Oggi è lun 23 mar 2026, 17:41

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 19   [ 281 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 15:08 

maffe ha scritto:
per cui prima di modificarlo consiglio di provare a giocarlo con la lista originale (che va leggermente modificata)

E questa lista modificata come dovrebbe apparire? No così giusto per curiosità... :D
Come credo che sia noto a tutti, il mazzo ha molti slot "fissi", tuttavia, per adattarlo al meta di oggi, è necessario fare delle scelte per poter arginare i suoi problemi... Ricordo che durante il testing per Amsterdam avevo pensato a questo mazzo, ma non nella sua configurazione più recente, bensì in quella delle sue prime apparizioni, per intenderci quella che aveva di main 3 Relic of Progenitus... La spiegazione era data dal fatto che ci si aspettava molti Snapcaster Mage e molti mazzi con un forte utilizzo del cimitero (Reanimator, Dredge, combo con Past in Flames) e avevamo individuato in Relic of Progenitus una possibile soluzione a tutte questi mazzi... L'idea è morta lì per alcuni dei problemi che sono già venuti a galla (difficoltà a trattare con i planeswalker dell'altro, ma aggiungere, anche, enorme difficoltà a trattare con gli equip dell'avversario, quindi contro maverick e uw stoneblade)...
Anche la side credo che abbia bisogno di una nuova veste... I Peacekeeper forse possono ancora essere utili, ma non sò fino a che punto... Numeri alla mano, per buildare una side bisogna tenere in considerazione i seguenti mazzi (riportati in ordine di presenza media ai tornei recenti):
- BUG
- Canadian/RUG Tempo
- Maverick
- Tritorni
- Graveyard.deck (Reanimator e Dredge)
- Stoneforge-based (UW o Bant)
- Combo "brutti" (SneakShow e Hive Mind)
- Combo "belli" (TES, ANT, ecc...)

Non sò, dovessi improvvisare una lista sul momento, penso che farei qualcosa del genere:
4 angeli
2 jace
2 glen elandra
4 force
3 counterspell
4 esper charm
4 spighe
4 brain
3 ponder
3 esplosivi
2 ire
3 relic of progenitus
22 lande

Side
2 Vendilion (combo belli e brutti, ma anche stoneforge e BUG)
2 Surgical Extraction (Graveyard.deck e combo)
3 Peacekeeper (Tritoni, Maverick e combo brutti)
2 Back to Basics (BUG, Canadian)
3 Flusterstorm (Combo belli e brutti, BUG)
1 Ray of Distorsion (utility contro schifezze degli altri, da valutare :D )
1 Jace the mind sculptor (contro chi ha più Jace di noi banalmente, quindi UW Stoneforgee forse anche BUG)
1 elspeth, knight errant (contro aggro non è eccezionale ma può saperne come quinto angelo e come modo per uscire dai suoi mille spari o removal per baneslayer, oppure fa gg contro controllo)

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 nov 2011, 17:10 

22 lande

4 baneslayer
2 glen
3 jace
4 brainstorm
3 ponder
1 gitaxian probe
4 charm
4 force of will
2 counterspell
1 forbid
4 spighe
3 e.e.
2 wrath
1 relic of progetitus

side:
4 pierce
2 back to basics
3 path to exile
1 vendilion clique
1 perish
1 oblivion stone
2 relic
1 surgical extraction

EDIT:

Guida all'uso/scelte :

- gioco forbid come 3° counterspell perchè è molto raro tirarlo di secondo e non va sotto snare (che stanno aumentando, mentre i daze diminuiscono)
in Late game è immenso. Di fatti oltre la 7° terra non si va, ci si tiene l'VIII terra e le successive in mano perchè non servono. O le branziamo via o le scartiamo di di forbid.

- la mono reliquia di main era fino a settimana scorsa un secondo gitaxian probe, l'ho rimessa nel main perchè mi serviva uno slot di side.

- Gitaxian probe è una carta fortissima in un controllo del genere. da un enorme vantaggio strategico (ad esempio facilita alcune decisioni come: "charm su di me o su opponent ?!?!", "calo angelo o continuo a controllare il board ?!?!", "oppo ha counter ?!?!", "avversario ha stifle ?!?!", "mass remouval o spot remouval ?!?!")

- s.pierce è più forte di flusterstorm qui perchè prende planeswalker. al limite si può giocare 3-1.

