Questa discussione mi stà un pò confondendo... Ma andiamo con ordine...
maffe ha scritto:
- gioco forbid come 3° counterspell perchè è molto raro tirarlo di secondo e non va sotto snare (che stanno aumentando, mentre i daze diminuiscono)
in Late game è immenso. Di fatti oltre la 7° terra non si va, ci si tiene l'VIII terra e le successive in mano perchè non servono. O le branziamo via o le scartiamo di di forbid.
Il Forbid potrei anche dartelo per buono... Spell Snare è senza dubbio il nuovo/"vecchio" mental misstep e al momento è davvero stra-abusato in ogni mazzo con il blu...
maffe ha scritto:
- la mono reliquia di main era fino a settimana scorsa un secondo gitaxian probe, l'ho rimessa nel main perchè mi serviva uno slot di side.
- Gitaxian probe è una carta fortissima in un controllo del genere. da un enorme vantaggio strategico (ad esempio facilita alcune decisioni come: "charm su di me o su opponent ?!?!", "calo angelo o continuo a controllare il board ?!?!", "oppo ha counter ?!?!", "avversario ha stifle ?!?!", "mass remouval o spot remouval ?!?!")
Questo invece mi risulta davvero incomprensibile... Posto che mono reliquia non tutorabile mi sembra un voler arrivare a 60 carte (e tra l'altro questo lo ammetti un pò anche tu dicendo che ti serviva spazio in side e quindi l'hai maindecckata) non mi pare dello stesso impatto di, ad esempio, mono lavamante nelle liste di NO RUG che giravano prima del ban di misstep... Reliquia è forte in questo meta (contraddirrei il mio messaggio precedente di qualche ora se non lo pensassi), ma 1x mi sembra davvero una stupidità, specie se poi in side non ce n'è una seconda e terza copia...
Poi non sò, qualche messaggio fà mi hai detto di non avere spazio di main per Vendilion, e fin qui posso anche crederti, ma poi mi presenti una lista con mono gitaxian probe? Una carta che probabilmente ha lo stesso impatto specifico di un [card]Bridge from Below[/card] messo in campo... Perchè mai dovrei giocare una carta come Gitaxian Probe, sorcery tra l'altro per guardare la mano dell'altro quando posso giocare Vendilion? Fai gitaxian nel tuo, vedo che non ha in mano bolla, cosa fai? ti tappi out e peschi due di esper? geniale così ti becchi in faccia il suo eventuale topdeck... allora aspetti la sua EOT per lanciare esper? ancora più geniale perchè gli fai pecare una figurina e magari ha pescato adesso la bolla...
Inoltre, la scusa di guardare la sua mano per capire l'evoluzione del board non esiste: una persona con due dita di testa che conosce il meta e le liste dei mazzi più giocati dovrebbe sapere dove può andare una partita se si lascia qualche turno a tritoni, maverick, combo o qualunque cosa sia quella dall'altra parte del tavolo... Anche il discorso di stifle ricade in questa casistica: un giocatore assennato dovrebbe sapere le liste che giocano stifle e giocarci attorno... Oltretutto con 22 lande tutte da mana e molte basiche io non vedo questo problemone nel beccarsi uno stifle, se mai il vero problema potrebbe essere beccarselo su esplosivo...
Insomma in poche parole non credo che ci sia una motivazione valida per giocare Gitaxian Probe, è davvero uno slot buttato via...
maffe ha scritto:
- s.pierce è più forte di flusterstorm qui perchè prende planeswalker. al limite si può giocare 3-1.
Adesso, parliamoci chiaro, ma di che planeswalker hai paura? La nuova liliana scende con 3 e noi abbiamo 3 esplosivi che si possono benissimo solarizzare a 3...
Jace? Tu addirittura ne giochi 3 di main come la maggior parte dei mazzi blu che girano al momento, quindi avete un count pari... Se proprio sei alla frutta puoi usare i tuoi come vindicate... Oltretutto hai 7 cantrip e 4 esper charm quindi non credo alla storia che se lui ha jace e inizia a controllarti la pescata tu non riesci a uscircene... Sarebbe davvero paradossale...
Elspeth? Ecco questo è l'unico che effettivamente potrebbe causare dei problemi, ma che mazzi lo giocano? UW Stoneforge, in side, e ALCUNE versioni di maverick... Vogliamo davvero mettere spell pierce contro maverick? Stiamo scherzando? Poi magari cosa facciamo? Teniamo dentro pure le force perchè lui ha Choke e iniziamo a fare i 2x1 su tutte le sua carte... Non mi ricordavo che in questo gioco si potesse scegliere l'opzione carte infinite per un giocatore...
Flusterstorm è infinite volte più forte contro molti mazzi: contro BUG fare Flusterstorm su Tourach significa assicurarsi che lui non riuscirà mai a risolverlo (mentre se gli fai pierce, lui te lo forza e ti tocca pure scartare magari)... Contro combo, neanche a parlarne: giocandosela bene fa game da sola... Giocata in una counter war la sposta sempre a tuo favore e giocata su spiga dell'altro deve stare bene attento a quanto mana gli avanza perchè brainstorm + flusterstorm ed è facile che venga counterata... Io davvero di lati negativi non ne vedo... Se Baneslayer control fosse un mazzo che soffre Counterbalance allora vorrei pierce per avere una risposta veloce, ma questo non mi sembra il caso...
maffe ha scritto:
- Oblivion stone è il mio silver bullet, rispetto a ray of distorsion (bellissimo anche lui) ha il vantaggio di prendere planeswalker e poter essere girato di show and tell. inoltre insieme a 2 wrath e 1 perish ho un pacchetto di 4 mass remouval vs maverik
Lenta ma provabile... Non la gioco da quando ho portato Landstill UWb al secondo Bazaar of Moxen chiudendo 6-2... Lì fu veramente forte, ma sono passati molti anni e, soprattutto, è arrivato Quasali Pridemage...
maffe ha scritto:
- 3 path to exile la uso al posto di peacekeeper/capitani da quando tritoni ha rimozioni ed è diminuito. da valutare il mono darkblast o il IV esplosivo in sostituzione di una PtE.
Con tutto il rispetto, questo mazzo non vince facendo gli 1x1...
maffe ha scritto:
- la mono vendilion può essere in alternativa un elspeth (a seconda di se ci spaventa maggiormente combo o UWblade o BUG)
La mono vendilion non è un'alternativa a elspeth, è una presa in giro... Se fosse possibile io ne giocherei 3 in side ma davvero non sò cosa togliere... Questo 1x non è sinergico con nient'altro nel mazzo e non va a completare la strategia di qualche carta affine o similare... Perchè mai dovrei giocare mono vendilion? Non ha senso... Sinceramente mi sembra uno slot buttato lì anche questo...
Mi scuso in anticipo se non sembrato arrogante, non era assolutamente mia intenzione, solo che la discussione mi sembrava interessante e stimolante e poi questa lista mi ha un pò fatto rattristare... Non voglio sembrare il pro del formato che sà tutto lui, ma sinceramente, da uno che gioca il mazzo, non mi aspettavo proprio di leggere alcune scelte di build come quelle che hai proposto tu (su tutte Gitaxian Probe... quando l'ho letta pensavo fosse uno scherzo, poi addirittura vado avanti e leggo che ne volevi giocare 2 e un messaggio prima mi dici che non hai spazio per vendilion che fa la stessa cosa e meglio perchè toglie pure la carta fastidiosa, per di più a velocità istant, e poi bitta/para pure nel caso)... Chiedo scusa se sono sembrato presuntuoso/arrogante/borioso/"il pro che sa tutto lui e la sua lista è perfetta mentre quella degli altri è solo merda impastata per arrivare a 60 carte"... Buon weekend

mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.