Maxx... proprio tu, di solito cosi` aperto alle novita` non riesci a intravedere il potenziale di questa carta??
MaxxMatt ha scritto:
In secondo piano, l'uso di TWires e mille Spheres ( critters o artifacts che siano ), elimina molti vantaggi del giocare sorcery speed scarto e bomba: il mana potrebbe venire a mancare.
Long gioca a velocita` sorcery. Da sempre. Wires & Spheres sono un problema marginale. Side adeguata per le seconde. Landa di turno + 1000 riti per il primo. TS e` un chiodo contro artifact la prima, esattamente come duress, esattamente come lo sono duress e misdi per un controllo qualsiasi.
Cita:
La NeoDuress aumenta sfortunatamente l'effetto contro di noi di due delle carte comunemente usate in mazzi or ora forti ed oggettivamente frequenti:
Chalice of the Void @ 1 diventa un inferno. Lo giocano Fish di tutte le verisoni, MW.dec di tutte le versioni, TyrantOath praticamente ogni altra forma di controllo "può" avere dei CotV in side.
Fish fa calice a 1?? Raramente. Contro fish molti slot a 1 escono post side.
Artifact fa calice a 1?? Spesso. Contro artifact almeno 7 carte a cc1 escono post side.
Poi si e` detto chiaramente che questa metagamizzazione del long e` per meta ricchi di combo e control. Se mi aspetto molti artifact o fishlike porto pitch long.
Cita:
Misdirection diventa un rischio troppo grande. Il mazzo ha scarti e bombe. Faccio scarto per proteggere bomba e mi trovo ( visto che sono senza FoW ) una bomba in meno e l'opponent è in parità carte usate, perse con me ( -2 io e -2 lui ). Io però non ho fatto il mio gioco, ho perso un turno e devo riconoscere che Misdirections ora le giocano: tutte le forme di aggro.control.combo simili a GroATog, roba con in Gushes ha Misdirection, Landstill o pure control o Oath le hanno tra main e side, i fish possono tenerne una o due che risultano comq estemporanee ma rischiose...Non ultimi altri combo mirror, per quanto infrequenti.
Il mazzo ha scarti e bombe. TANTI scarti e TANTISSIME bombe.
Supponendo di non avere duress in mano, ma solo ts (altrimenti e` chiaro che duress viene prima), se l'oppo misda io sono svantaggiato. Certo non ho perso, male che vada ci riprovo il turno dopo (se non il turno stesso) a cazzo duro, e vediamo se l'oppo oltre alla misdi ha anche un altro counter attivo. Se ci riesce bravo lui. Ora vediamo se topdecco prima io bomba o lui altro counter.
Analizziamo poi un attimo le probabilita`.
Facendo un paio di conti, supponendo che la probabilita` di avere una carta giocata in 3x in prima mano sia circa il 40% (mi pare sia poco inferiore), se l'oppo gioca 3 misdi e io 3 TS la probabilita` combinata risulta essere del 16%. Supponendo di partire con TS (che e` il caso che ci interessa) noi escludiamo i casi in cui l'oppo ha misdi e io non ho ts (e in effetti quei casi non ci interessano), quindi la probabilita` effettiva sale al 32%.
Dunque due volte su tre statisticamente io faccio TS con successo, una volta su tre mi prenderlo` misdi in faccia, e scarto una carta inutile dalla mia mano (puo` essere un tendril che non ci serve, un grim tutor al momento incastabile, etc.).
Questo se l'avversario gioca 3 misdi. Se ne gioca 1 o 2 le probabilita` si sbilanciano enormemente a nostro favore. Ovvio, probabilita` non vuol dire certezze. Ma il mazzo di per se non e` un mazzo che offre certezze. Se vi piacciono i mazzi solidi giocate TDS, giocate GAT. Questo mazzo gioca a cazzo duro. Con o senza TS. Senza TS giocare bomba scoperta e` altrettanto a cazzo duro di fare ts esponendosi a misdi. Misdi su TS rimane preferibile comunque a drain su grim tutor.
Cita:
MI SPIEGO.
Vi ricordate quando c'era controllo contro groatog qualche anno fa? Che peschini, scarti, utility si usavano per "evitare che le nostre armi si ritorcessero contro di noi"? Roba nera e/o roba non misdirigibile. Se potevo preferire Duress a Mindtwist o Skeletal ad AK o a Stroke lo facevo.
C'era una certa differenza. Misdi su mindtwist e avevi sostanzialmente perso. L'oppo che risolveva ak da 5 o 6 sfruttando le tue e avevi perso. Misdi su stroke e ti eri tappato mille mana per far pescare l'oppo.
Misdi su TS NON SI PERDE, si rallenta. Ed e` un gioco che vale la candela rispetto alla possibilita` di fare statisticamente scartino di primo coadiuvato da bomba di primo o di secondo.
Cita:
Perchè adesso, in un meta pieno ( o che si sta riempiendo ) di roba simile ( e che non potrà che aumentare per valore e peso di questi mazzi nel metagame mondiale ) devo aumentare i rischi con uno scarto.potenzialmente.controproducente?
Aumentano i rischi cosi` come aumentano le probabilita` di fare porcate pluricoperte nei primissimi turni. Con la differenza che con 7 protezioni averne una in prima mano e` statistico 8 game su 10. Sempre statisticamente 3 di queste 8 volte lo scartino di primo sara` TS. E supponendo di avere di fronte 3 misdi e non di meno 1 volta su 3 vedremo una misdi sul nostro TS. Risultato: 7 volte su 10 ho fatto scartino di primo con successo, 1 volta su 10 mi prendo la misdi sulla faccia e volte su 10 non ho scartino e provo a chiudere a cazzo duro (e anche quello ci sta).
Cita:
Il discorso è meno teorico di quello che sembra?
Quando la probabilità che qualcosa ti si ritorca contro cresce di molto, quando questa volatilità diventa "influente" e non "estemporanea", le considerazioni sui rischi non possono essere le stesse che quelle fatte nei momenti di "calma".
Il "mercato" dei mazzi di Magic adesso ci offre una ampia gamma di "prodotti complessi" di vario tipo che espongono tra le loro componenti essenziali composizioni di cose "plain.vanilla" come CotV & Mis-D.
Io aumento la ridondanza dello scato ( 4 ) pur sapendo di "abilitare" a miglior uso un numero maggiore di carte ( 4-8 ).
La probabilita che qualcosa mi si ritorca contro ti ho appena dimostrato che e` piu` bassa di quello che sembra. Per quanto riguarda il discorso chalice valutiamo un attimo. Se parto io posso scartarglielo. Se parte lui piu` facilmente lo mettera` a 0. Se parte lui e lo mette a 1 ok, ho un problema. La prima si cerca di vincere a dispetto del calice (e non e` che sia impossibile, rimangono cabal ritual, grim tutor, infernal tutor, IC, gioielleria, demonic, 2 girelli, necro, bargain). La seconda entrano massicciamente rimozioni/rimbalzini per artefatti (oggi pomeriggio posto la side).
Cita:
Sono l'unico a pensarla in maniera cosi prudenziale?
Il mazzo vince in 1 o 2 turni.
Non si ha tempo per fare scarto, scarto, vinco.
Spesso si deve proporre un semplice scarto, vinco o addirittura srotolare ben mezzo metro di minchia e provare il perentorio "vinco" senza passare da scarto.
L'esposizione a cotv@1 mi terrorizza ancora di più.
1/2 del mazzo ( o poko più ) diventa immediatamente congelato a data da destinarsi.
Rimangono le bombe, Demonic e Rebuild ( visto che Chain e Repeal si congelano assieme al resto ).
Uhm...
Evidentemente non sei l'unico. Ma e` il mazzo che non pensa in maniera prudenziale.
Il mazzo vince in uno o 2 turni. Vero.
Non si ha tempo per fare scarto, scarto, chiudo. Falso.
Non e` un problema di tempo. E` un problema di mana. E il mazzo lo risolve brillantemente. Il quantitativo esorbitante di accelerazioni lo pone nella posizione di poter risolvere tranquillamente due scartini e il tutore per la bomba con cui chiudere. Landa duress. Di secondo Mox rito altra duress grim. Ti terzo con la carta tutorata di grim parto.
E sto facendo il modesto.
Sto supponendo di avere solo una landa (giocandone 11), un artefatto (giocandone 10 + LED) e un rito (giocandone 7).
Sto supponendo di avere grim per bomba anziche` bomba e basta quale puo` essere IC o necro.
Sto supponendo che il mox sia offcolor.
Con 7 scarti la chiusura scoperta e` rara. Quando capita comunque ci si prova. Difficilmente si perde da un singolo counter, le bombe sono troppe. In caso i counter siano 2 forse. Ok ci sta. Io non ho visto protezioni e l'oppo ha visto doppio contrasto. Poco statistico, quando capita si pensa al game successivo.
Calice non lo commento, ho gia` espresso il mio pensiero in proposito.
Cita:
Ora che parlo tra me e me, mi convinco di quello che scrivo.
Poi però penso anche a come migliorare questa situazione.
Se parto io posso ovviare in mille modi all'ottimizzazione della NeoDuress.
La chiave di volta sono/è come al solito il mana e l'intuizione dell'opponent nel counterare i Rituals se può di primo turno. Se non li countera si può fare Duress + NEoDuress o abbocco + NeoDuress o Bomba + Bomba. Tutto ok. Se si mette a counterare anche i Rituals, noi perdiamo 15giorni ed il mazzo un pò si sfalda. Perdiamo del mana, perdiamo del tempo, diamo opzioni all'opponent etc etc. Se parte lui un pò ce la possono mettere nel culo come vogliono, tra scarti, counter, locks & co.
E quanti cazzo di counter ha di primo se partiamo noi?? Se fowwa il rito bom, tutto rimandato di un turno, ma di certo non perdiamo 15 giorni. 29 fonti di mana, di cui 18 accelerazioni e 11 lande. Lui ha 8 counter, quante accelerazioni vuoi che mi counteri??
Cita:
Avversari strategicamente preparati massimizzano le loro armi mentre noi, strategicamente preparati, siamo comq alla sua mercè, potendoci far forte solo sull'estrema ridondanza delle bombe e degli scarti.
Come si fa ad essere ridondanti con gli scarti e con le bombe se molto del mana che produciamo passa per i riti e ce lo bloccano?
SOLO sull'estrema ridondanza di bombe e scarti?? SOLO?? Al torneo team dell'ovinogeddon giocando pitch long ho chiuso un game in faccia a Biava senza mezza copertura con sua fow attiva. E meno male che non l'ha buttata sul primo rito la sua fow, altrimenti chiudevo di primo. Ha preferito fowware il bargain che era l'abbocco per la chiusura di secondo.
Se avevo uno scartino era chiusura di primo matematica (ok, avevo loto in mano, ma capita anche quello).
Counter su rito? Ok, il turno dopo scartino. Tu hai sprecato 2 carte per fow e una l'hai persa sul mio duress. A meno di mano molto esperta sei al topdeck. Io aspetto solo l'accelerazione per partire, visto che se ho fatto rito era perche` la bomba era gia` in mano. Quanti topdeck ti aiutano??
Le rimanenti fow/drain, e le manipolazioni (branze, merchant, ancestral, mistico, demonic) che ti aiutano a cercarli.
Quanti topdeck aiutano me?? Tutte le accelerazioni rimanenti, e le manipolazioni (branze, vampirico,mistico seal, demonic) per trovarle.
Sto comunque meglio io.
Cita:
Non se ne esce secondo me in maniera coerente con GrimLongStyle ed il nuovo inserimento della NEoDuress. Forse potrebbero essere inserite le FoW MA SOLO Aumentando il blue e quindi snaturando un pò il mazzo.
Forse, in vista CotVs, si potrebbe mettere almeno 3 Bouncers che possano essere risolti con 2 mana o al massimo 3, ma il discorso si complica in vista di Spheres o StiflesSuFetches o MissedLandsDrop che questo mazzo ha per definizione.
Se voglio le fow gioco pitch long. Se mi aspetto molte sferette/calici nel meta gioco pitch long. Se mi aspetto controlli e combo, ancorche` con qualche misdi di main questo long e` assolutamente preferibile.
Ancorche` pochi i miei test mi danno ragione.
Se su un torneo da 6-7 turni mi aspetto di trovare 1 fishlike/tyrant oath, 1 artefattoso e 4-5 a scelta tra gushtendril, gat, tps, tds sono abbastanza contento di portare questo mazzo e non pitch. Dei due mu ostici come disse qualcuno uno ci sta di perderlo e uno di vincerlo remando.
Cita:
Un mazzo dedicato? Non facile da concepire se non FishLike.
Ottimo, ma qui si parla d'altro.
Macs[/quote]