Secondo me Malhavoc trascuri nella tua analisi numerica, diversi fattori.
1) Il deckbuilding. Buildare un mazzo pieno di manipolazioni e tutori è molto più facile che buildare un mazzo che deve avere costanza e solidità.
2) La side: buildare la side in un mazzo che ha a disposizione 2+ colori e le manipolazioni di main è più facile che buildarla in un mazzo che deve inserire ogni carta in 3+ copie per essere sicuro di vederla, e quindi ha gli slot e le risorse molto più limitati.
In generale, la tua definizione di "facile" e "difficile" è sensata:
Cita:
Personalmente ritengo "difficile" una mazzo che dà diversi gradi di libertà nell'essere giocato, ovvero che in un determinata situazione presenti X mosse possibili, dove solo Y (con Y <<< X) siano vincenti.
Quello che io sostengo è che TANTO stacker QUANTO controllo e combo abbiano questa caratteristica.
-Nei controlli X è molto più grande, MA anche Y è molto più grande.
-In artifact sia Y che X sono più piccoli, MA LA DIFFERENZA IN TERMINI DI ORDINE DI GRANDEZZA è la medesima per stacker e per blue-based.
Questa affermazione invece è matematicamente sbagliata:
Cita:
- Se ho TPS e 2-3 fra tutori e peschini in mano, ho un insieme molto grande di possibili scelte (i tutori sono le carte che in assoluto aumentano più di tutte l'albero decisionale, e i peschini non sono molto da meno, anche se includono una forte componente casuale) [caso X grande]
- Se sono nella situazione di cui sopra e ho mille lock avversari sul tavolo, l'insieme Y di possibili out è MOLTO limitato, specialmente considerando l'insieme di possibili "mosse" disponibili [caso X grande e Y molto piccolo]
Se hai mille lock avversari sul tavolo, hai un numero MAGGIORE di informazioni sulla situazione di gioco, e un numero minore di incognite.
Quindi l'entropia di informazione è MINORE, e pertanto le scelte sono più semplici. Nello specifico: se ci sono 2 sfere e calice a 1 sul campo, è altamente probabile che dovrai tutorare un hurkyl o una rimozione di qualche tipo per artefatti con CC 2+. Quindi non è Y che diminuisce, è X.
Perchè la maggiore densità di informazione, automaticamente diminuisce le tue scelte possibili (è chiaro che il mistico che hai in mano con calice a 1 non è più una scelta possibile, così come non lo è più tutorare ancestral con Merchant).
Artefattoso ha un numero minore di scelte, ma ha anche un numero minore di informazioni (a parte nel mirror), perchè il suo avversario non gioca sul board, ma sulla mano. Quindi ha un numero minore di scelte, ma con un numero minore di informazioni disponibili, e la difficoltà rimane immutata.
La difficoltà non è data dal numero di scelte, ma dal numero di informazioni.
Artefattoso non sa cosa pescherà, e quindi deve valutare la mano iniziale con molti più criteri. Blue-based sa che se ha una buona mano, alla quale "manca" qualcosa (la seconda terra, un mox per tinker etc.), ma nella mano sono presenti manipolazioni (brainstorm, preordain) o tutori, quella mano può tenerla perchè ha buone probabilità di vedere ciò che gli manca.
Artefattoso se ha una mano alla quale manca qualcosa, deve mulligare, ed è una valutazione più difficile da fare.
Ho visto Moyschevitz mulligare questa mano: WS, WS, Wasta, Golem, Metalworker, Metamorph, Metamorph. On the play. Perchè?
Perchè non mette lock di primo, se l'altro ha FOW, mette un solo lock di secondo, e se l'altro ha FOW + rimozione a caso (claim, ingot etc.), ha perso.
Quanti giocatori l'avrebbero fatto? Secondo me pochi, per la maggior parte sarebbe stato un istant-keep.
Cita:
- Se gioco manaless, una volta che ho una mano decente, è semplicemente dragare a bestia, rimettere le creature, e fare le therapy prima di castare il rianimino. Solo un po' più di complicazioni quando c'è una cripta in gioco o cose simili, dove non bisogna esagerare nell'esporsi [caso X basso]
Se giochi Manaless, la prima forse hai poche scelte. La seconda e la terza molte di più. Infatti anche Manaless, fa comparsa nelle Top8 sempre e solo nelle mani di giocatori esperti, e molto più raramente nelle mani di giocatori mediocri. Perchè non è solo questione di dragare, ma di prevedere l'hate avversario e girarci attorno. Di buildare la side adeguatamente. Ho visto Richard una partita tenere in mano il bazar che aveva, perchè non aveva dragante e aveva "letto" lo slando avversario.
Non sono sempre scelte banali.
Fintanto che non vi convincete che in un gioco a informazione incompleta come Magic, non è il numero di scelte, ma il numero di informazioni, a decretare la difficoltà di una partita, sarete voi i migliori amici di Stacker.
Fintanto che continuate a strillare che Stacker è troppo forte e troppo facile da giocare, convincerete sempre più gente a portarlo.
Perchè uno che gioca solo i grandi eventi dovrebbe portare un mazzo come Remora che tutti definite "solo per proplayer"?
Perchè uno che non riesce a fare risultato con combo dovrebbe continuare a portarlo quando voi gli garantite che con Stacker ce la può fare anche lui?
Non ce la farà, succhierà cazzi lo stesso. Con stacker come con qualunque altro mazzo, se è la skill che gli manca. Ma moltiplicate questo ragionamento per 200 persone, e il meta di domenica si spiega benissimo.