La cosa bella di questo topic è che mi vede sempre nelle vesti di chi tenta di pacificare gli animi.
Cercherò di buttare giù qualche punto, sperando che non mi subissate di reply

( già stavo per scrivere senza vedere il replay di Lincan...

)
1) Visto che si disquisisce sulle mie parole, il "carina ma" è da intendere come è una buona carta per questo mazzo, ma nella versione che ho scelto di montare io ( e allora c'erano ancora i Misstep) è finita fuori, questi sono i suoi lati positivi, e questi quelli negativi ( che avevo elencato)
2)Una situazione in cui "è meglio" la studentessa rispetto alla pratograno te l'ha descritta, avversario dotato di daze con noi on the play, in cui il secondo turno pompiamo una creatura e ci risparmiamo di avere un nostro drop a 2 bollato.
Per inciso, non sono totalmente d'accordo, io preferisco fargli bollare la creatura, magari proprio la pratograno, e fargli fare un agile -1 di land drop, -1 counter attivo.certo, se è sveglio non lo usa lì, ma qui rischiamo di impegolarci in mille se e mille ma.Preferisco giocare più aggressivo, anche se ti riconosco che buttare un 3/3 sul campo contro un tempo deck è un altra strategia aggressiva valida.
3)
Cita:
furlan gioco in luoghi molto competitivi, pieni di tarmi e di maverik, per questo ti dico che le pratograno sono poco performanti MA concordo con te sul lifelink, ecco perche mi ritrovo sempre batterskull in mano di mistica comunque ho testato le studentesse (parlo a ragion veduta) ed è per questo che le ho preferite alle pratograno, al mazzo servivano più drop a uno e più bombe, studentessa incarna queste due qualità, sebbene di solito le carte a uno non siano bombe, per inciso, le ho trasformate in 4/ per ben due volte senza il minimo rallentento sul MIO gioco, ti lascio immaginare quante volte sono diventate 3/3
Interessante, specialmente visto che anche all'ultimo torneo fatto ( quello di cui parlavo post fa), anche il mio meta era infestato da GW e reanimator ( anche se io ho beccato un solo GW). Le mie parole non erano da intendersi come "testa e poi dicci", se hai capito così mi scuso ( sono le classiche parole che sento proferire da gente supponente quando ha a che fare con chi considera un nabbo, e io non sono supponente , nè ti considero un nabbo), volevo solo qualche dato in più
Quindi ti capita anche di trasformarle in 4/4. Immagino che ti succeda anche perchè molto spesso abbiamo 1-2 terre che non usiamo, in mid-late game se non per bluffare la spiga.Si tratterebbe di una carta che ci fa ottimizzare le risorse. Sempre più interessante. Me le procurerò.
Ti è mai capitato di volerla pompare ma non potere, in quanto con i drop a 2 doppio specifico, spesso il "mana-free" ( sto parlando delle terre che restano open) è quello di una wasta?
4)
Cita:
Ho letto post anche dove affermavi di non essere entusiasto di mirran (wtf? È la chiusura) quindi credo che le tue conclusioni siano al quanto affrettate, o che comunque non ti trovi in un meta "classico"
Capitano a tutti degli abbagli
Anche io cambio opinione spesso, come sto facendo adesso per i batterskull.Alla fine è coerenza anche cambiare spesso idea
Comunque hai centrato il punto, Lincan gioca in un meta molto particolare, e per forza di cose la sua build e le sue prospettive di sviluppo del deck sono legate a questo fatto.
5)
Cita:
Cita:
se poi parli per equipaggiamenti è un altro discorso
peccato che il mazzo (almeno il mio) è questo che vuole fare...
Cita:
comunque un 3/3 first strike rimane più forte singolarmente, e una volta equippato di spada uccide tarmogoyf 4/5 (misura standard dei tarmi), cosa che pratograno non farebbe
peccato che io me ne freghi del goyf e voglia uccidere direttamente l'oppo.
Lincan, credo che per la prima parte intenda che presa SINGOLARMENTE, una pratograno vs una studentessa, sia migliore la studentessa, vista la sua possibilità di crescere.
Per il secondo, sono d'accordo con te, dovremmo puntare a ignorare cosa ha sul board l'avversario, ciò non toglie che avere una risposta in più sia meglio di una in meno.In fin dei conti la pratograno è una via di mezzo tra un beater e un utilities, mentre la studentessa è un beater vero, a CC1.
In pratica, se guardi le versioni, lui rispetto alla mia ( parlo della mia perchè la conosco meglio) nel rapporto tra beater e utilities è rimasto invariato, ma ha fatto - pratograno + studentessa, spostando un beater da CC2 a CC1,mossa che potrebbe ( e sono possibilista solo perchè non ho testato la versione, non perchè non voglia dar contro a qualcuno) migliorare sia l'early game, sia migliorare il late game, visto che il CC1 in questione copre la pecca classica degli starter: essere buoni anche a game avanzato.
@Joker:
visto che so soltanto questa cosa del tuo meta, non ti è mai capitato di voler fare lo switch -1Spada di fuoco e ghiaccio +1 spada di Corpo e Mente?
Woah, altro reply visto nell'anteprima.
Cita:
In late game le pratograno sono merda, le studentesse cioccolata.
Storia triste, ma purtroppo vera.
Cita:
farla diventare un 3/3 di secondo è PIU FORTE che lanciare mistica e vedersi il daze che ti appecora.
Certo che se anche noi giochiamo così a cazzo duro, un pò ce lo meritiamo.. contro daze avversari il drop a 2 è sempre un abbocchino
( parlando in generale, ovvio)
Non ce l'ho con nessuno dei due in particolare, ma per favore, non scaldiamoci.Alla fine quello che interessa a chi legge il forum non è CHI ha ragione, ma
QUALI IDEE SONO MEGLIO PER QUALE LISTA.
e se i mod vedono che si flamma anche qua, va a finire che ci spostano in avanzato