Oggi è dom 15 mar 2026, 0:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guida all'approccio del Noob con i tornei di mtg
MessaggioInviato: gio 16 giu 2011, 12:04 

Eccomi qui a redigere un topic molto particolare, su un argomento importante sul quale credo di essere molto ferrato:
IL NOOB ALLE SUE PRIME ESPERIENZE DI MAGIC IN TORNEO!
Girellando infatti per il forum di tipo1.it (per altro fornitissimo di info per ogni tipo di giocatore) mi sono reso conto che la parte dedicata alla preparazione dei nuovi giocatori è stata descritta da persone spesso di livello molto alto, che vedono in maniera esterna le situazioni in cui si trova un noob alle sue prime esperienze!
Da qui l'idea di redigere un piccolo testo con info, sensazioni e consigli per noi poveri noob...

allora, partiamo dalla base:
IL DECK
Ovviamente magic si basa sull'utilizzo di un mazzo (ma va?!? davvero?!? non lo sapevo!) e qui il noob incontra subito una prima difficoltà:
se deve giocare fra amici, tutti alla prima esperienza, può bastare un mazzo precostruito, ma quando parliamo di cominciare a giocare in tornei, anche se non di livello altissimo, bisogna confrontarsi con decklist non proprio terra-terra...
Qui può essere utile il semplice e pratico concetto di netdeck, cioè prendere spunto, o meglio, copiare pari pari una lista competitiva postata in qualsiasi sito internet affidabile (io consiglio cmq tipo1.it! sfruttiamo questo splendido forum!!! :-p )
Ora, considerando lo scarso livello conoscitivo che avrete del mazzo sconsiglio vivamente di fare un semplice ed asettico copia-incolla della lista per provarla su mws... Leggetevi tutto il topic, anche se sono centinaia di pagine! armatevi di pazienza e leggete tutto, poichè dovete comprenderne ogni possibile meccanica, ogni motivo per cui viene giocata una specifica carta in uno specifico quantitativo!
Anche per questo sconsiglio di partire subito in 4a con modifiche personali che non hanno riscontro sul forum: Le liste sono elaborate e commentate da centinaia di PRO, tranquilli che se la vostra carta preferita non c'è un motivo ovvio esiste!!! :-D
Non esitate mai a contattare con pm i pro che secondo voi hanno conoscenza dello specifico mazzo, spesso sono persone molto gentili e disponibili e 2 parole sul loro deck le danno volentieri!
Altra parte fondamentale riguarda la side. Oltre a copiarla dovrete anche segnarvi meticolosamente i side in - side out specifici per ogni tipo di mazzo, questo perchè nel momento del torneo, sicuramente molto agitati, avrete dei problemi a ricordarvi immediatamente le modifiche di side... se non volete perdere tempo è quindi utile avere un piccolo schema (che con calma dovrete imparare a memoria, o cmq ad arrivarci per logica) dei movimenti del deck con la side!
Altra cosa: conoscete tutte le principali tipologie di mazzo? no?!? e allora vi tocca leggervi anche i relativi topic, poiché se non sapete come funziona un mazzo, come pensate di batterlo?!?
Giusto per gradire vi lascio qualche nome:
STORM: mazzo combo che basa la sua chiusura su carte con abilità storm ([card]Tendrils of Agony[/card], [card]Empty the Warrens[/card], [card]Brain Freeze[/card])
ARTEFATTOSO: mazzo contenitivo, lavora sulla base di artefatti che aumentano il casting cost.
BANT: counterizza, bitta di creature che si pompano, pesca molto e spesso cala [card]Tarmogoyf[/card] di prepotenza.
TEZZERET: una categoria molto ampia di deck, spazia dal controllo puro alla stormata. Punto saldo comune la presenza del U e di [card]Tezzeret[/card].
DREDGE: mazzo combo. Basa la sua strategia sul macinare il proprio grimorio, sfruttare l'abilita dredge ed attivare qualche [card]Bridge from Below[/card].

