispers
4 Darksteel Citadel
4 Blinkmoth Nexus (anche se in realta' sto pensando anche agli inkmoth nexus e poi vi spieghero' perche')
4 Springleaf Drum
3 Mox Opal
Mana base: Solida ed efficace. Abbiamo 4 manland evasive 4 indistrittubili e ben 23 fonti di mana. Preferisco rimanere sui due colori perche' le wasteland e rimozioni globabili tipo pernice possono far tanto tanto male appoggiando un terzo colore (anche se l'ho gia' provato e devo dire che il mazzo lo supporta molto bene con le terre colorate al posto delle citadel pero' dipende sempre dal metagame)
Non-creature Spells
4 Thoughtcast
4 Cranial Plating
3 Tezzeret, Agent of Bolas
Non credo che ci sia molto da commentare. Tezzeret in questo mazzo viene giu' al secondo turno a volte, spesso di terzo. Quando scende il turno dopo se l'avversario non trova soluzioni e' spesso game.
Creature Spells
4 Signal Pest
4 Skirge Vault
4 Memnite
4 Frogmite
4 Master of Etherium
3 Etched Champion
3 Spellskite
Qui abbiamo un po' di scelte particolari
1) Signal pest
Pro: abilita' evasiva che con cappa ci permette di superare goyf o qualsiasi altra mestizia ci si presenti davanti
Contro: senza placca o un buon board non fa molto
2) Skirge Vault
Pro: Lifelink, evasivo, veloce, con signal pest ti permette di vincere tutte le race contro aggro di questo mondo
Contro: non ne ho ancora trovati, potete dirmi i due punti vita per castarlo di primo turno, ma onestamente avere una bestia volante 1/1 lifelink per due mana che non va neanche sotto mental misstep mi sembra troppo pensare che due punti vita (che puoi facilmente guadagnare) possa essere un drawback troppo pesante
3) Memnite, Frogmite, Master of Etherium
No comment
4) Etched Champion
Pro: contro aggro fanno la partita, contro control sono la loro nemesi perche' intargettabili (eh si mi dispiace caro jace, ma non potrai bouncerarmi, spigarmi, esiliarmi.....)
Contro: se becchi altro affinity sono morti, se becchi mud sono orrendi, se becchi combo sono troppo lenti
5) Spellskite
Qui voglio fare un discorso piu' completo del classico pro-contro.
Mi sto ritrovando a testare questa carta contro varie tipologie di mazzo e ogni volta trovo una maniera nuova per sfruttarlo.
Alcuni esempi:
Voglio stappare monolito con chiave. NO
Voglio fare shattering spree con doppio costo di replicate. NO (almeno penso che funzioni cosi', lui casta spree con doppio replicate, sceglie 3 target, noi ridirigiamo tutti e 3 sullo spellskite)
Voglio fare removal sul nostro skirge con placca sopra. NO
Voglio fare vindicate su Tezzeret. NO
Contro zoo che prova a farvi bolt o helix su una vostra bestia dovra' accontentarsi di fare due danni a noi e non togliere nulla dal campo
Voglio togliere un segnalino di jitte per dare -1/-1 allo Skirge. NO
E possiamo continuare per eoni.
L'unico difetto che e' una creatura prettamente difensiva (praticamente assume il ruolo che assumevano i pithing needle in vecchie versioni del mazzo, ovvero di dare un minimo di controllo sul board e non farci subire tutto quello che fa l'avversario senza poter dire niente).
Come potete notare il mazzo presenta pochissimi spell a 1 (4 drum e 4 signal pest) per non finire sotto l'onnipresente MM (oddio, dalle mie parti vedo anche molti calici a 1 e quindi mi sono adeguato di conseguenza).
Ovviamente molte delle carte presentate non sono forte da sole in campo (penso che a parte il maestro nessuna carta del mazzo puo' competere con il ravager come raw power in assoluto) ma presentano tutte forte sinergie l'una con l'altra (classica partenza signal pest memnito terra mox skirge e l'avversario non se la vedra' molto bene).
Dal punto di vista di velocita' e aggressivita' non ho visto molti altri mazzi stargli dietro, il problema che come ogni volta che si tira la coperta da un lato ci si scopre dall'altro.
Veniamo ai punti dolenti del mazzo.
Non ha risposte. Se l'avversario fa qualcosa non previsto nel plan di gioco (ovvero ti picchio ti picchio ti picchio) il mazzo va in crisi.
Classici esempi sono:
Platinum Empirion/Platinum Angel. Se uno dei due bestioni entra in gioco passate a game 2 immediatamente. Non c'e' una singola maniera nel mazzo per uscirne. (per questo consigliavo gli inkmoth per poter vincere in caso di empirion, ma in caso di angel abbiamo perso e basta)
Solitary Confinment. Altra carta non molto usata, ma che fa game da sola se entra.
Mass reset. Post side brutta abitudine del metagame dove provo e' quello che la gente usa mass reset contro artifact (Pulverize, serenity, quel coso verde che spacca artefatti e incantesimi e guadagni punti vita, pernici). Quindi ci ritroviamo con grossi problemi a gestire queste situazioni post side
E per l'appunto veniamo alla side
Ora come ora ho pensato a qualcosa di molto semplice
1 Etched Champion (contro aggro serve il quarto)
3 Relic of Progenitus (Reanimator - Dredge - forse anche contro KOTR e Goyf)
4 Spell Pierce (una delle poche soluzioni ai mass reset che ho trovato, visto che solitamente vengono sparati il piu' presto possibile e quindi con poco mana a disposizione, utili anche contro combo visto che non usiamo canonista)
4 Thoughtseize (contro control e combo)
3 Echoing Truth o Rushing River (per quelle carte random che per l'appunto ci lasciano in braghe di tela senza poter fare nietne)
In realta' non ho molto lavorato sulla side perche' ho preferito tunare un po' il maindeck (gli spellskite sono ancora in prova e quindi potrei inserire 3 utility di main per non avere degli autoloss in game 1 contro carte "strane") quindi magari consigli sono sempre ben accetti (considerando che non conosco molte delle carte uscite negli ultimi 2-3 anni visto che qui dove vivo si e' smesso di giocare e solo da poco e' rinato il movimento di giocatori).
Tendenzialmente vorrei rimanere su questi due colori a meno che scelte importanti di side non mi convincano a passare ad un altro colore (bianco per canonista e spiga con metalcraft, verde per krosan grip piu' che per glimpse, rosso per spari e slug fiend che dopo mass reset e' una delle cose piu' grosse che io abbia mai visto giocare in vita mia).