- Oblivion stone è il mio silver bullet, rispetto a ray of distorsion (bellissimo anche lui) ha il vantaggio di prendere planeswalker e poter essere girato di show and tell. inoltre insieme a 2 wrath e 1 perish ho un pacchetto di 4 mass remouval vs maverik

- 3 path to exile la uso al posto di peacekeeper/capitani da quando tritoni ha rimozioni ed è diminuito. da valutare il mono darkblast o il IV esplosivo in sostituzione di una PtE.

- Gli slot anti grave sono quelli che spesso mi danno dubbi in quanto ho sempre vinto da reanimator senza mai vedere hate. tenterei a proseguire la serie di sculo. Preferisco surgical in quanto mi fa fare counter + surgical di primo / secondo.

- io non sido quasi mai extirpate/surgical, solo vs reanimator o dredge, talvolta vs aggro loam ma non sempre. mai vs controllo.

- a questo proposito, l'unico controllo presente nelle sale è il BUG Snapcaster Control / TEAM PORTUGAL, che ha tanti fastidiosi scartini, ma è un mazzo che si affida moltissimo a snapcaster per far vantaggio carte. Però è un match up più difficile sulla carta che in pratica per questo motivo (rimane comunque in suo favore).
Pesca più le carte che ha già visto, piuttosto che scavare nel suo mazzo. Puntate a far vantaggio carte e a evitare i suoi planeswalker. se si raggiunge il V turno senza planeswalker dalla sua parte, calare la glen della vittoria (mai forzare size/kozilek). Non sidate extirpate/surgical, solo reliquie come anti-grave. Mi raccomando i charm fanno fatti per pescare qui (a meno che lui non abbia 2 carte in mano), se l'oppo ha force of will spesso la farà, facendo il nostro gioco_togliere dalla sua mano 2 carte non riciclabili di snapcaster. Stessa cosa va fatta contro reanimator.

- la mono vendilion può essere in alternativa un elspeth (a seconda di se ci spaventa maggiormente combo o UWblade o BUG)

circa i match up:

- team america senza snapcaster è match up favorevole
- canadian un mezzo bye (fare terra - passo per 4/5 turni e poi aprirlo stando attenti a non andare a tiro di botti)
- ugr cascade difficile
- show and tell e altri combo da bimbo minkia come natural order sono facili
- storm difficile di main, equilibrato post side (se non scomba entro le vostre 3 terre per lui si mette male, se avete 4 lande in campo avete 90% vinto)
- maverik è favorevole (da stare attenti solo ad equip)
- zoo favorevole
- tritoni favorevole
- UW Blade: match up difficile ma affrontabile. 50%-50%. usare esplosivi SOLO per spaccare equip, le sue creature fanno ridere altrimenti, vendilion esclusa. Sembra di giocare un mirror, lui necessita di jace o creatura + equip per vincere. noi di jace o glen + angelo (creatura con l'equipment già addosso). vince chi riesce meglio a far vantaggio carte. post side relic annulla il suo vantaggio carte via snap. game da giocare in punta di piedi. di main tirare counterspell o di secondo oppure usatelo come pitch per fow. così i suoi 4 snare diventeranno carta morta (vantaggio carte in nostro favore).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 0:22 

Questa discussione mi stà un pò confondendo... Ma andiamo con ordine...

maffe ha scritto:
- gioco forbid come 3° counterspell perchè è molto raro tirarlo di secondo e non va sotto snare (che stanno aumentando, mentre i daze diminuiscono)
in Late game è immenso. Di fatti oltre la 7° terra non si va, ci si tiene l'VIII terra e le successive in mano perchè non servono. O le branziamo via o le scartiamo di di forbid.

Il Forbid potrei anche dartelo per buono... Spell Snare è senza dubbio il nuovo/"vecchio" mental misstep e al momento è davvero stra-abusato in ogni mazzo con il blu...

maffe ha scritto:
- la mono reliquia di main era fino a settimana scorsa un secondo gitaxian probe, l'ho rimessa nel main perchè mi serviva uno slot di side.

- Gitaxian probe è una carta fortissima in un controllo del genere. da un enorme vantaggio strategico (ad esempio facilita alcune decisioni come: "charm su di me o su opponent ?!?!", "calo angelo o continuo a controllare il board ?!?!", "oppo ha counter ?!?!", "avversario ha stifle ?!?!", "mass remouval o spot remouval ?!?!")

