eccomi
come prima cosa non mi aspettavo sicuramente tutto questo successo su un mazzo pensato al momento, ma è importante anche ricordare questo punto.
Ci si è troppo abituati a primer e articoli, dove tutto è gia funzionante, una deckdiscussion invece richiede sicuramente dei cambiamenti e dei miglioramenti.
Quindi non ho la pretesa di aver sviluppato un mazzo invincibile e tantomeno di aver avuto l'infallibilità nel farlo. E' altresì vero che ognuno può sviluppare la sua lista in maniera personale sulla sua filosofia di gioco.
Uno ci prova, alla peggio si cestina e si gioca altro netdeckato....
Però ci sono alcuni punti che ci terrei a precisarvi.
Ah prima cosa, scordatevi sete e brainstorm in 4x: erano carte troppo forti x il vintage e dubito fortemente ci sia il più lontano pensiero di sban. Stesso discorso, scordiamoci anche golem in 1x, visti i risultati. Quindi o si impara a giocare cosi o pace. Non andiamo sempre sui soliti discorsi...
Cita:
picchiare con un 2/1 lo vedo:
A)lento
Non più lento di altri mazzi che vincono con confidant e vendilion. O peggio ancora i vecchi controlli..
Un controllo non deve essere veloce.
Un control combo può essere veloce.
Cita:
2)basta una mishra e siamo fermi
fermi a che? le mishra volano?
So che la combat phase non è il nostro forte in vintage, ma avere solo creature con flash e volare ha un certo vantaggio...
Cita:
INFATTI..ho anche detto che inserirei tinker per colosso e trasformarlo in un control COMBO...... così abbiamo DUE bersagli di tinker, e non solo uno.
A questo punto mettiamo anche mindslayer e titano. Cosi abbiamo ben 4 bersagli di tinker x stupire l'avversario, come abbiamo fatto a non pensarci prima?!

Riguardo a giara, ha gia spiegato tutto ampiamente Luca Romano.
Un conto si fosse proposto twister, che è blu, cc minore, riciclabile di snapcaster, recupera risorse... ma giara?!
Quando mi verrà giustificata giara in gift, lo giustificherò qui. Solo che è impossibile. Il paragone tra questo mazzo e tps non capisco come si possa fare...
Cita:
Altro pensiero in libertà, come i vostri....
Inserire 2 Sower of Temptation?
Si è un ottima carta per la side, mi piacerebbe ritagliargli due slot sicuramente li.
Cita:
ma gifts al posto della quarta fof?
E' sicuramente una carta fighissima, io qui preferisco non giocarla xke giocare sulla fact pemette di avere ancora più scelte in un controllo.
Anche xke è vero che esiste una pila giocabile di gift (quella di Luca Romano) ma è anche vero che è una pila che vuole accedere ad ancestral. Mentre con fact hai un vantaggio carte stand alone E ancestral, che in un controllo è una situazione migliore.
Oltretutto basta che un elemento di quella pila sia gia stato usato o in altre zone di gioco per azzerare ogni possibile pila.
Per sfruttarlo al meglio bisogna quindi inserire degli 1x, come tinker e/o mistico. A quel punto ha più senso.
Cita:
Piuttosto imho farei -1 Jace + 1 fact, xchè in questo mazzo è semplicemente + forte vs tutti.
Non toglierei mai il secondo jace. Oltre a dare ulteriore controllo sul board, è una chiusura. Esatto, qua voler chiudere di jace: bollando, rimbalzando, chumpblockando.
E' lento? ma che scoperta, siamo un controllo. Forse è molto meno lento di tante altre chiusure, e intanto evita topdeck.
Cita:
noto che non abbiamo nemmeno goyf
E' possibile orientarsi su una versione con goyf. Solo che trovo goyf una chiusura troppo anacronistica x controllo, troppo ignorante. In vintage ci sono molte chiusure più forti x occupare quei 2-3 slot
Cita:
perche non tinker?
Si può inserire tinker. In fondo abbiamo jace x mischiare, maghetto x rigiocare brainstorm o tinker... quindi xke non giocarlo?
A parte che è da buzzurri, il motivo a mio avviso è che senza tutori non riusciremmo a fare tinker nei momenti in cui vogliamo farlo.
Giocare tinker richiede almeno l'inserimento di mistico e volendo di gift, sicuramente sacrificando un maghetto, un noxius e magari andando a 61.
Non è infattibile, sto gia dando gli slot.
Ma è da buzzurri.
Secondo me se si va nella filosofia da controllo, se ne può fare a meno. Ma vedete voi...
Cita:
Io testerei un po gli MM per proteggere il tuo Jace da Spell Pierce molesti
non giocherei mai un counter cosi situazionale in un mazzo di questo tipo. Piuttosto pierce ma ha la sfiga di non prendere creature...
Ok che l'hanno bannato da ovunque, ma questo non vuol dire che lo dobbiamo per forza giocare in ogni controllo vintage.
Cita:
Secondo me senza Tinker per ciccio , la percentuale Vs. Fish è 30-70
Secondo me no, cmq x curare fish esistono trilioni di carte di side. Paradossalmente anche avere [card]sword of fire and ice[/card] di side x questo match (legacy rulez) fa miracoli. Tanto grudge e ingot li terreste contro fish x le rod, quindi tanto vale girare una vendilion 5/3 (o mago 4/2) volare che fa 2 danni a caso in giro e pesca che rende più intelligente il nostro oppo.
Oppure ci sono le gia citate sower, il riciclo di fulmine, darkblast, pyroclasm... insomma un po' di fantasia.
Oppure mettete sto diavolo di tinker =D
Infine, ringrazio per i complimenti per il mazzo buffissimo.