ilprincipedario ha scritto:
Le carte in questione sono [card]horde of notion[/card] e [card]intet, the dreamer[/card].
Con [s]la prima[/s] l'ultima ho letto che non è possibile giocare le carte rimosse quando voglio, ma solo nelle fasi previste dalla carta rimossa.
Da cosa dipende questa differenza?
Horde of Notion ha un abilità attivata che ti fa giocare la creatura durante la risoluzione dell'abilità... E sappiamo tutti che un abilità la puoi (ad es.) giocare anche con magie in pila in attesa di risoluzione.
Intet, the Dreamer ha un abilità che, di per sé, ti modifica "solo" la zona dal quale puoi giocare quella carta (oltre a non pagare il suo costo di lancio).
Se preferisci:
Il primo è un effetto di un abilità attivata che ti dice che puoi giocare la carta a risoluzione dell'effetto stesso (
You may play [something]),
il secondo è un effetto *continuo* -con una precisa condizione/durata- che crea una maniera alternativa per giocare la carta (
You may play [something] for as long as [condition]).
ilprincipedario ha scritto:
Altro quesito: se Intet lascia il gioco, naturalmente non posso più giocare le carte rimosse. Ma se ne gioco un'altra, posso di nuovo giocare quelle carte?
Intet ha scritto:
You may play that card without paying its mana cost for as long as Intet remains on the battlefield.
Il solo e mero nome nel testo indica solo e solamente quella carta.
Per la tua ipotesi dovrebbe esserci scritto qualcosa del tipo: "as long as
a card named Intet, the Dreamer bla bla".