Questo invece mi risulta davvero incomprensibile... Posto che mono reliquia non tutorabile mi sembra un voler arrivare a 60 carte (e tra l'altro questo lo ammetti un pò anche tu dicendo che ti serviva spazio in side e quindi l'hai maindecckata) non mi pare dello stesso impatto di, ad esempio, mono lavamante nelle liste di NO RUG che giravano prima del ban di misstep... Reliquia è forte in questo meta (contraddirrei il mio messaggio precedente di qualche ora se non lo pensassi), ma 1x mi sembra davvero una stupidità, specie se poi in side non ce n'è una seconda e terza copia...
Poi non sò, qualche messaggio fà mi hai detto di non avere spazio di main per Vendilion, e fin qui posso anche crederti, ma poi mi presenti una lista con mono gitaxian probe? Una carta che probabilmente ha lo stesso impatto specifico di un [card]Bridge from Below[/card] messo in campo... Perchè mai dovrei giocare una carta come Gitaxian Probe, sorcery tra l'altro per guardare la mano dell'altro quando posso giocare Vendilion? Fai gitaxian nel tuo, vedo che non ha in mano bolla, cosa fai? ti tappi out e peschi due di esper? geniale così ti becchi in faccia il suo eventuale topdeck... allora aspetti la sua EOT per lanciare esper? ancora più geniale perchè gli fai pecare una figurina e magari ha pescato adesso la bolla...
Inoltre, la scusa di guardare la sua mano per capire l'evoluzione del board non esiste: una persona con due dita di testa che conosce il meta e le liste dei mazzi più giocati dovrebbe sapere dove può andare una partita se si lascia qualche turno a tritoni, maverick, combo o qualunque cosa sia quella dall'altra parte del tavolo... Anche il discorso di stifle ricade in questa casistica: un giocatore assennato dovrebbe sapere le liste che giocano stifle e giocarci attorno... Oltretutto con 22 lande tutte da mana e molte basiche io non vedo questo problemone nel beccarsi uno stifle, se mai il vero problema potrebbe essere beccarselo su esplosivo...
Insomma in poche parole non credo che ci sia una motivazione valida per giocare Gitaxian Probe, è davvero uno slot buttato via...

maffe ha scritto:
- s.pierce è più forte di flusterstorm qui perchè prende planeswalker. al limite si può giocare 3-1.

Adesso, parliamoci chiaro, ma di che planeswalker hai paura? La nuova liliana scende con 3 e noi abbiamo 3 esplosivi che si possono benissimo solarizzare a 3...
Jace? Tu addirittura ne giochi 3 di main come la maggior parte dei mazzi blu che girano al momento, quindi avete un count pari... Se proprio sei alla frutta puoi usare i tuoi come vindicate... Oltretutto hai 7 cantrip e 4 esper charm quindi non credo alla storia che se lui ha jace e inizia a controllarti la pescata tu non riesci a uscircene... Sarebbe davvero paradossale...
Elspeth? Ecco questo è l'unico che effettivamente potrebbe causare dei problemi, ma che mazzi lo giocano? UW Stoneforge, in side, e ALCUNE versioni di maverick... Vogliamo davvero mettere spell pierce contro maverick? Stiamo scherzando? Poi magari cosa facciamo? Teniamo dentro pure le force perchè lui ha Choke e iniziamo a fare i 2x1 su tutte le sua carte... Non mi ricordavo che in questo gioco si potesse scegliere l'opzione carte infinite per un giocatore...

Flusterstorm è infinite volte più forte contro molti mazzi: contro BUG fare Flusterstorm su Tourach significa assicurarsi che lui non riuscirà mai a risolverlo (mentre se gli fai pierce, lui te lo forza e ti tocca pure scartare magari)... Contro combo, neanche a parlarne: giocandosela bene fa game da sola... Giocata in una counter war la sposta sempre a tuo favore e giocata su spiga dell'altro deve stare bene attento a quanto mana gli avanza perchè brainstorm + flusterstorm ed è facile che venga counterata... Io davvero di lati negativi non ne vedo... Se Baneslayer control fosse un mazzo che soffre Counterbalance allora vorrei pierce per avere una risposta veloce, ma questo non mi sembra il caso...

maffe ha scritto:
- Oblivion stone è il mio silver bullet, rispetto a ray of distorsion (bellissimo anche lui) ha il vantaggio di prendere planeswalker e poter essere girato di show and tell. inoltre insieme a 2 wrath e 1 perish ho un pacchetto di 4 mass remouval vs maverik

Lenta ma provabile... Non la gioco da quando ho portato Landstill UWb al secondo Bazaar of Moxen chiudendo 6-2... Lì fu veramente forte, ma sono passati molti anni e, soprattutto, è arrivato Quasali Pridemage...

maffe ha scritto:
- 3 path to exile la uso al posto di peacekeeper/capitani da quando tritoni ha rimozioni ed è diminuito. da valutare il mono darkblast o il IV esplosivo in sostituzione di una PtE.

