Haemorrhage ha scritto:
Ciccio ha scritto:
Avevo intenzione di provare [card]phyrexian unlife[/card], ma ho rinunciato perchè:
- non risolve i problemi del mazzo ( combo, landeed ad es.)
- non essendo carte incisiva cosa si toglie per fare spazio?
Una possibile evoluzione che a me personalmente non piace, ma che si potrebbe provare è quella di utilizzare noi gli zenith per prendere le argotiane, utilizzando addirittura i mox o gli esg ( robe che ho sembre boicottato con ogni mezzo) per rendere il mazzo più esplosivo.
Domanda: vale la pena mettere le gomme da giro veloce al vostro triciclo? secondo me no. Però un tentativo io lo farò. Il mazzo è sempre lo stesso dalle guerre puniche: cambiamo giusto qualche carta per adattarlo all'evolversi del meta. Ribadisco il concetto: ci vuole qualche incantesimo nuovo.
Phyrexian Unlife la sto provando recentemente anche io in 3x di side in una lista GW perchè in una GWr sinceramente non rinuncerei a nessuno dei missili che di solito giochiamo quali BloodMoon ad esempio.
Dai test fatti (e in parte ne ero già convinto) si dimostra l'ennesimo flop, insomma senza DOPPIO boschetto giù siamo sempre sotto. Niente di speciale insomma (a parte l'immagine figa

