ho appena fatto qualche test e devo dire che il bazzar la sua utilità spesso ce l'ha... e il seal fa sempre comodo...
quindi per il main direi che ci siamo...
ora, discorso side...
io farei un resoconto delle carte che possono andarci, in modo da adattare la lista ai meta che anremo ad affrontare
inizio con una lista personale di carte che valuto per la side...
leyline: dite quello che vi pare, ma da quando ho iniziato a metterla delle side mi sono innamorato di questa carta, che, inoltre in questo mazzo non è neanche difficilissima da giocare di mano... utilissima contro flash senza tramutanti, manaless ( con il giusto lock non ne esce) e chi abusa di cimitero...
aghi spinali : carta mai morta, questo è poco ma sicuro, la sua utilità ce l'ha praticamente contro tutti, dalle fetch avversarie come denial aggiuntivo, al jiki kiji al bazaar a chi più ne ha più ne metta,
su questa ho ben pochi dubbi sul suo inserimento...
duplicant : oath fa paura, tyrant se è a terra è game contro di noi... lui è il nostro ultimo balluardo difensivo, ma non è utile solo contro oath, rimuovequalsiasi ciccione obeso che minaccia il nostro pecorso, toglie un permanente all'avversario ( switchato di welder è bellerrimo) e volendo fa ancheil caffè
non direi proprio essenziale ma molto utile si...
rack and ruin : controstacker è teoricamente sgravata, ma spesso è davvero difficile da castare, dai test che ho fatto, se entra ci spiana la strada, ma entra solo quando la partita è ancora in sospeso, non ci tirerà mai fuori da situazioni disprate, ma cmq la parte sua la fa sempre
molto buona
baldoria devastante : sinceramente non li ho minimanete provati, ma se devo dire la mia non mi ispirano molto più di RR ( salvo loto) non è facile fare e è stregoneria, quindi non ci salva bene da canna e cavo al contrario del R&R ( che ancheastato in eot avvesaria è sempre carino) però teoricamente con una sfera in gioco costa un RR1 per spaccare 2 contro R3 di rack...
forse merita fiducia, forse...
masticora chioda lama : rompe le palle davvero molto, ci leva fastidiosi critterini e picchia come una forsennata, vista la nostra poca spinta aggro, in certi MU portrebbe dire la sua, non mi sento di eescluderla e anche se non l'ho usata molto le mie due belle copie in side sullo stacker unspo le metto sempre
un pensierino ce lo farei
triskelion : contro controllosi con creaturine fastidiose è DIO, se a fianco ci metti anche il caro vecchio welder è GROSSO, 1 solo spesso fa sentire la sua mancanza, in un meta con molti aggrocontrol "sfigati" ci salva davvero le chiappe dalle sciamate avversarie, cosa che a mio avviso questo mazzo soffre abbastanza se non si parte bene
ruota di scorta
duress : sarà che son niubbo, sarà che sarò profano delle workshop colorate, ma io non ce la vedo bene, principalmente per un semplice motivo, è utile contro mazzi doveun calice a 1 secondo me è molto più utile e incisivo...
dubbio
extirpate : se giocata spesso fa male, anzi sempre, ma è davvero incisiva solo contro combo quali TPS long e flash, mazzi contro i quali non ce la caviamo malissimo, soprattutto flash
opinabile
pyrostatic pillar : deastante in questo mazzo contro mazzi storm, ma altrettanto devastante per noi, questo mazzo a CC abbastanza bassi e ci tiriamo già molti calci nelle palle da soli col confidant... e personalmente tra una morte lenta e dolorosa provata dai nostri stessi permanenti preferisco una morte rapida e indolore causata da una stormata avversaria mentra tentavo con Bob di pescare la minaccia che gli segava le gambe...
rischiosa...la potenza è nulla senza controllo
eretico vashino : bloccante, spacca artefatti facendo danni, e se gli dai una moka tra le mani fa anche ottimi caffè, ha solo una pecca COSTA MOLTO ed è LENTO... due cose che in questo mazzo e con questo meta pesano e pesano molto, a volte non abbiamo 2 mana specifici per castarlo o un turno per togliere quell'artefatto che ci sta asfisiando...
fuori meta
REB : sempre belle e utili, ma hanno lo stesso problema delle duress, a noi , contro i mazzi dove serve questa carta il calice a 1 piace molto, rischiamo di rimpizzare la mano di carte morte..
da studiare
pyroclasm: bella rimozione contro le fastidiose creaturine che ci sciamano addosso, ma che elimina però anche i nostri poveri welderini...
semi suicidio...
ora come ora altre carte non me ne vengono...