A parte che Jiaozy ha ripetuto quello che ho scritto io la pagina prima e per questo lo odio.
(scherzo obv!!!)
Su alcune cose Luca sbagli.
Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Ma la classifica dci non esisteva solo x questo fine, era un metro di giudizio (appunto, una classifica) dei giocatori attivi per vedere come nell'ultimo periodo sta andando un giocatore. Io potevo scendere e salire in funzione di quanto ho giocato bene o male, ed è questo che fanno generalmente le classifiche. E cosi funziona in ogni sport o altro.
No, perchè se io arrivo secondo al GP di Firenze e sono a 2200 DCI, posso fare 2 cose:
1) Giocare al mio merdozio preferito 200 torneuzzi tra cui FNM e cittadino, perdendo
inevitabilmente punti (con 3-1, a 2200 DCI perdi tipo 10/20 punti, immagina cosa succede con 0-2 o 1-3).
2) Non giocare più se non ai grandi eventi (anche solo 1 all'anno e anche se non si va benissimo funziona così) ed essere qualificato per almeno 4/5 anni consecutivi ai nazio ed avere 2/3 bye ad ogni evento che lo prevede.
Nel secondo caso che giudizio avrai di me? Sono fortissimo solo perchè ho sculato come un toro una volta nella mia vita?
Nel tennis ad esempio se non giochi scendi in classifica ed il sistema premia i migliori giocatori al momento e non McEnroe o Sampras (per dirne due) che sono stati i migliori.
Semplicemente se uno dice "McEnroe" lo sa che è stato uno dei + grandi, così come se uno dice "Kai Budde", non c'è bisogno di una classifica che me lo ricordi.
Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Poi x carità è più comodo, anche se certi moltiplicatori mi sembrano eccessivi e soprattutto è sparito il concetto di K.
Ossia i tornei eternal sono tutti 1x, e mi sta bene x carità ma fine ad un certo punto. Un torneo 1x da 100 persone sembra dare meno punti di un torneo fnm da 10 persone con un bel 3x. Un gp 8x è tantissimo.
Ma questi te li da con la PARTECIPAZIONE.
Significa che un gp dove faccio 3-3 (punteggio alla portata di tutti) prendo tipo 10 volte il punteggio di un torneo legacy da 100 persone vinto (true story, ho guardato).
Questo NON è un metro di giudizio tra i giocatori.
Questo perchè il gioco competitivo organizzato da Wizards ha un valore infinitamente maggiore rispetto a qualunque altro torneo organizzato da privati.
Ti fai lo sbatta di prenderti un aereo, affittare una camera d'albergo, chiedere il permesso al lavoro facendo dei numeri improponibili per tornare in tempo? Ti premio.
Sanzioni un torneo organizzato da tuo cuggggino con i tuoi trisnonni morti che hanno combattuto la guerra dei cent'anni? Peccato, ci hai provato...
Inoltre c'è un'altra cosa da tenere in considerazione.
Quante volte si è droppato sull'X-2, per paura di perdere i proprio DCI? Infinite io penso. Ora questo ragionamento non ha più senso di esistere e si può continuare un torneo (anche solo per testare il mazzo che si sta giocando) senza problemi.
E questo a mio parere è un ottimo miglioramento.