|
Premessa: apro un topic a parte rispetto al Primer di Dreadstill che c'è nella sezione Legacy Competitive semplicemente perché il mazzo è del tutto diverso, non gioca Standstill, non gioca CounterTop e, soprattutto, non punta sul Gambero come chiusura principale. Inoltre il nome è questo, poiché non credo che il mazzo abbia un altro nome, nel caso non ho problema a cambiare il titolo.
Fin da quando ho visto la doppia Top8 di AJ Sacher a due StarCityGames con lo stesso mazzo, giocando la stessa main tranne che in una carta, ovvero nella Top8 a Boston giocando un Repeal e una Vendilion, e nella vittoria di Charlotte giocando due Vendilion, il mazzo mi ha affascinato a tal punto da iniziarlo a testare.
Ecco la lista che ha vinto a Charlotte (01/05/11):
Maindeck:
Artifacts
1 Basilisk Collar
1 Engineered Explosives
1 Sensei's Divining Top
Artifact Creatures
1 Phyrexian Dreadnought
Creatures
4 Grim Lavamancer
3 Trinket Mage
Instants
4 Brainstorm
3 Daze
4 [card]Fire / Ice[/card]
4 Force of Will
3 Spell Snare
4 Stifle
Legendary Creatures
2 Vendilion Clique
Planeswalkers
3 Jace, the Mind Sculptor
Basic Lands
2 Island
1 Mountain
Lands
4 Misty Rainforest
1 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
1 Tropical Island
4 Volcanic Island
4 Wasteland
Legendary Lands
1 Academy Ruins
Sideboard:
1 Engineered Explosives
1 [card]Meekstone[/card]
2 Pithing Needle
1 Relic of Progenitus
1 Tormod's Crypt
1 [card]Mind Harness[/card]
1 [card]Threads of Disloyalty[/card]
4 Pyroblast
3 [card]Submerge[/card]
Lista molto ben quadrata, simile ma neanche troppo ad un tempo a base Ugr , con tre differenze principali:
1)Una manabase solida, che oltre a far denial con le Wasteland (e gli Stifle) non soffre molto gli slandi (quella di Sacher ha evidentemente un numero esagerato di Fetch, nove sono troppe se nel meta vi sono tanti tempo);
2)Ben tre Trinket con il suo toolbox, ciò permette di ribaltare il game nei momenti difficili (con EE e Dreadnought), controllare la nostra pescata (con la Cappa, cosa che aiuta molto contro mazzi che non hanno manipolazione continua, come altri Tempo decks ad esempio), mettere più pressione a Combo decks (con Dreadnought) e avere un controllo sul board abbastanza continuo, anche se difficile da proteggere (con Collare e EE, affiancati dal Lavamante Spietato e, non per forza da giocare, Academy Ruins);
3)Jace the Mind Sculptor che può ribaltare la partita, è fortissimo contro Controllo, e se sta giù un paio di turni ci permette di fare di tutto (ormai non serve manco più di tanto dire sempre le stesse parole su JTMS).
Ciò che balza all'occhio guardando la lista sono due cose in particolare (per il resto la ritengo perfetta):
1)La manabase con ben 22 lande, a parer mio troppe, durante i tests rischiavo di inchiodarmi vedendo troppe terre, inoltre la Academy Ruins è solo un aiuto in più nel late game per andare in recursion con gli EE e per riprendere in mano gli artefatti tolti in precedenza dal nostro oppo (sempre se ce ne sono). Infine vedere in prima mano le Rovine è terribile: sono semplicemente una inutile terra che da mana colorato, mana assolutamente inutile per noi.
2)La mancanza di Fulmini, giocando i Fire/Ice al loro ''posto''. Penso che questa scelta sia dettata dal meta americano, composto molto da mazzi a base NO, dove magari seccare due accellerini in un colpo solo può essere un vantaggio enorme. In Italia, dove sono presenti diversi Maverick e Zoo, ritengo meglio i Fulmini, costano un mana in meno, fanno più danni e con il Lavamante si può togliere un creatura con costituzione uguale a 5, senza magari dover sprecare un counter su di essa (ovviamente ciò senza l'avere in campo la combo fra Manzo e Collare). Comunque questa scelta ha bisogno di ancora un po' di ragionamenti, dato che non è scontato che sia meglio Fulmine, poiché Fire/Ice può anche cantrippare.
L'ultimo dubbio rimane sul numero di JTMS, tre infatti mi sembrano troppi, aprire di prima mano con un Jace è terribile, figuriamoci aprire di prima mano con un Jace e avere il rischio di vederne un altro; e non sempre abbiamo Force in mano con esso (tutto scritto tralasciando l'avere in mano anche Brainstorm più Fetch per rimescolare Jace nel mazzo, cosa ovviamente rara). Ritengo che due sia il numero giusto, magari spostando il terzo di side, se il meta lo rende necessario.
Stampa di Mental Misstep: ritengo che questo mazzo debba giocare MM, soprattutto per non dover buttare una Force on the draw su un Lacché o su una Cappa o su una Nacatl (esagerazione), ma anche, se MM verrà giocato numerosamente, per poter counterare MM avversari, buttati su uno Stifle o su un Lavamante. Per trovarne spazio in questo momento sto provando una configurazione con solamente due JTMS, e con 20 lande; e fin qui mi sto trovando bene.
Side: premettendo che il side dipende principalmente dal meta, credo che ci siano dei punti fermi.
1 Engineered Explosives da affiancare a quello di main contro gli aggro (Zoo, Maverick, Melfork, Goblin) e da mettere a zero contro Dredge. (Ovviamente il settaggio dipende dalle situazioni di gioco).
1 Relic of Progenitus da sidare contro mazzi che abusano costantemente del cimitero e anche contro Zoo, Maverick, TA, Dark&New Horizons, mazzi che si basano molto su carte come Tarmogoyf e Knight of the Reliquary.
1 Tormod's Crypt da sidare contro mazzi che abusano costantemente del cimitero.
1/2 Pithing Needle che si riciclano in svariati match-up, comunque di solito le carte da nominare sono Qasali o Fiala Eterea.
1 Meekstone forte contro Tarmogyf, Tombstalker e Knight of the Reliquary, carte che quando entrano sul campo di battaglia noi abbiamo difficoltà a togliere. Inoltre va ''in combo'' col Fire/Ice.
*Fino ad ora tutte le carte elencate da giocare in poche copie poiché Trinket targets.
3/4 REB da sidare ovviamente contro tutti i Blue decks (CounterTop, Tempo, Control, ed anche Combo).
Per il resto sono tutte carte giocabili, che però non ritengo obbligatorie come Submerge (forti da fare in risposta a Fetch), Mind Harness (per non dover per forza distruggere o counterare i Goyf/Reliquary avversari), BEB (se sono presenti tanti Goblin e Burn nel vostro meta), Spell Pierce (da sidare contro Controllo, Combo, Tempo, Nodecks..), Threads of Disloyalty, Dreadnought aggiuntivi a quelli di main (per avere una race più decente contro mazzi che lo richiedono, ad esempio Combo ed Enchantress), Anarchy (come soluzione a Maverick, o a Progenitus già in gioco) e, infine, Firespout che non ho ancora provato, ma che è sicuramente forte contro Goblin, Tritone, Bant, Italian Zoo e accettabile contro Maverick.
@Maxx - title edited
|