Oggi è lun 16 mar 2026, 21:01

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 44 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Fact & Snapcaster
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 15:53 
Legendary Creature

Introduzione

Alla luce della slimitazione di Fact or Fiction in vintage (legale dal 1 ottobre 2011), ci siamo tutti un po' accesi in cerca del nuovo bollone pazzesco.
Si potrebbero riprendere vecchie liste del 1492, quando eravamo sulla Santa Maria in viaggio per il Ptq nelle indie e Zak gridò "Terra Terra", oppure posso fare il giovane e buttarmi sulle nuove cartacce.

Quindi:
Vuoi un mazzo lentissimo?
Vuoi un mazzo ridondante?
Vuoi giocare tanto instant?
Vuoi vedere il tuoi oppo chiedere pietà a furia di counterspell?
Vuoi sempre finire ai turni addizionali?
Ritieni time vault un sottobicchiere?
Tinker ti annoia?
Tiri gush e ti accorgi di non avere più mana?
Sei stufo di pagare 4 sorcery per metter giu un coso che fa brainstorm?
Hai una mano sola e non riesci a contare le spell?
stanco di lurkare le liste

Bene.
CAMBIA FORMATO!!
...oppure continua a leggere.

L'idea

Partiamo dalla premessa che si tratta di un brainstorming, ergo non è un primer dove tutto è spiegato, ovvio e testato ma una serie di idee da mescolare.

Quali sinegie ho pensato mentre passeggiavo a parco Lambro cercando di smaltire un gelato?
Passo indietro, [card]fact or fiction[/card] è forte xke:
1) ingrassa il cimitero -> sinergie col cimitero sono gradite
2) instant -> cerchiamo di non tapparci out

Bene cerchiamo una sinergia con entrambi i punti sopra:
[card]Snapcaster Mage[/card]
1U
Creature - Human Wizard Rare
Flash
When Snapcaster Mage enters the battlefield, target instant or sorcery card in your graveyard gains flashback until end of turn. The flashback cost is equal to its mana cost.
Illus. Volkan Baga 2/1

figo, abbiamo anche una winning!
Quindi le carte scartate di fact vediamo di recuperarle (in instant!) con questo cosino.
Ad esempio, una volta scavato fuori l'[card]ancestral recall[/card] possiamo tirarlo nuovamente!

Cosa si lega a questo cosi? chiaramente le spell a cc basso e le utility.
Ad esempio tirare [card]fulmine[/card] e ritirarlo ci porta in gran controllo sul board o aumenta la race. Rifare un walk raddoppia la race etc etc etc...
Sfruttiamolo!
E poi c'è lei, cosa fa race e controllo insieme a questa cartuzza x fare un'ottima chiusura con controllo? Beh la conoscete bene la cara [card]Vendilion clique[/card]

Al grido di sole tech abbiamo anche una bella nuova carta che ha ottime sinergie col cimitero e un cc contenuto: [card]noxius revival[/card]

Passiamo alla pratica

E' sufficiente mescolare tutto e raggiungiamo un bollone di questo tipo:

Protection (13)
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]Mana Drain[/card]
2 [card]Mana Leak[/card]
3 [card]Mindbreak Trap[/card]

Control & Winning (8)
4 [card]Snapcaster Mage[/card]
2 [card]Vendilion Clique[/card]
2 [card]Jace, the mind sculptor[/card]

Control the Board (6)
1 [card]Hurkyl’s recall[/card]
2 [card]Repeal[/card]
2 [card]Lightning Bolt[/card]
1 [card]Ancient Grudge[/card]

Utilities & Bombs (9)
3 [card]Fact or fiction[/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
1 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
1 [card]Merchant Scroll[/card]
2 [card]Noxius Revival[/card]

Mana artifacts (8)
1 [card]Mox Jet[/card]
1 [card]Mox Ruby[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Mana Crypt[/card]

Land (16)
4 [card]Island[/card]
2 [card]Tropical Island[/card]
3 [card]Volcanic Island[/card]
2 [card]Polluted Delta[/card]
4 [card]Scalding Tarn[/card]
1 [card]Library of Alexandria[/card]

//sideboard:
3 Red Elemental Blast
2 Pithing Needle
2 Ravenous Trap
1 Surgical Extraction
1 Relic of Progenitus
1 Ingot Chewer
1 Ancient Grudge
2 Sower of tentation
2 Nature's claim

La lista è abbastanza facile da capire: un bollone.
Esatto SOLO 13 hard counter + 2 vendilion, tutti riciclabili con 4 spellcaster in midlate game. E nel dubbio altre 3 reb di side.
Ma non solo, spellcaster ricicla anche tutte le varie utility macinate da fact dai fulmini, ai repeal (dove ricordo flashback è XU), a hurkil, alla gia citata ancestral.
Tenuti i primi turni, il vantaggio carte è totale.
In questo mazzo spellcaster è nettamente superiore alla triste regrowth, quella cosa verde e sorcery, priva di effetto sorpresa.
Questa è blu, instant, picchia.... e se avete tanto mana da parte potete fargli repeal e usarla ancora (anche di jace)!

La side ovviamente è strutturata nella maniera classica dei controlli, ma può essere rielaborata più tech in caso di idee.
Ovviamente una cura su ichorid con le solite carte.
Qualche carta contro stax.
Claim x migliorare oath e buon cc ai fini di snapcaster.
E reb, un altro bel counter.

I match?

Il mazzo è chiaramente da testare alla luce delle novità sul meta (maghetto e fof) ma ha tutte le carte in regola x essere giocato.
E' sufficiente solido da tenere stax, cosa che si riesce a calcolare sulla carta, e ha un buon numero di counter e modi per fare vantaggio carte contro controllo.
Forse un match non fighissimo è aggro control, dato il denial (a cui cerchiamo di non esporci) e una race sicuramente superiore alla nostra.
Nel caso vedrò qualche riassetto in tal senso.

Intanto, vi lascio questo giochino da provare :-D :-D
fatemi sapere

@Maxx - title edited
ivanhoe: ohhhh max basta editarmi i titoli!!!! X D

Nord Vintage League - Official FB Page

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il mar 4 ott 2011, 17:09, modificato 5 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 16:01 

scusa... non vorrei fare il guastafeste....ma il risultato di castare con flachback produce l'esilio della carta castata,....questo vuol dire che ancestral lo rifai solo un altra volta.....

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 16:03 
Legendary Creature

alessio1050 ha scritto:
scusa... non vorrei fare il guastafeste....ma il risultato di castare con flachback produce l'esilio della carta castata,....questo vuol dire che ancestral lo rifai solo un altra volta.....

si, è più che sufficiente no?
oppure puoi farlo con noxorius.

@bax: sei un vecchio.
tu sai xke.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 16:12 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
alessio1050 ha scritto:

si, è più che sufficiente no?
oppure puoi farlo con noxorius.

...si , con noxorius avevo provato a montare un mazzo ...lui e gush...e mi si chiodava sempre...
pero la tua osservazione sul ricastare piu e piu volte ancestral era seguente alla carta del maghetto....pensavo che avesti correlato le due cose...
perche' non MM?

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 16:17 
Legendary Creature

si alessio, ho notato che avevo scritto una frase un po' dubbia su quel punto e ho provveduto a cambiarla con una più chiara.
Mental misstep non l'ho messo xke volevo dei counter solidi anche x altri tipi di minacce proposte in mirror di controllo. La trovo più una carta da fish.

Nox qui è superiore a regrowth xke in eot puoi fare maghetto (2 mana) ricasto nox (2 vite, il mana phr è pagabile anche di flashback in vite) e metto su ancestral.
E' una giocata ottima in mirror.
E' differente dal tentare di continuare una catena di gush con nox, vistoche con -1 di nox +2 di gush hai fatto un vantaggio carte inferiore ad ancestral.
E' proprio una giocata differente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 16:29 

Nickname Cockatrice: Welby
leak al posto d c.spell per il costo specifico U in meno/in più, con una mana base così solida non è preferibile la seconda?

He wished for knowledge, but not for the will to apply it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 16:37 

The_Bard ha scritto:
leak al posto d c.spell per il costo specifico U in meno/in più, con una mana base così solida non è preferibile la seconda?

Tra le protezioni a cc2 leak è praticamente un hard counter che è castabile di primo con un mox mentre una counterspell no... Al turno 2 con UU abbiamo drain...

Il massimo che puoi pensare è sostiturila con una protezione a costo 1 proprio per ovviare al problema che il deck deve difendersi nei primi turni ma perdi gli hard counter in favore dimcounter specifici anche se snare non è bruttissimo visto che le minacce che possono dare noia a questo deck sono spesso a costo 2... Nei primi turni appunto

Immagine
Relight ha scritto:
io penso di aver capito cos'è successo: hai aperto un topic parlando di tipo1 su un forum ormai Legacy.

tipo1.5.it che tristezza

Ultima modifica di maxt1 il mar 20 set 2011, 16:40, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 16:37 
Legendary Creature

The_Bard ha scritto:

in realtà ho preferito leak non per la manabase ma x la velocità di azione.
Se parti ipoteticamente terra-mox hai possibilità di gestire il primo turno con 2 carte in più (oltre a force ed eventuali trappole).
Anche in midgame, tramite spellcast e sempre avendo una mox offcolor, è possibile counterare (recuperando leak) con 2UU invece di 1UUU (molto difficile da sviluppare.
E' solo x una questione di velocità. immagina di partire isola-mox vs artifact e avere leak: wonderful!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 16:39 

The_Bard ha scritto:

Landa mox go ho counter open.

Piuttosto la scelta è tra leak e pierce, il quale però non dice nulla a golem --> TOTEST.

Piuttosto imho farei -1 Jace + 1 fact, xchè in questo mazzo è semplicemente + forte vs tutti. (ok vs emrakul/ colosso in campo no).

Cmq l'idea di base mi piace, bravo Ivano

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 16:56 

Nickname Cockatrice: Welby
Ricca84 ha scritto:

Non giocando quasi mai T1 mi era sfuggito questo "piccolo" particolare.

Andando un attimo off topic
pensare di giocare un mazzo simile ma unpowered è un'eresia per l'alto cc delle spell?? e/o perchè si perde ancestral?

He wished for knowledge, but not for the will to apply it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 17:00 
Legendary Creature

The_Bard ha scritto:
Ricca84 ha scritto:

Non giocando quasi mai T1 mi era sfuggito questo "piccolo" particolare.

Andando un attimo off topic
pensare di giocare un mazzo simile ma unpowered è un'eresia per l'alto cc delle spell?? e/o perchè si perde ancestral?

si, purtroppo è un eresia (e lo dico a malinquore).
riciclare walk e ancestral è la giocata più forte. Inoltre da unspo non hai sufficiente mana in tempo per fare spellcaster + spell in tempi utili.
come unspo, fish resta l'alternativa migliore su questo stile di gioco.

ps. grazie ricca

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il mar 20 set 2011, 17:03, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 17:02 

Ricca84 ha scritto:
Piuttosto imho farei -1 Jace + 1 fact, xchè in questo mazzo è semplicemente + forte vs tutti. (ok vs emrakul/ colosso in campo no).

Quoto, ma gifts al posto della quarta fof? Tra snapcaster e noxious mi sembra ottimizzato... praticamente è una fact "a scelta".

"L'intelligence oblige"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 17:13 

nancy boy ha scritto:
Ricca84 ha scritto:

Quoto, ma gifts al posto della quarta fof? Tra snapcaster e noxious mi sembra ottimizzato... praticamente è una fact "a scelta".

Non giocando il nero e tutte le sue limitate il gift perde un sacco di senso, sfiga sceglie l'oppo le carte da darci e in un mazzo molto ridondante è decisamente meglio scavare 5 ( e quindi potenzialmente pescare 3).

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 17:33 

Gift su ancestral-walk-maghetto-noxius, e ti sei tutorato le due bombe con una spell sola, e mi dici che è peggio di fact? Parliamone...
Ti lascia maghetto e noxius: fai a tua scelta due ancestral, due walk, oppure uno e uno.
Ti lascia walk, fai a tua scelta walk+ancestral o doppio walk
Ti lascia ancestral, fai walk+ ancestral o doppio ancestral.

Proprio debole sto gift, sisi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 17:37 

domanda stupida.... noto che non abbiamo nemmeno goyf, e picchiare con un 2/1 lo vedo:

A)lento
2)basta una mishra e siamo fermi

è vero che abbiamo gli spiritelli che ci danno una mano, ma sentirei (almeno io, in quanto triste giocatore di t1 dei tempi che furono)

una chiusura un pò più solida, un pò più veloce.

non che jace non lo sia, solido, ma sicuramente non è veloce. se riusciamo ad appoggiarlo, comunque ci vogliono parecchi turni per vincere, e c'è anche da proteggerlo da crature avversarie..e non è che possiamo counterare tutto.

Quindi perchè, non inserire tinker con colosso e giara? abbiamo tutta la moxaglia, UN MARE DI COUNTER.... e bastano un paio di turni per portarla a casa. Si giocava in TPS, con 8 protezioni, non vedo perchè non giocarlo in un controllone con 12 hard counter.... ci permette, altresi, di giocare colosso, fare walk, e rifare walk con giocata di maghetto per riprendercelo....

giara la facciamo in caso dovessimo andare in svantaggio carte, con tutto il mana che abbiamo di drain e mox, direi che farla nel nostro upkeep non può che risultare un ottima giocata.

Sono ragionementi senza senso o possono trovare spazio?

ovviamente sono solo ipotesi

BECKS

Ultima modifica di GABRIELEMAGICO il mar 20 set 2011, 17:46, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 44 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo