Salve a tutti, mi presento sono Aceto Pierluigi(e chissene...obv) e da poco mi stò avvicinando a questo bellissimo formato. Chiedo venia in anticipo per le possibili cavolate che potrei successivamente dire, ma vorrei un consiglio da gente più esperta nel settore. Semplicemente domani giocherò Melfork ad un torneo locale(Pescara) per vincermi qualche dual(non ho attualmente molti fondi per comprarmi dual,force,etc.. considerando che attualmente gioco anche i formati wizards che già mi impegnano discreta grana). La lista che vorrei giocare è la seguente(dopo spiegherò le varie scelte prettamente legate al meta che mi aspetto):
12 isole
4 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Mishra's Factory[/card]
4 [card]Mutavault[/card]
4 [card]Lord of Atlantis[/card]
4 [card]Reejery Merrow[/card]
4 [card]Silvergyll Adept[/card]
4 [card]Cursecatcher[/card]
4 [card]Coralhelm Commander[/card]
2 [card]Phyrexian Metamorph[/card]
2 xXx
4 [card]Fiala Eterea[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Daze[/card]
4 [card]Mental Misstep[/card]
SIDEBOARD
3 [card]Dismember[/card]
2 [card]Submerge[/card]
2 [card]Back to Basics[/card]
2 [card]Llawar, Imperatrice Cefalide[/card]
2 [card]Umezawa's Jitte[/card]
2 [card]Spell Pierce[/card]
1 [card]Tormod's Crypt[/card]
1 [card]Reliquia del Progenitus[/card]
*= le xXx stanno ad indicare degli slot ancora da decidere
Premetto che il meta che mi aspetto è più o meno composto da alcuni mirror,Rock based,forse 1 mazzo S&T based,Team America e possibile presenza di 1/2 Zoo o Maverick(non metto in dubbio che ci possa essere qualche giocatore di basso livello con affinity e dredge).Tralasciando le scelte ovvie(esempio giocare perlomeno i 20 tonni base

), vado a spiegarvi le mie personali scelte:
- sulla manabase ho preferito giocare 5 terre animabili perchè le reputo fondamentali per le ripartenze(considerando che fra pernicious deed,waste già dalle main deck e firespout,llawar avversarie presenti in side cosi' penso che abbiamo sempre modo di impostare una buona race)
-Phyrexian metamorph l'ho testato(ho fatto una trentina di partite online per provare il mazzo) e sinceramente mi piace: uccide progenitus e emrakul(non si sà mai), nel mirror copia un tonno che ti mancava(o cmq lo considero un lord in più) e male che và si trasforma in un goyf pronto a reggere il campo(inoltre è pitchabile di force se proprio non ci è utile in quel momento)
-per le 2 carte mancanti ho provato varie opzioni:
1)2 standstill: non li gioco di main perchè per il meta che mi aspetto non ho possibilità di crearci vantaggio(salvo rari casi tipo terra fiala, terra standstill). In Italia è ancora molto apprezzata come carta, ma ho notato che difficilmente riesci a tirarla in condizioni vantaggiose. IMHO BOCCIATO
2)2 kira: ottimi contro i rock base, ma tendenzialmente non mi aiuta in determinate situazioni. E' un ottima protezione contro mazzi con tanti spot removal, ma niente di più. IMHO SI PUO' DARE DI PIU'
3)2 Melfork Sovereign: lord in aggiunta per aumentare le probabilità di race a nostro favore e ottima abilità contro i manzi insormontabili come goyf e reliquari. IMHO MHH..VERY NO BAD
4)2 Sower of Temptation: ottima tech per il mirror e utile anche contro goyf e altri manzi(nonchè su emrakul è un must). Certo se becchi combo o landeed hai una bella carta da pitchare sulla force e null'altro. IMHO POCO DUTTILE, MA CONTRO I MAZZI GIUSTI E' MVP
Il mio poco test(3 giorni con 25 partite online al giorno di cui 15 main 10 side più o meno) mi ha portato a questo. Ora chiedo umilmente consiglio a voi. Grazie in anticipo. Byee