Scrivo per cercare di rianimare questo topic, morto ormai da quasi un mese.
Adesso come adesso, data la mia quasi certa partecipazione al GP di Amsterdam di Ottobre, sto cercando di capire come si sta assestando il metagame odierno.
Infatti, come avrete certamente notato, era un bel pezzo che non si vedeva un meta così vario:
- un discreto numero di tier1: il discorso cambia da campana a campana, ma tra questi annovererei Landstill, Maverick, Tonni, Patriots
- molti mazzi veramente forti, ma che sono poco giocati, diciamo che coprono complessivamente il 20% del board: High Tide, ANT, Hive Mind; quest'ultimo in particolare per ora ha preso poco piede rispetto ai tier 1 più affermati ma sicuramente guadagnerà nei prossimi mesi una fetta maggiore del board, considerando il fatto che è un missile e che TUTTI gli altri tier, se leggete le discussioni nei primer, si preparano a fronteggiarlo, se non di main sicuramente attraverso la side.
- i numerosi tier1.5: MUD, Affinity, Enchantress, Team American, Canadian Tresh, Painters, Zoo, Bant e svariati altri.
Come possiamo dunque aggiustare il nostro caro Enchantress, date queste premesse?
Come sempre, la prima questione che nasce in questi casi è una di quelle che più a fondo sono radicate nell'animo del giocatore di Enchantress, una delle domande primigenie, ataviche, ancestrali, e chi più ne ha più ne metta:

bisogna giocare con o senza [card]living wish[/card] ?????
personalmente ho sempre preferito giocare liste withwish, per la maggiore flessibilità del mazzo.. nelle ultime settimane tuttavia sto testando configurazioni che prevedono liste wishless.
Perchè?
Ci sono naturalmente molti pro e contro, i più pregnanti ricordati poche pagine orsono in questo stesso primer dagli ottimi ciccio e wario e che riguardano principalmente la maggiore dipendenza da [card]mirri's guile[/card] delle liste wishless, a cui aggiungerei la minor capacità di far fronte agli slandi su santuario (wasteland docet nel 70-75% del board, e sanctum è troppo importante) e di trovare chiusura quando decidiamo che è giunta l'ora di vincere questo dannato game. Per di più giocare Emrakul maindeck, come ho visto fare in diverse liste negli ultimi tempi, veramente non mi piace.
D'altro canto configurazioni wishless consentono di avere liste più quadrate e, cosa di importanza fondamentale ricollegandoci alla varietà del meta di cui sopra, ci regalano ben TRE slot di side.
Poffarbacco, ecco un altro punto cruciale!!

Come costruiamo una buona side???
i punti fermi restano:
almeno 2x [card]Choke[/card]
almeno 1x [card]City of Solitude[/card] (+ 1 maindeck)
almeno 1x [card]Karmic Justice[/card] (idem)
almeno 1x [card]Blood Moon[/card] (idem, sebbene non tutti la giochino di main)
A questi, per le versioni withwish (con Living Wish in 2x) si affiancano anche:
1x [card]Emrakul, the Aeons Thorn[/card]
1x [card]Eternal Witness[/card]
1x [card]Serra's Sanctum[/card]
Poi esiste un paniere di carte che si candidano ad entrare a seconda del meta che ci si aspetta:
[card]Pithing Needle[/card] (in particolare se si gioca maindeck il tutore illuminato)
[card]Suppression Field[/card] (molto dibattuta, generalmente poco giocata)
[card]Wheel of Sun and Moon[/card]
[card]Oblivion Ring[/card] (se non altro per la versatilità)
[card]Runed Halo[/card] (versatile, aiuta anche contro Spiral Tide)
[card]Leyline of Sanctity[/card] (ormai molto giocato, aiuta in diversi matchup)
[card]Aura of Silence[/card] (ultimamente è tornata a ricevere un po' di considerazione, data la rinascita di Affinity e la diffusione di MUD)
[card]Circle of Protection: Red[/card]
[card]Carpet of Flowers[/card]
Io sto testando in varie salse, purtroppo molto poco in torneo causa esami all'università (dal 19 luglio in poi penso che riuscirò a farne almeno uno a settimana), e la scelta della side è un rompicapo.. ma ai punti fermi personalmente aggiungo 4x leyline.
Inoltre con Ciccio si stava testando qualche soluzione ad Hive Mind.. Probabilmente l'unica supportabile dal nostro deck sembra essere [card]Eon Hub[/card] , che tra l'altro ci rende sempiterni i pascoli e non ci fa scartare di Isolamento, l'ho testato addirittura in monocopia maindeck con il 3x in side.. Impressioni: maindeck bocciato, è la carta che non vorresti mai vedere, un chiodo assurdo se pescato in early game e una morchia se in mid-late (tranne ovviamente contro Hive Mind): il suo principale difetto è il fatto che è odio specifico contro HM, negli altri MU non trova mai impieghi rilevanti; inoltre per essere incisivo ha bisogno di essere inserito in side almeno in triplice copia, quindi richiede una configurazione senza wish. Si vedrà.
Per ora vi saluto, spero di avervi annoiato tantissimo e spero che ci sia ancora qualche anima che gioca questo deck e che possa fare proposte o scrivere report di eventuali test.
A presto!
