Vi propongo questa lista ditemi che ne pensate
CREATURE
4xGuida Goblin
3xKeld
3xLavamante
2xFenice di Chandra
ISTANTANEI
4xFulmine
4xPoP
3XFiamma ustionante
3xFireblast
2xSbriciolare
2xEsplosione di magma
STREGONERIE
4XFulmini a catena
3xLava Spike
2xRift bolt
INCANTESIMI
2xVortice sulfureo
TERRE
10xFetch
8xMontagne
1xBarbarian ring
SIDEBOARD
3xAgo Spinale
3xRed Elemental Blast
3XRelic of progenitus
3xflamebreak
1xSbriciolare
1xVortice sulfureo
1xLavamante
Allora spiego il perchè delle mie scelte cominciamo dal comparto creature,
Guida la trovo un'ottima partenza una creatura che sta giù e due danni assicurati con il fatto vero possiamo accellerare l'avversario ma anche sapere cosa pescherà.
I cugini di campagna Keld mi piacciono molto due danni quasi sempre ottimo parante che stende la maggior parte delle creature dato che è un 3/3 e essendo che sta giù due turni la ci pensano prima di rimuoverla. Tre appunto per la loro controversia e per fare spazio alla fenice ne ho tolto uno.
Lavamante, all'inizio non mi convinceva ma con tutte queste stonforge quasali creature equippabili che non devono stare giù e tritoni a volte può veramente fare la differenza. E attira bolle/rimozioni su di lui invece che su altri spari.
Fenice di Chandra, l’ho inserita ieri e la testerò mercoledì con amici. Inserita nell’ottica di avere una creatura volante rapida che ritorna facilmente in mano rendendo in parte vano Tourach se la scartano avere un’ottimo parante da creature con volare anche se alza la curva del mazzo è un forse.
Istant
Fulmini e pop non penso ci sia molto da dire direi fondamentali in burn.
Fiamma ustionante, con un meta con stoneforge che si trova peggio dell’insalata e le spade può essere ottima stampa la creatura e fa tre danni o può essere un legno incredibile se non c’è il bersaglio che comunque tengo dentro perché è raro che vii siano mazzi senza crature o terre animabili.
Fireblast ottimo ma solo tre perché quattro lo trovo pesante se te ne capitano due in mano può essere un problema ma si potrebbe portare a 4x.
Sbriciolare di main: è pensato in un meta con tanti artefatti spade, mox, fiale, Batterskull che se sta giù ci costringe a sprecare una mole di spari su di lui. Calice a 1! E in tutto fa tre danni all’oppo. Poi dipende dal meta nel quale si va a giocare. A verona al midian l’ho trovato molto utile e mi ha salvato più di una volta.
Esplosione di magma perché è un modo per manipolarsi il mazzo e può nel frattempo fare dua danni all’oppo/creatura scomoda e ci permette di programmare i successivi turni ed eliminare pescate morte se usato in 3/4 turn. Due soli perché di più personalmente li trovo un po’ pesanti .
Stregonerie
Fulmini a catena non penso necessitino di commenti sono una stregonerie e fa 3 danni ad 1 mana al giocatore o creature.
Lava spike buono ma non fa danno alle creature per questo e per fare spazio alla Fenice ne ho tolto uno.
Rift bolt è un’ottimo starter secondo me ma in partita avanzata può non essere decisivo se sospeso in emergenza può essere sparato subito bello perché può sparare l’oppo o la creatura.
Incantesimi
Sulfuric vortex fondamentale può ottimizzare dei punti morti a mano vuota bloccare gli odiosi rox war monk, crumiri della cucina, jitte luce ed ombra e la mia nemesi personale Batterskull limitandone l’effetto più sgradevole il fatto che fa guadagnare 4 vite.
Terre
Fetch: nonostante facciano perdere punti vita mi piacciono perché tolgono due terre dal mazzo aumentando la probabilità di pescare tutto il resto alimentano il Lavamante e La fiamma ustionante
Ring dei barbari: due danni quasi assicurati (va sotto solo da stifle e ago) ci fa un danno è vero ma quando l’acqua tocca il mento a volte può essere risolutivo per questo ne ho inseritosolo uno.
Sideboard
Ago spinale: mi ha salvato da tante abilità spinose e da jitte o luce ed ombre molte volte ed è molto versatile.
Red elemental blast Fondamentali contro i mazzi a base blu possiamo bloccargli il gioco o proteggere le nostre giocate.
Relic of progenitus: inserita prima di mettere nel mazzo i lavamanti ma mi piace di più perché permette di pescare e rende vani totalmente tarmo cavaliere torna una 2/2 e terrivoro è morto mette in difficoltà lavamanti avversari e può farci vincere da dredge e rienimator con il problema iona.
Flamebreak per goblin e aggro in linea con burn in quanto fa anche tre danni.
Sbriciolare e vortex per aumentare contro i metch con tante spade i cowblade la possibilità di vederlo
Lavamante contro mazzi aggro anche perché con un singolo slot libero non sapevo cosa mettere
Chiudo dicendo che è solo un anno che gioco questo mazzo dopo sette anni che non giocavo e mi piace molto, e non è vero che è così ignorante come mazzo scegliere se sparare l’oppo o la creatura può fare la differenza delle volte anche il quando giocare i botti è fondamentale.
Vi ringrazio in anticipo se leggerete e commenterete l’esperienza di altri giocatori aiuta sempre