@ Jiaozy
Non capisco il bisogno di cotanta arroganza ( ingiustificata tra l'altro).
Dove avrei scritto che quelle carte che ho citato ti fanno autoperdere? Non travisare per convenienza: ho scritto che se cominci a fare cose subottimali ( xchè è di questo che si parla) tipo giocare 3 force, perdi statisticamente più partite xchè in turn1 quando l'oppo fa partenze tipo landa mox confidant, landa mox tourach tu ti ritrovi con dei counter inutili.
- Forse sei te che hai testato poco, dark confidant di primo se non è game poco ci manca, perchè genera un vantaggio carte immenso nel corso della partita ( sia se giochi standstill che se non lo giochi, in quanto nel primo caso difficilmente avrai un'occasione di castarlo) e non hai modo di rimuoverlo.
- Hymn lo countero assolutamente se ho force perchè se permetti almeno scelgo il pitch. che poi sia cmq un 2x1 non c'è dubbio.
Se sei partito e hai fatto landa passo con pierce open hai sbagliato o a tenere la mano o direttamente il game plan, quindi cambia mazzo. Senza contare che parliamo cmq di un 2x nel mazzo.
- reliquary generalmente è associato a removal e molto spesso a aggro, quindi si fa male! E se l'oppo riesce anche a evadere daze abbiamo solo 3 Force per counterarlo. Tutto per giocare un fantastico set di 16 counter tutti situazionali apparte 3 (invece di 4).
Guarda caso tutte le carte che hai citato come autoloss (su cui tra l'altro si può anche discutere) la force le countera ( ma va'??) e per quasi tutte è un 2x1 che fai volentieri.
Senza contare che alcune hanno un cc davvero elevato e generalmente arrivano troppo tardi, quindi sono un problema davvero relativo.
Cita:
Tutte carte che da sole invalidano buona parte della tua strategia e tengono il campo.
Quindi tutte carte che vuoi assolutamente counterare.
Cita:
Con quella lista hai una valanga di modi per counterarle, assieme alla possibilità di evitare di dover fare dei 2x1 per togliere un Ensaring o un Moat e tenersi le FoW per carte più importanti o decisive.
Ma sono carte decisive o non lo sono. Decidilo xchè se lo sono le countero sennò no, non mi sembra molto difficile come ragionamento.
Apparte aggro, in tutti i match sono gli altri a inseguirci (tralascio combo xchè è evidente quanto la force sia necessaria).
Tra l'altro che dici?Visto che citi esnaring ce lo mettiamo pacekeeper? carta che counteriamo solo con 3 force.
Sul side out di force non mi hai convinto un cazzo, xchè se l'oppo ti sforna un palo dalla side e te "sfiga" rientri nei casi in cui i tuoi counter sono situazionali ( e con gli scartini lo diventano xchè è evidente che ti lascia in mano quello inutile) godi poco..
Cita:
Poi fate bene attenzione, non ho detto che la scelta sia giusta, che la condivida e che sia la miglior lista di sempre, ho solo detto che, al contrario di tutti i soliti spalatori di letame, io ne vedo la logica anche se non sono d'accordo con le scelte.
Poi non avendo provato la lista (come nessun altro che l'ha commentata, fra parentesi) non ti so dire se effettivamente se ne senta la mancanza o meno, quindi sto solo facendo l'avvocato del diavolo perchè, ora come ora, capisco come si possa vedere le Force come superflue in un mazzo con tutte quelle contromagie.
Da questo si evince solo che il tuo ego è infinito e sei uno di quei tanti che pensa: "Io sono dio e gli altri sono merde (apparte i pro di cui invece sono lakkè)".
Detto questo ti do una massima: Non tutti i giocatori sono bravi deckbuilder e viceversa.
Io da quella lista capisco solo una cosa:
il player ha deciso che il deck soffre troppo i 2x1 ( come dargli torto non gioca standstill) e quindi ha pensato bene di eliminare una delle cause di questi 2x1 cercando di RIMEDIARE ALLA MANCANZA con altri counter evidentemente subottimali.
Questa è l'unica logica che ci può essere nel giocare 3 force e non discorsi tipo "eh ma gioca 16 counter quindi può fare anche a meno della 4a force."

Tetravites play all nights