_Pavello_ ha scritto:
Impressioni post partite:
-Relic è lenta e non garantisce la difesa necessaria per i primi turni..
è vero che spompa goyf un pochino, e anche knight, xo c'è da dire che per tenere goyf 3/4 delle volte deve essere rotta, xke 2/3 lo è quasi sempre di base, dandoci cmq noia perchè 2 danni anche se pochi, cmq uniti ad altri critter portano alla svelta bassi di vite!
quindi al loro posto inserirei un 3x si spell snare; aiutano a tenere le aggressioni dei primi turni, molto forti contro merlfolk (che pre side non mi pare agilissimo), zoo, snapcaster (all'inizio pensavo che il piano relic potesse essere fortissimo contro snapcaster, ma mi sbagliavo, xke continua ad essere lento, e come già detto preferisco avere un mazzo che riesca ad arrivarci in late game, dato che li diventiamo molto forti)
-Discorso mana base: ora non so voi, ma io mi trovo di merda con la mana base classica.. spesso si fa fatica ad avere i colori giusti subito, esper charm non è semplice da castare, dovendo avere anche mana x cspell doppio colorato..
ok ponder aiuta a fixare, ma si rischia spesso di perdere il timing delle giocate, dovendo perdere tempo a fixare xke si hanno solo basiche, perdendo grip contro mazzi come Storm, che richiedono di poter aver accesso a tutte le spell determinanti tipo da subito, e spesso ponder non è cosi isy da castare contro loro! io ora sto provando con 3 Tundre, limando 1 plains e 1 isola e le cose sembrano migliorare, ma molto probabilmente taglierò un'altra basica per far spazio al 2° mare!
-Critter: Angelone è forte, senza dubbio, molto incisivo quando entra e penso sia una delle creature che in legacy ha un impatto maggiore sul board! 4 MD mi sembrano eccessivi però, xke non credo che il meta sia cosi tanto aggro da giustificarne 4. La mia proposta è quella di provare con 1 Vendilion al posto di un angelone, che permette di ottimizzare la curva delle giocate (V.Clique EOT, 4° turno wrath/jace, 5° Benny, configurazione molto difficile da tenere per molti mazzi)
il mio consiglio in generale è quello di restare meno legati alle convenzioni, agli schemi mentali pre imposti da chi ha inventato il mazzo, e provarlo a sviluppare testandolo veramente contro i Tier1, capendo cosa davvero serve, senza dare nulla per scontato!
Bravo. Da nubbo quale sono apprezzo.
- Manabase:
Io sinceramente problemi non ne ho mai avuti con la manabase classica, se non in rare occasioni in cui non ho visto WW, però ho sempre giocato con 9-10 cantrip (comprese relic, a volte 2, a volte 3, a volte 2 probe).
Meno cantrip si giocano, più è alta la probabilità di dover tirare charm per pescare 2.
Relic non è carta decisiva e/o indispensabile anche secondo me.
- Counterz:
ti propongo 2 pacchetti alternativi a quelli classici:
a) 4 fow + 2 conterspell + 3 spell snare
b) 4 fow + 4 spell pierce e mettendo 2 back to basics di main
come drop a 2 avversari, mi han sempre dato fastidio: tutori di combo (merchant, wish, infernal), tourach, sylvan library, confidant (ma sono pochi ultimamente), snapcaster per tourach/scarino a 1, mistica (e forse baste). Ho counterato veramente pochi goyf o reliquiari.
utilizzando pierce rimarrebbero fuori solo le mistiche e in parte caster ma d'altra parte si possono colpire jace, liliana, natural order, show and tell, scartini a 1 e tutto show and tell.
- creatures: gli angeli possono diminuire a 3 , specialmente se si alzano i jace a 3. Vendilion è sempre carta forte, ma ancora di più Glen (anche senza angelo a seguire regala GG contro tantissimi mazzi).
ti proporrei questa lista con snare che ho capito apprezzi parecchio:
22 lande (per aumentare le dual io toglierei subito karakas per tundra # 2 dato che non la vedo mai quando vorrei dato che non sono un pro e il più delle volte subisco slando)
3 angeli
2 glen
1 vendilion
3 jace TMS
4 brainstorm
3 ponder
4 esper charm
4 StP
3 e.e.
2 Wrath of god
4 force of will
2 counterspell
3 spell snare
side:
3 peacekeeper
1 [card]nihil spellbomb[/card]
1 relic
1 surgical
1 [card]faerie macabre[/card]
2 perish>>submerge
2 flusterstorm
2 meddling mage
1 vendilion
1 angelo
(eventualmente un Ray of Distorsion)
In una build con meno counter e più classica, si può pensare anche a:
1X [card] trinket mage[/card] -> engineered explosives , 1 [card]sensei's devining top[/card], grave hate (main o side), 1 pithing needle (side)