fai benissimo.
Io ho iniziato con il Legacy da meno da 6 mesi e attualmente ho un pool di carte di tutto rispetto (posso montare una 20 ina di mazzi diversi e con poche carte che mi mancano arriverò a 30, in particolare appena trovo la 4rta city of traitors mi si sbloccano tantissimi mazzi "stopy" "stax" ecc).
Come te ho sempre preso carte rovinatissime, per non dire mangiate dai cani.
Quando ne trovavo di ben tenute le scambiavo per brutte facendomi aggiungere sopra roba.
Saranno brutte da vedere, ma con la pazienza e la "bocca buona" penso di aver risparmiato circa un 2000€ (cioe' ho preso tutto a meta' prezzo tra una cosa e l'altra).
Ecco alcuni esempi:
4 Mari Sotterrane, due a 35€, uno a 30, uno a 22€
4 Tundre una a 40, una a 35, due a 30
4 Vulcaniche, due a 30€, due a 25€
3 Altopiani due a 20€ l'uno, uno a 15€
4 Savane 2 a 35(purtroppo, sono NM), una a 25€, una a 15€
2 Taighe a 25€ l'una
1 Bayou a 20€ (leggi sotto come)
Come te ho un Jitte presa a 2€
ho visto vendere 2 Wasteland a 5€ l'una ma sono arrivato troppo tardi ;___;
ecco i trucchi:
Vai da un negoziante grosso e contatta i venditori grossi on-line.
Spiegagli la tua situazione.
Fagli capire che a te vanno benissimo carte masticate dai cani se il prezzo è corretto.
I negozianti grossi che viaggiano, quasi certamente si imbatterranno in carte tenute male prima o poi, e facendo pesare il loro potere contrattuale, riusciranno a procurarsele a poco e, sapendo che avranno un acquirente sicuro, non rischieranno nulla.
Spargi la voce anche tra i giocatori: se hai delle carte belle, magari trovate a buon prezzo (avendo pazienza degli affari si trovano), proponigli il downgrade, ovvero dagli le tue terre belle per le loro brutte se ci mettono 10€ sopra.
Io ho fatto cosi' con un Bayou, ne ho comprato uno near-mint a 30€ (qualche mese fa) e l'ho poi dato ad un amico per il suo usurato dietro facendomi dare 10€ sopra.. in questo modo l'ho pagato molto bene.
Un buon modo per trovare le Dual ad un prezzo onesto è quello di aspettare la top dei tornei.
Quasi sempre chi vince prende delle dual, e molto spesso chi gioca il torneo ha gia' accesso alle dual...
Di conseguenza, spesso è disposto a venderle, perche' vi sono vari fattori psicologici, quali la percezione di un guadagno facile, visto che quelle terre non le ha tecnicamente pagate.
Da questo punto di vista è molto importante avere il contante in mano.
Un conto è proporre a parole 200€ per 4 Mari sotterranei (pochetto di questi tempi, infatti chi sta leggendo quasi certamente storcerà il naso) dovendo poi andare a prelevare al bancomat...
Un conto è sventolare 4 fogli da 50€ belli pronti...
Ovviamente tali carte (che essendo date come premio sono quasi sempre ben tenute) andranno girate per versioni brutte ad altri giocatori che vogliano migliorare il proprio mazzo. Farsi dare un 10€ a mare (nel nostro caso) porterebbe ad averli pagati 40€ l'uno, che di questi tempi è ottimo.
Per chi ha tempo e modo di scambiare spiego il processo del "trading up", ovvero scambiare tante carte piccole per una carta grossa.
Quasi tutti siamo daccordo che 80€ per 1 Jace sia tanto ma tutto sommato giusto.
Quasi tutti siamo daccordo che a volte 1€ per una rara stupida possa andare bene.
Penso che NESSUNO scambierebbe un jace per 80 rare brutte.
Questo si chiama "trade down" (per chi dovrebeb dare via il jace) o "trade up" per chi dovrebeb dare vie le rare brutte per il jace.
Quasi sempre il modo per creare questo passaggio è quello di passare per il denaro.
Facendola breve: vendete il piu' possibile le rarette stupide a 1€ o 50 centesimi. Spesso tali rare potrete averle quasi gratis da amici e simili.
Se avete un luogo di gioco abbastanza florido, prima o poi arriverranno i casual player o i giocatori di EDH. 2€ per "Godo, condottiero bandito" sono assolutamente la norma nel mondo del'EDH.
In T2 o Legacy nessuno darebbe un Jace per 30 Godo...
Eppure Jace a 60€ con un po' di pazienza si trova...
Insomma, se avete tempo per scambiare potete fare ottimi affari.
Se avete poco tempo per scambiare vuol dire che avete un lavoro, non ricordo dove ho letto che "gli stipendi passano, ma una boNba è per sempre!" LOL!
sempre piu' di frequente poi, il concetto stesso degli scambi è un "sotto-gioco" (un po' come se sul vostro hobby del TCG avessero tirato una "Sharazad") in cui ci si puo' divertire.
Ad esempio, un po' di tempo fa è nato il concetto di "pack to Power" ovvero di aprire un pacchetto dell'ultima espansione uscita e di scambiare il contenuto fino a prendere un pezzo di P9.
Le regole possono cambiare, ma di solito è reso davvero complicato dal divieto di passare per il denaro (cioè di vendere parte delle carte e comprarne altre)...
Insomma è una sorta di sfida a incrementare sempre un po' di piu' il valore delle proprie carte fino ad arrivare ad un Gioiellino, magari rovinato.
http://www.gatheringmagic.com/pack-power-trades-13/
qui trovate il primo a lanciare l' "impresa", il Jonathan Medina di SGC.
Ci sono dilemmi etici sulla pratica: molti infatti dicono che per passare da un pacchetto da 4€ ad una carta da almeno 200€ si deve per forza avere "In---ato" qualcuno... In effetti si puo' incrementare il valore delle carte con la pura speculazione (scambiare a ottobre i propri survival per dei time spiral, o comprare i candelabri quando stavano a 30€) ma normalmente si passa per scambi in cui una delle due parti è male informata...
Vedete voi come giudicare la cosa....
Scusate per la lungaggine.
Propongo comunque il concorso: "clochard your deck!". Si prendono degli archetipi e si posta l'immagine ed il prezzo a cui si sono ottenute le singole carte, e chi ha speso meno vince!!! LOL!
P.S. le mie Sword to Plowshares vengono dai mazzetti Elspeth VS Tezzereth e sono state tutte ottenute da bambini somari che me le hanno date tipo per un cavaliere nero di M11