Oggi è dom 15 mar 2026, 16:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Belcher
MessaggioInviato: dom 16 set 2007, 21:56 

Partendo da quella che ritengo attualmente la lista più competitiva di questo mazzo...

1 Bayou
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mox Jet
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Lotus Petal
1 Chrome Mox
1 Lion\'s eye diamond
4 Elvish Spirit Guide
4 Dark Ritual
4 Cromatic Sphere
4 Simian Spirit guide
4 Tinder Wall
3 Cabal Ritual
4 Land Grant
3 Goblin Welder
1 Channel
1 Wheel of Fortune
1 Windfall
1 Tinker
1 Imperial Seal
1 Timetwister
1 Ancestral Recall
2 Gamble
1 Yawgmoth\'s Will
1 Yawgmoth\'s Bargain
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
4 Goblin Charbelcher

...più che discutere sulla "lista definitiva", vorrei discutere del posto che questo mazzo occupa (o non occupa) nel metagame attuale.

L'attuale tendenza è quella di difendere a tutti i costi la singola carta che può fare la partita , piuttosto che sfornare continue minacce.
In questo caso, possiamo dire che il belcher, segue la tendenza opposta, quella appunto di sfornare "continue minacce". Se non entra il tutore, magari entra il gamble, se entra il gamble magari il cannone viene scartato, se il cannone viene scartato, entra il welder. Se non entra il welder, entra lotus, mox e un altro cannone, o magari un altro tutore, o un girello (twister, wheel, jar - ma anche una bella tinker -) perchè si sa, nonostante la ridotta presenza di terre, questo mazzo non fa fatica a generare mana. Un altro dei punti di forza del belcher è la chiusura veloce (tinker, lotus, dark ritual - tanto per fare un esempio -) e la buona manipolazione del mazzo che i girelli e i tutori offrono.

Ci chiediamo ora, quanto è fragile in realtà questo mazzo, come dicevo prima, nel metagame attuale?
Volendo proporre un'analisi approssimativa, il belcher si presenta come un mazzo privo di protezioni dalle force of will, alle duress, per finire ai bouncer di qualsiasi genere.
Condoms del genere sono oramai alla portata di un consistente numero di mazzi, per non parlare di altre protezioni adottate persino dagli aggro o dai mazzi che non sono prettamente di controllo, quali calici e null rod.
Un calice di primo turno, per il belcher significa sconfitta.
Anche drain e fow in mano all'avversario per il belcher signifca sconfitta.
Lo stesso dicasi per una rod in campo, trinisfera, sfere della resistenza.

La questione è quindi :
velocità VS controllo

Ho più probabilità di pescare lotus, dark ritual , tinker, petalo o grant o che il mio avversario abbia in mano un mana drain, una fow o una duress?

Ho più probabilità di riuscire a calare il welder e fare mana da 0 dopo che mi ha neutralizzato il cannone o lui di stormare il prossimo turno?

Voi cosa ne pensate?
Ho voluto aprire questa discussione perchè è un mazzo che mi è sempre piaciuto e vorrei giocare in un torneo t1 , ma fino a che punto conviene?
Quali e quante probabilità ha il mazzo di sopravvivere in quello che è l'ambiente attuale del tipo uno?

Il mio vendo/scambio :
[url][/url]

Il mio cerco:
[url][/url]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 set 2007, 17:38 

Concordo, è un bel mazzo, però ti do un avvertimento, dopo averlo giocato x parekki mesi sono giunto a 2 conclusioni: 1)è un mazzo da portare a torneo perkè kiudi mediamente di primo o secondo, o non kiudi +. Questo comporta una notevole riduzione della pressione psicologica nei tuoi confronti in torneo, le partite durano pokissimo, proprio xkè o vinci subito o perdi quasi subito se non riesci a kiudere in fretta ti pianti e ciao..2) è anke un mazzo da non portare a torneo però, appunto perkè se non si riesce ad accettare la sconfitta meglio cambiare mazzo.. questo è un mazzo ke se si pianta, se viene estirpato il cannone o counterato è cmq difficile riprendersi. direi ke va tutto a CULO! Sta a te scegliere, IMHO ovviamente.

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 set 2007, 18:02 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Mazzo che ho provato tanto a suo tempo e ti posso sol dire una cosa:

la nuova versione R/G è molto, MOLTO più forte e stabile..!

Esci da calice a 0/1/2 grazie ai riti con CC diversi, esci dai lock grazie ai spacca artifact main, reggi contro controllo grazie agli xantid di main.
E soprattutto, cosa che manca al tuo mazzo, e il secondo tipo di chiusura, cosa che empty the warrens fa in maniera veramente esagerata...!

Valuta un po'.. perchè secondo me togliere il nero non indebolisce il mazzo.. ANZI..!

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 11:15 

La lista che hai postato non mi piace assolutamente ci sono scelte che non trovo ottimali.

In primis la chrome mox, carta da cui si può tranquillamente star lontani. Di accelerazioni se ne giocano abbastanza. Poi imprintare qualcosa di questo mazzo sulla chrome vuol dire rinunciare a un'altra accelerazione o a una bomba cosa che belcher non può permettersi.

Come mana fixer le sferre le sostituirei con le star... Perchè? Semplicemente perchè in risposta all'entrata in pila del suo andare nel cimitero possiamo fare tutore che mette in cima al mazzo e così pescare la carta tutorata.

I Gamble... Non mi sono mai piaciuti, da usare solo a mano piena e poi le carte che si fondano sul fondoschiena non mi hanno mai convinto.

Chiusure... 4 cannoni vanno benissimo, ma se ti mettono null rod??? O peggio ancora extirpate???
Io aggiungerrei almeno una chiusura storm based, tendril o empty e forse anche un burning wish... Al posto di cosa??? I welder forse...

Come coperture ne ho provate tante tra cui...
Duress/ terapy: Ci toglie un mana e il più delle volte era il mana fondamentale per chiudere... Bocciate
Apine: Perdiamo un turno e vuol dire tanto... In quel turno molte volte ho perso...
Quindi non so... In side usavo defense grid o city of solitude ma anch'esse sono molto lente... Credo non esista una buona protezione per questo mazzo.

Per il resto più o meno è ok.

Ultima modifica di Devsho il mar 18 set 2007, 13:15, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 13:05 

The_World ha scritto:
la nuova versione R/G è molto, MOLTO più forte e stabile..!

puoi fare una lista così la commentiamo e vediamo le differenze?

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 13:38 

secndo me portare avanti questo mazzo è inutile.
m dispiace di trovarmi a fare commenti mono-distruttivi, ma nn s può negare che nn abbia posto alcuno nel metagame attuale.

cosa fa questo mazzo che flash nn faccia già e meglio?
questo mazzo chiude risolvendo una magia e 7 mana, o risolvendo più magie e etw (la chiusura d toa la vedo meno adatta e meno efficiente, considerando anche che le versioni RG che ho visto a giro per la rete sn più performanti).
Nn ha protezioni, e se ce le aggiungi perde in velocità.
Perde da Rod, Trini, Prison in generale.
Molto spesso ha mani piramidali da monominaccia morendo da counter,e se metti più d quattro protezioni (la migliore è patto blu credo) nn parti mai.
Soffre denial d tutti gli aggrocontrol.
Come fa a reggere poi un controllo forte come TDS o GAT in modalità controllo?

Flash vince risolvendo una sola spell che costa 1U invece d 7, e avendo una carta in mano.
Gira con MOLTO meno mana.
Ha miriadi di tutori.
Nn muore da Rod, nn muore da denial (chiude anche da monoblu), nn muore da Trini, nn muore da Prison in generale (anzi).
Può fare anche doppia minaccia se ha il mana.
Ha circa 10/12 FREE counter.
Chiude PRIMA di questo mazzo.
Regge l'urto di un controllo? questo è ancora da vedere, nn s può dirlo ancora (player forti nn c hanno dedicato granchè, apparte Lucio).
E' vero, crepa (crepEREBBE) da Leyline nera ma gioca anche 4 branza 4 opt/sw 4 merchant per tutorarsi il rimbalzo e ne esce agile.

Belcher era il mazzo più veloce del vecchio meta, forse più di Pitch Long e Grim Long.
Ora nn è più il più veloce, e ha anche più punti deboli in questo meta.
Nn lo trovo una buona idea affatto.

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 14:00 

Non mi dispiaccio affatto per i commenti distruttivi, anzi :P
Ho aperto il topic apposta proprio per capire e comprendere quali fossero i limiti di questo mazzo e del perchè (come si può vedere) è raramente giocato nel metagame attuale.

p.s postate la lista RG cosi' facciamo un confronto?

p.p.s chromatic sphere e star sono identiche O_o

Il mio vendo/scambio :
[url][/url]

Il mio cerco:
[url][/url]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 14:00 

@jude: hai detto una miriade di cazzate tutte raggruppate... allora da artifact se partiamo abbiamo tipo vinto perche' bastan fare 4 gobbi ed e' gia tutto in discesa... poi abbiamo welder ke scarso non e' anzi proprio per un cazzo... poi c'e gamble ke aiuta non poco (sinergico con welder) poi c'e led ke vs controllo e' game insieme a welder... poi il mazzo gioca solo mana e bombe E protezioni(vedi k gioca reb di main o k gioca welder o k gioca xantid o ki gioca un po' d tutto)

poi certo ke il mazzo nn e' il tier del formato pero' nn e' sicuramente la merda ke dici tu.. poi anke se nn sembra bisogna essere MOLTO bravi a giocarlo per poter riscire al meglio e diciamo ke se l'hai "visto" giocare su mws allora nn mi pare che tu conosca le sue potenzialita' al massimo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 14:19 

allora
con artifact dipende tutto dal coin flip.
se parte belcher SE VINCE D PRIMO ha vinto, OPPURE deve calare belcher più 3 mana da attivare in upkeep, OPPURE dei gobbi.
se parte prison E NN TIRA GIù nulla allora nn doveva tenere quella mano.
in generale, se prison parte ha vinto lui.

ovviamente nn pretendo d dire la verità assoluta, a volte nn sarà così, ma per lo più...

protezioni ne ha meno d flash è indubbio...

il mazzo l'ho giocato io direttamente su mws. è molto aut aut...cioè, nel metagame attuale quale motivo dovrebbe farlo preferire a flash che segue la STESSA IDENTICA FILOSOFIA AUT AUT ma lo fa meglio?

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 14:25 

ATTUALMENTE BANNATO
JudeBass ha scritto:
cioè, nel metagame attuale quale motivo dovrebbe farlo preferire a flash che segue la STESSA IDENTICA FILOSOFIA AUT AUT ma lo fa meglio?

Per lo stesso motivo per cui tu continui a postare reply assurde da noob, mentre c'è già chi ha idee migliori delle tue: puro esercizio di libero arbitrio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 14:27 

il mazzo nn ha autolose da leilile e da extirpate(salvo 2) e vs artifact gioca 100000000 spiriti guida quindi anke con una sfera si fa mana a gogo =... flash gioca 5 kiodi nel mazzo piu' i protean n2,3,4 piu' il mazzo ke soffre altre miLLe carte tipo chain spell snare... e' a base blu(ke a volte e' uno svantaggio specie cn le reb ke girano in tutti i mazzi)

il problema fondamentale del mazzo sono le build nn ottimali... e quando avra' trovato la fora perfetta a parer mio potra dire la sua
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 15:49 

PEr la cronaca questa è una lista di belcher RG presa da Mana drain (questa lista in america ha fatto TOP8)

Burning Belcher

4 Goblin Charbelcher
4 Empty the Warrens

4 Simian Spirit Guide
4 Elvish Spirit Guide
4 Rite of Flame
4 Tinder Wall
4 Land Grant
3 Seething Song
4 Chromatic Star

3 Goblin Welder
4 Pyroblast
2 Living Wish

1 Wheel of Fortune
1 Memory Jar
1 Lotus Petal
1 Lion's Eye Diamond
1 Mana Vault
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Channel
1 Chrome Mox
1 Black Lotus
5 Moxen
1 Taiga

Sideboard
4 Xantid Swarm
1 Bazaar of Baghdad
1 Mishra's Workshop
1 Tolarian Academy
1 Tin Street Hooligan
1 Uktabi Orangutan
1 Ancient Grudge
2 Shattering Spree
1 Gorilla Shaman
1 Goblin Welder
1 Taiga

Se volete una lista da cui far partire una discussione sensata e intelligente, non a caso tipo che questo mazzo ha autolose da qualsiasi cosa ecc... direi che è buona.

La side è techosa e fatta per supportare i living wish (carta che a me, che strano, non mi ha mai convinto più di tanto ma io ho sempre giocato la versione 4 colori)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 17:12 

@Devsho:
Rispetto alla tua lista io giocavo
-4 Pyroblast
-2 livingwish
-1 seething song
+1 welder
+4 xantid swarm
+1 taiga
+1 grim monolith

il quarto werter è d' obbligo, ho preferito gli swarm alle pyroblast perchè non sempre in questo mazzo puoi tenerti un mana per counter one shot..l' insettino ti permette di giocare totalmente coperto.Avevo tolto i livingwish per giocare la seconda taiga di main, ma comunque ne sanno a tocchi se la side è adeguata.Il grim monolith era una scelta personale perfettamente sostituibile da seething

Non usare un' accetta per togliere una mosca dalla fronte del tuo amico.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 17:17 

la cosa bella di reb e' ke facendo un sacco di mana ci protegge la bomba e non soffre rimbalzi e roba vs le creature.. e puo' essere una fow sulla bomba dell'oppo con esg
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 set 2007, 19:06 

@usuck: :mrgreen: ma per favore! invece d sparare magari sostieni le tue idee e ti darò ragione! l'autore del topic chiedeva se questo mazzo avesse posto nel meta, nn se era un puro esercizio di libero arbitrio o se fosse esteticamente carino...

secndo me cmq, se proprio s vuol portare avanti questa strada, sn da considerarsi gli xantid piuttosto che le reb, che se risolti c lascian giocare tranquilli, mentre cn le reb dobbiamo avere uno rosso (e spesso è contato) e spesso per questo attendiamo almeno un turno per guadagnarci quel mana, in alternativa spariamo la combo cn reb/muffa in mano.
con questa filosofia a reb preferirei cmq patto blu.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo