Jiaozy ha scritto:
Dalla lista UB di Saito togliere Pierce non serve.
Perchè a parte Lavamancer ci sono pochi (se non nessuno) drop ad 1 che danno fastidio.
Quello che da fastidio a quella lista sono gli sweeper: Firespout, Pernicious, Wrath, Moat, Humility e simili perchè per riprendersi dalle Spighe hai già 4 Standstill.
Contro gli sweeper Misstep non fa niente.
Se consideriamo però che i landstill o i blue based in generale andranno a provare almeno un 3x di MM i nostri pierce contro wratta, Moat, spout e co. risulteranno decisamente meno incisivi rispetto a prima. Basta fare poi un paio di calcoli per capire che a inizio game non giocando MM la nostra fiala entrerebbe più difficilmente (se parte l'opponent soprattutto, dato che il daze potrebbe risultare useless se lui sta mana open). Sinceramente io ho limato 1x Daze e 3x Pierce dalla lista classica di saitou e mi trovo più che bene, Jiao verosimilmente se conti che dovrai usare meno Force of will in early game per proteggere fiala o commander tenendotela contro i resettoni e contando che si giocano pur sempre 3/4 daze, waste, catcher, muta, non mi sembra così tragica.
La counterwar sarà equilibrata dal 5° turno in poi dove se lui giocherà moat noi avremo 4 Force e lui 4 Force, con la differenza che lui ha molti più Must counter in early game (perchè è lui che ci rincorre) e verosimilmente con 4 standstill e 4 silvergill noi abbiamo + chance di vedere la 2° force del game.
Invece senza giocare MM la nostra fiala turn 1 sarà semplicemente più compromessa dato che
adesso: Turn 1 parto terra fiala e ho 4 Force e 4 Daze vs 4 Force
Domani: Turn 1 parto terra fiala e ho 4 Force e 4 Daze vs 4 Force + 3/4 MM
Parte Lui:
adesso: se sta open e partiamo di fiala abbiamo 4 force vs 4 force
domani: se sta open e partiamo di fiala avremo 4 Force vs 4 Force + 3/4 MM.
Se volete aspettare di avere 2 mana e proteggere fiala da MM con un pierce auguri. Se poi facciamo notare come vs aggro MM sia nettamente migliore a pierce se giochiamo 4 standstill direi che il problema non sussiste.
Poi oh io gioco
4 Force
4 MM
3 daze
1 Spell pierce
e per adesso mi sembra adatta come scelta. Poi magari il meta cambia diversamente.