Jiaozy ha scritto:
Tutte carte che da sole invalidano buona parte della tua strategia e tengono il campo.
Quindi tutte carte che vuoi assolutamente counterare.
Jiaozy ha scritto:
Con quella lista hai una valanga di modi per counterarle, assieme alla possibilità di evitare di dover fare dei 2x1 per togliere un Ensaring o un Moat e tenersi le FoW per carte più importanti o decisive.
Si, qui Jiaozy si è palesemente contraddetto..io ci credo che Jiaozy non giocherebbe con 3 Force, mi chiedo perchè debba continuare a fare l'avvocato del diavolo a tutti i costi, anche quando non c'è motivo di farlo..
Il tizio gioca 12 counter: 3 Force, 3 Daze, 4 Misstep e 2 Pierce. Personalmente io giocherei sempre con 4 Force md IN UN MAZZO COME MERFOLK, il quale GIA' NON HA REMOVAL nè per creature nè per artefatti/incantesimi, se poi gli togli anche un HARD COUNTER per inserire counter condizionali e situazioneli, allora sei proprio fuori strada e fai affidamento solo sulla chiappa..
Poi, che cazzo vuol dire "togliere Force nel mirror"??? Perchè togliere Force nel mirror??? Io nel mirror levo Pierce, levo Standstill, ma non levo Force!!! E' proprio sbagliato come ragionamento.
A mio parere è una scelta ingiustificabile SE NON contestualizzandola nel meta, come ha detto Ivano..tuttavia, anche contestualizzandola, rimane una scelta che mi convince poco.
@Wiki: "I NEVER SIDE OUT FORCE OF WILL" non va presa come dogma, ovviamente. Riportando la frase di Caplan, ho solo voluto dire che se persino Canadian, un mazzo non fa card advantage in nessun modo, rinuncia a sidare out le Force, a mio parere non può farlo un mazzo come Merfolk, il quale, ripeto, NON GIOCA REMOVAL, per cui se entra un palo, quello sta sul board, senza possibilità di rimuoverlo. Poi a me non me ne frega un cazzo di Canadian, era per dire che Merfolk non può farlo, per come è strutturato.
Per quanto riguarda la "valanga di counter" a cui di riferisce Jiaozy..beh, su 12 counter solo 3 sono hard counter..questo vuol dire che NON hai mille modi di counterare le suddette minacce, poichè i counter usati sono troppo situazionali.
E poi, giocare 3 Force in un mazzo che non manipola nè fa card advantage (se non con Silvergill), è ancora più brutto; posso capirlo in TPS che manipola, posso capire anche in altri mazzi che manipolano e pescano e quindi hanno altri modi di cercarsi le risposte specifiche a problemi specifici; ma non posso capirlo in quella lista di Merfolk (e in Merfolk tout court), se non per il trick della side
Mi spiace, gioco 'sto mazzaccio da 3 anni, so come funziona, so bene quali sono i suoi problemi: per tutte le ragioni sovraesposte, io non giocherei con 3 Force una lista di Merfolk mono blu. Punto. Io non lo farei, poi ognuno faccia quel che vuole. Io non voglio i dogmi, li rifiuto. La mia, così come quella di Caplan, etc., sono OPINIONI: avremo i nostri motivi, e io li ho detti. Quella di Jiaozy non è una sua opinione, come ha detto lui stesso, ma un tentativo di giustificazione di scelte altrui, tentativo secondo me non degno di nota.

EDIT:
Drakoo ha scritto:
FOW è fortissima contro combo, o contro quelle carte che NON hai modo di rimuovere.
Per dire, con canadian le fow devono fermare le creature che non hai modo di togliere come goyf e reliquari.
ALLELUIA, mi hai preceduto, come ho detto è appunto questo il motivo per cui in merfolk non giocherei senza il set di Force. ALLELUIA

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?