Dear all,
dopo essermi confrontato col buon james vi faccio un mini report di come è andata domenica a Vimercate...di merda!
Alla fine ho portato l'ultima lista postata da james con l'eccezione di 2x di jitte al posto del 2x di chain (21 lande, 4 gatte, 3 manzi, 3 NH, 4 tarmo, 4 qasali, 4 kotr, 4pte, 4bolt, 3helix, 2jitte (anzichè i chain), 2 elspeth, 2 library, side, 3 canoniste, 2 gaddock, 3 metamorfo, 2 krosam, 1 bojuga, 1 tormod's, 3 reb)
G1 Junk.
perso 2 a 0 secco. Come al solito lui ha visto tutto e io una sega, però la considerazione generale che posso fare è che è sostanzialmente un mirror per molti versi (tarmo, kotr, spiga, jitte) però dalla sua c'era il denial con lo scarto di tourach e tante waste mentre io offrivo i botti...insomma lui ha visto una spiga in più di me e io non sono mai riuscito a fare doppio gatto in partenza.
G2 Reanimator di Knoll.
1 a 1. In G1 parto aggrissimo e lui deve remare parecchio per bloccarmi la race rianimando 2 volte una mia gatta. Alla fine mette giù la classica sfinge, volare, protezioni varie, lifelink, etc. etc. e la chiude (peccato l'avevo portato a 4). G2 lunghissimo, lui riesce a stallare con il nuovo ciccio artefatto che non ti fa cambiare i PV, io vedo tutta la side tirando prima tormod's e poi bojuga....lui gioca la classica sfinge e pensa di averla vinta e quando gli tiro giù il metamorfo lui fa una faccia tipo questa

dopo dichè ammucchia perchè dice che alla lunga avrei vinto io (avevo giù anche library e quindi o un qasali o un pte per spaccare il ciccio e attaccare con le 6/7 bestie che avevo giù era molto probabile...per non parlare del fatto che avevo già 2 botti in mano) e non vuole pattare...iniziamo la terza ma non c'è tempo per nessuno dei 2.
G3 Merfolk.
Perso secco 2a0 succhiando parecchio.
Niente da dire. Lui è stato più veloce di me sempre. Sulle mie rimozioni c'era MM e io non riuscivo a fare un drop di creatura a turno come faceva lui (complice fiala e io no qasali non party).
G4 Mazzo buffo B/W di un Niubbio.
Vinto 2 a 0 niente da dire, ho fatto 2 bei goldfish.
G5 Jace Control splashato di nero per confidant e tourach.
Anche qui niente, MM mi sega sempre la partenza di gatto/lavamante e quando posso proporre qualcosa di grosso come kotr lui si è già pettinato la mano...complici branze, ponder e jace 2.0..perso secco 2a0
G6 Burn.
Perso 2a1, un pò ero cotto e un pò se non è giornata, non è giornata...in 3 match ho visto solo 1 helix e nessuna jitte....
Considerazioni generali:
La lista è quadrata, ma forse troppo.
Non si riesce a proporre nulla che sorprenda l'oppo o che metta pressione.
Credo che sia necessario mettere un altro set di drop a 1 che mettono pressione perchè è necessario mettere 2 bitter nei primi 2 turni (tarmo di turno 2 non è proprio ottimale perchè spesso è un 1/2 con solo landa nel cesso...). Forse da questo deriva la lince tanto giocata in america.
Ho sentito molto anche la mancanza di gaddock di main vs PW/force nel mio caso ma diventa un palo di main anche per order ed esplosivi liberando così un pò la side (cmq è pur sempre un 2/2 a cc2).
Quasi inutile la monowasta. Credo che se vogliamo fare veramente denial dobbiamo fare minimo il 3x. O la top decchiamo o se ci serve per maze of ith o per segare una mishra ora che kotr si può attivare è bello che spigato. Credo che l'unico caso in cui la fetch di kotr sia utile è per bojuga o karakas, perchè cmq servono contro deck che tendenzialmente non hanno rimozioni (S&T e Reanimator).
Nel corso della giornata ho trovato 3 mazzi che giocavano tourach. Ho sentito un gran bisogno di svuotarmi la mano immediatamente per evitare di perdere troppe risorse, cosa che con la versione "lenta" che ho portato non si poteva fare.
Reparto botti mi sembra ok, forse metterei la 4° helix per i miei PV.
Su GSZ sono d'accordo con GDS, library fa già + o - lo stesso lavoro col di più che fa davvero vantaggio carte e mi fa prendere anche istant, terra, e creature non verdi.
Se dovessi rifare la lista di domenica alla luce dei MU che ho incontrato farei:
4 gatti
4 linci
3 lavamanti
4 tarmo
4 qasali
2 gaddock
3 kotr
4 pte
4 bolt
4 helix
2 fireblast
2 library
20 lande (6 dual, 3 basiche, 9 fetch, 2 canopy)
La side era più o meno ok, se avanza posto ci starebbero anche 2 bei Pop che di sicuro mi avrebbero reso la vita facile vs junk e spesso vanno alla grande vs team america e canadian che se non hanno force lo fanno passare (visto che in quasi tutte le liste MM ha sostituito spell snare)
That's all.
Ciao.