Con tutto il rispetto, questo mazzo non vince facendo gli 1x1...

maffe ha scritto:
- la mono vendilion può essere in alternativa un elspeth (a seconda di se ci spaventa maggiormente combo o UWblade o BUG)

La mono vendilion non è un'alternativa a elspeth, è una presa in giro... Se fosse possibile io ne giocherei 3 in side ma davvero non sò cosa togliere... Questo 1x non è sinergico con nient'altro nel mazzo e non va a completare la strategia di qualche carta affine o similare... Perchè mai dovrei giocare mono vendilion? Non ha senso... Sinceramente mi sembra uno slot buttato lì anche questo...

Mi scuso in anticipo se non sembrato arrogante, non era assolutamente mia intenzione, solo che la discussione mi sembrava interessante e stimolante e poi questa lista mi ha un pò fatto rattristare... Non voglio sembrare il pro del formato che sà tutto lui, ma sinceramente, da uno che gioca il mazzo, non mi aspettavo proprio di leggere alcune scelte di build come quelle che hai proposto tu (su tutte Gitaxian Probe... quando l'ho letta pensavo fosse uno scherzo, poi addirittura vado avanti e leggo che ne volevi giocare 2 e un messaggio prima mi dici che non hai spazio per vendilion che fa la stessa cosa e meglio perchè toglie pure la carta fastidiosa, per di più a velocità istant, e poi bitta/para pure nel caso)... Chiedo scusa se sono sembrato presuntuoso/arrogante/borioso/"il pro che sa tutto lui e la sua lista è perfetta mentre quella degli altri è solo merda impastata per arrivare a 60 carte"... Buon weekend :D

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 1:02 

Mr. Sligh ha scritto:
L'idea è morta lì per alcuni dei problemi che sono già venuti a galla (difficoltà a trattare con i planeswalker dell'altro, ma aggiungere, anche, enorme difficoltà a trattare con gli equip dell'avversario, quindi contro maverick e uw stoneblade)...

oppure a trattare con me, tuo compagno di stanza proprio quella sera in cui ne discutevamo hahahahahaha

tranquilo Miro, avevo voglia di provare un mazzo a caso per il 27, e mi sa proprio che proverò questo perchè non fanno a tempo ad arrivarmi i tramutanti.. che palle

parlando del mazzo

3 relic MD van giocate per forza, cosi come 3 spelll snare... è una priorità adesso come adesso quella di contenere snapcaster, che rischia davvero di farci molto male

proverei anche quache oblivion ring, che è ottima vs PW p cose a caso tipo equip.

2 esplosivi 2 wratte 4 spighe poi penso siano sufficienti per il board control, qualche angelo, poi solite cose...

mah si nn becca neanche male come mazzo

Immagine
"Non-blue decks may not be playing Misstep, but that doesn’t mean the card isn’t as good as predicted; it just means non-blue decks suck" cit. LSV
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 3:36 

Mr. Sligh ha scritto:
4 angeli
2 jace
2 glen elandra
4 force
3 counterspell
4 esper charm
4 spighe
4 brain
3 ponder
3 esplosivi
2 ire
3 relic of progenitus
22 lande

Side
2 Vendilion (combo belli e brutti, ma anche stoneforge e BUG)
2 Surgical Extraction (Graveyard.deck e combo)
3 Peacekeeper (Tritoni, Maverick e combo brutti)
2 Back to Basics (BUG, Canadian)
3 Flusterstorm (Combo belli e brutti, BUG)
1 Ray of Distorsion (utility contro schifezze degli altri, da valutare )
1 Jace the mind sculptor (contro chi ha più Jace di noi banalmente, quindi UW Stoneforgee forse anche BUG)
1 elspeth, knight errant (contro aggro non è eccezionale ma può saperne come quinto angelo e come modo per uscire dai suoi mille spari o removal per baneslayer, oppure fa gg contro controllo)

rispondendo svogliato a punti sparsi:

Cita:
Mi scuso in anticipo se non sembrato arrogante, non era assolutamente mia intenzione

- la tua lista perde da chiunque giochi 3 jace. E' il motivo per cui jaime cano andò a 3 e aggiunse qualche spell pierce.

[ironia on]

- Gitaxian è carta scarsa non provarla, fa giocare malissimo. giocare un mazzo che ha quasi soluzione a tutto e gioca a 58/59 carte non conviene mai.

- si hai ragione la tua lista è la lista di un pro

[ironia off]

- le relic sono forti ma non essenziali, sono forti contro BUG snapcaster, certo che se ci giochi 2 jace soltanto ad affrontare i suoi 3 + 2 liliana, allora non vai da nessuna parte e ci perdi lo stesso.