).
Il fatto è che anche se ci stampassero un incantesimo Ad Hoc contro combo, il problema resta la lentezza del deck che non ha denial ne protezioni, non propone un clock basso e che da tutto il tempo all'oppo di uscire dai pasticci, prima del fatidico doppio boschetto (e per alcuni combo nemmeno quello è un problema vd reverent silence in belcher).
Riguardo all'ultima domanda che ti/ci poni, anche io avevo intenzione di velocizzare questo trattore o per lo meno provarci. Vorrei sapere quindi, se non è un problema, le tue scelte appena inizi i test così magari da non testare la stessa configurazione (tipo posta una tua ideale lista, o un abbozzo di essa), in modo magari da arrivare prima a una specie di "soluzione".
Purtroppo non avendo tempo di testare ho solo abbozzato una possibile lista che cmq mi lascia perplesso perchè inserire 3 zenit e 2/3 mox toglie spazio a cose a cui rinuncio a malincuore ( wish su tutti) spostando emrakul di main. Il numero di chiodi sotto isolamento nel mazzo aumenterebbe in maniera esponenziale.
Sostanzialmente il mio pensiero è questo: io gioco molto molto cauto. Se ho poche risorse in mano aspetto di pescare abbocchini o ulteriori bombe per evitare di rimanere a mano vuota. Questo modo di giocare a volte paga a volte no. In sostanza io ho il terrore i trovarmi sotto isolamento, che sono stato costretto a giocare per non morire e pescare di presenza o argotiana mox o zenit. con wish il problema era minore perchè mi prendevo witness e cercavo di ripartire, mana permettendo.
Sono molto dubbioso su questo nuova configurazione. per abbozzare una lista cmq POTREMMO provare così:
4 argotiane
1 emrakul
tot. 5
3 zenit
2 replenish
tot: 5
4 presenze
3 elefanti ----------> rinunciamo al quarto
1 moat
1 karmik
1 city
4 wild grow
4 utopie
2 o.ring ------------> niente lignificare
1 blood moon -------> fortissima in questo momento di main a mio avviso
4 boschetti
3 isolamento
1 sigillo
1 parole di guerra
tot: 30
4 fetch
2 savana
1 taiga
2 santuari
1 canopy
1 karakas
1 bosco driade --------> forte con zenit
2 pianure
6 foreste
tot: 20
60 carte : niente mirri perchè va sotto mm quindi in questo momento meglio evitare i drop a 1 se non quelli FONDAMENTALISSIMI. possibili varianti? niente blood si mette il 4x di pascolo. Si può scendere a 1x di replenish. il resto è quasi intoccabile. Io feticista delle liste a 61 giocherei con l'illuminato
Justwanasa ha scritto:
@Ciccio: proprio strano questo Annecy, ma io ho una certa abilità nel vincere MU impossibili e perderne di semplici!!
Per quanto riguarda Mental Misstep, è da quando è uscita che tutti mi dicono enchantress è sotto un treno, non ne esci mai, ti rallenta troppo..ecc ecc...sinceramente in 9 turni ad annecy, tutti quelli che le giocavano me le sidavano out in g2, perchè counterano solo gli incanta terre e i pascoli e in mid-late game sono chiodi imani..non penso che ci stravolgerranno la build(anche se è sempre meglio aspettare che si asesti un po il meta dopo l' uscita di una broken così per parlare)..
Per quanto riguarda l' essere o non essere fuori meta: se ammettiamo che con tide ce la possiamo giocare, resta il rpblema S&S(3 top 16 ad annecy) e zenith. Non credo che giocare zenith anche noi sia la soluzione a questi problemi..dopo annecy stavo pensando di provare una lista con 4 wish maindeck e un toolbox molto ampio di side..questo ci darebbe la possibilità di accedere a soluzioni veloci(3-4 turno, ma volendo anche 2°) ai vari MU ostici che ci si predentano contro. Non ho un idea ben precisa di cosa buttare in side, ma in linea di massima i possibili candidati sono:
[card]Phyrexian revoker[/card](che toglie pernice, jace, qasali, E.E, ecc.)
[card]Gaddock Teeg[/card](toglie planeswalker, E.E., FoW, ecc.)
[card]kataki war's wage[/card](risolve il problema MUD, da cui ripeto, NON stiamo bene)
[card]magus of the moon[/card](che sostituirebbe le blood moon)
[card]karakas[/card](che ho trovato molto poco performante di main)
Più le solite witness, emrakul e santuario..
In questo modo ci avanzerebbero 7 slot, sicuramente occupati da choke, karmic, aghi, ruote...
Chiaro che se poi ci stampassero qualche incantesimo nuovo non ci farebbe schifo....
MM non è un problema per noi. nella maniera più assoluta. Ovvio serve un po' più di accortezza nella valutazione della mano iniziale. se abbiamo una landa e solo incanta terra come fonti di mana se già prima si mulligava a meno di argotiana di secondo adesso abbiamo tolto tutti i dubbi in merito
4 wish sono troppissimi. li giustificherei PARZIALEMTE con la scelta di spostare un'argotiana in side. Mi piacciono i [card]Phyrexian revoker[/card] come wish target ma stesso discorso di magus: va sotto tutte le rimozioni per cretura, troppo fragili. Jace landeed anche post side non rinuncia a sangue innocente. Potrebbero esserci utili contro cow blade, icoride ma sono MU da cui non ci dovremmo troppo preoccupare.
Non mi trovi d'accordo sulla valutazione del MU contro stompy: io se me lo trovo contro non sono particolarmente scontento, sopratutto se sono on the play. Trini la soffriamo relativamente, magus ( per dragon stompy) idem ( se usiamo anche noi blood moon

), slandi idem. dalle mucche cmq ci si auspica di non soffrire.
Ti quoto TOTALMENTE sul discorso " ok metto zenit: che vantaggi ho contro i Mu da cui sto sotto un treno?". Risposta: nessuno. Cerchiamo di essere più veloci, ma il discorso di base è questo :
" Se guido un trattore vale la pena metterci il NOS perchè Fast and Furios mi ha fatto vedere che fa fico?" ( si queste metafore mi piacciono un casino

)
No però possiamo provare a vedere se riusciamo a entrare in "combo" più velocemente
Per il discorso S&T potremmo far tornare in auge la vecchia sacred mesa: perchè? essendo dipendente dal mana e non dagli incantesimi giocati con emrakul potremmo sfornare in risposta alla dichiarazione di attaco un po' di pedonze per evitarci l'annichilire 6 e perchè no per fare da parante. Situazione da fantamagic però ci aumenterebbe di quel 5% il MU. Umility post side non è una cosa da sottovalutare. In questo mmento credo che la side debba essere impostata vs S&T e hight tide con occhio a maverik.

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano