Oggi è lun 23 mar 2026, 18:01

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mazzo rosso-verde
MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 11:48 

La lista:

4x [card]tarmogoyf[/card]
4x [card]skinshifter[/card]
4x [card]phyrexian revoker[/card]
3x [card]grim lavamancer[/card]
2x [card]magus of the moon[/card]
3x [card]hidden gibbons[/card]
4x [card]null rod[/card]
4x [card]lightning bolt[/card]
3x [card]chain lightning[/card]
4x [card]punishing fire[/card]
4x [card]mental misstep[/card]
4x [card]wooded foothills[/card]
3x [card]mountain[/card]
2x [card]forest[/card]
4x [card]taiga[/card]
4x [card]wasteland[/card]
4x [card]grove of the burnwillows[/card]
Sideboard:
4x [card]red elemental blast[/card]
3x [card]firespout[/card]
2x [card]ancient grudge[/card]
2x [card]krosan grip[/card]
1x [card]relic of progenitus[/card]
3x [card]choke[/card]

Spiegazione carte:
- tarmogoyf: la creatura verde più forte in assoluto. giocando verde mi sembra quasi obbligatorio il set completo
- skinshifter: questa carta non è ancora uscita ma sembra essere molto versatile. può diventare uno 0/8 insormontabile, un bel 4/4 travolgere di terzo e un 2/2 volare nel caso di situazioni particolari o per finire un avversario sprovvisto di volare. mi sembra una buona carta
- phyrexian revoker: ago con le gambe ottimo per bloccare le carte più fastidiose. l'unica pecca è che non blocca le terre ma penso che non sia un problema così grosso. l'importante è che bloccano stoneforge mystic, planeswalker vari, madri delle rune ecc. ecc. insomma, fanno il loro sporco lavoro
- grim lavamancer: utilissimo per finire l'avversario a suon di spari (il deck ne è pieno) o per far fuori creature a bassa costituzione. inserito principalmente per tritoni, si rivela utile anche in altre situazioni. inoltre è ottimo per esiliare i bridge from below di dredge (considerando anche che la side che ho pensato non è molto fornita da quel punto di vista)
- magus of the moon: carta che cozza con la combina punishing-burnwillows ma contro certi mazzi penso che il magus sia davvero troppo importante (es. team america che non mi pare giochi terre base)
- hidden gibbons: questa carta l'ho inserita in 3 copie e non in quattro perché contro alcuni mazzi sarebbe davvero poco utile. però si fa sentire soprattutto contro quei mazzi che usano cantrip per pescare
- null rod: contro equip vari (a parte batterskull), cappe, kuldotha, metalworker ecc. ecc. un must a mio avviso soprattutto se si incontra in mazzo artefattoso (che tra le verghe, i revoker e i magus di main + le 4 rimozioni di side a mio avviso può fare ben poco)
- lightning bolt: lo sparo migliore che ci sia.
- chain lightning: ottimo sparo e ottimo pure che sia stregoneria (ingrossa i tarmi)
- punishing fire: per la combina con grove of the burnwillows. 11 spari + 3 lavamanti. un mazzo che sembra una mitragliatrice!!! non sono troppi a mio avviso, anzi. possono sbrogliare situazioni complicate oppure semplicemente finire l'avversario!!!!
- mental misstep: a seconda dei mazzi avversari per bloccare cantrip, spighe, vial ecc. inoltre è inaspettata immagino in un mazzo senza il blu, quindi direi che il suo compito lo svolge ancora meglio

per quanto riguarda le terre... beh... forse ho inserito poche fetch (4) ma preferisco tenere altino il numero di basiche. le wasteland obbligatorie per arrivare dove i revoker non arrivano oppure per minare le riserve di mana di avversari sfortunati nella pesca delle terre hihi. i grove of the burnwillows invece sono utili per la recursion di punishing fire.

SIDE:
- reb: contro tutto ciò che è blu! e dopo la sideata 4 reb + 4 misstep sembriamo quasi un controllo, visti anche i revoker (scherzoo!)
- firespout: ottima risposta contro tutti i mazzi aggro o tribali
- ancient grudge: risposta contro artefatti da giocare anche dal cimitero. un 2x1 invitante
- krosan grip: risposta a artefatti e incantesimi incounterabile (meglio di così?). non ho messo 4 krosan per diversificare un attimino. dopotutto sono più gli artefatti che vogliamo vedere morti che non gli incantesimi. volendo si può incrementare a 3 il numero di krosan, ma ancient grudge ha il vantaggio di costare meno mana
- choke: contro tutti i mazzi che usano il blu. una bomba!
- relic of progenitus: in una copia per aver la possibilità di sculacchiarla postside vs dredge. in realtà penso che il mazzo, tra spari e creaturone (e lavamanti), possa anche vincere senza, ma non si sa mai.

a me sembra che il mazzo possa fare bene contro i principali tiers del formato. contro uw turtenwald e patriot mi pare che tra revoker e null rod + vari spari di main siamo messi bene. di side poi entrano gli spacca artefatti e reb e mi sembra che abbiamo abbastanza cosette simpatiche per loro.
contro tritoni, vabbè...abbiamo mille spari, abbiamo anche i lavamanti (giusto per esagerare eh!). di side possono entrare mille mila cose! firespout, reb, choke.... mi sembra abbastanza buono!
contro landeed abbiamo mille spari di main, i revoker per i planeswalker...all occorrenza i magus. di side reb, choke. siamo forniti anche qui.

per quanto riguarda gli altri mazzi, adesso non mi viene in mente molto da dire (c'è tutto scritto nelle spiegazioni delle carte) però mi sembra che ci siano risposte un pò per tutti i gusti.

l'unica pecca è dredge, se è veloce è mission impossible a prima vista. però non ci ho mai giocato quindi non saprei dire. possiamo imporre una race abbastanza veloce tra creaturine e spari e non è detto che non possiamo chiudere.

contro combo non saprei. abbiamo qualche carta che gli infastidisce ma se mi date voi un giudizio ve ne sarei grati.

quindi.... che ne pensate del mazzo? vi piace? vi fa schifo? se avete dei consigli/suggerimenti/critiche scrivete pure!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 lug 2011, 14:54 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Se posso permettermi, il mazzo vorrebbe essere un aggro simil zoo RG, ma mi pare proprio che presenti delle pecche insormontabili e delle lacune funzionali:

- non è veloce
- non riesce a controllare il board
- le bestie sono tutte fragilissime
- non ha un piano

Partiamo dalle basi.

1 - non hai degli starter, il tuo unico drop a 1 è il lavamante, in 3 copie. Non è pensabile di poter aggredire l'avversario senza avere dei drop a 1 tipo [card]wild nacatl[/card], [card]kird ape[/card], [card]goblin guide[/card], [card]noble hierarch[/card] ecc...

2 - non hai rimozioni, come pensi di fronteggiare tarmogoyf tombstalker o cavalieri avversari?

3 - non hai vacche, come pensi di vincere le partite con dei soli 2/1 ecc...???

Dopodichè passerei ad analizzare alcune scelte

- revoker di main. il revoker si sposa bene con una strategia di denial, cosa che tu non fai assolutamente, se nn con i fragili magus, x cui nn mi sembrano ne utili ne incisivi...

- skinshifter. di questa carta mi sa che ti è sfuggito il fatto che l'abilità si può attivare una sola volta x turno, x cui: io lo attivo x farlo 4/4, lui ci spara sopra di lavamante, skinshifter morto. mi pare decisamente inutile.

- gibboni. nn si giocano più da almeno 4 anni, ci sarà un motivo. il principale è che nn fanno niente se l'altro nn fa una determinata cosa. decisamente inutile.

Cita:
11 spari + 3 lavamanti. un mazzo che sembra una mitragliatrice!!!

credo che tu abbia le idee un pò confuse su cosa è una mitragliatrice.

:'|

e di side ti sei messo pure i firespout contro, nn mi sembrano una gran furbata, così come 4 null rod che nn fanno un cazzo di main, eccetera eccetera eccetera...

Cita:
a me sembra che il mazzo possa fare bene contro i principali tiers del formato

sbagliato! a te NON DEVE SEMBRARE, tu DEVI TESTARE, non scrivere a sentimento su cosa pensi che succederebbe se...

La tua introduzione a questo mazzo denota palesemente il fatto che tu abbia messo insieme un tot di carte a caso cercando di indovinare cosa darebbe fastidio a qualcos'altro...beh mi dispiace ma nn è il modo giusto per tentare di costruire un mazzo...

consigli:

- se vuoi rimanere sul controllo boschetto/punishing spostati in direzione rubin zoo
- se vuoi "una mitragliatrice" di botti con fulmini, fulmini a catena eccetera spostati su italian zoo
- se vuoi un mazzo pieno di pali come revoker, null rod, magus e gaddock, cambia formato e datti al tipo1

Morale della favola, apprezzo l'impegno, ma ti consiglio di dare un occhio ai topic di zoo in competitive e all'analisi del metagame.
In ogni caso, non continuare su questa strada, del montare e postare mazzi a caso senza avere prima testato...

Enjoy
James

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 lug 2011, 19:05 
Beer or Warning

Per aver le idee più chiare parti leggendo prima qui , qui e qui.
Lock

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]