- esper charm si tira anche nel proprio turno
- da elspeth è il planeswalker più facile da affrontare.
- choke fa ridere contro questo mazzo, ci si esce nei più svariati modi. ben venga chi ce lo sida contro.

- contro aggro puoi permetterti 3 path to exile perchè fai comunque vantaggio carte con glen, jace, charm, esplosivi, wrath (tot 14 carte) poche direi. ma se ti piace keeper giocalo, anche io l'ho giocato per un sacco di tempo.

- Su Flusterstorm ti do ragione.

- piuttosto che oblivion stone esiste vindicate che è inferiore al primo solo nel caso di emrakul (e non mi sovviene alcuna altra carta al momento)

rallegramenti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 nov 2011, 13:47 

Ecco che se ne và il mio barlume di speranza di una discussione creativa...

Una persona assennata, e interessata allo sviluppo del mazzo, non avrebbe preso come una critica personale i miei ultimi commenti rispondendo con la classica ironia del disinteressato che vuole sembrare superiore e non gliene frega niente dei commenti poichè annovera dalla sua parte una sedicente esperienza di gioco con il mazzo... Per di più un buon giocatore, cercherebbe di far capire ai suoi interlocutori l'importanza di carte chiave del suo mazzo, come a questo ritenga che sia Gitaxian Probe... Non si nasconderebbe dietro frasi come "il mazzo ha risposte a tutto con 58 carte e quindi in qualche modo dovevo arrivare a 60" perchè è ovvio che questo contraddice tutti i match up elencati due post prima (potrei sbagliare ma mi sembrava di aver letto accanto a qualcuno di questi "difficile")...
Poi, parliamoci chiaro, ogni mazzo, che non sia combo, che "gioca" meno di 60 carte è un mazzo subottimale... Significa che hai sprecato preziosi slot adibiti alla costruzione del tuo gioco o all'interazione con quello del tuo avversario per una carta con un impatto nullo o quasi sul gioco...

Io non sò se stamattina ti sei svegliato male o semplicemente hai travisato le mie parole del precedente commento, ma se qui dobbiamo riempire pagine di discussioni sull'importanza di Gitaxian Probe in MONO copia in Baneslayer Control, allora probabilmente smetterò all'istante di rispondere perchè, detto ancora una volta in maniera molto franca, cerco un mazzo COMPETITIVO, non un mazzo per andarmi a farmi ridere dietro...

Infine, visto che stamattina mi sono svegliato scendendo dal letto con il piede giusto, aggiungo due considerazioni alla mia lista da pro da te sviscerata...
Riguardo al terzo Jace, mi sarebbe piaciuto maindecckare il terzo, ma l'unica carta da togliere mi è sembrata il terzo Ponder, solo che ho qualche perplessità a togliere un cantrip che mi può aiutare nei primi turni a trovare removal di massa o specifico o counter per l'ennesima carta da mid-late game... Il fatto che due anni e mezzo fa Jaime (che tra l'altro conosco bene avendolo affrontato più di una volta in Italia e all'estero quando ci siamo trovati ad Annecy, e di cui possiedo svariati contatti, tra cui twitter, mail personale e account su elsantuario.es e manainfinito.com) sia salito a 3 jace e maindecckato i pierce non significa che questa sia ancora una scelta performante oggi... Il meta è cambiato: sono "nati" maverick, Stoneforge.deck, è stato riscoperto canadian e i mazzi a base jace come unica chiusura non si vedono praticamente più (parlo di JaceLandeed o Landstill UWx)... Prendendo una stima dei mazzi più giocati in Italia e all'estero si nota come gli unici che giochino Jace in 3x o più sono BUG e UW Stoneforge (versione americana)...
BUG è effettivamente parecchio giocato, ma non costruisce le sue vittorie con Jace, le costruisce con un mazzo ottimizzato per Snapcaster Mager e tirando Tourach di secondo... La differenza di un solo jace e il fatto che il mazzo abbia solo 4 removal (5 considerando una Liliana maindeck per prendere una delle liste più classiche... anche perchè se ne giocasse due probabilmente limerebbe proprio un Jace) per uccidere i mostri dell'altro non mi fa pensare di essere così sotto... Poi magari sbaglierò... A questo aggiungere il fatto che di side la lista da me proposta offre parecchie grane per BUG a cominciare da Back to Basics, senza dimenticare le Vendilion (che da quando sono state tagliate da BUG sono un enorme problema da gestire proprio perchè non hanno altri volanti nel mazzo), per non parlare di Flusterstorm...
Per concludere, il discorso Path to Exile... Non giocare effetti di nx1 nel mazzo perchè ne ho già abbastanza non ha senso: questo gioco si basa sul vantaggio carte/vantaggio permamenti e le partite si portano a casa facendo i 2x1... Oltretutto io davvero non posso capire come sia possibile accettare il drawback di regalare terre ad un mazzo aggro (perchè alla fine path to exile li vai a mettere solo contro aggro) quando Baneslayer è uno dei mazzi più "lenti" (e con lento intendo con una curva molto alta che spesso non ti permette di fare più di una magia per turno) del formato... Iniziando ad abusare di Path to Exile è come se ci autoimponessimo che la magia da giocare ogni turno è un removal di massa o al meno uno specifico per pulire il casino che abbiamo fatto portandolo avanti di mana... Tritoni è un mazzo che gioca 13 isole e spesso tiene con non più di una o due terre (di cui può facilmente essere incolore perchè gioca 4 wasteland e 4 mutavault) e fiala, quindi basa molto del suo gioco su fiala... Ipotizzando di riuscire a counterargliela e di riuscire a guadagnare qualche turno intanto che lui trova il terzo mana e inzia a fare pesci da mano, con la tua strategia di aggiungere altre spighe, nel caso tu riesca a bollare fiala, potrei sarai costretto ad un certo punto a regalargli tu il mana per sviluppare il suo gioco... Anche Maverick ha una manabase che si è indebolita parecchio nell'ultimo periodo (solitamente giocano solo 3 basiche)... Perchè andare a regalargliele quando invece, sapendo che gioca contro un mazzo che non ha slandi, turno uno può facilmente prendere Savana, cosa che a Baneslayer control va benissimo perchè poi in g2 ha back to basics?
Peacekeeper è poi uno delle migliori soluzioni a mazzi combo brutti come SneakShow e anche contro Reanimator fa la sua discreta figura...

Immagine
mrincubus ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 19:49 

oggi ho provato ad affrontare BUG con questa lista e ci ho vinto 2-1. purtroppo non ne trovo molti con cui provare.

la lista era quella classica con 3 relic ma con 2 counterspell e 3 jace.

il side:

4 pierce
2 back to basics
2 ferie macabre (in test, extirpate non lo gioco mai, inserico extirpate solo vs reanimator e dredge)
1 ray of distorsion
2 vendilion
3 path to exile
1 perish.

persa la prima: jace suo, gioco jace, lui gioca jace, io gioco jace, lui forza e vince.

vinta post side con questa trasformazione:

22 lande

2 vendilion
2 glen

3 jace

4 brainstorm
3 ponder
3 relic
4 charm

4 force of will
4 spell pierce

2 back to basics

3 engineered exlosives
2 path to exile
2 swords to plowshares

ho vinto entrambe bittando di glen dopo qualche charm su di lui e pierce sugli scartini dei primi turni e su suoi walker.
Il match up è più difficile sulla carta che in pratica in quanto facciamo in partita un vantaggio carte più consistente.

Peacekeeper è fortissimo. lo riproverò.

Jacopo di Milano di cui non ricordo il nick proponeva di provare qualche Liliana e Consecrated Sphinx. Da provare, soprattutto liliana.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 nov 2011, 20:25 

maffe ha scritto:
Jacopo di Milano di cui non ricordo il nick proponeva di provare qualche Liliana e Consecrated Sphinx. Da provare, soprattutto liliana.

Non prendermi troppo seriamente, sopratutto per la sphinx anche perchè non conosco i matchup/problemi del mazzo non giocandolo da infinito :-D .
Pero liliana è na bomba, buon playtesting vecchio!

E invece..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 nov 2011, 20:20 

testando con amici che ne sanno molto piu di me siamo giunti a questa lista

4 angeli
2 glen elandra
4 force
3\2 counterspell
4 esper charm
4 spighe
4 brainstorm
3 ponder
3 esplosivi
2 ire di dio
3 relic of progenitus
2\3 jace TMS
22 lande classiche

Side
2 Vendilion
2 Extirpate
4 Peacekeeper
2 Back to Basics
3 Spell Pierce\Flusterstorm
1 Perish
1 Ray of Distorsion

propendiamo su 3 jace e 2 counterspell visto l alto numero di spell snare che girano in questo momento..

poi la scelta è in side tra Spell Pierce e Flusterstorm sono ancora indeciso..
nel caso della scelta dei Pierce forse si può togliere ancora un Peacekeeper e aggiungere il quarto Pierce..

Testo ancora e poi aggiorno
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 17:06 

Stupoor ha scritto:
maffe ha scritto:

Non prendermi troppo seriamente, sopratutto per la sphinx anche perchè non conosco i matchup/problemi del mazzo non giocandolo da infinito :-D .
Pero liliana è na bomba, buon playtesting vecchio!

Già solo per l'idea di provare a giocare Baneslayer Control, non credo di essere uno di mentalità "chiusa" verso il provare carte atipiche o proprie di altri formati... Qui però, per entrambe, vedo più ombre che luci, per dirla con un pò di retorica... :D
Sfinge ha un solo grande pregio: avere 6 di costituzione, il che significa che aggira comodamente Dismember, uno dei removal più giocati al momento in legacy, e dunque costringe sempre l'avversario ad un 2x1 (esclusa ovviamente la possibilità che abbia spiga)... Per quanto poi mi piaccia l'idea di beccare uno che faccia Brainstorm con Sfinge in gioco, trovo la cosa difficilmente plausibile a patto di avere davanti un avversario che sporga il naso anche al di là della sua metà di gioco... Il vero problema di Sfinge, in ogni caso, è che a differenza di Baneslayer, attavolarla significa non aver fatto niente... Baneslayer "fà pressione" dal momento in cui viene messo in campo perchè l'oppo sà che se riesce ad attaccare si creerà una foribice di 10 vite, andando così magari ad annullare una buona parte del lavoro fatto fino a quel momento da lui... Calando Baneslayer l'oppo dovrà stare attento anche a con che cosa attacca, sempre grazie all'abilità Lifelink dell'angelo... Mettendo Sfinge, invece, tutte queste cose vengono meno: sfinge non mette pressione sul board (ha solo 4 di attacco, il che significa un turno in più per vincere), non aiuta a prevenire mass attack dell'oppo e non ha Lifelink, un'abilità che contro aggro spesso risulta fondamentale...
In definitiva, non rinuncerei a dei Baneslayer per delle Sfingi Consacrate, e sicuramente non alzerei ancora la curva media del mazzo... :D

Per quel che riguarda Liliana, capisco che sia la carta del momento e che quindi tutti la vogliano usare, ma in Baneslayer Control ha lo stesso impatto di un [card]Editto di Chainer[/card] per come la vedo io... Immaginiamo alcune situazioni tipo:
- contro aggro, se tutto va bene e la faccio molto alla svelta l'oppo magari ha giù un mostro solo (quale aggro ha un mostro solo al terzo se parte lui? nessuno... al massimo se partiamo noi, ma anche qui non è scontato...) è molto difficile che riesca a fare qualcosa più di entra, fa editto sull'oppo, rimane a 1 e muore il turno dopo... Più tardi del terzo turno non vedo che motivo ci sia di giocarla perchè se metto Liliana per fare editto, e poi magari uso una spiga sull'altro suo mostro che è rimasto in gioco, faccio due 1x1, che non mi sembrano così vantaggiosi... Per altro una volta arrivati al quarto o quinto turno, supponendo di aver fatto land drop tutti i turni (e quindi di aver tenuto una mano decente) ho a disposizione 2 ire e 3 esplosivi... Qualcosa avrò in mano di queste cinque... O se no si può sempre fare angelo a patto magari di avere una force o di aver tirato un esper charm sull'oppo... :D
- contro controllo (che controlli esistono oggi? boh... forse BUG se vogliamo chiamarlo "controllo"): se è BUG la gioca anche lui e in più ha gli snapcaster da flashare che possono attaccarla e ucciderla... non avendo spell snare sarà difficile poter fare liliana e avere anche counterspell open (perchè di investire una force sinceramente non se ne parla)... Oppure ancora una volta bisogna fare Liliana e poi avere anche spiga in mano... Insomma impatto di Liliana: scartiamo entrambi una carta o se proprio ci va bene rompiano un suo goyf e poi però ci tocca pure avere spiga per proteggerla... Per non parlare di scenari in cui magari lui il turno dopo fa scartino e goyf ancora (con Liliana a 1) o jace o mille altre cose a cui non siamo preparati perchè ci siamo tappati epr Liliana... In generale comunque controll gioca esplosivi o rimbalzi, come Repeal, proprio per togliere carte del genere ed essere pronto ad affrontarla in late game...
- contro combo: qui forse è l'unico match up dove potrebbe essere forte... ma va pur sempre fatta al terzo (tra l'altro, finora non l'ho scritto, ma fetchando malissimo, perchè ricordiamo che il mazzo ha solo tre fonti nere) e fa meno di uno scartino perchè è l'oppo a scegliere cosa scartare... come se non bastasse ricordo che liliana non fa vantaggio carte per la sua prima abilità, ma anzi fa SVANTAGGIO... Anche noi saremo costretti a scartare qualcosa e, a meno di avere in mano la prima partita qualche chiodo clamoroso per quel match up come spiga o ira di dio, non vorrei scartare proprio niente contro combo... Non a caso normalmente è lui che gioca gli scartini su di noi... :D
In uno scenario post-side le cose con Liliana peggiorano addirittura perchè le carte morte se ne sono andate grazie alla sidata e quindi nel 99% dei casi (escludiamo la situazione di flood) ci tocca scartare una carta utile...
Insomma in definitiva, non avendo modi concreti di difendere Liliana e avendo solo drawback negativi nei match up dove potrebbe essere comoda, mi sento di escludere anche questa carta dalla lista delle potenziali carte di Innistrad a Baneslayer Control... Secondo me gli unici due candidati seri rimangono Divine Reckoning e Unburial Rites (FORSE e con il maiuscolo un tono di forte dubbio)...

Immagine
mrincubus ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 18:04 

la penso allo stesso modo

ci sono cc3 più forti di liliana e sinergici col mazzo, vendilion , jace beleren e back to basics in primis. (oltre a volere doppio nero che con questa manabase anti-denial vedo difficile, specialmente di secondo/terzo )

circa alla sfinge, vuole 5/6 attacchi per ammazzare l'oppo (giochiamo spiga). immaginiamo che l'avversario non abbia remouvals per la nostra creatura, e che non abbia nemmeno creature in campo o in mano.

in 4 turni peschiamo 8 carte
se l'oppo tira 2 branza abbiamo pescato 20 carte, siamo sicuri che non perdiamo di deck ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 18:25 

maffe ha scritto:
la penso allo stesso modo

ci sono cc3 più forti di liliana e sinergici col mazzo, vendilion , jace beleren e back to basics in primis. (oltre a volere doppio nero che con questa manabase anti-denial vedo difficile, specialmente di secondo/terzo )

circa alla sfinge, vuole 5/6 attacchi per ammazzare l'oppo (giochiamo spiga). immaginiamo che l'avversario non abbia remouvals per la nostra creatura, e che non abbia nemmeno creature in campo o in mano.

in 4 turni peschiamo 8 carte
se l'oppo tira 2 branza abbiamo pescato 20 carte, siamo sicuri che non perdiamo di deck ?

"Flying

Whenever an opponent draws a card, you MAY draw two cards."

cmq miro,da nn giocatore del mazzo, direi che un paio di vendilion sono l'inserimento ideale per togliere minaccia dalla mano dell'oppo, anche il fatidico jace che tanto vi fa paura visto che ne giocate solo 2 e gli altri (?) tre...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 18:27 
Legendary Creature

Consacrated Sphinx ha scritto:
Whenever an opponent draws a card, you may draw two cards.

Di deck non ci muori :-p

Comunque, io non giocherei mai e poi mai Sphinx in questo deck. Baneslayer è semplicemente troppo forte qui:
- chiudi in pochi turni;
- se non chiudi, 1 o 2 attacchi ti permettono di prendere tempo per cercare soluzioni, mettendo contemporaneamente molta pressione all'oppo;
- riesci ad outraceare Progenitus tranquillamente;
- eccetera, eccetera, eccetera :-D

Si, è vero che stai sotto Dismember, ma i counter e soprattutto Glen Elendra servono proprio per contrastare le rimozioni sulla nostra chiusura :-)

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 18:58 

Slayer permette di non pulire il board e non morire, sfruttando il lifelink. In pratica fa entrambe le fasi difensiva e offensiva.

è il motivo per cui non si gioca la sfinge 5/5 shroud o questa suggerita da stupoor:

[card]Angelo iridescente[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 nov 2011, 19:12 
Legendary Creature

Un altro finisher da prendere in considerazione secondo me, è questo:
http://magiccards.info/roe/en/89.html
è un 6/6 cc6 volare, che dà 3/4 turni di clock. E' vero che non fa un'azione difensiva come può fare il Baneslayer, ma si pompa da sola e ti fa pescare a velocità instant. Maffe che te ne pare?

- è più grosso di Baneslayer;
- ti fa pescare;
- si autopompa;
- è pitch per Force;
- picchia;
- dà meno turni di clock di Baneslayer;
- non va sotto Dismember;
- vola;
etc.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 19   [ 281 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo