Oggi è dom 15 mar 2026, 15:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [CARD] Gitaxian Probe
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 18:13 
Master of Ideas

Sono passati ormai 4 anni...

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=845

maxx ci diceva che da quel giorno in poi, quasi tutti i mazzi DOVEVANO partire con 4 [card]street wrait[/card].

CC0 e ciclo, è come giocare a 56 carte.
ma nn si gioca davvero a 56 carte xkè quelle 4 creaturelle nere si portano qualche sfiga:
- la prima e + importante, quella che determinò la "morte" di street wrait è ke la mano iniziale è + difficilmente gestibile, xkè di fatto si parte con una carta coperta
- sotto confidant son 5 sberle
- sotto giacoma son dei bei kiodi
- inutili sotto desire (o quasi)
- non è carta blu

Tornare a quei discorsi dopo 4 anni è quasi deleterio, ma in questi giorni da quando ivano in ferie me lo ha fatto notare,nn riesco a nn pensare a questa cartuccia della nuova espansione:

[card]Gitaxian Probe[/card]
Sorcery, {UP}

({UP} can be paid with either {U} or 2 life.)

Look at target player's hand.
Draw a card.

Entrambe hanno la funzione "paga 2 punti vita e metti questa carta nel cimitero, pesca una carta", solo ke, parlando di tipo1, la seconda sotto molti aspetti lo fa meglio.

- fa spell (bello sotto storm)
- la si può giocare in oath
- mi permette di vedere la mano avversaria, con tutti i calcoli del caso che questa informazione ci può dare
- è blu (quindi si piccia)
- sotto confidant è solo 1 danno
- sotto giacoma/desire (ri)peskiamo comunque 1
- pescato in mid game nn implica perdere 2 vite ma possiamo cmq ciclare pagando 1 blu (e guardare la mano avversaria)

Le sfighe rispetto alla creatura di future sight ci sono e sono tutte riassumibili in quello ke era il primo pregio ovvero:
nn è un'abilità ma è una spell, quindi può essere counterata ed è affetta a variazioni di costo.
Se il fatto che qualcuno possa giocare una fow su di un ciclino può farci sorridere (penso ke tutti farebbero questo cambio, anche se nn escludo che possa essere una giocata necessaria il nn voler rivelare le mie intenzioni al mio oppo mostrando la mia mano), questo discorso risulta + problematico se pensiamo a chalici e sferette (e xkè nò, counterbalance).

Ho esposto sommamente pregi e difetti e lascio a voi la discussione.
Non voglio fare il pappagallo di maxmatt 4 anni dopo dicendo "da oggi in poi tutti con 4 di queste nel mazzo", ma questa cartuccia è davvero una discreta bomba.

Partire con 2 vite in meno ma conoscendo la mano dell'oppo è un vantaggio davvero grande. Basti pensare a qualke scenario:
- ciclo e vedo ke l'oppo nn gioca/nn ha slando, posso sfecciare tranquillo su nonbasica
- ciclo e vedo ke l'oppo ha tenuto con mox/loto come unica fonte di mana, l'idea di counterare è forte a quel punto
- ciclo e vedo l'oppo nn ha protezione, ho campo libero x la mia bomba

insomma QUASI i vantaggi di una duress ma cc0 e blu con cantrip...non vi dico poi se giocate meddling mage o cabal theraphy quanto è forte sta robaccia...

Insomma, i pro ci sono tutti, i contro sono QUASI spariti...che aspettate a giocarne 4 in ogni mazzo??? (lol maxx, tvb :D)

@Maxx - title edited

Immagine

Ultima modifica di Edi1986 il gio 5 mag 2011, 20:44, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 18:25 

credo che il problema sia che per inserire questa devi togliere 4 di altro :-D
A parte sta cazzata il problema è se provare a crearci su un deck "nuovo" (che poi d nuovo in t1 non c'è nulla) o cambiare un deck vecchio.
Dalle tue considerazioni sembra tu la voglia inserire per defibrillare il cadavere di tps, o almeno questo m hai fatto pensare parlando di storm, e secondo me potrebbe non essere brutta come idea. Quanto ad altri deck credo che pescare 1 a costo 2 vite e guardare la mano dell'oppo non è sta ficata se per farlo devo privarmi di quattro carte più utili.
Esempio. Gioco bant, che già vorrei avesse più slot. Dove lo trovo spazio per questa? E soprattutto, voglio trovarlo? Oppure. Gioco Oath. Perché mettere questa invece di quattro carte che potrebbe cmq saperne di più? Perché nn credo nn si possano trovare candidati in Oath - già solo vault-key potrebbe saperne, o tutore bianco o chissà cosa di strano.
Insomma, pescare 1 a costo 2 vite secondo me è fico se poi devi stormare, non così a muzzo - ma in storm in effetti potrebbe avere un posto.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 18:48 

Ero pronto a fare lo stesso identico post, poi ho notato che fosse sorcery, ho rimandato.

La vedo benissimo in Belcher al posto/aggiunta di SW.
Il fatto di fare doppio storm count è ottimo. Se sfrutti i tutori, pescare a cc0 è meraviglioso.

NON si giochera' in mazzi senza blue imho. 2 pv, oggi sono tanto.

HA ancora il grosso problema dei mulligan in prima mano (vedine 2 e poi dimmi). Ha la grossa sfiga di sfere. In definitiva temo sara' bocciata.

[ io sto usando la nuova crescita a cc PG per pescare con arcane denial. devo solo bilanciare bombe/tutori/intuition. LOL]

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 18:50 
Organizer

Cerco di essere pratico.

Tps
Cosa soffre TPS?
Remora
Mindbreak Trap
Artifact

Questa risolve uno di questi problemi? No

Bant
Cosa soffre Bant?
(qua sono meno esperto.. qualcuno ke l'ha giocato in torneo può anke correggermi).
Partenze a strappo.
Avere mani ke si incastrano male con quelle dell'oppo.
Mancanza di un motore di pesca.

Risolve questi problemi?
Ehm no...

Artifact

Ha kilitoni di bombe... avere una carta ke va sotto calice a 1 è una merda.

Dredge
Bellina.. anke se nn aiuta contro l'hate dell'oppo.
Ottima la sinergia con cabal teraphy.

Quindi..... in conclusione.
Questa carta è sicuramente + forte di street wraith, ma scendere a 56 carte. Non aiuterà a risolvere gli attuali problemi ke ha combo.

Però sempre a parer mio, si potrebbe montare un mazzo ke sfrutti questa carta. Un mazzo con:
Cabal Teraphy e Meddling Mage.. ad es :P

Ciau

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 19:02 

io ultimamente ho sempre avuto l'impressione che tps soffrisse più che altro se stesso :-> cioè l'assenza di brainstorm, tanto per intenderci. Ok che soffre remora, ma quella l'ha sempre sofferta no? Il problema è iniziato a essere gravoso quando sono iniziate a girare 13 sfere, e magari aggiungere gas nn sarebbe male. Con questo non voglio dire che è strafica, ma che magari un penserincinino...

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 19:37 

Quando ho visto questa carta ho pensato subito che chi odia magic avrebbe provato a inserirla in qualche lista di bucio di culo deck, ma leggendola bene si nota che è sorcery, e che attualmente si dovrebbero togliere ben 4 1x da un qualsiasi combo per mettere un ciclino che risolve 0 problemi dei suddetti mazzi contro qualsiasi archetipo.
A quel punto davo per scontato che a distanza di tanto tempo dallo spoiler completo, tutti avessero fatto la mia considerazione... mi sbagliavo :)
come detto a parte ciclarsi sotto yawwa(unico momento in cui da un effettivo vantaggio al prezzo di 2vite o un mana blu) non ha grandi utilità, per aumentare lo storm count ci sono carte migliori.

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 20:02 
Master of Ideas

ragazzi, nn è ke la si gioca xkè ha un impatto sul game sbroccato...altrimenti si giokerebbe [card]peek[/card], nn trovate?
è evidente ke la vera forza è accorciare il mazzo...
cc0 cantrippa E ha un effetto forte, cosa ke SW nn faceva e x la quale veniva penalizzata.

il fatto che sia sorcery contro chi è uno svantaggio???solo vs artifact in prima mano, altrimenti sarebbe da valutare allo stesso modo di un istant (dato ke nn è ke devi tapparti out nel tuo x castarlo).

migliora qualke matchup? no
migliora la fluidità di qualsiasi mazzo? non lo so, a occhio un ciclo cc0 ke ha anke un effetto decente potrebbe...

poi da qui a portarlo in torneo ce ne passa, ma i forum sono costruiti apposta x parlare di queste cose o sbaglio?

@diego: no, son fatti per pagarci da bere grazie agli annunci, ma non dirlo in giro : PPPPP : *

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 23:25 

Edi, fosse instant avresti ulteriori vantaggi :

- sotto brain freeze
- fine turno posso farla via mana prima di stappare se non devo giocare snare/altro
- counterarla di AD (instant a cc0, il mio sogno bagnato da nni, LOL)

Ma parliamo del punto fondamentale :

prima mano.

E' meglio di SW in quella situazione ????? direi di no....

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 0:08 

@Prince: certo che in prima mano è meglio, perché è blu :-*

A parte questo, secondo me la discussione rischia di autoclonarsi ad libitum se non passiamo al concreto.
Edi, tu avevi pensato a una lista specifica? O perlomeno avevi pensato a una lista vaga e indefinita? Propongo un'idea: perché non trovargli uno spazio in tps al posto delle vecchie brainstorm e/o altro? I guru di tps potrebbero dargli una chance, no? Tanto peggio di così :-( In gush secondo me sarebbe stata carina solo prima di preordain, ora è l'ennesimo cc1 del deck ad esporci a calice a 1.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 0:16 

Io la testerei in un mazzo con Erayo,Meddling Mage,Phyrexian Revoker e Cabal Therapy

http://www.youtube.com/watch?v=H2Kv8_7WScI
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 3:05 

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=3457&highlight=tg5

Con qualche adattamento che poi è ancora roba tua !!! :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 13:25 

Jude, è meglio perche' e' blu ??? Maddai, è una differenza minimale, valida solo se hai force e nemmeno sempre.

In Erayo deck puo' saperne. Sempre che erayo sia buono oggi come oggi

Di tutti sti cosini a costo alternativo, resto convinto che la bomba sia Noxious Revival (con cappa).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 13:29 

in prima mano è meglio perché è blu solo se hai force, ma devi contare che questo valore aggiunto è presente durante tutta la partita nella quale avere 4 carte blu o 4 nere fa la differenza.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 12:46 

Tra l'altro secondo me potrebbe essere utile anche in Artifact.
Guardo la mano dell'oppo gratis e decido se settare il mio calice a 0 o a 1 di primo oppure vedo che ha rimbalzo e preferisco fare prima doppia sfera eccecc.... però io non gioco artifact quindi non me ne intendo.
Poi pure in un eventuale control simil fish che fa lock con creature vale lo stesso principio...allo stesso modo posso decidere se calare prima ROD oppure GADDOK oppure MEDDLING MAGE oppure REVOKER oppure AVEN e il leoncino, regolarmi anche in base ai counter che ho in mano che spesso saranno specifici( a 1 o a 2), decidere in base alla mano dell'oppo se fare mana denial o no ecc ecc.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 15:20 

in artifact ha il suo perche' ma anche li' :

cozza con cotv1
pf non sempre abbondano se vai di tomba
mulligan
vedere la mano oppo è marginale come vantaggio
soffri le tue stesse sfere
...

certo se vuoi giocare col blue ti aiuta a vedere prima ancestral ....

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo