Oggi è mar 24 mar 2026, 7:57

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] - Cosa giocare ad Annecy?
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 21:38 
Legendary Creature

Salve signori

Nonostante purtroppo non andrò ad Annecy, ho ricevuto una valanga di Pm, in cui mi son state chieste varie opinioni su cosa giocare al torneo Legacy che si svolgerà il 14 ad Annecy.

Per questo ho pensato di aprire questo topic.

Partiamo dal pressuposto che la data del torneo è veramente tragica per chi cerca di preparare un deck pensando al metagame...questo perchè proprio questo weekend è uscita un nuova edizione che rimischia le carte in tavola in un formato ancora non ben definito post B/R.

Propongo quindi 3 deck che mio avviso possono essere un'ottima scelta.

Parto con questo:

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=44178

American Thresh:

2 Island
1 Plains
4 Flooded Strand
3 Tundra
1 Karakas
2 Arid Mesa
1 Blinkmoth Nexus
1 Mountain
2 Volcanic Island
1 Plateau
4 Scalding Tarn

2 Sower of Temptation
3 Stoneforge Mystic
3 Vendilion Clique
3 Grim Lavamancer
1 Umezawa's Jitte
2 Jace, the Mind Sculptor
4 Swords To Plowshares
1 Sword of Fire And Ice
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Spell Pierce
2 Spell Snare
1 Elspeth, Knight-errant
3 Ponder
2 Mental Misstep

E' un mazzo di nuova concezione ,si ispira al Bant di Caleb Durward se ci fate caso, e segue il gameplane di Caw-Blade. L'accoppiata Mystic + Pw è ormai consolidata anche in Legacy.
Punta molto sul vantaggio carte e il card quality.
Fa uso di Vendilion Clique, Stoneforge Mystic e Grim Lavamancer che son 3 delle creature che colloco nella Top5 delle creture più forti del formato.

-Grim Lavamancer: in un aggro-controll del genere è una manna dal cielo! perchè tiene il board da solo in Mu come Merfolk e Gw, mazzi non facili per qualunque aggro.controll Blue-Based, devastante vs Order.deck visto che tiene a bada gli accelleratori e permette di strappare il G1 anche vs Dredge.
-Vendilion Clique: è semplicemente assurda! è la giocata che vorremo fare sempre al terzo turno, è una prevenzione vs carte con spell chiave vedi Ant, Spiraltide, Order.deck ecc...
- Stoneforge Mystic: carta che fa vantaggio carte, prende equip e attrae rimozioni e risorse dell'opponent su di essa.

Come noterete queste carte han un piccolo diffeto: son molto fragili. Questo piccolo problemino si risolve con [card]mental misstep[/card].

Il mazzo imho ha tanti mu ottimi al momento ,il più problematico probabilmente è zoo. Questo perchè senza sweeper è difficile da gestire e le molte rimozioni e bestie abnormi che monta son un vero problema .

Team America

Imho è uno dei mazzi che farà un'altro salto di qualità con l'uscita di Mental Misstep. Questo perchè oltre a counterare roba fastidiosa, per il proprio gameplane, come Aeter Vial/Cappa/Hierarch/Bop ecc...trova finalmente il modo per proteggere i propri finischer.

Il mazzo trova il mu più ostico vs Merfolk.

Questa la lista che giocherei:

3 Mental Misstep
4 Stifle
4 Brainstorm
4 Ponder
3 Daze
4 Force of Will
2/4 Go for the Throat
0/2 Snuff Out
4 Hymn to Tourach
4 Tarmogoyf
4 Tombstalker

4 Verdant Catabombs
4 Misty Rainforest
2 Polluted Delta
4 Underground Sea
2 Bayou
2 Tropical Island
4 Wasteland

Classica struttura da mazzo tempo. Si va a migliorare il T1 con Misstep bloccando starter con esso o accesso al mana con Stifle, questo rende ulteriormente devastante il T2 in cui si può aprire l'opponent con Tourach.

Non occupperi molti slot vs il grave in questo mazzo sia perchè il mu vs dredge rimane difficile e sia perchè dredge è un mazzo poco giocato. Questo anche perchè molti saranno intimoriti dal portalo causa mental misstep, che blocca tutti i suoi starter (escluso LED).

Merfolk

A mio avvisso è un mazzo intelligente da portare perchè:
-i suoi due Mu negativi per eccellenza (Goblin e Zoo) son mazzi che arrancano molto in questo meta. (quindi in grandi tornei la possibilità di trovarne due e perdere diminuisce drasticamente)
- da quel che ne so ai giocatori francesi e spagnoli piace molto giocare sia Bant che Countertop 2 ottimi Mu sulla carta.
- il mazzo non è impegnativo da giocare a livello mentale e quindi ottima nota in un torneo di quelle dimensioni.

Mi ispirei ad una build stile Bertoncini questa per interderci:
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=44067

Obv non si può non giocare Misstep che in questa build è davvero perfetto. Questo perchè il mazzo vuole imporre una race devastante e spesso un Coralhelm/Lord of Atlantis porta a casa il game. Misstep unito a Kira va quindi a far da protezione alle nostre bestie.

4 AEther Vial
4 Coralhelm Commander
4 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
1 Merfolk Sovereign
4 Merrow Reejerey
4 Silvergill Adept
3 Mental Misstep
4 Daze
4 Force of Will
2 Kira, Great Glass-spinner

13 Island
1 Mishra's Factory
4 Mutavault
4 Wasteland

Mi aspetteri un field composto da vari mazzi con Order in particola modo la build UGr uscita negli USA poco tempo fa: http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=44061
Combo che generalmente è sempre una buona scelta in tornei piuttosto grossi, eviterei di portarlo , questo perchè imho molti opteranno per build che includo Misstep e di conseguenza si rivaluteranno i Countertop stile Supreme Blue, Dreadtop e Thopter.
Altrimenti potreste andare contro corrente e optare per Mud/stompy deck.

Queste le considerazioni che farei se dovessi andare in quel di Annecy....considerazioni che si basan solo sulla "teoria". :-)

A voi la parola

(Il topic ha lo scopo di raccogliere i ragionamenti e capire con che ottica andrete ad affrontare il torneo) :-)

Obv in bocca al lupo a chi andrà :-p

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!

Ultima modifica di MacGyver il mer 11 mag 2011, 22:24, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 22:04 

Anche io non vado ma se potessi porterei sicuramente dragon stompy:

- Non si preoccupa di CB, se sbatte di MM
- Con l'uscita di batterskull e urabrask aggro non è più un problema e dredge diventa lentissimo
- tempo e combo sono dei bye praticamente
- con il nuovo clone abbiamo la risposta ai cicci leggendari e a meno di force moleste non sono un problema
- il side risolve i problemi restanti

Ho testato molto in questo periodo con i nuovi arrivati e la differenza si sente tantissimo, fidatevi.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 22:28 

personaLmente credo che giocherei questo, o quaLcosa di simiLe:

4 gobLin Lackey
4 gobLin piLedriver
4 gobLin warchief
4 gobLin matron
4 gobLin ringLeader
2 goblin chieftain
2 gempaLm incinerator
1 siege-gang commander
1 stingscourger
4 daze
4 mentaL misstep
4 aether viaL
4 wasteLand
4 rishadan port
4 voLcanic isLand
2 mountain
2 scaLding tarn
2 arid mesa
2 bLoodstained mire
2 wooded foothiLLs

sb:
3 reLic of progenitus
4 submerge
3 speLL pierce
2 anarchy
3 shattering spree
(possibiLe L'inserimento di reb, pyrokinesis, piLLar, nuovo cLone)

riuscire a proteggere consistentemente La propria minaccia di primo con un mazzo deL genere è moLto difficiLe da arginare neL meta che mi aspetto che ci sarà

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 22:39 

Io ho sentito dire che ai francesi piace giocare merfolk, penso che ormai la lista più peformante sia quella di Bertoncini, che con l'aggiunta dei MM divinterà simile se non uguale a quella postata da Macgyver...quindi secondo me si potrebbe provare a portare un aggro spinto stile zoo o gobbo (figa la lista di pdL con il blu per proteggersi le bombe), visto che penso che in pochi giocheranno combo, che trova in MM un brutto cliente da affrontare (penso che sarà LA carta di Annecy)...secondo me (se è vero quello che si dice sull'alta pobabilità di beccare Merfolk in sala), non ci saranno uno sproposito di Mazzi U-based tolti ovviamente NOBant che essendo un mazzo brainless e cmq forte sarà molto giocato e tolto anche TEAM america che con MM potrebbe diventare un mazzo veramente forte...inoltre ci potrebbe essere un buon numero di sneak-show o menate simili, essendo IL mazzo brainless per eccellenza e se ci si sente in giornata è assolutamente il mazzo da portare.

