Oggi è dom 29 mar 2026, 9:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 70 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73 ... 84  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 mag 2011, 22:26 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Zoo by David Price - 15th @ SCG Open Louisville - USA

4 Grim Lavamancer
3 Knight of the Reliquary
4 Qasali Pridemage
4 Steppe Lynx
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl

2 Sylvan Library

4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
3 Chain Lightning

2 Umezawa's Jitte

1 Forest
1 Mountain
1 Plains
3 Arid Mesa
3 Horizon Canopy
3 Plateau
1 Savannah
2 Taiga
3 Windswept Heath
4 Wooded Foothills

Sideboard:
3 Null Rod
3 Choke
3 Krosan Grip
2 Red Elemental Blast
1 Umezawa's Jitte
3 Thrun, the Last Troll

Zoo by John Kubilis - top @ GP Providence - USA

2 Gaddock Teeg
3 Grim Lavamancer
2 Knight of the Reliquary
4 Qasali Pridemage
4 Steppe Lynx
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl

2 Chain Lightning
1 Fireblast
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
2 Price of Progress

2 Sylvan Library

4 Arid Mesa
1 Forest
1 Horizon Canopy
1 Karakas
1 Mountain
1 Plains
2 Plateau
1 Savannah
3 Taiga
3 Windswept Heath
4 Wooded Foothills

Sideboard:
3 Choke
1 Gaddock Teeg
2 Krosan Grip
2 Price of Progress
1 Relic of Progenitus
2 Swords to Plowshares
2 Thrun, the Last Troll
1 Tormod's Crypt
1 Umezawa's Jitte

La domanda che vi dovreste porre è:

perchè le ho postate?
perchè mi piacerebbe discutere sulla validità di queste liste nel meta italiano, dato che come avete visto arrivano da oltreoceano...

quali sono le differenze principali?

- steppe lynx
- niente zenith
- thrunn di side

e innanzitutto, un sostanziale ritorno all'aggro spinto.

la strategia è valida?
la lince fa schifo?
meglio poche bestie ma buone piuttosto che tante bestie e tanti botti?

ora posterò una tabella che mi permetterà di vedere alcune differenze tra le versioni americane ed europee, rimanendo in tema di Italian Zoo senza sconfinare in Rubin.

Immagine

Come si vede l'ultima lista, quella della top8 di Annecy è "casuale" visto il buon numero di 1 2 e 3 per di copie delle carte, che anche se si fondono bene tra loro rischia di diventare un pesco la carta giusta al momento sbagliato e viceversa.

La mia lista è un'italianizzazione delle 2 versioni americane, senza linci ma con i gerarchi per maggiore stabilità di mana e con un buon numero di botti.
Funziona?
No, o meglio, si ma non come vorrei.
I test contro tritoni e goblin sono buoni, come sempre, mentre lasciano ancora a desiderare i test contro team america canadian tresh e landeed. Altri test effettuati UGR Order, mu ben giocato tendente al favorevole...

Per cui vi chiedo:
Quali sono le vostre opinioni in merito alle liste americane?

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 mag 2011, 23:22 

Dear all,
dopo essermi confrontato col buon james vi faccio un mini report di come è andata domenica a Vimercate...di merda!
Alla fine ho portato l'ultima lista postata da james con l'eccezione di 2x di jitte al posto del 2x di chain (21 lande, 4 gatte, 3 manzi, 3 NH, 4 tarmo, 4 qasali, 4 kotr, 4pte, 4bolt, 3helix, 2jitte (anzichè i chain), 2 elspeth, 2 library, side, 3 canoniste, 2 gaddock, 3 metamorfo, 2 krosam, 1 bojuga, 1 tormod's, 3 reb)

G1 Junk.
perso 2 a 0 secco. Come al solito lui ha visto tutto e io una sega, però la considerazione generale che posso fare è che è sostanzialmente un mirror per molti versi (tarmo, kotr, spiga, jitte) però dalla sua c'era il denial con lo scarto di tourach e tante waste mentre io offrivo i botti...insomma lui ha visto una spiga in più di me e io non sono mai riuscito a fare doppio gatto in partenza.

G2 Reanimator di Knoll.
1 a 1. In G1 parto aggrissimo e lui deve remare parecchio per bloccarmi la race rianimando 2 volte una mia gatta. Alla fine mette giù la classica sfinge, volare, protezioni varie, lifelink, etc. etc. e la chiude (peccato l'avevo portato a 4). G2 lunghissimo, lui riesce a stallare con il nuovo ciccio artefatto che non ti fa cambiare i PV, io vedo tutta la side tirando prima tormod's e poi bojuga....lui gioca la classica sfinge e pensa di averla vinta e quando gli tiro giù il metamorfo lui fa una faccia tipo questa :-? dopo dichè ammucchia perchè dice che alla lunga avrei vinto io (avevo giù anche library e quindi o un qasali o un pte per spaccare il ciccio e attaccare con le 6/7 bestie che avevo giù era molto probabile...per non parlare del fatto che avevo già 2 botti in mano) e non vuole pattare...iniziamo la terza ma non c'è tempo per nessuno dei 2.

G3 Merfolk.
Perso secco 2a0 succhiando parecchio.
Niente da dire. Lui è stato più veloce di me sempre. Sulle mie rimozioni c'era MM e io non riuscivo a fare un drop di creatura a turno come faceva lui (complice fiala e io no qasali non party).

G4 Mazzo buffo B/W di un Niubbio.
Vinto 2 a 0 niente da dire, ho fatto 2 bei goldfish.

G5 Jace Control splashato di nero per confidant e tourach.
Anche qui niente, MM mi sega sempre la partenza di gatto/lavamante e quando posso proporre qualcosa di grosso come kotr lui si è già pettinato la mano...complici branze, ponder e jace 2.0..perso secco 2a0

G6 Burn.
Perso 2a1, un pò ero cotto e un pò se non è giornata, non è giornata...in 3 match ho visto solo 1 helix e nessuna jitte....

Considerazioni generali:
La lista è quadrata, ma forse troppo.
Non si riesce a proporre nulla che sorprenda l'oppo o che metta pressione.
Credo che sia necessario mettere un altro set di drop a 1 che mettono pressione perchè è necessario mettere 2 bitter nei primi 2 turni (tarmo di turno 2 non è proprio ottimale perchè spesso è un 1/2 con solo landa nel cesso...). Forse da questo deriva la lince tanto giocata in america.
Ho sentito molto anche la mancanza di gaddock di main vs PW/force nel mio caso ma diventa un palo di main anche per order ed esplosivi liberando così un pò la side (cmq è pur sempre un 2/2 a cc2).
Quasi inutile la monowasta. Credo che se vogliamo fare veramente denial dobbiamo fare minimo il 3x. O la top decchiamo o se ci serve per maze of ith o per segare una mishra ora che kotr si può attivare è bello che spigato. Credo che l'unico caso in cui la fetch di kotr sia utile è per bojuga o karakas, perchè cmq servono contro deck che tendenzialmente non hanno rimozioni (S&T e Reanimator).
Nel corso della giornata ho trovato 3 mazzi che giocavano tourach. Ho sentito un gran bisogno di svuotarmi la mano immediatamente per evitare di perdere troppe risorse, cosa che con la versione "lenta" che ho portato non si poteva fare.
Reparto botti mi sembra ok, forse metterei la 4° helix per i miei PV.
Su GSZ sono d'accordo con GDS, library fa già + o - lo stesso lavoro col di più che fa davvero vantaggio carte e mi fa prendere anche istant, terra, e creature non verdi.

Se dovessi rifare la lista di domenica alla luce dei MU che ho incontrato farei:
4 gatti
4 linci
3 lavamanti
4 tarmo
4 qasali
2 gaddock
3 kotr

4 pte
4 bolt
4 helix
2 fireblast
2 library

20 lande (6 dual, 3 basiche, 9 fetch, 2 canopy)

La side era più o meno ok, se avanza posto ci starebbero anche 2 bei Pop che di sicuro mi avrebbero reso la vita facile vs junk e spesso vanno alla grande vs team america e canadian che se non hanno force lo fanno passare (visto che in quasi tutte le liste MM ha sostituito spell snare)

That's all.
Ciao.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 mag 2011, 23:47 

Località: Chieri (TO) l'unico paese col countdown ai semafori!!!
JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
quotone

Al penultimo Cerro io ho giocato una lista molto simile a quella di Kubilis, ma con una Lince in meno, una Fireblast in meno, senza i Gaddock e con +2 Chain Lightning e +2 KotR, il tutto condito da una manabase "solida" di 12 fetch-6 dual-3 basiche e la mono wasta.
Le mie impressioni sono state buone, sul 3-0 poi mi sono schiantato su Veronesi con TA in GodMode e successivamente su di un Rock BG che aveva più removal di quante bestie giocassi io.
Le linci devo dire che mi sono piaciute un sacco; soprattutto in una partita praticamente persa, in cui sono riuscito a fare i 16 danni letali con doppia lince, Fetch e Sfetchata di KotR con l'oppo in recursion di Finks + Tarmo equippato di spada bianco-nera.
Sicuramente il mazzo merita qualche test in più; la grande sfiga sono le praticamente zero risposte a fast Order e il pessimo MU che ha contro combo; per cui l'ho momentaneamente abbandonato per testare altri archetipi.
Tornando IT: le liste americane mi piacciono, avendo giocato Italian fin dall'uscita di Alara sono sempre attaccato al vecchio archetipo, ma credo che una versione "ibrida" possa essere più performante nel meta italiano, più lento rispetto al corrispettivo statunitense.
My 2 Cents

EDIT: Thrun l'ho testai al tempo della sua uscita; e devo dire che contro bolloni stile CB.Top e Jace Landeed la sua porca figura la fa; il problema è che senza equip non viene sfruttato al massimo e l'oppo può limitarsi a chupblockarlo.

Cya :-u

ricste88 ha scritto:
Io chiudo gli occhi e tappo treee
metto un 15/15 e tocca a teee
e quando poi ti avrò attaccatooo
anche tu dirai ma che bel formatooo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 mag 2011, 1:37 
Legendary Creature

Kunta, come ti ho già detto via pm, sei arrivato alle mie stesse conclusioni.
Se il piano è aggro, che aggro sia, e ci stanno dentro le linci al posto dei gererca, che io giocavo per avere stabilità, ma che come ho visto, mi danno un pò di lentezza in più...

Unico appunto, se entrambi i pro giocavano 22 lande un motivo c'è, ed è per via dei vari slandi e stifle. Senza gerarca giocare 20 lande sole è un azzardo bello e buono.

Io credo che a cerro giovedì testerò una versione ibrida tra le 2 aggro, ovvero la mia ma un pò riveduta con:

4 wooded foothills
4 windswept heath
2 arid mesa
3 taiga
2 plateau
1 savannah
1 forest
1 plains
1 mountain
1 karakas
2 horizon canopy

4 wild nacatl
4 steppe lynx
3 grim lavamancer
4 tarmogoyf
4 qasali pridemage
3 knight of the reliquary
2 gaddock teeg

4 path to exile
4 lightning bolt
2 lightning helix
2 price of progress
2 sylvan library

e di side farò il bambino cattivo

3 faerie macabre
2 jitte
4 reb
2 krosan grip
2 thrun
1 price of progress
1 pithing needle

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 mag 2011, 1:53 

Due appunti per james:
Io salirei a 12 fetch per supportare al meglio le linci, togliendo le canopy. Credo sia la cifra minima per poterle sfruttare.
Inoltre non rinuncerei a chain, dato che fa strego per goyf.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 mag 2011, 14:02 

Penso che al momento cmq l'unica alternativa alle considerazioni sopra fatte da me e alla lista di james sia proiettarsi verso un "titanic" zoo e cioè una roba del tipo:
3 basiche
7 dual
1 karakas
7 fetch
4 waste

4 nacatl
3 gerarchi
4 lavamanti
2 qasali
3 tarmo
3 kotr
1 gaddock
1 terravore
1 thrun
2 stoneforge

3 gsz
4 pte
4 bolt
3 spade assortite

Dopo 2 giorni di pensieri sono arrivato al punto che o da una parte o dall'altra ma bisogna andare ad un estremo.

My2cents
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 mag 2011, 14:16 

Cita:
ma con una Lince in meno

mha. L'idea di fare 4-8 danni in fretta tramite lince di primo mi è troppo golosa. non giocherei meno del 4x.

Cita:
2 gaddock teeg

ecco, finalmente qualcuno che opta per la miglior protezione possibile da questo archetipo...

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2011, 7:32 

Kunta ha scritto:
Penso che al momento cmq l'unica alternativa alle considerazioni sopra fatte da me e alla lista di james sia proiettarsi verso un "titanic" zoo
Come sei arrivato ad una lista di questo tipo?
Avere la stessa curva di Big Zoo ma senza PW per migliorare il MU contro controllo ha effettivamente dei vantaggi?
Con solo 2 Qasali in questo mondo di equip che effetto ti ha fatto?
Davvero vuoi giocare 4 Waste E 4 Path to Exile così da sistemare loro il mana che hai provato in qualche modo a destabilizzare?

Aprendo qualche mano (senza giocarlo, solo le mani iniziali) mi ha dato l'impressione che se non parti terra-Gerarca sei pieno di chiodi che ti rallentano la partita in maniera tremenda, tipo vedere mani alla Knight-Mystic-Zenith senza Hierach.

Va bene giocare la creatura più forte del formato ma bisogna anche darle uno scopo o limitare le carte che ti intasino la curva a 4+.

Non a caso le liste che hanno fatto più risultati di Big Zoo avevano un limite nelle carte a CC alto che solitamente girava fra 5 e 6 (3/4 Zenith, 2 PW), mentre nella tua hai 3 Zenith, Thrun (che ricordiamolo, cercato con Zenith fa schifo perchè prevedibile, lento e facilmente counterabile, mentre la sua forza è proprio che non può essere neutralizzato e rigenera), 3 Spade e 2 Stoneforge, tutte carte che richiedono un sacco di mana.

Thrun ci può stare, ma di SB ed in 2-3 copie, sicuramente non di MD ed a Stoneforge preferisco, dopo aver provato entrambe le configurazioni, giocare un paio di Elspeth che risolvono da sole le partite.

Però ora come ora c'è stato dimostrato dai risultati che, col formato che sta rallentando grazie a Misstep, tornare alla vecchia versione che cerca di chiudere mentre l'altro gioca delle Stoneforge, appoggia degli Equip e si fa tutte le sue belle cosine è una soluzione molto migliore, a quanto pare.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2011, 17:51 
Legendary Creature

Come si vede anche dalla lista che ho postato, sono d'accordo con jiaozy.
Visto il formato lento causa misstep, visto che zoo nn subisce più di tanto misstep data la non fondamentalità del drop a 1, avere un mazzo veloce paga in alcune occasioni, specie ora che di stifle se ne vedono meno in giro...

Testerò la versione già postata poco sopra, con gaddock main deck e price of progress che da soli risolvono alcuni match up ostici...

Appunti x kunta:

ho fatto anch'io dei test come jiaozy con una versione di mystic zoo con 2 stoneforge e 3 equip, e ho notato che esattamente come gw senza order, ci sono dei mu che nn possiamo proprio vincere. E mettere anche noi gli order mi pare una cagata.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2011, 18:11 

secondo me prima di partire con le liste dovremmo porci una domanda
la febbre mistepp,un abuso di mistica e di conseguenza Bskull(che pone fine alla race di italian), il ritorno ad artefattanza...
Conviene Esplosività o Solidità? Io ora farei un pensiero su un Tribal Zoo Stile esteso Mir/m10/zen, soffre il denial(come ovvio essendo penta) MA
ci permette un Out Imho molto forte, Bant charm
12 Fetch
1 Badland
1 Forest
1 Scrubland
1 Plains
1 plateau
1 Tropical
2 Taiga
1 Savana
1 Volcanic Island
4 Dark Confidant
4 Steppe Linx
3 Knight of the Reliquary
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl
2 Grim lavamancer
3 Qasali Pride Mage
3 Bant Charm
4 Path to Exile
4 Lightning Bolt
4 Tribal Flames

8 drop a 1, 8 spari, 6 removal Vs Artefattanza, Motore confo per non spegnerci all'ultimo, bant charm utili nel caso anche Vs creatura abnorme senza regalargli Vite quindi virtualmente 7 removal
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2011, 19:31 
Legendary Creature

L'ultima volta a legnano avevo portato tribal.

4-0 di partenza vincendo tritoni 2-0 2-1 rubin zoo 2-0 e nn ricordo il mazzo del secondo turno.
Poi finii 4-3 schiantandomi sul landstill di giarola 0-2 canadian di scibi 0-2 e maverick 1-2.

Il mazzo è forte, senza dubbio, io avevo pure le goblin guide oltre alle linci, la race era fenomenale, ma nn mi aveva convinto per alcuni aspetti...onestamente i bant charm al di la dell'esteso nn li ho mai giocati...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2011, 19:34 

4-0 di partenza vincendo tritoni 2-0 2-1 rubin zoo 2-0 e nn ricordo il mazzo del secondo turno.
Poi finii 4-3 schiantandomi sul landstill di giarola 0-2 canadian di scibi 0-2 e maverick 1-2.

Il mazzo è forte, senza dubbio, io avevo pure le goblin guide oltre alle linci, la race era fenomenale, ma nn mi aveva convinto per alcuni aspetti...onestamente i bant charm al di la dell'esteso nn li ho mai giocati...

li ho ritirati fuori sostituendoli ai vindicate per il semplice fatto che una sfialata di qualche equip+ attacco non è prevenibile da una sorcery, mentre il charm, essendo istant ci permette ciò
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2011, 19:39 
Legendary Creature

System ha scritto:

li ho ritirati fuori sostituendoli ai vindicate per il semplice fatto che una sfialata di qualche equip+ attacco non è prevenibile da una sorcery, mentre il charm, essendo istant ci permette ciò

Vero, ma il vindicate ci leva dalle palle planeswalkers e counterbalance oltre a bestie e artefatti. Io ci penserei su...sono fortissimi entrambi, ma mi chiedo se il vindicate nn sia un pelo meglio in questo momento...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2011, 19:47 

Vero, ma il vindicate ci leva dalle palle planeswalkers e counterbalance oltre a bestie e artefatti. Io ci penserei su...sono fortissimi entrambi, ma mi chiedo se il vindicate nn sia un pelo meglio in questo momento...

probabilmente bisogna vedere SE si vuole una spell che leva minaccia in early o se si vuole una spell che leva minaccia + che altro in mid-late game
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 giu 2011, 20:02 
Legendary Creature

11 fetch (4 gw 4 rg 3 wr)
2 taiga
1 plateau
1 savana
1 bayou
1 badland
1 scrubland
1 tropicale
1 forest
1 plains
4 wild nacatl
4 steppe lynx
3 goblin guide
4 tarmogoyf
4 tidehollow sculler
3 dark confidant
2 qasali pridemage
2 knight of the reliquary
4 lightning bolt
4 tribal flames
2 path to exile
3 vindicate

3 perish
2 pithing needle
2 duress
2 extirpate
1 karakas
1 gaddock teeg
2 krosan grip
2 red elemental blast

Questa era la mia precedente lista, ovvero quella portata a legnano di quel famoso 4-0 diventato 4-3...

Successivamente avevo stabilito di giocare
-1 vindicate + 1 path to exile
-4 sculler + 2 lavamancer + 1 qasali + 1 confidant

l'esplosività era quasi perfetta...

EDIT: se proprio volessimo farci stare i charm potremmo fare +2 charm - 2 lavamancer che + di tanto qui nn mi convincono...

EDIT: top8 a cerro con italian, ultima lista postata con -2 helix +2 chain e di side -1 pop -1 ago +2 choke.

1- pavello - caw blade 2-0
2- xxx - tritoni monoU 2-0
3- nn ricordo il nome ma bravino - canadian 2-0
4- mondo marcio marcottino - jace landeed 2-0
5- fedeli ajeje - patriot 1-1 non intenzionale
6- giaquinto jack5 - rubin zoo concede xke unico a 5-0
7- marinari asd - gw concedo io xke son dentro matematico e gli faccio il favore

Top8 jack5 scula come gesu...e perdo 1-2 poi lui stura landoni con patriot e concede la finale a marinari...

Report a breve.

Bye

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 70 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73 ... 84  Prossimo