BASI DEL GIOCO
Quella ovviamente era la parte più facile, ora comincia quella difficile: imparare a giocare il mazzo, e qui non ci sono scorciatoie, bisogna provarlo, provarlo, provarlo, provarlo e provarlo! Ovviamente test contro amici noob che giocano monobianco creature non è molto utile! Dovete sbattervi, alzare il sedere e muovervi di casa per andare dove è possibile fare varie partite con molti giocatori. Non solo, dovete cominciare a osservare, anche da esterni, partite di giocatori esperti, che magari trovate la sera nei vostri negozi di fiducia!
Questo per comprendere le dinamiche, le regole, studiare i comportamenti e le tattiche basilari da portare poi in torneo.
NB: mentre osservate la partita consiglio di tenere i commenti e le espressioni mimiche solo per voi! Un buon giocatore comprende molto della mano dell'oppo anche dai volti delle persone che gli stanno attorno! Evitiamo di far incazzare subito un pro perchè aiutiamo inconsapevolmente il suo avversario!!!
Poi, sempre per fare un po' di pubblicità a questo forum, potrete trovare in ogni sezione degli ottimi topic con spiegazioni variegate x molte situazioni di gioco! Fatene tesoro, permettono di comprendere davvero molto e se studiate attentamente accrescono le vostre conoscenze basilari di parecchio! Evitiamo di arrivare in torneo senza comprendere il valore di un mulligan o del perchè non è male partire con doppio U open...
Aggiungo anche un ottimo commento dell'amico Lauciarion
Lauciarion ha scritto:
...spesso comunque è utile passare anche da alcuni tornei a cui non si ha intenzione di partecipare, spesso si incorre in side event quasi "condominiali" che per testare un mazzo da portare in un Torneo da 30-40 persone è l'ideale, poichè la varietà di giocatori è molto più ampia che di quella che si può trovare alla fumetteria sotto casa. consiglierei anche comunque l'uso di "Magic Workstation" che per chi non ha voglia di mettersi a giocare a carte da solo è molto molto utile: Trattasi di un Software che riesce a simulare le Partite di Magic in Tempo reale online, interagendo con altri player. E' utilissimo anche per riuscire a "listare" in fretta un mazzo che si è testato da tanto, che abbiamo montato sia su mws che reale e che si intende portare al torneo, con l'opzione apposita è un lampo listare
Per il resto, di solito chi inizia a giocare non riesce mai a montarsi un mazzo "spoilered" da portare in torneo, infatti spesso, i nuovi giocatori si riconoscono soprattutto dal fatto che sono timidi se hanno carte altrui, mescolano con "troppa" cura il mazzo, bestemmiano più del normale se disgraziatamente gli cade qualche carta.
Il mio consiglio ai nuovi player è quello di girare tanto, di giocare tantissimo con i pro e di farsi amicizie. Spesso chi ha la possibilità è disposto anche a prestare le proprie carte, perchè nonostante costino molti soldi, in fondo sono soltanto carte, e bensì sia difficile trovarle, servono per divertirsi, e (Come spesso mi è capitato), mi sono visto prestare delle carte di grosso valore sentendomi dire "Almeno ti diverti un pò anche te, che finchè non le vinci o non te le compri non le puoi usare, non te le puoi permettere"
Questi Signori sono dei veri "mastro Geppetto" per noi noob, e consiglio ai nuovi giocatori di riuscire ad entrare "nelle grazie" dei Big.
Se tutto questo non è possibile, esiste sempre la sezione Vintage unpowered, visitabile a questo link http://www.tipo1.it/forum/viewforum.php?f=5.

IL JUDGE, questo sconosciuto
Problemi con le regole? con particolari testi o abilità? con l'interazione fra specifiche carte? nessun problema!
Quello di cui avete bisogno è un "judge"! Si pronuncia "giaaaaaaaaaaaaaaaaag" enfatizzando la "a", se no questo simpatico ragazzotto esperto delle vostre amate figurine si offende e non trotterella da voi...
Lo troverete sempre ai tornei, fatene buon uso. E' suo dovere e piacere controllare lo svolgimento regolare delle partite, spiegarvi il funzionamento di regole e correggere errori legali nel gioco!
Su tipo1.it trovate una apposita sezione che si intitola Chiedi al Judge e dove potrete porre le vostre domande! Magari prima di aprire un topic sfruttate la funzione Cerca in alto sul centro-sinistra, è rapida e funzionale.

IL TORNEO
PREPARAZIONE
Eccoci al punto focale, il grande evento, la svolta, IL TORNEO!
Niente panico, evitate la tensione opprimente da cacarella...
Rilassatevi, fate un bel respirone e...
...avete fatto la decklist? completa di side???
NO????????? Allora che diavolo state aspettando!?! Correte a prepararla! Forza su, non perdete tempo!!!

Foglio A4
Nome e Cognome
DCI n°...
Nome del mazzo
Lista accurata delle carte di main
Lista accurata delle carte di side

Semplice, anche un po' noioso, ma obbligatorio! Ovviamente serve per evitare che qualche furbacchione cambi parzialmente o completamente la struttura del mazzo adattandola completamente al deck avversario!
Avete la side per questo, sfruttatela bene e fatevela bastare!!! :-)

IL TEAM E IL PRE-TORNEO
Nel vero senso della parola, un gruppo di amici che si presenta tutti insieme all'evento!
Nei PRO questa è una situazione non vincolata certo al bisogno di avere punti di riferimento, ma voi non siete pro e avere delle facce amiche con cui poter condividere attesa, sensazioni e tutto quello che accadrà durante la giornata non è certo cosa da poco!!!
Trovatevi insieme, presentatevi in gruppo all'organizzatore per l'iscrizione e poi via per i tavoli a vedere chi è già presente!
Probabilmente potrete anche vedere all'opera giocatori che nell'attesa dell'inizio si stanno facendo una partita 4fun... Guardate, ascoltate (e magari memorizzate che tipo di mazzo usano... Non fa mai male avere un minimo di vantaggio conoscitivo dell'oppo)!

SI INIZIA
Siamo pronti, agitati, ma pronti!
Il judge urla "pairings" e vedrete la calca di gente affollarsi attorno ad un foglio con delle strane scritte...
Dategli un occhio, cercate nella lista il vostro nome, leggete il tavolo e l'avversario assegnatovi e poi muovetevi di conseguenza.
Una volta al punto giusto sedetevi e cominciate a preparare l'armamentario! Forse il vostro oppo è già li, o cmq nel momento in cui arriva è buona educazione presentarsi e stingergli la mano... poi guardate un attimo il modo di porsi del vostro avversario, se è nel pieno relax e si dimostra una persona simpatica ed affabile approfittatene: chiacchierare con un giocatore scarica molto la tensione (soprattutto quella del 1° turno) e vi permette di partire sereni e tranquilli.
Una volta pronti (mazzi mischiati e alzati, il campo pronto, partenza decisa dal dado) potete cominciare la partita!
Mi raccomando, prestate attenzione, evitate errori di distrazione o nervosismo... Se non conoscete una carta e le sue abilità (per ignoranza o perchè in chino-jappo-russian-aramaico antico) non esitate a chiedere info al vostro oppo, lui è tenuto per cortesia (e per regolamento!) ad illustrarvi le meccaniche precise delle carte che usa (ovviamente non a spiegarvi le motivazioni o le tech della sua giocata)... Se poi qualcosa continua a non tornarvi potete cmq chiamare "judge" e vedrete arrivare quel simpatico ometto, spesso con una camicia nera recante simboli di magic, che senza esitazioni potrà dissipare ogni vostro singolo dubbio!!!
Giocate bene, ricordatevi che chi avete davanti è pur sempre un uomo, e che anche se ha una maggiore esperienza rispetto alla vostra, le sue giocate sono soggette alle stesse logiche di fortuna e casualità di ogni comune mortale! Non è impossibile dare del filo da torcere anche a lui...
Ovviamente il turno si svolge al meglio delle 3 partite! Dopo la 1a potrete dedicare qualche min alle modifiche del deck, usando le carte dalla side... sfruttate bene questo opportunità, una buona sidata può cambiare le sorti del turno!
Qualsiasi sia il risultato finale, stringetegli la mano, ringraziatelo e magari chiacchierate un po' delle giocate fatte mentre ripulite il tavolo e sistemate i mazzi...
Compilate il foglio dei risultati! E' buona educazione che sia il giocatore perdente a portare il foglio al judge, ma non fossilizzatevi su questa cosa, siete un nuovo player ed è giusto che siate voi ad alzare il culo ed andare a consegnare il foglio (anche solo come forma di rispetto)!
Non dovete essere cerimoniosi, non state mica cercando di fare colpo su una setta satanica, ma siete cmq gli ultimi arrivati e farsi vedere disponibili e positivi vi permetterà di entrare più facilmente nell'ambiente.

IL RESTO
Oramai siete dentro al gioco, dovete solo cercare di divertirvi ogni turno che verrà (in media sono 5/6 per gli eventi classici, di più nel caso di maxi-eventi da centinaia di persone)!
Non vi scoraggiate se i primi risultati saranno deludenti e il vostro torneo finirà con una sfilza di 0-2... giocate fino all'ultimo turno, memorizzate ogni partita giocata (magari prendetevi 2 appunti a fine di ogni turno) in modo da poter ragionare successivamente su gli errori che avete commesso. Sembra una cavolata ma aiuta molto a crescere...
Probabilmente non finirete in Top (4-8-... a seconda dell'evento), ma non perdete l'occasione di girellare fra i tavoli di torneo mentre essa si svolge, è il momento buono per vedere davvero i pro all'opera, il momento in cui potrete apprendere cosa significa giocare in t1!

CONCLUSIONI
Siamo arrivati alla fine di questa piccola "guida" per noob. Sicuramente non avrò inserito dentro tutto quello che serve (nel caso ci siano errori lampanti basta un mess e correggo subito) però spero che nel suo piccolo possa essere di aiuto a tutti i nuovi arrivi nel mondo del t1...
Essendo però io famoso come il re delle giocate impossibili vorrei lasciarvi con qualche dritta speciale, insomma, le mie regole di gioco:
- [card]Remora Mistica[/card] deve essere presente in 4x in ogni mazzo, anche mono bianco creature
- Si muliga anche la mano vincente se essa non permette di calare la Remora al 1° turno
- [card]Timetwister[/card] si deve sempre giocare quando lo si ha in mano, è un obbligo.... e se di twister vedete una mano che permette di riprenderlo dal cimitero e rigiocarlo FATELO!!!
- Il trashtalking non è una possibilità, è una fede! Siate sempre favorevoli a chiacchierare di cazzate, soprattutto di belle donne mentre l'oppo sta caricando la chiusura!
- Mai netdeckare mazzi artefattosi (staker e affini)! Bisogna scoraggiare il proliferare di questi mazzi chiodosi ma brainless... Volete non far giocare l'oppo? Cercatevi la lista dell'indimenticabile Counter-Psychatog e fategli il culo con quello! :-D
- L'alcool ai tornei non è vietato!
- Se l'oppo vi pone la fatidica domanda "carte in mano?" voi rispondete semplicemente "SI!" e godetevi la sua faccia...
- Se di 1° vedete la mano con 2 Bob, loto e terra va da se che fate: terra - Loto - Bob - Bob strillando fieri "sono italiano e gioco a cazzo duro!". La frase è obbligatoria e vi evita la figura di merda quando al turno dopo rivelerete Ciccione e Fow! :-> :->

PER IL RESTO CHE DIRE? W MAGIC E W LA FICA!

ps: se mai ad un torneo troverete uno strano ragazzetto rasta, un po' cicciottello, che una volta al tavolo non smezza il mazzo affermando "sarai fautore del tuo destino" ecco... quello sono io! potete offendermi!!! :-D :-D

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-

Ultima modifica di Mr Pain il sab 18 giu 2011, 1:48, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 giu 2011, 12:12 

Cita:
Timetwister si deve sempre giocare quando lo si ha in mano, è un obbligo.... e se di twister vedete una mano che permette di riprenderlo dal cimitero e rigiocarlo FATELO!!!

è ovvio che twister si fa anche con 9 carte in mano e l'opponent gioca tps e ha zero carte in mano.
questo c'e' scritto nel manuale che ti danno quando comperi il gioco!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 giu 2011, 12:12 
Organizer

Gran bell'articolo, prometto che al prossimo torneo lo seguirò.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 giu 2011, 12:21 

Grande Zio, articolo bellissimo e in più anche divertente da leggere! :-) :-)

Inutile dire che essendo nooob a mia volta non posso aiutare più di tanto, ma hai fatto veramente un bel lavoro, anche abbastanza approfondito!

Direi anche che siccome magic è un gioco di logica, se al primo torneo, qualunque sia, non si porta trixstorm (Ma va bene anche fastbondage) non si uscirà mai dal baratro della nubbiaggine! :-p :-p
(Mi sa che sono rimasto un pò indietro con gli anni :-? :-? )

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 giu 2011, 14:36 

Questo articolo mi garba. Quindi vorresti dire che esistono anche dei tornei? Molto interessante. E ne fanno vicino ad Empoli?

Vabbè, a parte le cose serie, questo articolo mi garba davvero. A parte il discorso del mono bianco bestie. Te non ti rendi conto di quanto sia bello quel mazzo (manca solo il twister). (E le remore). :-D

Fromm ha scritto:
Anche se vai a giocare a canasta con mia nonna e le sue amiche hai molte probabilità di ripagarti la giornata e di gustarti manicaretti... Se poi ti capita di sculare puoi anche rimediare un "chinotto" con o senza dentiera [...]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 giu 2011, 16:22 

Parrucca ha scritto:
è ovvio che twister si fa anche con 9 carte in mano e l'opponent gioca tps e ha zero carte in mano.