Io personalmente penso che porterò il mio pet-deck (elfo) a meno che, facendo il trial, mi dovessi accorgere di soffrire terribilmente il misstep (cosa che potrebbe anche essere), in quel caso giocherò tonni o gobbo che penso siano la scelta migliore ;)

My 2 cents e in bocca al lupo a tutti gli italiani...FACCIAMOGLI IL CULO :D

Con la cacca delle capre tu ci puoi giocare a biglie, ma con la cacca delle biglie tu ci puoi giocare a capre?? Meditate!!!

PaXxU ha scritto:
TORINO FATE CAGARE!

MOBY TEAM FTW
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 mag 2011, 23:02 

Io porterei Dark horizon, secondo me è un mazzo veramente performante nei grossi tornei, e secondo me anche molto forte nel meta di oggi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 0:19 

Beh dai, buona... In quattro reply sono stati proposti altrettanti mazzi da portare... Domani mattina quando il resto della community vedrà questo topic e aggiungerà i deck mancanti avremo finito il campionario e perso di vista forse l'unica vera utilità del post di macgyver, vale a dire "che archetipo giocare ad annecy?"...

Già perchè se non si fosse capito, il messaggio che il topic iniziale mi passa è proprio "che ARCHETIPO giocare?" non "che MAZZO giocare?"...
Sono molto contento che alcuni credano nei propri pet-deck e ritengano di aver sviluppato una confidenza con esso tale da destreggiarsi per 9 turni di IMPREVEDIBILITA' allo stato puro (se non proprio tutti e 9, almeno i primi quattro/cinque se si naviga a metà sala; al peggio i primi tre se si stà nei primi 15/20 tavoli)...
Insomma macgyver propone tre versioni di aggro control basate su differente staples del formato:
- il primo si affida a creature di alta affidabilità ed efficacia come stoneforge (uno dei migliori 2x1 del legacy), lavamante (uno dei migliori removal del formato) e vendilion (una delle pochissime creature del formato che oltre ad una decente race permette interazione con la mano dell'avversario)
- il secondo si basa su una delle giocate più devastanti al momento in legacy: turno1 ti bollo quello che giochi con Misstep/ti stiflo la fetch e turno2 beccati 'sto tourach, magari protetto da daze... Minimo 3 carte dell'altro per 2 nostre... Sempre vantaggio carte insomma...
- il terzo è forse l'aggro-control migliore per via della sua race veloce e della possibilità di accedere a counter veri (non situazionali come potranno fare zoo, goblin ecc... con misstep), il tutto contornato da 8 magie incounterabili, di cui 4 creano un simpatico 2/2 sinergico con il resto del mazzo e le altre 4 servono a frenare il gioco avversario privandolo del mana

Detto ciò, cosa si evince dal suo discorso?
1) che sicuramente giocherebbe un mazzo aggiornato a New Phyrexia (sembra roba da poco, invece non lo è... Ricordo un interessante articolo di Kible su starcitygames sul giocare mazzi pre-rotazione in uno formato modificato da nuove espansioni perchè questi si erano rilevati sempre molto affidabili nel passato... E insomma non ci vuole un Hall of Fames per capire che tale cosa porterà a risultati mediocri, specie se l'espensasione in questione apporta modifiche notevoli al gioco)...
2) che giochebbe un mazzo in grado di spingere quando deve spingere (per non lasciar tornare in partita l'avversario) e controllare quando deve controllare...
3, ma più un 2 bis) che giocherebbe un mazzo a base blu dato il fatto che con esso può contare su Brainstorm e Force of Will, ovvero, molto probabilmente, le due carte più forti del legacy...

Quindi, perchè proporre altri mazzi senza nemmeno affrontare minimamente queste tematiche? Boh, ditemela voi...

Se volete la più che umile posizione riguardo a quanto esposto da macgyver posso dirvi di essere in totale disaccordo... Non tanto perchè i mazzi proposti non sia validi, anzi, ma perchè generalmente aggro-control è uno dei mazzi più impegnativi da giocare: volendo fare sia la parte del controllo che quella dell'aggro ha risorse contate in ambo le parti... Perciò giocare male una force o calare una creatura in più per beccarsi poi il turno dopo in faccia uno sweeper possono rivelarsi errori fatali per il game, per il match ma anche per il torneo volendo...
Personalmente io ho sempre preferito giocare controllo, ovvero ho sempre preferito il "disfare il gioco dell'altro piuttosto che provare a batterlo con il mio" come a volte mi è stato detto, e vi assicuro che anche se mi informarmessero che ad Annecy è pieno di ANT, Tritoni e altri match up negativi io me ne fregherei al 100% e porterei lo stesso il mio controllo (per la cronaca Landstill)...
Questo non significa essere deficenti (o almeno credo), significa essere coerenti e non lasciarsi influenzare da voci spesso infondate... Oltretutto, facciamo un semplice ragionamento: il torneo potrebbe raggiungere le 350/400 persone a dir bene e magari 50 di loro portano Tritoni e altre 50 portano ANT (due match up notoriamente ostici per Landstill pre-Mental Misstep, post ho pochi elementi per valutare ma credo di aver migliorato un pò)... Beh insomma senza essere un esperto di statistica e dichiarare che al 140% non ne beccherò neanche uno, posso dirvi che la probabilità più di uno per tipo è molto bassa...
A questo punto qualcuno potrebbe dire "eh ok ma se lo becchi il turno decisivo?"... Bene, a questo punto c'è la side! Sò di star male da combo, io ho messo 3 counterbalance in side, che assieme alle due cappe di main e al mono illuminato e alla mono canonista mi sembrano abbastanza per rimpiazzare i mille chiodi di g1... Sò di star male da Tritoni, benissimo ho 2 peacekeeper da aggiungere al resto della banda (umiltà, esplosivi, ire ecc...)
Tutto qui, portare Dragon Stompy perchè sta bene da CBTop è un ragionamento che può funzionare ma può anche anche rivelarsi contro-producente perchè il tuo essere "settato" contro CBTop rischia di essere un peso contro altri mazzi (che sinceramente non sò quali siano avendo giocato DS solo per qualche mese molto molto tempo fà :D)... Leggere frasi come "Porterei Dark Horizon perchè è un mazzo che è forte e stà bene nel meta di oggi" poi è veramente l'apoteosi del ragionamento nullo: se nessuno conosce il meta, come si fa a dire che un mazzo è forte in tale meta? Oltretutto se c'è un mazzo che io trovo molto fragile è proprio Dark Horizons (stile Brad Nelson)... Ha una mana base già messa a dura prova da Knight (con 3 bayou 3 scrubland 1 pianura come soli target da dover sacrificare per andare a prendere wasteland o altro) e molto vulnerabile da wasteland avversaria... Paradossalmente preferisco di gran lunga discorsi come "porto il mio pet-deck e chissene"...
Poi va beh, [pdL] può portare anche il precostruito comprato dieci minuti che sicuramente peggio di 7-2 non fà... :D

Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno... Raramente scrivo di strategia visto il mio essere molto prolisso (cosa che difficilmente si sposa con ciò che l'utente medio vuole leggere su un forum :D) e la mia non certo infinita competenza in materia...

Ci si vede ad Annecy per chi ci sarà...
Ciao a tutti

Mr. Sligh

P.S. Se qualcuno mi porta un 4x di Mental Misstep glielo compro volentieri e mi evitate il grandissimo dispiacere di dover acquistare e soprattutto giocare delle carte in francese... :D

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 1:04 

parlando da giocatore nn espertissimo, secondo me conviene portare o control puri o combo... tralasciando che io gioco solo ANT (molto buono nel meta odierno senza CB), anche portare counterthopter potrebbe avere dei buoni riscontri. Non ho una lista da postare sul momento, tuttavia era interessante quella con le pesti artificiali in side (splash nero obv). Se si è sicuri di incontrare solo agroocontrol, allora combo andrebbe benissimo (ant in primis xd). Oppure, se nn vi va di affaticarvi, montate un dredge e state sicuri di stare bene da tutto (eccetto combo). Uno adesso potrebbe pensare che quello ke ho detto sia sbagliato, tuttavia una cosa è certa: l'imprevidivbilità del meta è un fattorechiave, e cm si sa, adesso nn esiste un mazzo che sta bene da tutto. Concludendo, portate o ant o thopter o dredge

Immagine
aPZ7W44y2k
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 1:23 

Frappa69 ha scritto:
Oppure, se nn vi va di affaticarvi, montate un dredge e state sicuri di stare bene da tutto

Frappa69 ha scritto:
tuttavia una cosa è certa: l'imprevidivbilità del meta è un fattorechiave, e cm si sa, adesso nn esiste un mazzo che sta bene da tutto.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 1:31 

NOBODYLOVESME ha scritto:
Frappa69 ha scritto:
Oppure, se nn vi va di affaticarvi, montate un dredge e state sicuri di stare bene da tutto

Frappa69 ha scritto:
tuttavia una cosa è certa: l'imprevidivbilità del meta è un fattorechiave, e cm si sa, adesso nn esiste un mazzo che sta bene da tutto.

Che facile ironia hahahahah
:-D :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 1:46 

ATTUALMENTE BANNATO
Dalla mia posso dire che io, Knoll e altri che non nomino perché il copyright @ Marcottone vige sovrano, porteremo mazzi nuovi adeguati alla nuova espansione.

I test pesanti nelle ultime due settimane hano dimostrato il potenziale delle carte della nuova espansione: in particolare (no voglio gufarla) ma se Knoll scula un quarto del necessario, fa top8 facile ad Annecy perché la Madonna ha deciso di apparirgli in sogno e dargli in mano il mazzo più forte che io abbia visto dai tempi di Survival Vengevine.

Posso solo dire che porterò un mazzo simile ad altri della compagnia, ma pesantemente adeguato per arare facile Merfolk perché dopo l'uscita di MM me ne aspetto a frotte, e odio perdere da Merfolk. Per il resto sticazzi, come dice Miracca il meta è talmente vasto che fare previsioni affidabili risulta impossibile...spero giusto di non beccarmi qualche mazzo di quelli random pesanti contro cui non si vince mai, tipo con Sleep di main X-D.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 2:39 

Se veramente Knoll ha avuto l'illuminazione nel sogno e porterà un mazzo
champagne,non so che mazzo sia ma gia mi piace!!!!
Adoro queste cose partorite dalle menti insane!!!! :-*
Visto che ho 2 bye sarai il mio primo bersaglio di scouting per farmi 2 risate
scherzo e poi ti dirò che cosa giocherò io di insano in t1!!!! :-D
Poi per il meta che sarà indefinito l'unica cosa che posso dire è che secondo
me mistica sarà una delle carte che la faranno da padrone quindi trovate
risposte o giocate anche voi mistiche a gagganella!!!!!!!!! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 7:26 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Se veramente si avrà l'invasione di 4x di MM prevista, ci sono due mazzi che se ne possono allegramente fregare, dando in automatico slot morti agli avversari: Dragon Stompy ed Aggro Loam.
Io suggerirei Aggro Loam (con 4 editti di main per i cicci che nn si riescono a stendere di sogni rossi): è un mazzo moto ben strutturato, con un gameplan rigoroso e logico ed un ottimo motore di pesca, che ha la "sfiga" di avere un picco mostruoso a cc2 sulla mana curve e, conseguentemente, stra-muore da CB, ma dato che CB è quasi estinto...

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 9:00 

Morgothian ha scritto:
in particolare (no voglio gufarla) ma se Knoll scula un quarto del necessario, fa top8 facile ad Annecy perché la Madonna ha deciso di apparirgli in sogno e dargli in mano il mazzo più forte che io abbia visto dai tempi di Survival Vengevine.

cioè... con questa che gli hai tirato può essere contento se già solo ci arriva ad Annecy....

il mazzo è quello la con 8 cartuzze nuove? se è quello che ho visto confermo che è carino e sufficientemente scorretto (ma la gigagufata ormai è partita)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 9:07 

Curiosità, tutti qui a parlare di MM, ma secondo voi sarà così facile che tutta sta gente in sala abbia a disposizione la carta da giocare? Cioè, esce il giorno prima...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 9:23 

Nickname Cockatrice: comeback
XAVIER ha scritto:
Morgothian ha scritto:
in particolare (no voglio gufarla) ma se Knoll scula un quarto del necessario, fa top8 facile ad Annecy perché la Madonna ha deciso di apparirgli in sogno e dargli in mano il mazzo più forte che io abbia visto dai tempi di Survival Vengevine.

cioè... con questa che gli hai tirato può essere contento se già solo ci arriva ad Annecy....

il mazzo è quello la con 8 cartuzze nuove? se è quello che ho visto confermo che è carino e sufficientemente scorretto (ma la gigagufata ormai è partita)

No no nn vi preoccupate che lo porterò anche io sempre che riesca a trovare qualche gigascorretta e quindi calamiterò l'eventuale sfiga di knoll su di me!

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo