Oggi è lun 23 mar 2026, 18:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 mag 2010, 18:23 

Contro Bant IMHO i Perish si devono sidare, e comunue i Perish anche contro Zoo sono carte utilissime per l' alto numero di creature verdi che gioca.

Comunque Eva Green in più di noi ha solo Goyf e Pernice (quest' ultima è lenta in questo formato), ma in meno a noi ha Spiga (e Confident, spesso non giocato), che è la rimozione più forte del formato.
Snuff Out è pesante per le vite, e non rimuove Confident.
Inoltre Eva Green se vuol fare denial deve giocare Sinkhole + Waste, occupando quindi ben 4 slot per una sola cosa.. mentre noi abbiamo i Vendicate che hanno multi uso (i Pulse non fanno denial).
Smetto il paragone con Eva Green dato che qui si parla di Pikula (o Deadguy Ale.. personalmente mi sembrano la stessa cosa).

Ieri ho un po' giocato contro Gobbo (devo dire che stiamo un po' sotto pre side) e troppo spesso quando siamo al top deck senza Cappa e Confident peschiamo landa.. non sarebbe forse meglio portare le lande a 20?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 11:38 

Gabr3 ha scritto:
Comunque Eva Green in più di noi ha solo Goyf e Pernice (quest' ultima è lenta in questo formato), ma in meno a noi ha Spiga (e Confident, spesso non giocato), che è la rimozione più forte del formato.
Snuff Out è pesante per le vite, e non rimuove Confident.
Inoltre Eva Green se vuol fare denial deve giocare Sinkhole + Waste, occupando quindi ben 4 slot per una sola cosa.. mentre noi abbiamo i Vendicate che hanno multi uso (i Pulse non fanno denial).
Smetto il paragone con Eva Green dato che qui si parla di Pikula (o Deadguy Ale.. personalmente mi sembrano la stessa cosa).

Premetto 2 cose:

1_ Deadguy e Pikula sono la stessa cosa: Pikula è il nome del creatore di questo deck, Deadguy il nome del suo team, il deck ha preso i suoi (vari) nomi da ciò.

2_ Il confident è il prete di Lino Banfi, il confidant è il diminutivo del [card]dark confidant[/card].

Questione deck: il paragone con Eva Green è abbastanza campato in aria ed alquanto ridicolo: è inutile stare a parlare di deck che negli ultimi anni hanno fatto risultati molto diversi. Ciò che ho cercato di dire è che c'è un motivo abbastanza chiaro se Eva Green ha dimostrato un certo adattamento al meta, ed ovviamente non gioca [card]pernicious deed[/card], ma [card]choke[/card] e la cosa si commenta da sola...

Questo deck è nato nel 2005, quando le build erano molto più statiche rispetto a quelle di oggi ed è impensabile (per non dire ridicolo) ipotizzare di farci risultato oggi, senza un'opportuna filosofia alle spalle. Le liste che ho visto fino ad ora sono un'accozzaglia di hates incapaci di indicare un minimo gameplan, di questo passo non si andrà mai da nessuna parte...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 16:04 

Vorrei portare alla vostra attenzione questa lista

PTQ FROSINONE 11.04.10 - top8 decklists
Rascato Pier Paolo - equippox - WINNER

4 dark confidant
4 toughtseize
4 tidehollow sculler
4 bloodghast
4 gatekeeper of malakin
4 smallpox
2 stoneforge mystic
2 umezawa's jitte
1 sword of fire and ice
1 sword of light and shadow
2 smother
2 baneslayer angel
3 kitchen finks
2 urborg, tomb of yawghmoth
4 flagstones of trokair
2 plains
4 swamp
3 godless shrine
4 marsh flats
4 fetid heath

Sideboard
3 celestial purge
1 wrath of god
2 damnation
3 deathmark
4 extirpate
2 duress

Chiaramente è pensata per l'ext, non certo per il legacy, ma non potrebe essere di qualche spunto? Dopotutto il legacy attuale è sempre più un ext allargato (addio tutore mistico :'( ) quindi se questo mazzo ha fatto risultato tanto brutto non dev'essere. Qualche commento:
1) Salta subito all'occhio l'assenza di wasteland ( e grazie al cavolo :-p ), e francamente non credo che la manabase le supporti (almeno dai miei test, ma tanto non so testare, quindi vedete un pò voi).
2) Baneslayer in legay non lo vedo proprio, meglio tombstalker.
3) Bisognerebbe trovar posto a 4 vindicate, una delle carte più forti del legacy
4) Tidehollow sculler sì, tidehollow sculler no, meglio Hymn to tourach? Questo è il problema
5) Ma bloodghast è davvero così fondamentale? Perchè a me non è sembrato.
6) 23 terre sono un'enormità! Mi sa che bisognerebbe ridurle.
7) la side è ovviamente da rifare.
Infine, ammetto francamente di non aver capito bene come faccia a vincere questo mazzo, però è interessante la sinergia trokair/pox/bloodghast, anche se a dire il vero la trovo poco performante per il legacy. Voi che dite?

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 17:53 
A Wizard of Earthsea

Beh, fare:

- urborg => seize;

- oppo mana pupazzo;

- noi flagstones => smallpox => scarto bloodghast => rientra dopo aver saccato flagstones;

è decisamente performante, per quanto sia la giocata + insane del mazzo.

Per il resto è il solito homebrew, imo si può limare un po' mettendo:

- spighe;
- vindicate;
- abyssal persecutor [al posto di walletslayer, giocando qualche cabala]
- dark ritual o chrome mox;

Senza contare i 4 perish che puoi giocare di side, tra le varie opzioni.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 19:36 

Partiamo dalla manabase, 23 lande sono troppe, bisogna giocarne 20/21 con 21 i mana c'è sempre ma spesso un po' troppo, con 20 il mana c'è, ma cè anche la possibilità chedi terzo turno si salti un land drop (ovviamente questo con BoB a terra non succede).

Poi ci sono le carte obbligatorie: Rubapensieri, Vendicate, Spighe, BoB e Tourach.
Senza queste il mazzo non esiste.

Passiamo ora al resto, ovvero dove c'è più indecisione, ha senso giocare un ciccione, quando un Vampiro Falco Notturno un equip preso da Stomforge è meglio? No.
Indi: 3 Stomforge (2 troppo poche, 4 troppe) + 1 Jitte, 1 SOFI, 1 SOLS (magari in Scars of Mirrodin esce una spada migliore di una di queste).
Però bisogna anche avere altre creature, ma quali?
Vampirotto? Malakir? Sculler? Jotun? Lince Spettrale?
Ora io sto testando una lista con 4 Vampiri e 3 Linci, i Vampiri perché con gli equip sono fortissimi e hanno Deadtouch, le Linci perché ritornano, e per avere qualcosa in più contro Goyf ecc.. (in modo da non dover per forza usare le Spighe sui Goyf e i Vendicate su creature).
Il resto l'ho scartato perché i Malakir costavano triplo nero (non spesso lo si ha), gi Jotun perché bisogna aspettare un bel po' prima di giocarli, e i Sculler perché non ho trovato spazio, e perché gli scartini li voglio a cc1 (a parte Tourach).

Ora rimane il resto.
Bastano 8 ipotetici removal su creatura? Finché il meta rimae sull'aggro no.
Quindi altri 2 se ne possono aggiungere, ma quali?
PTE non va bene ne in una versione col denial, ne in una senza, perché nei primi turni regala un land drop all'oppo.
Smother è bello, ma costa due e non rimuove Stalker.
Editto Diabolico può togliere Progenitus, però in late game vs aggro fa pena.
Quindi sembrerebbe meglio Smother, e per questo lo sto provando in doppia copia.

Abbiamo ancora degli spazi, ed abbiamo pochi drop a 1 con cui iniziare la partita, perché non inserire 2 Duress come nono-decimo scartino, in modo da avere più hate anche verso controllo?

Rimangono 3 slot.
2 li utilizziamo per Cappa che è sempre utile e con BoB e Fetch facciam ''porcate''.
1 per cosa lo utilizziamo? Altro removal? Altro equip? Altro scarto? Altra creatura? Oppure l'ipotesi che sto prendendo più in considerazione ovvero di inserire la mono Elspeth?
Il problema qui è che in prima mano è un mezzo chiodo, e soprattutto è veramente difficile avere doppio bianco.

Posto la lista che sto testando e che appena possibile porterò ad un torneo:

20 lande

4 BoB
4 Vampirotti
3 Mistica
3 Lince

4 STP
4 HTT
4 Vendicate
2 Cappa
4 Rubapensieri
3 Equip
2 Smother
2 Duress
1 Elspeth

I Riti non giocateli, il mazzo ha meno esplosività ma riesce comunque a girare bene senza.
Per il side invece è un'idea techosa, però senza test un pelo attendibile aspetto prima di postare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 21:04 
Legendary Creature

premetto che non sono un esperto dell'archetipo ;-*
ma imho se vuoi sfruttare al max stoneforge ,con relativo toolbox di equip, dovresti aumentare il numero di creature...altrimenti prendere in considerazione bitterblossom.
poi la lista che hai esposto non ha un vero e proprio finisher.
io farei un pensiero sull'abyssal persecutor come proposto già da molti. :-)

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 lug 2010, 21:15 

macgyver ha scritto:
premetto che non sono un esperto dell'archetipo ;-*
ma imho se vuoi sfruttare al max stoneforge ,con relativo toolbox di equip, dovresti aumentare il numero di creature...altrimenti prendere in considerazione bitterblossom.
poi la lista che hai esposto non ha un vero e proprio finisher.
io farei un pensiero sull'abyssal persecutor come proposto già da molti. :-)

Si chiude di Vampirotto/altro più equip, e comunque se volete giocare un finisher non gocate il Persecutore, dato che bisogna farci 1/3 del mazzo attorno, giocate Stalker.

Sul fatto che gioco poche creature hai ragione, però oltre alla mono Elspeth non saprei cosa togliere.. e neanche cosa metterci.

Come sempre tutto IMHO :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 lug 2010, 1:18 

Smallpox è una carta molto carina in questo mazzo, me la sono vista giocare contro in un pikula tipo questo e se aggiustata qualche carta qua e là la si regge benissimo, magari mettendo semplicemente i Bloodghast...così in una carta hai rimozione, scartino e spacca-terra....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 lug 2010, 14:54 

Diego C ha scritto:
Beh, fare:

- urborg => seize;

- oppo mana pupazzo;

- noi flagstones => smallpox => scarto bloodghast => rientra dopo aver saccato flagstones;

è decisamente performante, per quanto sia la giocata + insane del mazzo.

Per il resto è il solito homebrew, imo si può limare un po' mettendo:

- spighe;
- vindicate;
- abyssal persecutor [al posto di walletslayer, giocando qualche cabala]
- dark ritual o chrome mox;

Senza contare i 4 perish che puoi giocare di side, tra le varie opzioni.

Ma secondo te un mazzo del genere potrebbe trovare spazio in legacy? Senza wasteland e trovando posto per i dark ritual? Mox non mi sembra molto adatta >>>dark ritual. Inoltre bloodghast giocando solo 20-21 terre non mi sembra molto utile, mentre gli sculler mi sembrano assolutamente inutili. Smallpox è una carta davvvero forte, ma bisogna trovare il modo di usarla

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 mag 2011, 17:26 

Per tanto tempo si è discusso su questo forum della necessità di una nuova creatura per Pikula, ora quella creatura è arrivata: [card]phyrexian obliterator[/card]. Cosa ne pensate?

Il primo buon motivo che mi viene in mente per giocarla è sulla sinergia con il manadenial.

Il secondo è che offre la possibilità di costruire un lock decente contro aggro, sfruttando [card]ghostly prison[/card].

Per quanto riguarda il resto, pensavo d'inserirlo in una build che prevedesse la ridondanza di scarti massivi con [card]gerrard's verdict[/card] oltre al solito [card]hymn to tourach[/card], migliorati dal ban di survival.

Lascio la lista che sto sperimentando in questi giorni: non avendo la possibilità (causa lavoro) di testarla molto spesso, mi farebbe piacere trovare qualcuno interessato a sviluppare un lavoro colletivo, anche attraverso tests su mws.

MANABASE: 21 slots

2 [card]windswept heath[/card]
2 [card]verdant catacombs[/card]
2 [card]marsh flats[/card]

7 swamp
1 plains
4 scrubland

3 wasteland

CREATURE: 11 slots

4 dark confidant
4 hypnotic specter
3 [card]phyrexian obliterator[/card]

SPELLS: 28 slots

4 thoughtseize
4 dark ritual
4 swords to plowshares

4 hymn to tourach
4 [card]gerrard's verdict[/card]
4 sinkhole

4 vindicate

SIDEBOARD: 15 carte

4 [card]cabal therapy[/card] (in sinergia con [card]dryad arbor[/card]): per proteggere i nostri dropp 2 da carte pericolose come [card]dark confidant[/card], [card]standstill[/card], etc.

4 [card]ghostly prison[/card]: in sinergia con negator vs aggro)
4 [card]yixlid jailer[/card]: o qualsiasi hate vs graveyaerd.
2 [card]ghastly demise[/card]: per dropp 1/2 pericolosi come [card]noble hierarch[/card], [card]goblin lackey[/card], [card]tarmogoyf[/card].
1 [card]dryad arbor[/card]

Cosa ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 16:51 

la mia attuale lista di Pikula presenta:

4x Thoughtseize
4x Hymn to Tourach
4x Swords to Plowshares
4x Sinkhole
4x Vindicate
4x Dark Confidant
3x Gatekeeper of Malakir
3x Rematore di Mareacava
4x Vampiro Falco Notturno
1x Phyrexian Obliterator
3x Cappa delle Profezie del Sensei

1x Volrath's Stronghold
4x Wasteland
4x Marsh Flats
4x Verdant Catacombs
4x Steppa
2x Santuario senza Dio
2x Palude
1x Pianura

i dati del mio deck sono:

danni indipendenti da Confidant: 20

media costo di mana e relativo rischio a girare di Confidant senza cappa = 1.973 danni (con esclusione di terre) 1.25 (tenendo conto delle terre) <- superare il 2 come media a terre escluse trovo sia rischioso

in pratica mi faccio 20 danni solo facendo girare il mazzo e ho un rischio di prendere 1.25 danni a girata "cieca" di confidant.

è un suicidio di nome e di fatto

22 terre di cui 8 fetch 3 basi 5 incolore (4 che eliminano terra 1 che riprende dal cimitero una creatura) 6 doppie (2 che fanno danni) =mana relativamente solido, difficile che abbia troppe noie di mana

8 scartini = più di 8 probabilmente risulterebbero sovrabbondanti, a mano vuota dell'avversario i nostri scartini sono roba inutile

12 eliminazioni (8 specifiche per terra o creatura 4 che distruggono un permanente) = board control piuttosto versatile, i vindicate sono divinità a sorcery

4 confidant+3 cappe = il nostro motore di pesca principale va sotto snare e misstep (rispettivamente) quindi dobbiamo giocarlo con attenzione, per questo la media mana la ho tenuta bassa, si può mai sapere

3x Gatekeeper of Malakir = distruzione di creature a discrezione dell'avversario, utile specie con gli editti di side

3x Rematore di Mareacava = comodo per togliere cose all'avversario e costringerlo a eliminarci questa creatura, magari a vantaggio di elementi più grossi

4x Vampiro Falco Notturno = è la chiusura del mazzo, cura, distrugge, picchia, è debole come forza/costituzione però è obiettivamente ciò che voglio al più presto in campo

1x Phyrexian Obliterator = è la sorpresa del deck, randomico e non necessariamente decisivo, ma se entra e regge la sua presenza si fa sentire

Sideboard:

2x Editto Diabolico
1x Trappola Vorace
1x Relic of Progenitus
1x Spiritella Macabra
1x Abolire
1x Disenchant
3x Extirpate
2x Trappola Rompicapo (o Canonista ma il numero è quello)
3x Perish

x mrincubus:

dove sono le cappe nella tua lista? il confidant ti ammazza

12 scartini, 20 carte scartate, ma non impedisci la top deckata dell'avversario, 20 carte non le scarterai mai temo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 18:10 

Quoto sulle cappe,senza non si và da nessuna parte.
Proverei a mettere il 2° obliterator al posto di un batman altrimenti la nostra race è troppo lenta in un meta dove le mucche abbondano.
Non mi piacciono le 2 shockland perdiamo già molti punti vita e se per sbaglio ne vediamo 1 in prima mano e abbiamo solo una terra rischiamo di essere a 15 al nostro secondo turno senza aver fatto nulla(fetch-palude shockland spell qualsiasi) purtroppo non abbiamo sempre batman e cappa in gioco e una rivelata sbagliata di confidant ci può essere davvero letale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 2 giu 2011, 18:59 

d3vil420 ha scritto:
Quoto sulle cappe,senza non si và da nessuna parte.
Proverei a mettere il 2° obliterator al posto di un batman altrimenti la nostra race è troppo lenta in un meta dove le mucche abbondano.
Non mi piacciono le 2 shockland perdiamo già molti punti vita e se per sbaglio ne vediamo 1 in prima mano e abbiamo solo una terra rischiamo di essere a 15 al nostro secondo turno senza aver fatto nulla(fetch-palude shockland spell qualsiasi) purtroppo non abbiamo sempre batman e cappa in gioco e una rivelata sbagliata di confidant ci può essere davvero letale.

trovi siano una così brutta idea le shockland? a me non hanno dato troppi problemi finora...però ci penserò

sul secondo obliterator ci sta bene

grazie per le dritte, testerò
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 giu 2011, 10:34 

ciao a tutti!gioco pikula da un paio di mesi e dopo moltissimi test posso dire che le sofferenze maggiori le ho avute contro mazzi super controllo quali jace-landeed,landstill!!!
la mia attuale e più performante lista è la seguente:
4 acquitrino
3 pantano insanguinato
4 steppa
1 pianura
5 palude
1 karakas
1 fortezza di volrath
2 lande desolate

4 confidente oscuro
4 vampiro falco notturno
3 custode di malakir
3 rematore di mareacava
1 mistica forgiapietra

4 rubapensieri
4 hymn to tourach
1 verdetto di gerrard
4 da spade a spighe
1 sentiero dell'esilio
4 rivendicare
2 cappa
2 elspeth, cavaliera errante
2 jitte di umezawa

questa è la lista che mi ha dato parecchie soddisfazioni. gli 1x che penso si commentino da soli(sentiero=5° spiga, verdetto 5°hymn ed 1 mistica come 3°jitte)sono veramente utili!!
side:
3 asportare
3 perish
3 reliquia del progenitus
2 disincantare
1 spada di luci e ombre
1 spada di fuoco e ghiaccio
2 aven mindcensor

In guerra sopravvivono solo i più forti e i codardi ; gli eroi sono destinati a morire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 giu 2011, 13:40 

recentemente pikula è tornato a fare risultato, wuesta lista è arrivata 4rta al LegacyOpen di Lousiville http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=6159&iddeck=44653
mentre quest'altra è arrivata 6sta, sempre allo stesso evento
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=6159&iddeck=44655

entrambe giocano mirran crusader, pochissime terre (18 e 19 rispettivamente), senza waste. Oltre al solito parco di creature + equip, una gioca Elspeth e più copie di bitterblossom, l'altra Phyrexian Obliterator (scelta, a mio parere, più performante di Elspeth) e dark ritual.

La cosa che però salta più all'occhio è la presenza di chrome mox in ambo le liste. Proprio di questa carta vorrei parlare. Dunque, è risaputo che uno dei principali problemi del pikula è la sua relativa lentezza, in quanto non comincia a giocare veramente se non dal 3° turno. Chrome mox al momento è l'unica mox che permetta una certa accelerazione, ma dai test mi sono reso conto che non sempre è utilizzabile. In early la si può usare solo se si hanno in mano più copie di bitterblossom/stoneforge mystic/obliterator/tombstalker, in altri casi è abbastanza inutile. es.:
Mano iniziale: 3 terre, mox, confidant, inno, toughtseize. In questo caso che fare, usare la mox subito e provare un fast confidant/inno? Non ha senso, confidant non sopravvive un singolo turno, è risaputo, mentre con inno userei 3 carte per fargliene scartare 2, puro svantaggio carte.
Considerato che di mox ce ne vanno 3 (2 non hanno senso), a volte risultano 3 slot sprecati.
Dal momento che aperture come quella di cui sopra sono le più frequenti, mi chiedo, è veramente il caso di inserire anche le mox secondo voi? Io purtroppo non ho un gruppo serio con cui testare, ma vorrei sapere le vostre impressioni

Morgothian ha scritto:

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 33  Prossimo