Ritorno a scrivere dopo tanto tempo qua dentro per un mini report di un torneo di 6 turni svoltosi oggi, e alcune mie considerazioni personali sul meta verso cui ci si sta spostando, e su come andrebbe , a mio personalissimo modo di vedere, modificato il mazzo.
Partiamo dal report: siamo a paderno dugnano, di sicuro sopra i 64 player ( infatti 6 turni

)
Porto la mia lista base, con però 5 equip, mettendo dentro anche la spada bianco/nera a scapito del mono path to exile di main. Sideboard contentente:
4 canonista eterica
3 phyrexian revoker
3 silence
3 surgical extraction
2 cataclysm
turno 1: Der Wolf con Most
g1:la prima tengo una mano indegna contro il suo mazzo, non metto per niente pressione, e infatti vengo giustamente punito da un heavy lock con tradewind, mamma, opposition, e un sacco di altre creature. primo errore della giornata è stato non fare il custode delle reliquie leonid un turno prima, che mi avrebe certamente aiutato ( l'ho giocato successivamente, ma lui me l'ha rimbalzato in mano, andando a far compagnia ad altri suoi due fratelli, e tappandomi le terre con opposition mi ha segato completamente il gioco.
g2: tengo mano degna, provo un piano denial, tenendo mano a 5 con doppia wasta e tripla spiga. poi vedo il mana bianco, e togliendogli accelleratori e terre , non può far molto.ci prova, ma vedo le minacce giuste, e la porto a casa.
g3: tento di nuovo il piano denial, ma lui si riprende, andiamo un pò per le lunghe, io ho cataclysm in mano. calo revoker,e qui sbaglio pesantemente per la seconda volta: nomino lo [card]spike weaver[/card] al posto del tradewind, che aveva in campo in duplice copia ( grazie a una surgical, sapevo che aveva in mano force, e una fetch). tento il catacylism, ma lui si autorimbalza un tradewind, fornendosi il pitch, e io faccio la figura del fesso. Sono un pò abbruttito, so che più va per le lunghe più perdo, e lui è già in vantaggio. quindi concedo, così almeno non lo stresso troppo, dovendo lui giocare altre N partite con il suo mazzo, che è difficilissimo da giocare.
0-1
turno 2:Dario chiesa, con GW maverick.
Ovviamente becco il mio amico
g1: parto terra mamma, terra spellskite, e qualunque cosa faccia non esce da questo lock tanto semplice quanto efficace. a nulla serve la sua spada di luce e ombra, o la sua tripla mistica, non riesce a farmi danno ( mi rompe solo la prima jitte, quando io avendone già una in mano, di mistica ho chiamato la seconda). dei serra avenger equipaggiati di jitte ( o corpo e mente, non ricordo) la portano abbastanza facilmente a casa.
g2:non vedo nè spighe, nè spellskite, e quindi giustamente soccombo sotto un cavaliere del reliquiario che mi veniva a trovare assieme a un gerarca equipaggiato di luce e ombra.
g3: perdo dopo una partita infinita, a causa di 1 pf .dopo un pò di stallo sul board, lui riesce a equippare uno scryb ranger con luce e ombra e batterskull.io ero a 4, e avevo un phyrexian revoker equippato di luce e ombra e corpo e mente: lo avrei ucciso io di mazzo, ma sarei andato a 7 pf esatti: avevo ancora nel mazzo 3 leonin, 2 spighe, 2 cataclysm , ma non le vedo nell'ultimo turno utile, e quindi soccombo . giustamente lui mi aveva rotto entrambe le mie jitte, spaccando la prima con la sua, poi riprendendosela con la testimone eterna, e rispaccando anche la seconda volta.
0-2, mi preparo a un torneo di puro testing, e giungo a
SPERARE DI BECCARE COMBO!
turno 3 mono u illusioni
poco da dire, perdo la prima perchè non capivo che razza di mazzo fosse, e tengo la mano più inutile contro quel mazzo (è quello con i lord di artefatto, il drago, l'orso fantasma, i phantasmal image, e altre illusioni varie ).
g2 e g3 faccio fast jitte, o comunque la porto a casa di equip.
1-2 , spero ancora nel combo...
E INFATTI.....
turno 4 Spiral tide
g1 mi scomba come da programma.
g2 tengo mano a 6, con mono silence. bluffo spudoratamente dicendo che la mano non mi piaceva, e che avrei dovuto rischiare , andare più avanti col mulligan e cose così.
arriviamo alla situazione in cui io ho giù fiala a 1, stoneforge che ha chiamato spada di corpo e mente ( in campo, ma non equipaggiato) e tre terre. ho pescato il secondo silence. faccio due conti e capisco che non posso sperare in più silence post spiral, e lui mi aveva lasciato intendere che sarebbe partito il turno dopo, facendo merchant per high tide. bluffo spudoratamente una seconda volta dicendo una cosa tipo "massì, è inutile equipaggiare, speriamo in una buona spirale" ( e non equippo, per tenermi doppio mana W open)lui parte , fa un pò di cose, propone spirale io gli faccio silence. lui mi fa force, io secondo silence. ( ah, per precisazione, ho sbagliato pure la sidata, lasciando dentro le spighe, come ho notato dandomi del pirla) si va un pò avanti, la spirale mi ha dato in mano una surgical extraction.
riparte, genera chili di mana, gli faccio surgical su high tide. vedo che ha force e turnabout. fa una seconda spirale, io faccio silence giusto per fargli esiliare il turnabout, perchè non si sa mai. lui se ne frega, e fa risolvere la surgical ( ma non il silence). fa la sua spirale, e mi regala una mano senza assolutamente niente. BENE! sono nella cacca! fortunatamente non chiude in quella spirale, ma ne fa una terza. con la terza spirale sono fortino: doppia surgical , silence, e canonista.lui ha 14 spell, tipo , e 21 mana. fa preordain. lascio risolvere. fa snap, in risposta faccio surgical su preordain. lui paga la force. io lascio risolvere la force, e però sempre in risposta a snap faccio surgical su foce. lui seconda force pagata. al che dico: non ne avrà un altra: e faccio silence. lui non ha force ma flutestorm. mi dicono che ho perso la guerra dei counter, ma lui ha solo tre carte in mano. calo dunque canonista di fiala, e vinco così.
g3 tengo mano umilissima a 7, con doppia canonista, stoneforge, spada blu/verde e spellskite.
entrano due canoniste, spellskite, madre delle rune, stonforge che chiama fuoco e ghiaccio ( per avere un altra cosa che dia protezione dal blu) e muore, sommerso dal mio culo ( per dire un francesismo).
2-2, e proseguo nella mia striscia positiva contro combo: parziale di 8-0 in mio favore. deve esserci qualcosa che non va, in me.
turno 5 GB infect.
g1: mulligo a 5, tengo mano con doppia terra, fiala, e due spade. lui parte terra, elfo con infect. penso che sono nella cacca, ma nella cacca profonda.
però non ho fatto i conti col mazzo, che mi ama nonostante i miei difetti: pesco madre delle rune, che gioco. lui mi attacca di infettante, se lo pompa, e ho 4 segnalini veleno.
pesco credo spellskite, e lo gioco. lui fa infettante myr, mi pare, e passa.
io calo jitte, che da esperto ho pescato, lui mi smothera lo spellskite dopo che di mamma ho parato l'infettante pompato.
io calo jitte, e pesco umilmente un crusader. prendo altri 3 segnalini veleno, lui cala secondo myr, e passa. attacco, gli uccido un myr che dava mana di jitte, e vabbè, poi c'è poco da dire, io ho madre delle rune, equip e crusader. una storia d'amore, praticamente.
g2: gli faccio tanto tanto male con mamme, spellskite ( doppio), equip e crusader.lui mi da meno segnalini veleno del previsto, visto che le cose negative vanno tutte a schiantarsi sullo spellskite, compreso un infettante a costo 2 ( credo) che se muore da -1-1, ed essendo artefatto non posso neanche bloccare dando protezione. ma abbastanza semplice, con la jitte non è il solo a dare segnalini -1-1, e mi piace così.
3-2
turno 6: spartan117, con canadian( ma va?)
il giocatore è discreto ( ha fatto top8 su 390 persone all'ovino, tanto per intenderci), il fatto è che vince con una trassata colossale. mi dicono che ha fatto un primer nuovo su canadian (
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27023&postdays=0&postorder=asc&start=0) lui si propone di farmelo leggere e cado profondamente addormentato: perdo 2-0 a tavolino ( scusa spartan, ti voglio bene

).
in realtà gliela concedo per i punti di lega, ma ce le giochiamo comunque ( non for fun, visto che quell'uomo è psicologicamente incapace di giocare for fun se porta canadian), e vinco io 2-1. spellskite, madre delle rune , serra avenger, e equip come se piovesse, i suoi hombre bicho pelado ( altro nome dei [card]delver of secrets[/card]) non servono a nulla, neanche visti in triplice copia. lo uccido credo entrambe le volte di serra avenger equippato di corpo e mente. da notare che le prime due partite è partito tropical vai, e io wasta annullata da un suo stifle maledetto. e che nel primo game ho avuto troppa fretta di sfialare i serra avenger, che lui comunque si aspettava, e mi ha eliminato alla prima occasione utile.
Mi ha promesso di aggiungere a quel primer infinito anche il match up contro WW, ma ripensandoci spero non lo faccia. rovinerebbe un primer fatto molto bene, parlando di un mazzo semi random come il nostro.
chiudo 3-3 ( o 4-2, a ben vedere).
considerazioni generali:
-devo migliorare drasticamente nello scegliere cosa nominare di reovker
- il meta oggi era pieno zeppo di maverick, serve settarsi contro quell'archetipo
-il mazzo si comporta bene, bisogna però capire quali equip sono davvero da includere MD: a questo proposito, il meta si sta tingendo a tinte verdi, blu e bianche, per cui direi come minimo corpo e mente e luce e ombra ( in attesa di una spada bianco/verde), oltre alle due jitte.
- santo spellskite ha salvato la baracca contro : removal, cavalieri del reliquiario 7/7 equippati di luce e ombra, rimbalzini di combo, spari di canadian, infettanti, goyf 3/4 , maze of ith , il tutto finora. non so voi, ma io un test approfondito ve lo proporrei.
- non l'ho trovato, ma ho intenzione di includere di
SIDE un batterskull: non per il piano aggro A, ma per avere un qualcosa che resista a pernice, e permetta di fare vantaggio permanenti ( inteso come parante/bittante che posso riciclare davanti a un avversario con many removal)
-ho recuperato i [card]fiend hunter[/card], e prossimamente gli dedicherò un test approfondito.
-mi sembrano fuori meta ( a parte se riusciamo a calarli in late game contro GW) i cataclysm. quindi non sono più sicuro di includerli.
per contrastare maverick suggerisco anche l'utilizzo del censore mentale aviano MD, che gli rovina il gameplan di zenith/stoneforge, oltre a regalare a noi un bittante volante che può fermare solo di scryb ranger, e quindi equippato di jitte potrebbe far sfracelli.