Beh, non tutti leggono il mitico manuale de "il perfetto babbaleo di magic"! :-D
io fortunatamente sono naturalmente predisposto a fare queste cose, ma molte nuove leve no!
Pensano alla techata, al doppio U open, al pitch x FoW! Bisogna insegnargli come funziona...
:-p :-p :-p

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 giu 2011, 12:13 

Parrucca ha scritto:

Dopo questa affermazione sono orgoglioso di aver rimontato tps *_* :-* :-* :-* :-*

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 giu 2011, 12:14 

Lauciarion ha scritto:
Parrucca ha scritto:

Dopo questa affermazione sono orgoglioso di aver rimontato tps *_* :-* :-* :-* :-*

si ma non ti arrapare piu' di tanto non possiedo piu' twister dal 1998 :(

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 giu 2011, 12:35 

Parrucca ha scritto:
si ma non ti arrapare piu' di tanto non possiedo piu' twister dal 1998 :(

Io non ne ho mai posseduto uno ;) L'unico mazzo che ho avuto completamente montato senza proxy è stato Dredge in Legacy Qualche mese fa :)
Con calma mi farò la mia p9 poor unlimited anche io

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 giu 2011, 13:06 

Lauciarion ha scritto:
Con calma mi farò la mia p9 poor unlimited anche io

...che amarezza: non hai proprio imparato NIENTE da me!!! :'( :'( :'( :'( X-D X-D X-D X-D :-x :-x :-x :-x

Immagine
unsignorNESSUNO a Cecco Rocket:
Cita:
Scusa, ma sei UNSPO??? Eddài... concedimela!!!

EptaOvino 2012
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 giu 2011, 13:09 

Gabriele OTAKON ha scritto:
...che amarezza: non hai proprio imparato NIENTE da me!!! :'( :'( :'( :'( X-D X-D X-D X-D :-x :-x :-x :-x

Si parte dalle stalle per diventare delle stelle!! Sto imparando a giocare da te, figurati! ahahahah (Scherzo gabry! tvb :-* :-* :-* )
La p9 alpha gold signed artworked e Rewordata da garfield deve aspettare perlomeno finchè non ho avuto la mia prima p9 poor, tutti ci devono passare da quella, altrimenti non ci si puole chiamare Veri giocatori di magic!

Quant'è bello il pauper.

Immagine

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 giu 2011, 13:15 

Lauciarion ha scritto:
La p9 alpha gold signed artworked e Rewordata da garfield deve aspettare perlomeno finchè non ho avuto la mia prima p9 poor, tutti ci devono passare da quella, altrimenti non ci si può chiamare Veri giocatori di magic!

...allora io non potrò mai fregiarmi di tale appellativo...! :-x
(E con questo mi sono accaparrato a mani basse il premio come "Giocatore più ANTIPATICO 2011/2012"!!!)

Immagine
unsignorNESSUNO a Cecco Rocket:
Cita:
Scusa, ma sei UNSPO??? Eddài... concedimela!!!

EptaOvino 2012
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 giu 2011, 13:17 
Organizer

Gabriele OTAKON ha scritto:
Lauciarion ha scritto:
La p9 alpha gold signed artworked e Rewordata da garfield deve aspettare perlomeno finchè non ho avuto la mia prima p9 poor, tutti ci devono passare da quella, altrimenti non ci si può chiamare Veri giocatori di magic!

...allora io non potrò mai fregiarmi di tale appellativo...! :-x
(E con questo mi sono accaparrato a mani basse il premio come "Giocatore più ANTIPATICO 2011/2012"!!!)

AMEN FRATELLO :-D

ImmagineImmagine
samuraidavid ha scritto:
uppo

ivanhoe: uppi un cazzo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 giu 2011, 13:42 

Tranquillo Gabri, insieme a Fulvio sei in buona compagnia :-D :-D. Non sai quanto rompe con "non ho mai avuto una P9 a bordo bianco!" :->

Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce sé stesso è illuminato. Colui che vince un altro è potente; colui che vince sé stesso è superiore.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 giu 2011, 13:52 

John Doe ha scritto:
Tranquillo Gabri, insieme a Fulvio sei in buona compagnia :-D :-D. Non sai quanto rompe con "non ho mai avuto una P9 a bordo bianco!" :->

Ma pigi sei un barbone,nn hai neanche i riti oscuri di beta!! :-p

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo