Oggi è lun 16 mar 2026, 22:58

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 44 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 17:39 

Mazzo carino ma troppo simile al Remora controlloso creato in passato :'| .
Secondo me senza Tinker per ciccio , la percentuale Vs. Fish è 30-70 , (non bastano 4 maghetti per farrmarli)
Io testerei un po gli MM per proteggere il tuo Jace da [card]Spell Pierce [/card] molesti

Ciao e buon TEST

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 17:42 

Nessuno dice che sia debole gift, ma in un deck dove di maghetti ne gioco 4 e non gioco yawgmoth, converrai con me che l'utilizzo di gift è minore, apparte quella combinazione figa non c'è davvero altro, senza contare che inserisci una carta che è grave dipendente in una shell che già ne abusa.
Imho è uno slot molto borderline, ma io sceglierei la 4a fact.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 17:53 

Ricca84 ha scritto:
Nessuno dice che sia debole gift, ma in un deck dove di maghetti ne gioco 4 e non gioco yawgmoth, converrai con me che l'utilizzo di gift è minore, apparte quella combinazione figa non c'è davvero altro, senza contare che inserisci una carta che è grave dipendente in una shell che già ne abusa.
Imho è uno slot molto borderline, ma io sceglierei la 4a fact.

Gift mica è forte solo per Yagmoth. Quando lo tiro mica ho sempre giacoma in mano, ma ti giuro che se risolve sto bene. In un mazzo che non gioca giacoma, ma ha ben 6-7 carte che interagiscono col cimitero, gift è ancora più forte.

Cita:
giara la facciamo in caso dovessimo andare in svantaggio carte, con tutto il mana che abbiamo di drain e mox, direi che farla nel nostro upkeep non può che risultare un ottima giocata.

Ok peschiamo 7/8 ottime carte... e poi? Pescheremo un sacco di ottimi counter utilissimi, peccato che alla fine del turno li scartiamo, oppure possiamo pescare un fantastico maghetto, che però dobbiamo calare per forza in quel turno, anche se nel cimitero non ci sono spell utili da flashbackare, perchè alla fine del turno lo scarteremo.
Pensare prima di scrivere? Giara è forte nei mazzi storm-based perchè giochi
A) con lo scopo di chiudere in un unico turno.
B) con spell che giochi nel tuo turno (riti, duress, etc.)
Qui non c'entra una beata fava.

Piuttosto ivano, effettivamente, siam proprio sicuri che tinker-blighsteel non si possa inserire? Tantopiù coi maghetti che riciclano il tinker se viene counterato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 17:55 

Personalmente non lo vedo così grave dipendente: non deve per forza prendere maghetto/noxious, può anche andare su triplo counter più fof, su bolt/grudge/hurkyls, ecc.. anche se chiaramente per abusarne bisogna avere libero accesso al cimitero.
Piuttosto, ho fatto un paio di partite su mws, il mazzo si inchioda un po', spesso non ho mana per fact, o il maghetto è morto in mano, non avendo roba da riciclare... e giocarlo sorcery non mi fa impazzire. Aggiungere mistico? E' vero che fa svantaggio carte, ma il mazzo se lo può permettere (anche se con noxious forse la cosa diventa pesante), inoltre, ottimizza mago.

Pensieri in libertà...

"L'intelligence oblige"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 18:08 

INFATTI..ho anche detto che inserirei tinker per colosso e trasformarlo in un control COMBO...... così abbiamo DUE bersagli di tinker, e non solo uno.

Stai dicendo quindi che PESCARE 7 fa schifo? non so, vedi un pò te... se peschiamo counter oh sfiga, mox e terre, sfiga...ma ci sono anche i jace, i noxius che ci permettono di rifarlo... e non mi sembra così scadente come cosa. Però come detto è solo un idea

pensare prima di scrivere? :-p

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 18:17 

GABRIELEMAGICO ha scritto:
INFATTI..ho anche detto che inserirei tinker per colosso e trasformarlo in un control COMBO...... così abbiamo DUE bersagli di tinker, e non solo uno.

Stai dicendo quindi che PESCARE 7 fa schifo? non so, vedi un pò te... se peschiamo counter oh sfiga, mox e terre, sfiga...ma ci sono anche i jace, i noxius che ci permettono di rifarlo... e non mi sembra così scadente come cosa. Però come detto è solo un idea

pensare prima di scrivere? :-p

Si sto dicendo che pescare 7 con giara in questo mazzo fa schifo, perchè su 7 carte mediamente ne vedrai due di utili, INOLTRE fai pescare 7 anche al tuo avversario. Visto che tu NON VINCI nel turno in cui fai giara, la cosa più utile che fai con giara è ingrassare la yagmoth del tuo avversario.

In un deck di controllo, pescare 7 per poi scartarle a fine turno è inutile.
In un deck costruito per giocare spell istant in EOT avversaria, una cosa che ti costringe a giocare solo nel tuo turno è inutile.

E aggiungendo giara, non lo trasformi in un control-combo, lo trasformi in un controllo con una morchia immane.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 22:15 

Altro pensiero in libertà, come i vostri....

Inserire 2 Sower of Temptation?

Il mazzo in se mi piace, bravo Ivano :)

Con la slimitazione di Fact avevo pensato una cosa simile... Diciamo che le Fact erano viste in ottica seconda terza e quarta copia di Sete di Conoscenza.... MA non sono la stessa cosa. Sete costa 3 e di sicuro scartiAMO un artefatto per portarlo in gioco con welder.... Con Fact dipende da come l'OPPO mi crea le pile.... Non mi piace molto l'idea di far decidere a lui....

Conviene aspettare uno sban vero e proprio di sete....

Saluti

Tonno
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 set 2011, 22:38 

Tonno ha scritto:

Conviene aspettare uno sban vero e proprio di sete....

Tonno

Che avverrà chissà quando... Abbiamo le fof vediamo di farle girare sono forti... In senso assoluto anche più di tfk...

Immagine
Relight ha scritto:
io penso di aver capito cos'è successo: hai aperto un topic parlando di tipo1 su un forum ormai Legacy.

tipo1.5.it che tristezza
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 set 2011, 10:38 
Legendary Creature

mi sveglio nella notte...
arrivano due superflashsms del buon Rovai riguardo uno SnapControl nuovo di zecca in T1...
molto intrigante...
mi riaddormento...
mi sveglio all'alba...
faccio colazione e scopro che le FoF son state slimitate...
mi sbrodolano le mutande...
e non è il cappuccino...
things never change...
exciting mixzing thoughts...

la struttura del mazzo postato da Ivan.ofthe.Fate è molto interessante. Oltremodo spiazzante la combo SnapMage + Graveyard.
FoF slimitate ed abbastanza ridondanza da fustigare EoT anche Odino al sicuro nel Valhalla.
Un Vintage che è contemporaneamente sia sgravato che "più lento" di come era qualche anno fa: con bombe più forti nuove e rinnovate o antiche e sempreverdi, maggiore instabilità negli esiti dei singoli match generata da un più alto numero di combinazioni possibili altrettanto valide; meccaniche similari a quelle che ne gli anni si son confermate vincenti ma rese più forti dal tempo e dal rodaggio; si riesumano nuovi mostri e rinvigoriscono vecchi fantasmi a suon di slimitazioni e stampa di nuove magie...
...quello che propone Ivan è una fusione del nuovo col vecchio.
La lista che propone, sebbene ben fatta, ha nella struttura stessa che l'ha creata, dei "limiti" ma al contempo nelle nuove armi e meccaniche da testare. Un plauso sincero all'innovazione.

Sebbene veda che avrebbe voluto poter scegliere e giocare "altre" carte e scegliere e giocare "diverse" configurazioni, l'idea di fondere SnapMage con FoF e col T1 porta quasi inevitabilmente a shiftare l'ottica da Ux.purecontrol ad Ux.creaturecontrol...

...il controllo che deriva da vendilion, snapmage è abbastanza forte ma decisamente macchinoso se accomunato a Jace e FoF...
...da qui l'esigenza di tante removal e board control per tamponare i primi turni, molti counterspell e tanta fiducia nell'avere edge sull'avversario con giocate tricky ed outplaying.

La sua idea ci sta tutta. E' abbastanza forte da essere tentati di provarla.
Sicuramente il mese scorso sarebbe stata ancora più forte.
In ogni mazzo con degli instant, delle sorcery, delle restricted e dei bullets da riciclare una seconda volta avrebbe fatto faville.
Caxxo...
ora... però...
...han slimitato le FoF...
molti castelli costruiti su interazioni forti appaiono scialbi
molte magie usate in unione con altre per creare effetti ancor più dirompenti appaiono meno fruibili
sebbene aggrocontrol e mud non veda mai in una FoF un reale "nemico" aggiuntivo da affrontare, ogni mazzo che la usa ha modo di avere al proprio fianco la "sintesi", quello che tutti i peschini vorrebbero essere ad un costo "ragionevole".

Indurre l'avversario in errore esasperando l'idea che si sta praticando un gioco ad informazione incompleta
Conferire grande ridondanza immediata, riutilizzabile dal cimitero e probabilmente bastante per se

Sebbene abbiam trovato nello SnapMage una super.interazione aggiuntiva, la vera forza di FoF:
è di essere come AKda3oda4 ma occupare meno slot nel mazzo,
è di essere almeno come Gush ma di non far tornare indietro di 2 turni lo sviluppo di mana,
è di essere più forte di DConfidant per l'immediatezza che esprime la sua sola risoluzione,
è di essere solo poco più costosa di TFK ma meno legata ad artifact per non essere che un cantrip
è da sola un draw engine efficiente. da sola. da questo "solo" punto di vista è come Jace (non son confrontabili nella loro interezza ma si può prendere solo l'effetto Brainstorm continuo di Jace e fare lo stesso un paragone) ma instant e la sua risoluzione non passa per la mainphase.

se ci fosse da affiancare qualcuno o qualcosa ad un set di FoF in un mazzo, io userei Restricted e Jace. ovvero magie che possono complementare l'effetto di tante FoFs e mitigare il leak di dover arrivare a 4mana per (iniziare a) vincere (?) il game

Il mazzo presentato nel topic è molto forte.
Innegabilmente bella l'idea di esasperare più possibile l'avere FoF e riciclare la merda che mette nel cimitero.

L'unico stridore incessante, l'unico sibilo biscromico che ho in mente è:

"...se non avessero slimitato le FoF, avrei potuto comq abusare di SnapMage col resto dei silverbullets? Si, certo. Assolutamente"

"...ora che han slimitato le FoF, ho ancora bisogno di SnapMage per abusare del resto dei silverbullets? A mio modo di vedere le cose... questa coppia.forte può risultare ridondante. Win more."

Prenderò strade diverse, a breve. Parallele a questepercorse da Ivano. Laddove SnaPFoFControl sarà ridondante di effetti, proverò a mettere su un FoFControl che possa essere, dalle stesse angolature, sintetico ed essenziale.

Buon lavoro a tutti!

MM

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee

Ultima modifica di MaxxMatt il mer 21 set 2011, 11:22, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 set 2011, 10:42 
Legendary Creature

eccomi :-D :-D
come prima cosa non mi aspettavo sicuramente tutto questo successo su un mazzo pensato al momento, ma è importante anche ricordare questo punto.
Ci si è troppo abituati a primer e articoli, dove tutto è gia funzionante, una deckdiscussion invece richiede sicuramente dei cambiamenti e dei miglioramenti.
Quindi non ho la pretesa di aver sviluppato un mazzo invincibile e tantomeno di aver avuto l'infallibilità nel farlo. E' altresì vero che ognuno può sviluppare la sua lista in maniera personale sulla sua filosofia di gioco.
Uno ci prova, alla peggio si cestina e si gioca altro netdeckato....

Però ci sono alcuni punti che ci terrei a precisarvi.
Ah prima cosa, scordatevi sete e brainstorm in 4x: erano carte troppo forti x il vintage e dubito fortemente ci sia il più lontano pensiero di sban. Stesso discorso, scordiamoci anche golem in 1x, visti i risultati. Quindi o si impara a giocare cosi o pace. Non andiamo sempre sui soliti discorsi...

Cita:
picchiare con un 2/1 lo vedo:
A)lento

Non più lento di altri mazzi che vincono con confidant e vendilion. O peggio ancora i vecchi controlli..
Un controllo non deve essere veloce.
Un control combo può essere veloce.
Cita:
2)basta una mishra e siamo fermi

fermi a che? le mishra volano?
So che la combat phase non è il nostro forte in vintage, ma avere solo creature con flash e volare ha un certo vantaggio...

Cita:

A questo punto mettiamo anche mindslayer e titano. Cosi abbiamo ben 4 bersagli di tinker x stupire l'avversario, come abbiamo fatto a non pensarci prima?! :-D
Riguardo a giara, ha gia spiegato tutto ampiamente Luca Romano.
Un conto si fosse proposto twister, che è blu, cc minore, riciclabile di snapcaster, recupera risorse... ma giara?!
Quando mi verrà giustificata giara in gift, lo giustificherò qui. Solo che è impossibile. Il paragone tra questo mazzo e tps non capisco come si possa fare...

Cita:
Altro pensiero in libertà, come i vostri....
Inserire 2 Sower of Temptation?

Si è un ottima carta per la side, mi piacerebbe ritagliargli due slot sicuramente li.

Cita:
ma gifts al posto della quarta fof?

E' sicuramente una carta fighissima, io qui preferisco non giocarla xke giocare sulla fact pemette di avere ancora più scelte in un controllo.
Anche xke è vero che esiste una pila giocabile di gift (quella di Luca Romano) ma è anche vero che è una pila che vuole accedere ad ancestral. Mentre con fact hai un vantaggio carte stand alone E ancestral, che in un controllo è una situazione migliore.
Oltretutto basta che un elemento di quella pila sia gia stato usato o in altre zone di gioco per azzerare ogni possibile pila.
Per sfruttarlo al meglio bisogna quindi inserire degli 1x, come tinker e/o mistico. A quel punto ha più senso.

Cita:
Piuttosto imho farei -1 Jace + 1 fact, xchè in questo mazzo è semplicemente + forte vs tutti.

Non toglierei mai il secondo jace. Oltre a dare ulteriore controllo sul board, è una chiusura. Esatto, qua voler chiudere di jace: bollando, rimbalzando, chumpblockando.
E' lento? ma che scoperta, siamo un controllo. Forse è molto meno lento di tante altre chiusure, e intanto evita topdeck.

Cita:
noto che non abbiamo nemmeno goyf

E' possibile orientarsi su una versione con goyf. Solo che trovo goyf una chiusura troppo anacronistica x controllo, troppo ignorante. In vintage ci sono molte chiusure più forti x occupare quei 2-3 slot

Cita:
perche non tinker?

Si può inserire tinker. In fondo abbiamo jace x mischiare, maghetto x rigiocare brainstorm o tinker... quindi xke non giocarlo?
A parte che è da buzzurri, il motivo a mio avviso è che senza tutori non riusciremmo a fare tinker nei momenti in cui vogliamo farlo.
Giocare tinker richiede almeno l'inserimento di mistico e volendo di gift, sicuramente sacrificando un maghetto, un noxius e magari andando a 61.
Non è infattibile, sto gia dando gli slot.
Ma è da buzzurri.
Secondo me se si va nella filosofia da controllo, se ne può fare a meno. Ma vedete voi...

Cita:
Io testerei un po gli MM per proteggere il tuo Jace da Spell Pierce molesti

non giocherei mai un counter cosi situazionale in un mazzo di questo tipo. Piuttosto pierce ma ha la sfiga di non prendere creature...
Ok che l'hanno bannato da ovunque, ma questo non vuol dire che lo dobbiamo per forza giocare in ogni controllo vintage.

Cita:
Secondo me senza Tinker per ciccio , la percentuale Vs. Fish è 30-70

Secondo me no, cmq x curare fish esistono trilioni di carte di side. Paradossalmente anche avere [card]sword of fire and ice[/card] di side x questo match (legacy rulez) fa miracoli. Tanto grudge e ingot li terreste contro fish x le rod, quindi tanto vale girare una vendilion 5/3 (o mago 4/2) volare che fa 2 danni a caso in giro e pesca che rende più intelligente il nostro oppo.
Oppure ci sono le gia citate sower, il riciclo di fulmine, darkblast, pyroclasm... insomma un po' di fantasia.
Oppure mettete sto diavolo di tinker =D

Infine, ringrazio per i complimenti per il mazzo buffissimo.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 set 2011, 10:46 
Legendary Creature

nancy boy ha scritto:
Piuttosto, ho fatto un paio di partite su mws, il mazzo si inchioda un po', spesso non ho mana per fact, o il maghetto è morto in mano, non avendo roba da riciclare... e giocarlo sorcery non mi fa impazzire. Aggiungere mistico? E' vero che fa svantaggio carte, ma il mazzo se lo può permettere (anche se con noxious forse la cosa diventa pesante), inoltre, ottimizza mago.
Pensieri in libertà...

Ah dimenticavo il commento più importante :-D
In merito al mana, di più non si può fare salvo giocare mana vault: la manabase non può andare oltre al 24. Valutiamo con che frequenza questo accade ancora.
Per la situzionalità delle carte invece bisogna agire, forse è il caso di togliere un nox x un mistico in modo da gestire meglio l'early?
Purtroppo sia maghetto che nox sono carte che si attivano post fact quindi si torna al problema di fondo... l'unica è abbassare tali slot situazionali.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 set 2011, 11:00 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Secondo me no, cmq x curare fish esistono trilioni di carte di side. Paradossalmente anche avere [card]sword of fire and ice[/card] di side x questo match (legacy rulez) fa miracoli. Tanto grudge e ingot li terreste contro fish x le rod ......

Ivano, assunzione errata quella sui grudge e ingot ... "innovation is everywhere" e le rod sono in pensione dal 1mo ottobre nella maggior parte dei mazzi che la giocano rimpiazzate da un bel incantesimo bianco che fa la stessa cosa.....

Cita:
Oppure ci sono le gia citate sower, il riciclo di fulmine, darkblast, pyroclasm... insomma un po' di fantasia.
Oppure mettete sto diavolo di tinker =D

Infine, ringrazio per i complimenti per il mazzo buffissimo.
Il mazzo e' buffo ma molto simpatico e con n-mila interazioni - decisamente creativo ed intelligente. Il problema che vedo io e che mi sembra un mazzo un po "for fun" e poco giocabile in un meta di sfere.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 set 2011, 11:04 

So che la combat phase non è il nostro forte in vintage, ma avere solo creature con flash e volare ha un certo vantaggio...

Vendilion ha flash e vola. Mago ha flash e NON vola.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 set 2011, 11:05 
Legendary Creature

AH tra l'altro uno spoiler più recente non da più volare al maghetto.
questo cambia alcuni commenti precedenti.

@james: anticipato, era per via del primo spoiler che fu dato.

@bax: sulla prima cosa, c'è cmq claim. Sul secondo punto, ti rimando all'incipit del commento precedente. E' normale che ogni mazzo che non abbia fatto ancora risultati sia fun...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 set 2011, 12:06 

James22 ha scritto:

Vendilion ha flash e vola. Mago ha flash e NON vola.

esatto james... :-) era proprio quello che intendevo...tralasciando il fatto che abbiamo 2 creature volanti e leggendarie pure, in tutto il mazzo...non possiamo sperare di vincere con dei 2/1, avanti dai... per questo sono sempre più convinto che il colosso sia fondamentale, affiancandolo alla mono sete, ovviamente.

Discorso giara, pensandoci non è la soluzione migliore, ma era solo per cercare di migliorare il migliorabile.. mettere remora+meditate magari, togliendo uno/due FoF? potrebbe essere un idea? alla fine siamo un controllone, e con questi andiamo ancora di più in vantaggio carte...ma è solo una delle tante strade, rimane da vedere quale di queste è la più percorribile.

piuttosto, ma anche questa è solo un idea, quindi non mangiatemi :-D avendo già un paio di spiritelli, non sarebbe una figata inserire anche questi?

[card]folletta balbettamagie[/card]

analizziamo i PRO:

1)è EVASIVA quindi potrebbe anche farci vincere e mettere comunque pressione al'avversario
2)ha lampo
3)fa da piccolo manaleak, in base a quanti spiritelli ci sono giù (e ne avremmo ben 6 in tutto il mazzo.
4)è blu

CONTRO:

1)Poco incisiva nel middle/late game (ma del resto, ci sono gli hard ounter per quello

secondo me POTREBBE essere una valida carta, ma non voglio nemmeno trasformare questo deck in un simil fish...ditemi che ne pensate.

Saluti :-)

BECKS
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 44 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo