Mi auto-quoto dal topic del mazzo:
krimine ha scritto:
Piccolo report del primo torneo con il mazzo.
Al via siamo 25+ giocatori (non ho i dati precisi) con un buon numero di ragazzini locali con mazzi T2 o random adattati Modern.
1° turno: Red Deck Wins 0-2
Al momento penso sia il peggior MU del mazzo, è molto veloce e anche se riusciamo a controllargli le creature rischiamo di morire di spari.
La prima tengo una mano generica (non sapendo il mazzo avversario) senza rimozioni di massa e senza Snap + Path (carte che incidono molto), perdo con lui che mi manda a 0 con l'ultima carta in mano, [card]Goblin Grenade[/card].
La seconda molto probabilmente sbaglio a tenere la mano (qui non ho scusanti, conoscevo il suo mazzo) e parto senza ne rimozioni di massa (5 totali) ne Snap + Path ne carte per recuperare vite (4 totali). La mia mano è qualcosa come 2 terre, talismano, sete, path e non ricordo, arrivo a entrare in Tron e attivare Slaver ma mi manca Ruins e con l'attivata vedo solo creature nella sua mano, floodo mentre mi fa gli ultimi danni.
2° turno: Random 2-0
3° turno: White Weenie 1-1
Perdo la prima per una [card]Sword of Fire and Ice[/card] che mi da molti problemi, anche qui entro in Tron ma non riesco a trovare Slaver in tempo.
La seconda vinco facilmente grazie Snap + Path, Wratta e Wurmcoil Engine che chiude definitivamente la partita.
La terza sta andando come la seconda ma aimè il tempo è tiranno, finisce patta.
4° Turno: Mono White Tokens 2-0
A differenza di WW questo mazzo non mette molta pressione, EE + Wratte fanno partita entrambe le volte.
5° Turno: UW Gifts-Tron 2-0
Gioco contro un mio amico, la main l'ha presa da questo topic quindi è la stessa per entrambi, per la side penso abbia tenuto quella di Tsukono con qualche modifica.
La prima parte molto in vantaggio, con Ruins in gioco risolve il primo Gifts con Crucible Slaver West e terra che chiude il set ci penso un pò e decido di lasciargli Slaver + terra per chiudere il Set, lui fa Slaver io glielo faccio pagare 3 in più in modo che non attivi subito. Nel mio faccio Oblivion su Slaver e Sete per cercare la seconda terra Blu, il turno dopo trasmuto Ruins e slando la sua per poi andare in vantaggio e vincere.
La seconda risolve Gifts in risposta al mio ma sbaglia la terra del set (pensava di aver preso una Tower) e la partita va di nuovo a me dopo che gli slando 2 volte le Ruins con le mie.
La giornata non è stata certo fortunata, con questo mazzo è molto importante inziare e dopo aver perso 5 tiri di dado su 5 sono molto contento di essere riuscito comunque a fare Top8.. e invece! Vado a vedere contro chi sono e scopro di essere arrivato 9° per rating :/
Un pò di amarezza ma mi sono comunque divertito, mi dispiace non aver potuto provare ancora il mazzo in top8 e aver giocato in pratica solo 4 partite (o 3,5 dato che oltre al mazzo Random anche MWT non è certo il top del Modern)
Sicuramente ho capito che voglio fare un piccolo cambiamento alla side, devo decidere tra il 3° EE e il 3° Reinforcements, alla fine questo mazzo soffre principalmente gli aggro troppo spinti come Domain e RDW, sistemati questi MU gli altri sono praticamente tutti 50-50 o meglio (in particolare negli ultimi test ho avuto conferma di come il mazzo abbia MU buonissimi contro tutti gli altri mazzi di controllo).
Come immaginavo questo è un formato che può fare numeri notevoli, basta la volontà. Penso che se fosse stato Legacy il numero di giocatori sarebbe stato al massimo alla uguale ma il Legacy è un formato più che consolidato mentre questo è solo all'inzio!
Non so gli altri ma io risultato a parte mi sono divertito molto e mi sembra che il formato sia molto relax senza carte ansia che se uno le pesca vince o mazzi che ti chiudono nei primi 3 turni. Alla fine la Wiz c'è andata un pò pesante ma i ban sono serviti.
Anche dopo i mondiali inotre credo che il formato sia ancora apertissimo, non ci sono 3 mazzi e bisogna giocare quelli, la scelta è molto più ampia che pre-ban, anche i "pro" hanno portato tanti mazzi diversi e con build molto diverse
la mia lista tranne la side la trovate nel topic del mazzo:
UW Gifts-Tron
PS: Wolf guardati le liste dei mondiali, c'è qualche Tribal qua e la, uno anche portato da Samuele Estratti (il ragazzo che ha vinto il Pro Tour)