Salve gente, sono nuovo del forum e avevo in mente di iscrivermi già da un pò dopo averlo frequentato da anonimo per un pò.(scusate eventuali errori di forma)
Anch'io sono un giocatore dell'archetipo in questione, lo sono tutt'ora perchè ho trovato il modo di farlo girare ogni tanto e fare ancora qualche partita divertente: anch'io sono partito dal R/G, ma non aveva nessuna difesa valida contro la velocità del meta odierno.
così ho aggiunto il colore che lima i difetti degli altri, il bianco.
ora penserete che uno spaccaterra tricolor è troppo macchinoso, manabase fragile e altre menate, giustissime per carità, ma dai miei test i vantaggi dell'aggiungere il terzo colore sono superiori agli svantaggi, soprattutto perchè col bianco si guadagnano carte che per me sono must in questo mazzo.
vi mostro la lista su cui mi sono scervellato parecchio:
1 foresta
2 taiga
2 altopiano
2 savana
4 colline boscose
1 landa ventosa
4 lande desolate
4 porto di rishada
4 uccelli del paradiso
4 mox di cromo
1 biblioteca silvestre
1 palla di cristallo
4 pioggia di pietre
4 tempesta di ghiaccio
4 seminare la distruzione
3 mago del branco di qasal
1 thrun, l'ultimo troll
3 ajani vendicativo
2 elsphet, cavaliera errante
1 garruk, lingua selvaggia
4 da spade, a spighe!
4 prigione spettrale
ora vi spiego le mie scelte. ho cercato di rendere il mazzo meno dipendente dal top deck innanzitutto, inserendo biblioteca che grazie a mox è castabile di 1° e dà una marcia in più, e palla di cristallo, che va giocata a lock imposto perchè richiede ben 3 mana ma dopo non hai pescate morte e cerchi una chiusura velocemente.
come spaccaterre è d'obbligo evitare i doppi costi specifici in questa lista, tempesta di ghiaccio, pioggia di pietre per spaccare subito, seminare la distruzione da imprimere sul mox o per spaccare crogioli o mox altrui.
il denial è più efficace grazie ad ajani che impedisce lo stap dei permanenti e l'ultimatum è in sinergia totale col mazzo, il secondo effetto permette di sfruttare meglio biblioteca per pescare all'occorrenza.
l'inserimento dei full set di waste e porti mi è sembrato necessario, spesso decisivo in varie partite, e parecchio demoralizzante per l'oppo.
mox di cromo perchè gioco varie spell bicolor(qasali, seminare la distruzione, ajani stesso) e diventa spesso una dual, non gioco abbastanza terre da poter usare quello di diamante.
quasali per evadere cose deleterie tipo crogiolo, e trasformare bop in un bittante! nonchè rendere più efficiente thrun, a mio parere l'unica finisher creaturosa su cui poter fare affidamento senza paura di removal e inoltre protegge i planes.
spighe sono un must contro gerarca nobile! sono dappertutto, perfino in zoo, serve una contromisura.
il problema dell'essere pestati l'ho risolto con prigione spettrale, se l'oppo non ha mana non può menarci, semplice e in linea con la strategia del mazzo.
elsphet è una chiusura e crea chump-blocchi, così come garruk, che però ha anche l'utile funzione di stappare le terre che può massimizzare i porti di rishada.
penso di aver detto tutto, mi scuso per non saper linkare le carte, nel caso chiedo a voi di farlo al posto mio e magari spiegare a questo niubbo come fare.
Burning