Io volevo fare un paio di considerazioni e chiedere un paio di pareri. Soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo di [card]Retraced Image[/card], [card]Candelabra of Tawnos[/card] e di alcune altre carte nel mazzo. Premetto che ho fatto solo un torneo con questo mazzo (dopo varie prove e test con amici, testando contro alcuni dei mazzi più diffusi e pensando di essere "pronto"). Questa è la mia lista:
Instantanei [22]
1 [card]Blue Sun's Zenith[/card]
1 [card]Intuition[/card]
1 [card]Meditate[/card]
2 [card]Pact of Negation[/card]
3 [card]Cunning Wish[/card]
3 [card]Turnabout[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
4 [card]High Tide[/card]
Stregonerie [19]
3 [card]Retraced Image[/card]
4 [card]Merchant Scroll[/card]
4 [card]Ponder[/card]
4 [card]Preordain[/card]
4 [card]Time Spiral[/card]
Terre [18]
2 [card]Misty Rainforest[/card]
2 [card]Polluted Delta[/card]
14 [card]Island[/card]
Side:
1 [card]Blue Sun's Zenith[/card]
1 [card]Brain Freeze[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
3 [card]Spell Pierce[/card]
1 [card]Mindbreak Trap[/card]
1 [card]Noxious Revival[/card]
1 [card]Rebuild[/card]
3 [card]Surgical Extraction[/card]
1 [card]Turnabout[/card]
1 [card]Wipe Away[/card]
1 [card]Rushing River[/card]
Prima di tutto ho pensato di non inserire creature, anche se in alcune occasione ne ho sentito la mancanza, come [card]Snapcaster Mage[/card] per rifare un counter contro una maledetta FoW che non mi aspettavo o un cantrip extra per beccarmi un altro pezzo di combo... oppure [card]Cloud of Faeries[/card] e la loro abilità di STAP. Ma per sta versione ho optato per la totale assenza di creature, anche per provare. Ma passiamo ai dubbi e alle incertezze:
Reparto Istantanei:
- Tralasciamo la parte Fow, branza e alta marea, che non si toccano (in 4x). Volevo chiedere invece come ottimizzare il reparto pesca/protezioni extra. Quante copie inserireste di [card]Meditate[/card]? Il drawback di quella carta mi è costato alcuni match e più di 1 secondo me è dannosa. Ovviamente quando parte la combo non ce ne frega nulla di saltare un turno, visto che quel turno mai ci sarà, però nelle prime mani (o senza combo) la vedo un po' troppo come carta morta. E' vero che nelle 4 carte pescate potremmo trovare risposte, extra counter o parti di combo, ma ho imparato che "forse", "spero", "incrociamo le dita" non mi hanno mai aiutato, vista l'enorme sfiga che gioca con me, soprattutto nei tornei....
-Mono [card]Intuition[/card] a volte mi è servita, ma sono incerto sul suo effettivo valore di gioco, meglio sostituire con altro? Oppure aumentare le copie?
- Di extra counter ho scelto 2 patti blu, ma anche su questi non sono molto convinto. Meglio puntare sui [card]Spell Pierce[/card] direttamente in main? Diciamo che quest'ultimo è più utilizzabile, fino dai primi turni, mentre il Pact è pericoloso ma in fase di combo è spettacolare.
- Cunning e Turnabout in 3x, semplicemente perchè il cunning lo voglio vedere, ma non di prima mano e 3 turn + 1 in side li ho trovati più che sufficienti. Voi cosa consigliereste?
- Il mono zenith di main: in molti mazzi ho visto che già di main veniva giocato [card]Brain Freeze[/card], in altri lo Zenith blu, mentre in altri ancora non c'era proprio alcuna chiusura. Ho pensato di utilizzare lo Zenith perchè non solo può farmi chiudere e può essere riutilizzato più volte, ma può essere utile anche a me. Certo, i 3 mana blu sono un po' pesanti in alcune occasioni, però mi è sempre stato più utile del Freeze. Magari ho sbagliato io la giocata, magari il Freeze fa miracoli di main, si vede che però quando l'ho provato io era in sciopero. Non saprei. Liberarmi di entrambi e piazzarli solo in side? Non me la sento di basare tutte le chiusure su [card]Cunning Wish[/card]... boh, sono indeciso.
Reparto Stregonerie:
- Niente da dire a riguardo, i 4x di tutori, cantrips e Spiral non li voglio toccare. L'unico dubbio sono quelle [card]Retraced Image[/card]. E' vero che aiutano avendo più isole in mano, anche in fase di combo, ma mi è capitato più volte di avere una mano iniziale con carte spettacolo, 1 isola e Retraced... oppure carte spettacolo, 2 isole, Retraced (che ho utilizzato subito per avere 2 isole di primo) e il turno dopo non pesco isola... quindi l'accelerazione iniziale è andata a farsi benedire. Visto che il rating carta morta - carta utile nei miei match è stato di 80% - 20%, stavo pensando di toglierla a favore di qualcos'altro... magari qualche Snapcaster o[card] Nube di Spiritelli[/card], oppure extra protezioni. Anche qui sono molto indeciso.
Reparto terre:
Stavo pensando di aumentare a 6 le fetch e a 12 le isole, così rischio meno pescate di landa quando mi servirebbe qualche carta cicciosa. Comunque in linea di massima le terre non sono mai state un problema, avendo più o meno una giocata di terra a turno (tranne in un caso, dove un mana check mancato mi è costato un match).
Side:
Scelte più o meno discutibili, ho inserito alcune utility e ovviamente le chiusure da prendermi col Wish:
1 [card]Blue Sun's Zenith[/card] - Uno extra, si sa mai che non abbia pescato quello di main e non abbia tutore...
1 [card]Brain Freeze[/card] - La carta che mi ha fatto chiudere praticamente il 90% delle volte. La preferisco in side perchè mi sembra più "al sicuro". Al massimo la inserisco nel mazzo post side, una volta sicuro che non ci siano Emrakulone, carte noiose con Flashback o che i mazzi interagiscano particolarmente tanto col cimitero
1 [card]Echoing Truth[/card] - Rimbalzino
3 [card]Spell Pierce[/card] - Protezione extra, non so se lasciarli di side o metterli in main
1 [card]Mindbreak Trap[/card] - Contro combo
1 [card]Noxious Revival[/card] - Utile nel caso mi facciano scartare una carta necessaria, riutilizzare la carta due volte o evitare una [card]Surgical Extraction[/card]. Forse però 1x è un po' poco, dovrò testarla di più
1 [card]Rebuild[/card] - Spettacolo contro artifact
3 [card]Surgical Extraction[/card] - L'Aiax multiuso formato carta, elimina le minacce maggiori se opportunamente counterizzate o con almeno una copia già nel cimitero. Inutile spiegare il tutto ;P
1 [card]Turnabout[/card] - Il quarto che non mi sento di inserire di main ma che posso prendermi di Wish in caso di necessità
1 [card]Wipe Away[/card] - Rimbalzino incounterizzabile
1 [card]Rushing River[/card] - Altro rimbalzino, quando voglio togliere di mezzo fino a 2 minacce diverse
Come vedete il mazzo sarebbe da ritoccare, così come la side in alcuni punti. Per il resto, senza contare la tremenda sfortuna che spesso mi accompagna, è divertente e in molti casi mi ha dato soddisfazioni. Altre volte ho giocato da cacchione io e giustamente mi hanno bastonato. Questi sono stati i MU dell'ultimo mini torneo:
- Dredge: 0-2
La prima parto in quarta, ma lui mi fa mille [card]Cabal therapy[/card] sulle carte chiave e non trovo più risposte. La seconda ho giocato schifo e le ho meritatamente prese.
- Burn: 2-0
La prima mi faccio colpire fino ad avere 5 PV e rimane tapped out. Poi parto di combo e lui concede. La seconda più o meno simile e la porto a casa.
- UW Control: 1-2
Primo match è stata una counterwar, vinta da lui tristemente... e mi fa fuori con Mistica + [card]Sfondacranio[/card]. La seconda ho la mano perfetta e pesco abbastanza counter da tenerlo a bada. Nella terza mi fa fuori di Vendillion e anche questa l'ho giocata da schifo.
- Zoo: 2-0
Fortunatamente il tizio vede brutte mani e nulla della side la seconda. Vinco facile e tanti saluti.
Purtroppo, data la mia scarsità, non entro in TOP8, soprattutto per le mie giocate da budino Elah....
Vorrei migliorarlo e testarlo ancora di più, il mazzo è divertentissimo secondo me.
Un saluto a tutti e grazie per gli eventuali suggerimenti